|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 09:05:36
|
Come ogni anno puntualmente, avviene l'allarme dato dai massmedia, per il pericolo di serpenti,vipere,zanzare, ragni,scorpioni,zanzare. Mentre nel mare,le solite meduse, tracine, e i temuti squali. Io penso che sia il solito ingiustificato allarmismo,prodotto per vendere titoli e notizie, che poi risultano per la maggioranza,gonfiate ad arte, o inesatte perche' redatte da giornalisti o persone assolutamente incompetenti. Noi lo vediamo quotidianamente per i rettili, ma anche per esempio per gli squali, e' la stessa cosa.
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 11:16:51
|
Caro mio, le zanzare ok sono animali inutili in quanto parassiti e nocivi oltre che molesti e crudeli, il resto sono animali utili, innocui e straordinariamente importanti per l'ecosistema, i giornalisti non capiscono e sono sospinti da paure ancestrali che portano a vedere con orrore tutto ciò che non è un gattino od un cane. non badarci sennò ti fai il sangue amaro per nulla..è tutto per vendere giornali ....
Flavio Brandani |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 11:23:28
|
Le zanzare inutili? Ok che non le sopporto, ma se la natura le ha messe sono importanti eccome...al pari di tutte le creature fanno parte di un equilibrio che di solito tendiamo a distruggere anzichè comprendere. Le zanzare, partendo dalle loro larve, sono alla base di un'importante catena alimentare....
Luciano
Ps...moleste certo, crudeli mi pare esagerato, non trovi? |
Modificato da - filtros in data 22 luglio 2010 11:24:14 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 11:44:26
|
Quoto filtros. Certo, non è che questo significa che dobbiamo impegnarci ad incrementare le popolazioni di zanzare andando a riempire sottovasi, tombini e altro, ma anche loro permettono la sopravvivenza di animali supreriori. Sia chiaro, le zanzare non piacciono a nessuno, me compreso, ma sono utilissime. Vanno combatutte, certo, ma il modo migliore e più educativo è quello della lotta biologica (insetti acquatici e tritoni negli stagni, rondini e pistrelli in cielo...). Se poi ci sono squilibri, certi animali sono i primi a guadagnarci. Mi spiego meglio: la zanzara non va difesa in quanto tale, altrimenti passiamo per pazzi, ma un aguerra senza confini è forse ancora peggio. Dura è difendere anche le vipere, che però sono predatrici di topi. Insomma, la catena è complessa ma perfetta: è solo questo da far capire.
Ric |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 13:54:19
|
| Messaggio originario di filtros:
Le zanzare inutili? Ok che non le sopporto, ma se la natura le ha messe sono importanti eccome...al pari di tutte le creature fanno parte di un equilibrio che di solito tendiamo a distruggere anzichè comprendere. Le zanzare, partendo dalle loro larve, sono alla base di un'importante catena alimentare....
Luciano
Ps...moleste certo, crudeli mi pare esagerato, non trovi?
|
Assolutamente in pieno accordo !!
Mauro |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 16:42:11
|
Ogni specie animale, con il proprio DNA, contribuisce ed è indispensabile per la conservazione della biodiversità: quella parte dell'umanità che non lo ha ancora capito vorrebbe distruggere intere specie, considerate nocive o fastidiose o cattive, interrompere catene alimentari, coltivare monocolture, non rendendosi conto che in definitiva accorciano e riducono l'aspettativa di vita e di evoluzione dell'intero pianeta |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2010 : 16:51:13
|
Le vipere nn sn parassite e sono utili come ogni essere vivente NON parassita del multiverso. I parassiti sono inutili ... se si estinguessero le zanzare ci sarebbero sempre gli stegomynae che sono innocui a rimpiazzarle.... e la vita andrebbe avanti... i parassiti non servono poichè nn sono nè predatori nè prede, sono solo esseri inevoluti che sfruttano un altro essere lentamente infliggendoli crudele dolore con deliberatezza. Le zanzare sono crudeli perchè sono intelligenti e stabiliscono piani di attacco ronzando volontariamente per tormentare la vittima alla quale succhiano il sangue.... potrebbero succhiare senza ronzare, ma ronzano apposta a rischio della loro stessa esistenza.... . Non è deliberatezza? Il candirù (Vandellia cirrhosa) è un pesce che, potrebbe vivere nurendosi di rotiferi, ma DELIBERATAMENTE sceglie spesso di entrare nelle branchie dei pesci per succhiare il sangue e farli soffrire o penetrare nel pene e vagina umani ... è un parassita VOLONTARIO ossia vche sceglie se essere e quando essere parassita...Non mi credete? Leggete il concetto di Parassitismo... NON predazione, parassitismo... la vipera NON è un parassita... nessun rettile è parassita.
Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 22 luglio 2010 16:52:58 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 17:07:46
|
Spesso si antropomorfizzano i comportamenti animali. Non ho letto il concetto di parassitismo, ma dubito che una zanzara, un tafano o una zecca gode nel far soffrire le sue "prede". Poi c'è da dire che nel precario equilibrio naturale i parassiti equilibriano e rinforzano le specie, come lo fanno pure le malattie.
Leggendo alcuni libricini di 40 anni fa, le vipere erano considerate parassiti e vi era pure una taglia per ogni capo portato in farmacia. Chiaro in quel caso il termine parassita veniva usato impropriamente, in quanto la vipera non invade il corpo di un altro, nutrendosene poco a poco, ma rimane anche qui un problema di concetto e di dove si portano i limiti.
Greg Meier
Link |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2010 : 17:09:33
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Spesso si antropomorfizzano i comportamenti animali. Non ho letto il concetto di parassitismo, ma dubito che una zanzara, un tafano o una zecca gode nel far soffrire le sue "prede". Poi c'è da dire che nel precario equilibrio naturale i parassiti equilibriano e rinforzano le specie, come lo fanno pure le malattie.
Leggendo alcuni libricini di 40 anni fa, le vipere erano considerate parassiti e vi era pure una taglia per ogni capo portato in farmacia. Chiaro in quel caso il termine parassita veniva usato impropriamente, in quanto la vipera non invade il corpo di un altro, nutrendosene poco a poco, ma rimane anche qui un problema di concetto e di dove si portano i limiti.
Greg Meier
Link
|
Oddio Gregorie caro, dove hai letto questo orrore? Esistevano bounty programme contro le vipere? ma in che epoca? Cioè pagavano i badilizzatori di vipere?
Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 22 luglio 2010 17:09:55 |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2010 : 17:20:03
|
Caro Flavio pur rispettando il tuo particolare modo di vedere, non posso esimermi dal fare una considerazione.... La tua interpretazione di parassitismo è molto "umana" nel senso che interpreti questa forma di adattamento evolutivo con fare etico. Una lettura umana che traduce in bieco e mediocre opportunismo questo modo di vivere molto diffuso nel mondo animale. Opportunismo di certo lo è, ma di natura e ragione biologica. Non so quale fonte ti abbia portato a questa conclusione, ma posso dirti che per quanto anche io cada a volte nel buon tranello di vedere gli animali al pari degli umani(cane gatto & co.) con fare affettivo, se mi capita di ragionarci sopra devo cercare di tenere distaccato questo modo di interpretare il regno animale. Per rispettarlo veramente bisogna conoscerlo per quello che è, con equilibri così crudeli ai nostri occhi che anche la differenza parassita/predatore passa in secondo piano. La vita sulla terra ha delle sue regole che nel tempo mutano. Il parassitismo è un'ingrediente di questa vita, un'aspetto non più crudele di tanti altri di semplice adattamento e sopravvivenza... Se proprio dovessi ragionare come te, insieme agli invertebrati che hai citato dovrei inserire anche animali superiori come il cuculo e altri... Non posso non pensare a cosa accade quando l'uomo interpreta a modo suo e pensa di agire secondo la sua logica ..."umana".
