|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 19:37:32
|
Maurizio, non so ancora di cosa parliamo, ma sicuramente andiamo dopo l'estate, dopo l'inizio della Scuola e non molto prima di Natale.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 12:41:46
|
|
MI RIVOLGO A TUTTI: cominciate a selezionare le vostre microfoto più belle e accantonatele in una cartella ad hoc pronta per l'uso.
|
Microfoto più belle...eheh! La vedo grigia... insomma devo rispolverare il microscopio, con il favore della bella stagione... |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 15:37:20
|
| Messaggio originario di Maria Chiara: ...insomma devo rispolverare il microscopio, con il favore della bella stagione...
|
Rispolverare il microscopio...? Spero sia un modo di dire...Il microscopio va tenuto religiosamente coperto ben al riparo dalla polvere...o sotto una campana di vetro, tipo la rosa del Piccolo Principe per per intenderci...
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 15:47:04
|
Ahahahah Freccia non ti preoccupare, gli voglio troppo bene per lasciarlo alla polvere: sta nella sua bella custodia riposto "a modino"! |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 13:20:35
|
Le mie foto più belle?! E COME FACCIO?! Mi ci vorrà una vita per scorrere tutte le pagine di questo Forum, un lavoraccio immane! Non c'è pagina che non contenga una mia bellissima foto, oltre al sudore avrò pure lo stress dell'imbarazzo della scelta...almeno 1000 delle mie 2000 foto sono bellissime...meno male che di tempo ce n'è da qui a Natale...ma poi dove le metto? Ce l'hai un HardDisk da 3 GB tutto per me? Sono contento però! Finalmente servo a qualcosa.... |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2011 : 19:15:34
|
Sto aspettando che il Parco di San Rossore mi comunichi che le copie del documentario "definitivo" sono pronte, dopodiché raccoglierò gli indirizzi interessati.
Volvox
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2011 : 23:24:51
|
Ho approfittato di un mezzo pomeriggio finalmente ozioso per rivedermelo tutto, con la dovuta attenzione, e ho tratto la conclusione che c'è di peggio, anzi non c'è di peggio: c'è solo questo! Quindi, almeno questo c'è! E' già qualcosa, e forse qualcosa di più di qualcosa: forse, sono stato bravo!
Volvox
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 maggio 2011 : 15:33:43
|
Volvox sei un esploratore anzi, un pioniere...
Ho rivisto il tuo bellissimo video. E' così piacevole che lo vedo adatto per documentario pubblico diretto alla conoscenza di un micromondo, ai più, completamente sconosciuto.
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2011 : 15:59:33
|
Grazie Freccia. In effetti, comincio ad esserne soddisfatto! E senza presunzione.
Volvox
Modificato da - Volvox in data 28 maggio 2011 16:00:43 |
|
|
alessioo
Utente V.I.P.
Città: Trezzano Rosa
246 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2011 : 17:55:44
|
| Messaggio originario di Volvox:
Sto aspettando che il Parco di San Rossore mi comunichi che le copie del documentario "definitivo" sono pronte, dopodiché raccoglierò gli indirizzi interessati.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
|
io io io io io io ii o io io io io io io :-) |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2011 : 11:32:35
|
Sono reduce da un entusiasmante pomeriggio in visita ai laboratori di Protistologia della Facoltà di Biologia dell’Università di Pisa, splendida guida il mio ormai inseparabile amico Graziano Di Giuseppe - un accademico, membro direttivo della Società Italiana di Protistologia, ma mosso dallo stesso casto spirito che anima noi, “semplici”, ma convinti appassionati - da me conosciuto in occasione della presentazione del documentario.
