|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2011 : 22:39:31
|
Sigh!!! Sob!!!
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
|
|
sapiens
Utente Senior
Città: valeggio sul mincio VR
1339 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2011 : 14:11:02
|
Franco, sei rimasto solo.......daltronde, fare le cose non è facile, ognuno ha i suoi problemi e quando arriva il momento, affiorano.
Sursum corda!
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2011 : 22:46:50
|
Domani, dalle ore 17,00 alla chiusura, sarò qui
Link
con il mio amico protistologo e una sua mooooooooooooooooolto avvenente collaboratrice, fingendomi Ricercatore (tanto, solo noi sappiamo che non è vero).
Chi viene a farmi compagnia?
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2011 : 12:02:02
|
| Messaggio originario di Volvox: e una sua mooooooooooooooooolto avvenente collaboratrice
|
E NON ME LO POTEVI DIRE PRIMA? ...ehm io purtroppo sono impossibilitato a muovermi (non ti preoccupare solo questioni di lavoro il mio omega sta bene...) ma gradirei vedere le foto della coll.... della manifestazione.
| Messaggio originario di Volvox: fingendomi Ricercatore
|
che fai mi copi?
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2011 : 19:40:08
|
E' stata un'invasione! Non si sapeva a chi dare i resti! Moltissimi gli insegnanti, estremamente interessati, ma anche molti cittadini "comuni" (ho identificato anche un magistrato!). Metterò qualcuna delle pochissime foto che ho avuto il tempo di fare, non appena ridimensionate.
Volvox
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2011 : 01:56:56
|
Link
Volvox
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2011 : 17:53:54
|
Eccoci a "La Limonaia" di Pisa.
Panoramica
Immagine: 273,64 KB Immagine: 273,17 KB
Nostra postazione: il signore all'azione è il Protistologo dell'Università di Pisa (Graziano Di Giuseppe) che ha assistito alla presentazione del documentario e che se n'è avvalso per perorare la nostra partecipazione alla manifestazione
Immagine: 291,73 KB Immagine: 275,9 KB
modello di Euplotes
Immagine: 248,34 KB Immagine: 240,82 KB
modello di Stentor coeruleus
Immagine: 244,02 KB
Volvox
Modificato da - Volvox in data 25 settembre 2011 18:07:24 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2011 : 19:22:31
|
Immagine: 91,79 KB
Collaboratrice?
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2011 : 19:55:08
|
No, questa, ma la brutta foto non le rende alcun merito (se non per quanto riguarda la significativa statura) e le ha fatto pure gli "occhi rossi". La prossima volta, la "curerò" di più ...fotograficamente, è ovvio!
Immagine: 215,94 KB
Volvox
Modificato da - Volvox in data 25 settembre 2011 19:58:33 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:23:10
|
In compenso, vi mostro la mia ...collaboratrice: assai poco collaborativa, per la verità (non parliamo, poi, di collaborare nella microscopia), ma pur sempre la luce dei miei occhi
Immagine: 285,31 KB
mia figlia.
Volvox
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 25 settembre 2011 : 20:56:59
|
Beh....abbiamo figli che sono meraviglie della natura....ma da chi hanno preso? Questo è il più grande mistero della biologia! Sarebbe troppo facile arrivare ad una soluzione immediata e comoda (che non siamo noi i responsabili) ma noi cerchiamo sempre le soluzioni più complicate perchè la verità non è mai dietro la porta, noi ricercatori questo lo sappiamo bene. Dunque il mistero rimane...comunque io ho 1 foto da piccolo che è la fotocopia esatta di mio figlio, , , ,
MA TU?
non riesco a digerire che tu possa avere 1 foto da piccolo che ricordi tua figlia....quindi nel tuo caso brancoliamo nel buio più pesto....
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2011 : 23:02:12
|
No, non ne ho merito: ma mi dicono che mi assomiglia. Se fossi donna, ci metterei una quantità illimitata di firme!!!
Volvox
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2011 : 23:24:09
|
Sono già innamorato...................... .......................................... ........................................... ....platonicamente, s'intende!
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 00:24:22
|
In un forum di protisti vedere che traspare più soddisfazione nel pubblicare la foto di una figlia piuttosto che quella del più raro microrganismo è un gran bel segno. Io ho tre figli/e e, purtroppo, ne sono stregato, non posso che condividere la tua motivata passione. Complimenti a tua moglie e, se pensi di meritarne, anche a te.
Guido |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2011 : 13:14:35
|
Mi sembra di ricordare (se sbaglio frustatemi) che sia figlia adottiva(spero di non dire una stupidata)
Ma comunque il merito dei genitori, quello vero, sta nel far crescere i figli, come si dice, belli dentro.......esseri umani degni di questo nome............poi se la natura ha previsto una bellezza esteriore tanto meglio.