Luciano |
Modificato da - filtros in data 22 luglio 2010 17:25:32 |
|
|
filtros
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2010 : 17:22:47
|
| Messaggio originario di Coda:
Greg Meier
Link
|
Oddio Gregorie caro, dove hai letto questo orrore? Esistevano bounty programme contro le vipere? ma in che epoca? Cioè pagavano i badilizzatori di vipere?
Flavio Brandani
|
Qualcosa di simile c'è ancora. Credo che in alcune zone ci sia ancora l'uso di pagare qualcosa per chi porta vipere al fine di usare il veleno come fonte per il siero...se l'abitudine è cessata(chiedo venia ma non sono aggiornato) comunque esisteva.
Luciano |
|
|
perfect
Utente Senior
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 20:20:27
|
Caro mio, le zanzare ok sono animali inutili in quanto parassiti e nocivi oltre che molesti e crudeli,
|
Ah coda vatti a ripassare un pò di biologia! :D
Dario |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 20:45:23
|
Il concetto di parassitismo è dannatamente complesso! Esistono parassiti obbligati, altri opportunisti, occasionali, altri ancora che hanno modificato il rapporto con l'ospite fino a diventare simbionti.
Esistono parassiti che si installano nei molluschi, certe chiocciole, facendoli impazzire tanto che si espongo alla predazione degli uccelli: il parassita causa un lampeggiamento di colori vivaci nelle "antenne" degli uccelli, che così sono attirati e si pappano la chiocciola. Così il parassita passa nell'uccello e completa il suo complicato ciclo vitale. Questo parassita (perdonate, non mi sovviene il nome) causa indirettamente la morte dell'ospite al fine di completare il proprio ciclo vitale: quasi quasi vien da pensare che l'effetto è quello di una predazione: l'ospite muore e il parassita vive .
Perfino i leoni vengono considerati "parassiti" delle popolazioni di gazzelle, da qualche zoologo semi-metafisico che ha alzato un po' il gomito , ma scherzi a parte, il concetto di parassitismo sfuma in simbiosi e predazione con molta facilità.
I parassiti selezionano gli ospiti, così come fanno i leoni con le gazzelle . La loro utilità evolutiva è palese.
Discorso lungo e complesso: meglio fermarsi qui, o bisognerebbe scrivere interi trattati!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Coda
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 luglio 2010 : 23:59:37
|
@tutti: Io intendo parassitismo sensu strictu, perciò ESCLUDO dalla "condanna" cleptoparassitismo (es cuculo), predazione, simbiosi, semi parassitismo (molluschi con fase larvale parassitotica). Si badi che la VIPERA NON è un parassita come non lo è Mosca domestica, io ho in testa una distinzione netta tra organismo libero e parassita e non uso in sensu lato tal termine ...
@Quello della Biologia: Grazie caro del consiglio, ma non ne ho bisogno attualmente, quando ne avrò sarò lieto di contattarti Flavio Brandani |
Modificato da - Coda in data 23 luglio 2010 00:02:23 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 06:46:44
|
| I parassiti sono inutili ... se si estinguessero le zanzare ci sarebbero sempre gli stegomynae che sono innocui a rimpiazzarle.... e la vita andrebbe avanti... i parassiti non servono poichè nn sono nè predatori nè prede, sono solo esseri inevoluti che sfruttano un altro essere lentamente infliggendoli crudele dolore con deliberatezza. Le zanzare sono crudeli perchè sono intelligenti e stabiliscono piani di attacco ronzando volontariamente per tormentare la vittima alla quale succhiano il sangue.... potrebbero succhiare senza ronzare, ma ronzano apposta a rischio della loro stessa esistenza.... |
Coda, non puoi pubblicamente affermare simili assurdità. Ripeto, non esistono specie animali inutili. Tantomeno i cosiddetti parassiti da te citati, che servono, per esempio, anche per trasmettere virus, batteri ed altri microorganismi: se non capisci l'importanza di questo passaggio.....
