|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 16:59:18
|
Questo è un C. chalcides "baby" trovato su asfalto ai confini fra le province di Genova e Alessandria.
Immagine: 189,42 KB |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 17:44:23
|
Questa primavera, in provincia di Alessandria, abbiamo scoperto un versante collinare densamente popolato da luscengole: un habitat "erbaceo" e arbustivo veramente valido, circondato da campi e boscaglie.
Torno lì in estate, e guardate che bei lavorini di ruspa sono stati fatti : (residui della distesa erbosa che ricopriva l'intera zona sono visibili ancora in alto a sinistra).
Immagine: 146,4 KB
Scopo del lavoro?
Probabilmente il collaudo di qualche nuova ruspa, visto che tutto è stato lasciato (per fortuna) nuovamente alle erbacce... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 17:55:59
|
Grazie per le info e per il pdf.
Quanto accenna fortunato è vero al riguardo di sassi e animaletti: Anche io ho avuto un esperienza negativa con un C. ocellatus in passato..
Da allora, prima rimetto il sasso (o qualsiasi cosa sia) al suo esatto posto, e poi lascio andare il rettile accanto ad esso, che in genere si crea una nuova via per nascondersi sempre nell'apposito riparo (o magari si allontana altrove per nascondersi sotto qualcos'altro). Concludo aggiungendo, e non divago per non andare contro il concetto naturalistico del forum, nel dire che quando dobbiamo "per forza di cose" interagire con un rettile, di rilasciarlo sempre accanto ad un riparo (ancor meglio se ci assicuriamo che esso si nasconda) e non "alla bella vista" tanto per vederlo strisciare via nell'erba.
Melo |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 19:08:33
|
Cari amici, vi ringrazio per tutti i vostri contributi.
Non pensavo di potere stimolare tanto il vostro interesse e la vostra attenzione.
saluti
Franco |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2010 : 22:47:32
|
| Messaggio originario di Fortunato:
| Messaggio originario di elleelle:
Sono riuscito a fare la foto prima che si muovessero e così ho potuto rimettere la pietra esattamente al suo posto. luigi
|
Non so come la vedete voi, ma, in genere (in questo caso ha poca importanza dato che il terreno è molto soffice), preferisco spostare gli animali del tutto da sotto il sasso prima di rimettere il sasso a posto. Questo perché l'animale può anche compiere un movimento all'ultimo istante, quando ormai la pietra sta scendendo e ci impedisce di vedere, e rimanere schiacciato. Mi è capitato per esempio una volta con una Natrix natrix neonata sotto un oggetto pesante di gomma. Quindi è forse più prudente allontanare prima gli animali; poi rimettere in situ la pietra.
Con ripari più leggeri come lamiere o assi di legno tale precauzione diventa meno importante, ma è sempre bene togliere gli animali e solo "a campo libero" rimettere tutto a posto.
Come la pensate voi?
|
Hai ragione. Io uso questo sistema solo in inverno se il rettile non si è mosso affatto da come l'ho visto sollevando il sasso. Se si è mosso, prima lo lascio uscire da sotto e poi calo. Nel caso in questione il terreno era anche molto morbido e l'animale sarebbe riuscito comunque a scivolare via. luigi |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|