Se mi fossi aspettato un laboratorio nello stile di quelli dei film americani, sarei rimasto deluso: altro che strutture edilizie fantascientifiche, altro che tecnologie d’avanguardia, altro che microscopi d’ultima generazione, servoassistiti-che-ti-fanno-il-caffè-e-l’idromassaggio-mentre-osservi-il-Protozoo-e-contemporaneamente-ti-tagliano-le-unghie-dei-piedi! Un edificio antico, dall’intonaco screpolato e con soffitti a volta, il pavimento consumato, ospita ampolle ventilate, per la coltura di microalghe da dare in pasto ai Protozoi, allevati in frigoriferi differenziati (18° per quelli continentali, 4-6° per quelli polari), posti nel laboratorio vero e proprio e che salvaguardano la sopravvivenza di quella che è la collezione più importante al mondo. Qualche microscopio stereoscopico di fattura moooolto “collaudata”, un biologico forse di epoca ancora anteriore, peraltro dono di uno dei professori quando ha lasciato l’insegnamento. Quindi, sono rimasto in Italia, nell’Italia intelligente e preziosa, quella che sa fare nonostante tutto, spendendo solo per un’anonima acqua minerale con cui diluire le colture di microalghe che alimentano i Protozoi.
Oltre al mio accompagnatore, solo altre due persone erano presenti ieri pomeriggio: un’enorme lampadina avvitata su un corpo di uomo e un classico scienziato pazzo, che mi hanno accolto come se fossi un professore di Harward candidato al Premio Nobel! Lo scienziato pazzo mi ha addirittura acceso il SEM, tre vecchi barattoli di pomodoro l’uno sull’altro con alcune manopole e, accanto, due piccoli monitor a tubo catodico.
Dunque, nessuno stupore da ambiente ipertecnologico, ma un’accoglienza che mi ha commosso: e solo perché il mio ospite aveva mostrato loro il libro e il documentario!
La prossima “puntata” sarà dedicata al settore molecolare-genetico-non-so-che, specifico del mio amico, dove c’è anche un microscopio (non mi sembra più giovane degli altri) a fluorescenza.
Volvox
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2011 : 23:39:54
|
Ove la mia descrizione avesse dato un'impressione negativa, desidero correggela. La mia percezione è stata tutt'altro, anche perché ho potuto percepire l'entusiasmo di quelle tre persone: per questo ho parlato di "...Italia intelligente e preziosa ...", che è anche l'Italia che non spreca. La mia sensazione è che non abbiano apparecchiature più moderne soprattutto perché non hanno sentito l'esigenza di averle: del resto, sappiamo tutti che i vecchi microscopi, spesso, non hanno nulla da invidiare ai nuovi o sono addirittura migliori. Il SEM è, sì, chiaramente vecchio (il TEM che hanno, e che ho solo visto, lo è ancora di più), ma la scansione che lo scienziato pazzo mi ha mostrato (di un microrganismo marino che non ho mai sentito nominare e il cui nome non ricordo) era comunque mozzafiato. Diciamo, piuttosto, che non mi aspettavo di entrare in un laboratorio di fine ottocento (anzi, in un laboratorio ottocentesco ci sarebbero stati quegli splendidi microscopi di ottone), ma a me piacciono da morire anche i laboratori ottocenteschi: purché, certo, non debbano condurre ricerche sul cancro!
Volvox
Modificato da - Volvox in data 10 giugno 2011 23:46:56 |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 08:58:15
|
urka, che copia incolla
noi di quà l'abbiamo capito che ti è piaciuto, siamo più terra a terra ma ci divertiamo.
ciao
Giuseppe
Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2011 : 10:23:05
|
| Messaggio originario di geppe:
urka, che copia incolla ... |
Tu tieni il piede in due staffe (come me, del resto), per cui devi subire anche i copia-incolla!
Comunque, anch'io sono a terra!
Volvox
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 12:09:07
|
Tu tieni il piede in due staffe (come me, del resto), per cui devi subire anche i copia-incolla!
Volvox
|
non mi parlare di staffe !!!!!
devi sapere che una trentina di anni fa, disgustato dall'ambiente universitario, avevo mollato la città per mettermi a fare il contadino sull'appennino piacentino a contatto con la natura.
avevo una cavalla con un bel puledro, non era abituata ad essere cavalcata, e io non sapevo cavalcare, comunque ero giovane così ho montato una sella e via; più o meno ho imparato.
un giorno a spasso per i boschi, quando il puledro è sceso per un calanco, la madre ha deciso di seguirlo e non c'è stato verso di fermala. io come un pirla mi sono buttato ma lo stivale in gomma ( quello da contadino, non quello da equitazione)è rimasto bloccato nella staffa. quella mi ha trascinato per un bel pezzo; fortunatamente non mi ha calpestato ma mi sono ritrovato praticamente senza pelle sulla schiena
non sono più andato a cavallo
Giuseppe
Link |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2011 : 16:03:57
|
Insomma, abbiamo anche un microscopista ...cowboy!