Spero che lei sia bella dentro quanto lo è fuori (se non di più)
Modificato da - sapiens in data 26 settembre 2011 13:17:27 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2011 : 15:40:00
|
| Messaggio originario di sapiens:
Mi sembra di ricordare ...che sia figlia adottiva ... |
Appunto per questo non ho merito nel suo splendore. Però, è bella anche dentro (con i limiti imposti, in termini di insofferenza e di ribellione, dall'adolescenza).
Grazie per l'apprezzamento.
Volvox
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2011 : 10:27:35
|
Scusatemi, ma sto vivendo una fase di criptobiosi. Sabato scorso, approfittando di un'inaspettata circostanza favorevole da me appresa casualmente (la sua partecipazione, a Pisa, a un'iniziativa del Dipartimento di Fisica dell'Università, in occasione de "La Notte dei Ricercatori"), ho avuto un incontro ravvicinato del terzo tipo che la più importante autrice e collaboratrice degli Angela nei programmi Superquark/Ulisse. Presentatomi come membro della Società Italiana di Protistologia (che mi ha effettivamente cooptato, per cui non ho detto falsità), ho lamentato l'inesistenza di iniziative divulgative, da parte loro, sul mondo svelato dal microscopio, la metà di quello vivente e all'origine di quest'ultimo; al che, la dott.sa Barbara G a l l a v o t t i [1] (non propriamente quella che si definisce una "persona alla mano", anzi, se la tira alla grande!) mi ha risposto che non è colpa loro se non hanno nulla da mostrare al Pubblico. Con abile mossa, estratto idealmente (perché non l'avevo appresso) l'asso dalla manica, ho colpito: "Adesso c'è un documentario" (non le ho detto che l'ho fatto io, per ovvie ragioni di opportunità)! A questa rivelazione, il diradamento del suo sguardo di sufficienza si è coniugato all'invito a spedire il lavoro alla Redazione (unica) dei suddetti programmi e allo sciorinamento di una serie di recapiti e-mail con i quali tenersi in contatto. L'incontro è stato breve (era l'una di notte e c'era ancora un buffet cui andare all'arrembaggio, dal quale io mi sono astenuto), ma, a quanto pare, proficuo. Ora, sono in attesa delle determinazioni della Società Italiana di Protistologia per combinare un incontro con il Parco di San Rossore, che, ovviamente, non può esser tenuto fuori dall'iniziativa. Escludo che, così com'è, il documentario possa andare bene, ma, così com'è, secondo me, può rivelarsi un utile grimaldello per stimolare l'interesse dei Superquarkini. Ove il risultato venga conseguito, provvederò ad adattare il documentario alle loro esigenze e, per lo scopo, potrei dovervi chiedere di avvalermi di qualcuna delle vostre fotomicrografie con cui integrarlo (ovviamente con menzione dei tributari, dei gruppi e dei Siti). Vi terrò informati.
[Per la gioia di Geppe (copia/incolla)].
Volvox
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox)
[1] così non è rintracciabile con la funzione "ricerca", ché, se lo leggesse, s'incacchierebbe per come l'ho descritta |
Modificato da - Volvox in data 29 settembre 2011 10:34:26 |
|
|
sapiens
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2011 : 21:29:15
|
Sempre più in alto!
Perchè non prendi il posto di angela senior?
Forse aspettano che diventi grande il figlio di alberto?(se ha figli)
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2011 : 22:11:51
|
Ti ringrazio, ma, ove la cosa andasse in porto, più che "sempre più in alto", direi: "finalmente fuori dalla pozza", con riferimento, ovviamente, ai trascuratissimi microrganismi a vita libera.
Al posto di Angela Senior? Ma figuriamoci! Non ne avrei le capacità che, indubbiamente, gli hanno meritato la carriera che ha fatto. Non ne avrei neanche gli agganci che gli hanno consentito di lanciare il figlio, del quale non si può dire che demeriti, ma che, se fosse stato un quisque de populo, non avrebbe certamente avuto la strada altrettanto spianata e facile.
No, mi basterebbe solo che la cosa andasse in porto, per lanciare nella divulgazione anche quest'aspetto fondamentale e ignoto della Biologia: con evidenti ricadute d'immagine e d'interesse anche sulle eventuali iniziative divulgative adottate in sede locale.
Un po' per volta.
Volvox
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2011 : 21:54:21
|
In questa esperienza, ancora in fase assolutamente preliminare, ho messo il naso nell'ambiente della Ricerca scientifica italiana ...e ho percepito un odore acre!
Volvox
Modificato da - Volvox in data 10 ottobre 2011 22:06:11 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net