Ah, gli stegomynae non esistono! |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 07:43:00
|
@tutti: Io intendo parassitismo sensu strictu, perciò ESCLUDO dalla "condanna" cleptoparassitismo (es cuculo), predazione, simbiosi, semi parassitismo (molluschi con fase larvale parassitotica). Si badi che la VIPERA NON è un parassita come non lo è Mosca domestica, io ho in testa una distinzione netta tra organismo libero e parassita e non uso in sensu lato tal termine ...
@Quello della Biologia: Grazie caro del consiglio, ma non ne ho bisogno attualmente, quando ne avrò sarò lieto di contattarti Flavio Brandani
|
Credo che invece ne hai un grosso bisogno; da quando sei apparso sul forum ti sei fatto notare per le innumerevoli baggianate che hai scritto, a volte ti sei scusato, a volte invece sei andato dritto per la tua strada.... Stenderei un velo pietoso anche sul tuo personalissimo utilizzo della nostra lingua. Come spesso ti ho suggerito, cerca di imparare piuttosto che cercare notorietà con affermazioni facilmente smentibili peraltro non supportate da studi e/o esperienze.
Mauro |
Modificato da - aspis in data 23 luglio 2010 23:44:53 |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2010 : 09:17:21
|
| Messaggio originario di filtros:
Greg Meier
Link
|
Flavio Brandani
|
Qualcosa di simile c'è ancora. Credo che in alcune zone ci sia ancora l'uso di pagare qualcosa per chi porta vipere al fine di usare il veleno come fonte per il siero...se l'abitudine è cessata(chiedo venia ma non sono aggiornato) comunque esisteva.
Luciano
|
in un'altro post, avevo gia' descritto che negli anni 50, il parroco di Croveo ( val d'ossola), insegnava ai ragazzi a catturare le vipere, per poi portarle ai vari istituti sieroterapici. Mi pare che le catture fossero remunerate, come mi ha detto l'ultimo di quei " ragazzi" ora 70enni, che ancora cattura qualche esemplare, ormai pero' solo a scopo didattico. |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 17:57:40
|
A proposito di pipistrelli e ''copia e incolla giornalistico''. Da alcuni anni si sta diffondendo la lodevole iniziativa di favorire la presenza di pipistrelli, solo che ciò viene presentata ogni settimana su qualche giornale, copiandone anche le virgole, la cosa come un rimedio per contrastare la zanzara tigre.. Beh, la loro azione di contrasto mi sembra estremamante limitata dato che le due specie hanno abitudini diametralmente opposte, una notturana, l'altra diurna... Le une volano basse, quasi rasoterra e stagnano nei tombini, gli altri volano ad altezza medio bassa. Anche questa è una di quelle notizie estive utili a riempire qualche colonna di quotidiano o settimanale, ma prive di analisi e verifica di veridicità. |
Modificato da - betalfa in data 26 luglio 2010 17:58:38 |
|
|
betalfa
Utente V.I.P.
Città: Berluskonistan
Prov.: Estero
431 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2010 : 18:12:36
|
Utile e inutile in Natura sono due termini antropocentrici.. è una distinzione fuorviante senplificando molto il concetto, una specie esiste semplicemente perché nel gioco evolutivo ha trovato una nicchia dove collocarsi, quando per qualche fattore esterno o interno questa specie non ha più dove collocarsi o si adatta modificandosi o si estingue senza tanti problemi.. Le zanzare esistono non perché utili o inutili o per infastidirci notte e giorno o per trasmettere malattie ecc ma solo perché tra le miriadi di possibilità di forme viventi c'era spazio per una rompic*** del genere... |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 02:29:35
|
| Messaggio originario di betalfa:
A proposito di pipistrelli e ''copia e incolla giornalistico''. Da alcuni anni si sta diffondendo la lodevole iniziativa di favorire la presenza di pipistrelli, solo che ciò viene presentata ogni settimana su qualche giornale, copiandone anche le virgole, la cosa come un rimedio per contrastare la zanzara tigre.. Beh, la loro azione di contrasto mi sembra estremamante limitata dato che le due specie hanno abitudini diametralmente opposte, una notturana, l'altra diurna... Le une volano basse, quasi rasoterra e stagnano nei tombini, gli altri volano ad altezza medio bassa. Anche questa è una di quelle notizie estive utili a riempire qualche colonna di quotidiano o settimanale, ma prive di analisi e verifica di veridicità.