Volvox
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2011 : 19:38:29
|
E dopo il microscopista cowboy abbiamo anche un microscopista-motociclista...che sono io...
|
|
Arayan72
Utente Junior
Città: Tolentino
Prov.: Macerata
Regione: Marche
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2011 : 23:12:11
|
Ove la mia descrizione avesse dato un'impressione negativa, desidero correggela. La mia percezione è stata tutt'altro, anche perché ho potuto percepire l'entusiasmo di quelle tre persone: per questo ho parlato di "...Italia intelligente e preziosa ...", che è anche l'Italia che non spreca. La mia sensazione è che non abbiano apparecchiature più moderne soprattutto perché non hanno sentito l'esigenza di averle: del resto, sappiamo tutti che i vecchi microscopi, spesso, non hanno nulla da invidiare ai nuovi o sono addirittura migliori. Il SEM è, sì, chiaramente vecchio (il TEM che hanno, e che ho solo visto, lo è ancora di più), ma la scansione che lo scienziato pazzo mi ha mostrato (di un microrganismo marino che non ho mai sentito nominare e il cui nome non ricordo) era comunque mozzafiato. Diciamo, piuttosto, che non mi aspettavo di entrare in un laboratorio di fine ottocento (anzi, in un laboratorio ottocentesco ci sarebbero stati quegli splendidi microscopi di ottone), ma a me piacciono da morire anche i laboratori ottocenteschi: purché, certo, non debbano condurre ricerche sul cancro!
Volvox
|
Sono felice che ti sia piaciuto, e comunuqe molta attezzatura non si cambia anche per una carenza cronica di fondi che i nostri governanti "illuminati" continuano a tagliare!!!! Se passi per le Marche fammelo sapere così visiterai anche i nostri laboratori ;) |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2011 : 10:13:30
|
Beh, l'ultima del Tribunale di Pisa è che non ha più una goccia di benzina: tra la Sede di Pisa e la Sezione Distaccata di Pontedera, l'Agenzia delle Entrate, l'Agenzia del Territorio, le Poste, la Camera di Commercio, gli archivi esterni al Palazzo, ecc., la movimentazione di pratiche è di centinaia al giorno, per decine di chili "a botta". Inoltre, per carenza di Giudici presso la Sezione Distaccata, diversi processi penali di quest'ultima vengono celebrati a Pontedera da Magistrati della Sede Centrale e alcune tipologie di procedimenti civili di Pontedera vengono trattate in Sede Centrale: questo implica un continuo spostamento di fascicoli processuali tra le due Sedi. Ebbene, se la "Punto" di servizio si ferma, si ferma anche tutto il resto. Non solo: poiché il Presidente del Tribunale è sotto protezione (macchina blindata, Agenti di scorta), se manca la benzina anche lui resta inchiodato in casa. E quello descritto è solo l'ultimo dei problemi!
Volvox
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 17 giugno 2011 : 00:47:09
|
Sono indignato perché nessuno mi risponde, dal Parco di San Rossore, sulla disponibilità di copie ufficiali della versione definitiva del documentario! Ora, ho incaricato il mio confidente speciale (il Biologo che si occupa della conservazione ambientale) di carpire informazioni al riguardo. Spero di sapervi dare notizie in tempi brevi: tuttavia, a chi non interessasse il DVD con la stampigliatura ufficiale, posso inviarne un duplicato realizzato (e firmato) da me. Fate voi.
Volvox
P.S.: Geppe, non rompere: non ho fatto copia-incolla, va bene?
"Omnia ab ovo" (William Harvey). Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! (Volvox) |
Modificato da - Volvox in data 17 giugno 2011 00:59:22 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net