|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2011 : 23:36:08
|
Immagine: 266,58 KB
Guido |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 02:10:07
|
bellissima immagine la seconda... posso chiederti che micro usi e quanti megapixel ha la tua scopeteck? |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 09:09:00
|
Grazie, il micro è un Amplival, spero ancora per poco, la Scopeteck è un 5MB.
Guido |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 10:21:51
|
speri ancora per poco? Aspiri a un SEM? |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 10:36:34
|
Anche la prima non è male....quel Lomo devo dire che ha un buon campo oscuro. Mi piacerebbe vedere un frame a risoluzione piena (tipo 2500x2000)...
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 10:49:56
|
Mio caro Guido, devi sapere che mi sono stufato di vedere le tue magnifiche foto e di farti ogni volta i miei complimenti, per cui questa volta ti contesto.
Contesto il tuo magnifico obiettivo 40/0,95 che stai utilizzando continuamente, magari anche su soggetti non adatti. E' ora che ti cerchi un altro buon obiettivo, possibilmente nella gamma 16x-25x, da utilizzare per soggetti di maggiori dimensioni e per altre tecniche di illuminazione.
Contesto la tua tecnica di illuminazione laterale, certamente molto ben fatta e sempre ottimamente interpretata, ma è ora che provi anche altri metodi, più estrosi e quindi più adatti alla tua creatività ed al tuo buon gusto: in particolare ti vorrei vedere alle prese con dei campi oscuri, magari in stile Gazzaniga o con uno stile tuo personale, fino anche a vedere quale è il tuo limite di buon gusto e di creatività alle prese con il contrasto di Rheinberg o con altre simili tecniche.
Avrai capito che il mio sollecito è per invitarti ad aprirti ad altri campi ed ad altre tecniche, hai già abbondantemente dimostrato le tue qualità e la tua volontà di perfezionarti, ma sospetto che tu possa arrivare a livelli ben diversi.
Il mio suggerimento è quindi di accantonare, ma solo per un po', il tuo magnifico 40/0,95 ed il tuo campo obliquo e ricominciare da capo con le tue prove, studiando per bene il campo oscuro, le illuminazioni creative, gli effetti della polarizzazione, l'interferenza, ecc. ecc.
Ricomincia a postare delle brutte foto, ma diverse, e vedrai che in breve affinerai non solo la tecnica espressiva che hai già ad un ottimo livello, ma anche l'impatto emotivo che saprai suscitare con le tue immagini.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 12:14:13
|
Concordo con Enotria e se me lo permetti vorrei stuzzicare un pò la tua fantasia con queste foto... sperimenta Rheinberg e l'epi illuminazione, sono due tecniche fantastiche anche se non apprezzate da tutti... ti posto qualche foto:
Epi illuminazione
Immagine: 229,34 KB Immagine: 224,23 KB
Rheinberg
Immagine: 184,73 KB Immagine: 200,59 KB Immagine: 243,36 KB Immagine: 216,22 KB Immagine: 154,5 KB Immagine: 118,92 KB Immagine: 255,64 KB Immagine: 275,01 KB
Con l'attrezzatura che hai sicuramente farai delle foto migliori di queste ... ti ho postato qualche foto xkè non se ne trovano molte in internet. Io ho sperimentato soggetti piccoli ma l'effetto è migliore con soggetti più grandi |
Modificato da - nicotinammide in data 22 ottobre 2011 12:21:29 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 13:13:14
|
Mah, francamente non capisco questo tipo di intervento. Visto che ci siete perchè non chiedete a G di fare pure della L.O.C.? Ognuno deve sentire quando e come sperimentare cosa, sarà si e no 1 mese che G posta le sue foto, e il fatto che sia migliorato molto non vuol dire che ora DEVE passare al D.I.C. o alla fluorescenza. E poi, che bisogno c'è di "abbandonare" quel MERAVIGLIOSO 40x? Intanto continua ad usarlo come piace a lui (obliqua o no) e nel frattempo SE AVVERTE L'ESIGENZA sperimenta qualcosa di nuovo, e state certi che sarà lui stesso a chiedere informazioni. Questo è il mio pensiero personale e non superiore a quello di nessun altro.
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 14:01:46
|
Bravo Escocat il filosofo, se tu fossi nato durante il periodo della Roma imperiale di Nerone saresti stato Seneca, il suo consigliere. Io magari posso solo proporre, poi ovvio che sarà lui a scegliere ciò che è meglio. Prendere visione dell'esistenza di più tecniche non è poi così tanto male...
