testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 D'Angelo e Gargiullo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 09:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Laser,
il fatto è che siamo abituati a vedere le conchiglie orientate in questo modo, vederle in orizzontale, credo che non aiuterebbe. In secondo luogo, dipende dalle dimensioni e dalle impostazioni del monitor se devi scrollare la videata. Io per esempio la foto della M. cosentini riesco a vederla per intero. Vediamo anche cosa ne pensano gli altri.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 09:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Laser, ciao Peter. Per ciò che mi riguarda è indifferente che una conchglia sia fotografata verticalmente o orizzontalmente dal momento che non mi da alcun fastidio scrollare la videata e le conchiglie le guardo da diverse posizioni. Quindi va tutto bene , la difficoltà personale è riuscire a realizzare buone foto. Ciao
Spanter

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 10:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

...... la difficoltà personale è riuscire a realizzare buone foto. Ciao
Spanter

Ci vuole pazienza, conoscere la teoria, metterla in pratica ed ovviamente una buona attrezzatura aiuta.

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2006 : 10:43:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ai ragione Peter, sarà una mia mania ma quando apro una immagine il mio occhio vorebbe contemplare la conchiglia nella sua completezza,credo che ormai quasi tutti siamo standardizzati su certe impostazioni di definizioni, sacrificherei piuttosto la grandezza dell'immagine se proprio è abitudine o regola di vederle orizzontali piuttosto di spezzare la visione.
Scusate la mia petulante insistenza, vedrò in seguito di evitare queste polemiche.
Per Spanter, sul fatto delle fotografie non sei l'unica ad avere dei problemi sempre considerando di avere delle atrezzature di costi modesti, ma vedendo le tue ultime credo che qualche cosa si possa migliorare. Speriamo che intervenga qualche esperto altrimenti appena posso vedrò di darti qualche consiglio.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 10:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Laser:

Per Spanter, sul fatto delle fotografie non sei l'unica ad avere dei problemi sempre considerando di avere delle atrezzature di costi modesti, ma vedendo le tue ultime credo che qualche cosa si possa migliorare. Speriamo che intervenga qualche esperto altrimenti appena posso vedrò di darti qualche consiglio.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Ok Laser, aspetto con impazienza e ricordati "Ogni promessa è debito"

Spanter

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 11:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La macrofotografia, è un campo non facile della fotografia, le improvvisazioni non esistono! Per ottenere dei risultati decenti bisogna conoscere bene la teoria della fotografia, per ottenere dei risultati buoni bisogna conoscere bene la teoria e molta esperienza.

Link

Link

Link

Link

Link

Link

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 11:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Peter, allora per me non c'è speranza visto che vado molto ad intuito
Però... però, se qualcuno mi da delle buone "ricette" penso che qualche miglioramneto lo farò.
Spanter

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 12:00:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che l'intuito non vada molto d'accordo con la matematica.

...ma hai letto/studiato qualcocosa che ti ho allegato sopra?

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 12:15:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie tante Peter per ciò che hai postato e con il tempo penso che dovrò studiarlo.
Ma Peter ho tanto già da studiare con le conchglie, per cui scusami se spero che qualcuno mi dia le dritte giuste e mi liberi un po' da tanto studio.
A proposito di intuito personalmente penso che intuito e matematica non siano in disaccordo, anzi... A questo proposito mi piacerebbe sentire il parere di Italo e Myzar
Spanter

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 12:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspettiamo il parere autorevole di Italo e Myzar, però relativamente alla macro fotografia, continuo a pensare che bisogna conoscere la teoria.

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 12:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari Peter e Spanter, credo che entrambe conosciate bene il sito di Franco Gubbioli, Link dove si possono trovare fotografie di molluschi veramente eccezionali per qualità e dettaglio. L'autore di queste è Josè Hotero Hernandez, con il quale ho avuto contatti ed al quale ho chiesto la ricetta. Mi ha spiegato che non ha alcuna ricetta, ed oggi nel pomeriggio potrò essere piu preciso: per ora posso solo dirvi che usa una macchina digitale ad obbiettivi intercambiabili ("reflex" come viene chiamata) Nikon, un obiettivo macro 100 mm, ed uno stativo (si chiama così la colonna a cui si attacca la macchina?) con piano di lavoro con due faretti laterali. Basta
I risultati potete controllarli da voi. Quello per me è il livello da raggiungere, ed è possibile perche Josè mi ha detto di essere un dilettante come noi.
myzar

