Autore |
Discussione |
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 maggio 2006 : 10:05:01
|
Grazie myzar la tua risposta non mi lascia dubbi...si è infranto un sogno malacogiovanile
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 maggio 2006 : 10:22:37
|
| Messaggio originario di argonauta:
Grazie myzar la tua risposta non mi lascia dubbi...si è infranto un sogno malacogiovanile Mario Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
|
Mamma mia, mi sento un killer! myzar |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2006 : 10:33:00
|
Il libro della D'Angelo e Gargiulo nasce con fotografie fatte alle specie esposte in occasione della "Prima mostra della conchiglia marina" che si tenne a Roma nel lontano 1976 (io c'ero). Veniva esposta la quasi totalità delle specie mediterranee allora note. La gran parte del materiale apparteneva a Francesco Settepassi, laddove lui era lacunoso, ed era difficile che ciò accadesse, fu utilizzato materiale TIPICO di Monterosato, soprattutto per microspecie (Epitonidae, Pyramidellidae, Rissoidae, Skeneomorpha ecc.). Altro materiale fu fornito dagli organizzatori, anch'io esposi qualcosa, credo un Cerithium (la forma allungata di vulgatum tipica degli ambienti chiusi) ed un Epitonium anomalo. Naturalmente ci furono anche degli errori grossolani, che furono ripresi acriticamente nel libro: ad esempio compare un Propilidium (credo scabrosum) che non è neanche un mollusco. C'era poi Terebra cosentini che veniva ritenuta mediterranea: la località che Argonauta non ricorda è Capri: sembra che ne fossero stati ritrovati una dozzina di esemplari. Probabilmente si trattava di un episodio attribuibile ad un Lucky er Tarocco ante litteram. Ora la specie è attribuita al genere Mazatlania e alla famiglia Columbellidae. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 maggio 2006 : 10:43:43
|
Forse ho 1 esemplare spiaggiato e anche giovanile della M. cosentini, se la trovo, se mi ricordo e se riesco lunedì posto la foto. |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2006 : 10:56:14
|
Dai Peter ricordatelo mi faresti veramente felice
Mario
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2006 : 11:00:32
|
Si, ma guarda che l'esemplare è veramente brutto. |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2006 : 11:08:44
|
Non fa niente poco è meglio di niente o chi si accontenta gode!!!!
Mario
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 maggio 2006 : 13:01:35
|
Per gli amanti dei record, sul libro della D'angelo c'è una Monodonta Turbinata da 60mm.Anche degli epitonidi enormi se ricordo bene. |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 05 maggio 2006 : 13:56:04
|
Riguardo alla T. cosentini, dopo anni ne risento parlare. E per uno strano caso da qualche giorno l’ho anche tra le mani. Quella che recentemente ho avuto, appartiene allo stock che aveva reperito il Settepassi junior a Capri, credo durante il suo viaggio di nozze. Confesso che non ho neanche aperto lo scatolino per vedere di che si trattava. Avevo seguito all’epoca la storia della cosentinii e ritengo ancor oggi una curiosità storico/malacologica quella dell’ex terebra caprese. L’evento però mi ha però fatto tornare alla mente un vecchio episodio dimenticato. Anni fa probabilmente prima ancora del viaggio di nozze settepassiano trovai sulla linea di marea della spiaggetta di Puolo (delizioso paesino di pescatori tra Massa Lubrense e Sorrento) una conchigliuzza che classificai, come cosentinii. Insieme trovai varie altre cosette di certo meno interessanti più una decina di Gadinia garnotii (che in questi ultimi anni avrà cambiato nome almeno cento volte) e un Calliostoma conulum non banale. Quest’ultimo sicuramente da qualche rete pulita a riva gli altri non so. Feci vedere questa conchigliuzza a Carlo Smriglio, la qual cosa lo convinse ad una trasferta puolese che effettuammo con un signore che si chiama Giudici e che non vedo più da tempo. Non trovammo nessuna cosentinii ma passammo una bella giornata al mare. La mia cosentinii, fu da me prestata ad un collezionista bislacco di Sorrento che da allora non ho più rivisto. Strana storia davvero che ben si inquadra con la strana comparsa/scomparsa della cosentinii nel nostro mare. Credo comunque che anche l’esemplare di Philippi provenisse dal golfo di Napoli, e Philippi non era l’ultimo arrivato. Ultima cosa, non ho mai più trovato Gadinie (o come diavolo si chiamano ora) nella zona anche se con il mio amico Russo, l’abbiamo rigirata ben benino. Alla prossima stefano
|
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2006 : 14:24:20
|
Stefano per piacere quando puoi posti una foto della tua cosentini. Tantissime grazie.
Mario
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2006 : 14:53:21
|
Qui ci sono alcune ottime illustrazioni di Mazatlania cosentini:
Link
Ma la cosa che mi sorprende è un'altra: in quella stessa pagina Ocinebrina aciculata exilis Houart 2001, dalla Tunisia, è messa in sinonimia di M. cosentini... siamo alla fantascienza...
Meditate gente, meditate...
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2006 : 15:02:08
|
Tante grazie Italo errore davvero macroscopico Ocinebrina aciculata exilis=M. cosentini non si tratta di ... fantascienza...ma di veri tsunami genetici...
Mario
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2006 : 15:05:48
|
Già...
Ma ... un po' troppo grossi per essere casuali... Non credo il gestore del sito americano si vada ad inventare tali sinonimie... qualcuno gliela avrà suggerita...
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 05 maggio 2006 : 15:16:26
|
Italo...Lucky er Tarocco...era in trasferta in America...
Mario
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2006 : 16:09:20
|
| Messaggio originario di raphitoma:
...(lungo e gradevole omissis) Ultima cosa, non ho mai più trovato Gadinie (o come diavolo si chiamano ora) nella zona anche se con il mio amico Russo, l’abbiamo rigirata ben benino. Alla prossima stefano
|
Salute a te, Raphitoma affabulatore. Se vuoi trovare questi accidenti di Gadinie ( o come si chiamano ora) prova negli immediati paraggi di Actinia equina (che ovviamente tutti sanno essere il comune pomodoro di mare); funziona. myzar |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2006 : 22:21:17
|
| Messaggio originario di Italo:
Già... Ma ... un po' troppo grossi per essere casuali... Non credo il gestore del sito americano si vada ad inventare tali sinonimie... qualcuno gliela avrà suggerita... Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
|
Mah, vista la presenza del nome aciculata in entrambe io propenderei per una gaffe informatica, magari legata ad una query...disinvolta in un database. myzar |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2006 : 11:58:29
|
Con un po' di vergogna, ecco la foto della M. cosentini di "casa mia".
Immagine: 141,55 KB |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 08 maggio 2006 : 12:06:50
|
A Peter ma quale vergogna. Finalmente una cosentini sicuramente mediterranea. Beato te che sei risucito a trovarla.
Mario
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2006 : 12:14:34
|
... scambiata qualche anno fa con il gentilissimo Sig. Carlo Settepassi, credo alla mostra mercato di Prato. |
Modificato da - PS in data 08 maggio 2006 12:16:27 |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:11:40
|
Peter, la foto è bella e il soggetto molto interessante , quello che mi stò chiedendo il perchè tutti postano le foto in verticale, non sarebbe meglio metterle in orizzontale per evitare di scrollare la videata?
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Discussione |
|