Ma siccome sei anche l'Escocat matematico e informatico, sapresti darmi qualche buon consiglio riguardo alla discussione che ho postato nella sezione "tecniche di microscopia e studio" e alla velocità dei ciliati? |
Modificato da - nicotinammide in data 22 ottobre 2011 14:05:06 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 14:13:41
|
Se G vuole prendere visione delle altre tecniche lo può fare benissimo leggendo gli altri post o girando in internet. Io non piombo in un SUO post con una raffica delle MIE immagini L.O.C. dicendogli che ci ha stufato col 40x e sarebbe ora di rifare immagini brutte. Se poi uno che esprime liberamente il suo punto di vista è un "Seneca" lo siete anche voi che avete espresso il vostro. Ma io non ho partecipato a questa discussione cominciando a dire che "Mah che siete tutti filosofi? ...", bensì "Mah non capisco questo tipo di intervento...". C'è una bella differenza.
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 14:19:37
|
| Messaggio originario di nicotinammide: sapresti darmi qualche buon consiglio riguardo alla discussione che ho postato nella sezione "tecniche di microscopia e studio" e alla velocità dei ciliati?
|
Se sapessi qual'è il fps del battito di un ciliato (specie che io odio moltissimo) ti avrei già risposto. Nemmeno Volvox col suo Kape Kennedy mi pare che ci sia riuscito, e la sua telecamera costa più di lui... ... io poi di video ne capisco ben poco perchè preferisco fermare il tempo, che ormai per me (coetaneo di Volvox) corre troppo veloce...
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 14:35:12
|
Ti ho risposto così xkè mi hai fatto cambiare idea con il tuo intervento che è secondo me più giusto ed equilibrato in un certo senso. Si può cambiare idea no? Xciò il mio messaggio è un invito, se vuole, a prendere visione di altre tecniche che potrebbero piacergli. Le foto le ho postate xkè... sinceramente parlando in 217 pagine di post quante foto vedi in Rheinberg? Sono tutte LOC, illumin.obliqua, campo chiaro, qualche campo scuro e qualche contrasto di fase. Questa tecnica che cmq potrebbe piacergli e dargli delle belle soddisfazioni rischia dunque di essere sotterrata da un oceano di altre foto e perciò di non essere notata. Come anche la luce polarizzata, quante foto vedi? In 217 pagine di forum... ora che le giri tutte per bene passa un anno e non è detto che le Rheinberg saltino fuori a dovere. La bellezza di questo forum è anche aiutare gli alri ad evolvere le proprie potenzialità, soprattutto a gente che ne ha, non è che sono entrato a casa sua e gli ho detto "non mi piace questo divano, devi mettere questo che è più bello", gli ho solo postato alcune foto che viste assieme hanno un altro effetto rispetto che vederne una ogni 2000000 se capita. |
Modificato da - nicotinammide in data 22 ottobre 2011 14:37:59 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 14:43:28
|
Per primo vorrei ringraziarvi, in effetti mi rendo conto di essere monotono, cercherò di riassumere i miei programmi: sto cercando di sostituire il micro, non che vada male, dopo aver provato da Enotria gli Zeiss dell'ovest ho deciso di acquistare un Universal o un Photomich, gli attuali entry level, che riconosco ottimi come risultati, non mi soddisfano come meccanica e come possibilità di accessoriarli senza vendere casa.
Sono scarso di condensatore, il condensatore a revolver CZJ è impossibile da centrare, dovrei prendere per mano tutto l'allineamento del microscopio, tra l'altro ho due revolver Lomo che come paraconcentricità (si dice così?) sono una schifezza. Tenterò con il campo oscuro che è centrabile con le due solite viti, la rogna è che è a olio.
Non mi piacciono gli organismi in trasparenza è come guardare una lastra RX della Bellucci e dire che è preferibile ad una sua foto.
Mi piace molto il contrasto differenziale (avete visto cosa costa nuovo per gli attuali Zeiss?), l'illuminazione riflessa e il campo oscuro, ho fatto alcune prove con l'illuminazione di Rheinberg e polarizzata.
Morale: spero entro un mesetto al massimo di acquistare il micro definitivo e di corredarlo con quanto mi serve, come da consigli ricevuti a suo tempo da Enotria aggiungerò anche dei water immersion.
Non sogno un SEM, ho fatto caccia fotografica per anni e non riesco ad apprezzare ciò che non ha colore (anche se mi piacesse ci sarebbe un altro problema).
Nel frattempo cercate di sopportare la monotonia delle mie foto che comunque vedrò di interrompere con delle novità, continuate con i vostri suggerimenti/critiche sempre ben accetti.
Andrea, non potevi darmi maggior soddisfazione... Esco, spero non mi arrivi una parcella per la tua assistenza processuale, mettiamoci d'accordo prima.... per non avere problemi poi. Enzo, il tuo rapido progredire, che avevo seguito dall'inizio, è stato uno dei motivi che mi aveva fatto decidere l'acquisto del primo micro con scopi fotografici.
Grazie
Guido |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 14:57:26
|
Come parcella voglio che mi regali il tuo apo 40x/0,95....
Nico dài era per vivacizzare, vedi che odience abbiamo fatto? Ancora aspetto Enotria e Volvox che mi massacrano...
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 15:01:57
|
| Messaggio originario di G55:
Mi piace molto il contrasto differenziale (avete visto cosa costa nuovo per gli attuali Zeiss?) Guido
|
Anche io impazzisco per il contrasto differenziale, anche se Enotria giustamente lo critica perchè non tutto ciò che vedi è reale, ma mi fa impazzire lo stesso. Qualche mese fa ho contattato il rivenditore Zeiss qui a Milano per qualche info ma mi ha detto che per avere buoni risultati bisogna passare a strumenti Zeiss che costano circa 14000 euro mi pare, anche xkè hanno tutti ob. planapo. Il nome purtroppo si paga. Io spero cmq che ci sia una via alternativa, magari qualcosa che costi meno non Zeiss e che monti bene il contrasto differenziale. Sicuramente Enotria ne saprà molto di più. Almeno per me, spendere così tanto mi sembra eccessivo per fotografare microrganismi per hobby. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 15:03:49
|
Re Arturo (Greenalga) fa un ottimo DIC quasi AGGRATIS. Chiamatelo.
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 15:07:59
|
| Messaggio originario di escocat:
Come parcella voglio che mi regali il tuo apo 40x/0,95....
Nico dài era per vivacizzare, vedi che odience abbiamo fatto? Ancora aspetto Enotria e Volvox che mi massacrano...
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...)
|
Lo so ... è la genetica siciliana, ci piacciono le discussioni vivaci, magari anche con qualche bicchierino... c'è qualcosa in noi che ci fa amare la polemica appassionata... non vedo l'ora che arrivi stasera per accendere una bella discussione a toni alti con qualche mio compare... |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 15:26:48
|
Esco, lo avevo detto che dovevamo metterci d'accordo prima.... adesso dovrò trovarmi un altro avvocato per il contenzioso tra noi due.
Guido |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 18:21:40
|
Però, ho voluto tirare un sasso in piccionaia e mi è crollato tutto il tetto !
Lungi da me il voler dire che lo stile fotografico di Guido mi ha stancato, al contrario, sono convintissimo delle sue notevoli capacità e vorrei che ora lasciasse un momento da parte l'aspetto tecnico della foto per concentrarsi di più sull'aspetto artistico e sull'impatto visivo.
Sul forum NM vi sono migliaia di foto di protisti, moltissime sono foto tecnicamente perfette, alcune centinaia ci colpiscono e si fanno ricordare, ma solo pochissime hanno la capacità di perforare la nostra memoria e di dirci qualche cosa di diverso. Se poi andiamo a guardare di chi sono, troviamo che ben pochi nomi si ripetono nel tempo: Gazzaniga, Diatomea, Greenalga.
Ecco, penso che Guido possa diventare il quarto nome, ma attualmente non ne sappiamo nulla, neppure se vorrà provare, ho solo la sensazione che ne abbia la capacità e le possibilità, ma quale sarà il suo impegno lo sa solo lui.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 20:18:17
|
Caro Andrea, innanzitutto sai bene che da te accetto qualsiasi critica, ti ricordo che sono riuscito a fare la prima foto con illuminazione obliqua il giorno dopo essere stato a casa tua.
Per me è un hobby molto appassionante, basta vedere a che ora posto le immagini, ho un lavoro che mi impegna molto e questa passione mi permette di rilassarmi la sera.
Mi stai comunque sopravvalutando, mi manca completamente la cultura che permette di riconoscere gli aspetti più interessanti dei protisti, non ostante i miei anni, tutto quello che vedo è interessante senza distinzione, purtroppo il lato tecnico è il mio lavoro, che per fortuna mi piace, ogni tanto mi serve un richiamo per rendermi conto che esiste altro.
Sul fatto che proverò, tutto quello che sarà abbordabile da un pivello, puoi scommetterci...di norma insisto sino ad essere soddifatto dei risultati prima di passare avanti, e meglio che mi accontenti e proceda prima di annoiare tutti.
Conto sempre sul tuo ineguagliabile supporto tecnico.
Guido |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net