Modificato da - myzar in data 11 maggio 2006 12:24:45

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 12:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao myzar, è quello che ho sempre sostenuto, per buoni risultati bisogna spendere:
- reflex digitale (Nikon parte da circa 600€ e arriva a quasi 5000€, oggi vedrei bene una D200 sempre Nikon siamo circa a 1600/1700€;
- obiettivo macro da 105 mm. della Nikon (che già uso per fotografia analogica), costa circa 600/800€
- un cavalletto discreto, quindi stabile con una testa che permetta dei movimenti minimi (marca Manfrotto per esempio) sono circa 200/400€
- i faretti o flash laterali hanno anche un costo, ma in questo momento non saprei.
Tutti gli obiettivi Nikon arrivano al rapporto di riproduzione di 1:1, il che non basta per le foto delle micro, bisogna aggiungere i tubi di prolunga (originali, per far funzionare correttamente la macchina con tutti i suoi automatismi), questo è il listino prezzi dei vari set di tubi:
Anello estensore PK-11A 8mm 120,00 €
Anello estensore PK-12 14mm 130,00 €
Anello estensore PK-13 27.5mm (1:1 con 55/2.8) 143,00 €
Anello estensore PN-11 (1:1 con 105/2.8)52.5mm 285,00 €, qui bisogna un po' vedere in base alle proprie esigenze.
In alternativa ai tubi ci sarebbe il soffietto, ma di listino supera i 700 €.

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2006 : 12:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non capisco perché vogliate il mio parere sulla fotografia digitale, considerando che le mie foto sono decisamente penose...
Non avevo problemi invece con le foto classiche, infatti con una Nikon FM (quindi tutta manuale), soffietto, obiettivo da 28 che montavo rovesciato e 2 flash, da porre a diverse distanze e angolazioni in funzione del colore della conchiglia (mi riferisco a microconchiglie), riuscivo ad ottenere un ingrandimento di X 7 sul negativo.
Comunque credo che una serie di nozioni di base siano necessarie; a queste vanno affiancati pratica e quindi esperienza. L'intuito se c'è meglio, non guasta mai.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 13:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Italo, grazie per la tua risposta e scusami, ma evidentemente mi sono spiegata male.
La richiesta rivolta a te e a Myzar principalmente non era sulla fotografia digitale (gradisco comunque la risposta tua e quella di Myzar), ma sull'intuito.
Domanda:- Intuito e matematica vanno d'accordo?
A chi potevamo chiedere un parere se non a te e a Myzar?
Spanter

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 13:41:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Non capisco perché vogliate il mio parere sulla fotografia digitale, considerando che le mie foto sono decisamente penose...
Non avevo problemi invece con le foto classiche, infatti con una Nikon FM (quindi tutta manuale), soffietto, obiettivo da 28 che montavo rovesciato e 2 flash, da porre a diverse distanze e angolazioni in funzione del colore della conchiglia (mi riferisco a microconchiglie), riuscivo ad ottenere un ingrandimento di X 7 sul negativo.
Comunque credo che una serie di nozioni di base siano necessarie; a queste vanno affiancati pratica e quindi esperienza. L'intuito se c'è meglio, non guasta mai.
Ciao, Italo

Ma Italo se riuscivi a fare delle buone foto in questo modo con le digitali reflex e un buon macro dovrebbe essere un gioco da ragazzi.

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2006 : 13:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema è l'attrezzatura... dovrei investire su un po' di materiale... forse col Natale prossimo. Per il momento sto cercando di fare qualcosa di decente con il poco che ho...

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2006 : 14:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà se una sollecita e premurosa risposta alla domanda di Spanter mi consentirà di risparmiare almeno la metà del TIR di microconchiglie che le devo?

La risposta è sì, intuito e matematica possono coesitere, anzi, devono.
L'intuito fornisce le idee, anche andando al di là di quello che consentirebbe il punto di partenza (metodo induttivo) e la matematica fornisce gli strumenti tecnico-pratici per riuscire a realizzare l'idea stessa (metodo deduttivo).
Ho un po' semplificato il processo logico, ma credo che il concetto sia chiaro.
Ciao, Italo

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 15:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Italo. Metodo deduttivo e induttivo?????Io detesto la matematica mi ha perseguitato dalle elementari alla maturità

Immagine:
D''Angelo e Gargiullo
12,25 KB

Nella misura in cui le leggi della matematica si riferiscno alla realtà non sono certe. E nella misura in cui sono certe, non si riferiscono alla realtà.
A. Einstein (Geometry and Experience) D''Angelo e Gargiullo

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 15:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Chissà se una sollecita e premurosa risposta alla domanda di Spanter mi consentirà di risparmiare almeno la metà del TIR di microconchiglie che le devo?

La risposta è sì, intuito e matematica possono coesitere, anzi, devono.
L'intuito fornisce le idee, anche andando al di là di quello che consentirebbe il punto di partenza (metodo induttivo) e la matematica fornisce gli strumenti tecnico-pratici per riuscire a realizzare l'idea stessa (metodo deduttivo).
Ho un po' semplificato il processo logico, ma credo che il concetto sia chiaro.
Ciao, Italo

Caro Italo, ma no che dico meglio non darti troppa confidenza.
Riprendo.
Italo, la penso proprio come te su intuito e matematica .
Per la sollecita e premurosa risposta ti abbuono mezzo carico del TIR di microconchiglie , ma l'altra metà l'aspetto e ricordati che tutto il forum è testimone.
Spanter

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 15:56:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spanter attenzione a chiedere testimonianze

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net