|
Ciò che fai notare caro betalfa è all'ordine del giorno, queste mancanze a livello dei mezzi di comunicazione sono comunissime, basta conoscere un argomento giusto un pò più a fondo per notare che baggianate profonde fanno sorbire alla gente.
Cosa assilla gli italiani nel periodo estivo? -La zanzara Cosa fanno i giornalisti? -Piazzano notizie sulle zanzare che sono "sulla bocca" della gente quotidianamente
Poi è bene sottolinearlo nel caso dell'articolo sui pipistrelli credo ti riferissi alle simpaticissime Bat Box l'utilità và oltre l'abbassamento numerico delle zanzare in genere, essendo più mirata all'incremento dei Chirotteri stessi. È anche bene sottolineare la natura insettivora di questi splendidi animali, anche per promuoverne i finanziamenti da parte della gente visto che in Italia le Università e molti enti di ricerca vengono retribuiti molto poco; quindi nel caso delle zanzare tigri possiamo chiudere un occhio riguardo all'errore compiuto dai giornali.
Riguardo alle zanzare cosa dire, si rompip.... ma come hanno detto molti già inserite in un contesto come del resto tutti i viventi, e poi vi siete mai soffermati a guardare il loro ciclo biologico?! Lo trovo complesso e affascinante ...e quanti insetti ed anfibi giornalmente fanno scopacciate delle larve?!
___________________________________________________________________________________________
Niente di meglio che farsi stuzzicare dalla curiosità di fronte alla natura proteica degli esseri viventi.
Giù
|
Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 27 luglio 2010 02:32:39 |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 luglio 2010 : 14:06:25
|
Sto terminando di leggere un libro a mio parere illuminante. Si tratta di "Natura come cura" di Richard Mabey (Einaudi). Mi ha fatto riflettere molto sui concetti di "ecologia", "ecosistema", "specie dominante", ... Come dice giustamente Dario "Il concetto di parassitismo è dannatamente complesso!" e, anticipa Grégoire, "Spesso si antropomorfizzano i comportamenti animali" e addirittura vegetali, aggiungerei (edera, vischio, ...). Ho l'impressione che, alla fin fine, l'idea di ecosistema, di nicchia ecologica, di biodiversità, di natura in senso lato, sia sempre dettato dal nostro porci di fronte al pianeta e dalla nostra abitudine di sentirci al di sopra delle parti: "E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra»" (Genesi 1.26) Siamo fermi lì e così continuiamo a declamare ciò che è bene e ciò che è male per l'ecosistema dichiarandoci tutti protettori e amanti della natura. Tutti pronti a FARE per la natura. Ma se lasciassimo fare alla natura stessa? Le zanzare, come i serafini, i pappataci, le dorifore, gli afidi, le talpe, le mosche di tutte le specie, i batteri nella loro infinita varietà, hanno un ruolo: sono cibo o sono riciclatori o tutte e due le cose. Ma se provassimo a rovesciare un poco i punti di vista, anche solo come esercizio, e immaginassimo che il parassita ultimo, il super-parassita, siamo noi? Vado oltre con una domanda al limite del paradosso: se il nostro intestardirci a inventare modelli naturali (le riserve, le aree (ri)naturalizzate, i microambienti) non fosse altro che una nostra esigenza estetica? Dario diceva che quello dei parassiti è un discorso complesso. Ho solo voluto complicarlo un poco
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 27 luglio 2010 14:08:35 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |