testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 D'Angelo e Gargiullo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 10:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie myzar la tua risposta non mi lascia dubbi...si è infranto un sogno malacogiovanile

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 10:22:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Grazie myzar la tua risposta non mi lascia dubbi...si è infranto un sogno malacogiovanile
Mario

Mamma mia, mi sento un killer!
myzar

Italo
Utente Senior

Città: Roma

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 10:33:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il libro della D'Angelo e Gargiulo nasce con fotografie fatte alle specie esposte in occasione della "Prima mostra della conchiglia marina" che si tenne a Roma nel lontano 1976 (io c'ero). Veniva esposta la quasi totalità delle specie mediterranee allora note. La gran parte del materiale apparteneva a Francesco Settepassi, laddove lui era lacunoso, ed era difficile che ciò accadesse, fu utilizzato materiale TIPICO di Monterosato, soprattutto per microspecie (Epitonidae, Pyramidellidae, Rissoidae, Skeneomorpha ecc.). Altro materiale fu fornito dagli organizzatori, anch'io esposi qualcosa, credo un Cerithium (la forma allungata di vulgatum tipica degli ambienti chiusi) ed un Epitonium anomalo.
Naturalmente ci furono anche degli errori grossolani, che furono ripresi acriticamente nel libro: ad esempio compare un Propilidium (credo scabrosum) che non è neanche un mollusco. C'era poi Terebra cosentini che veniva ritenuta mediterranea: la località che Argonauta non ricorda è Capri: sembra che ne fossero stati ritrovati una dozzina di esemplari. Probabilmente si trattava di un episodio attribuibile ad un Lucky er Tarocco ante litteram. Ora la specie è attribuita al genere Mazatlania e alla famiglia Columbellidae.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 10:43:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse ho 1 esemplare spiaggiato e anche giovanile della M. cosentini, se la trovo, se mi ricordo e se riesco lunedì posto la foto.

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 10:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai Peter ricordatelo mi faresti veramente felice

Mario

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 11:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ma guarda che l'esemplare è veramente brutto.

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 11:08:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non fa niente poco è meglio di niente o chi si accontenta gode!!!!

Mario

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 13:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per gli amanti dei record, sul libro della D'angelo c'è una Monodonta Turbinata da 60mm.Anche degli epitonidi enormi se ricordo bene.

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 13:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo alla T. cosentini, dopo anni ne risento parlare. E per uno strano caso da qualche giorno l’ho anche tra le mani. Quella che recentemente ho avuto, appartiene allo stock che aveva reperito il Settepassi junior a Capri, credo durante il suo viaggio di nozze. Confesso che non ho neanche aperto lo scatolino per vedere di che si trattava. Avevo seguito all’epoca la storia della cosentinii e ritengo ancor oggi una curiosità storico/malacologica quella dell’ex terebra caprese. L’evento però mi ha però fatto tornare alla mente un vecchio episodio dimenticato. Anni fa probabilmente prima ancora del viaggio di nozze settepassiano trovai sulla linea di marea della spiaggetta di Puolo (delizioso paesino di pescatori tra Massa Lubrense e Sorrento) una conchigliuzza che classificai, come cosentinii. Insieme trovai varie altre cosette di certo meno interessanti più una decina di Gadinia garnotii (che in questi ultimi anni avrà cambiato nome almeno cento volte) e un Calliostoma conulum non banale. Quest’ultimo sicuramente da qualche rete pulita a riva gli altri non so. Feci vedere questa conchigliuzza a Carlo Smriglio, la qual cosa lo convinse ad una trasferta puolese che effettuammo con un signore che si chiama Giudici e che non vedo più da tempo. Non trovammo nessuna cosentinii ma passammo una bella giornata al mare. La mia cosentinii, fu da me prestata ad un collezionista bislacco di Sorrento che da allora non ho più rivisto. Strana storia davvero che ben si inquadra con la strana comparsa/scomparsa della cosentinii nel nostro mare. Credo comunque che anche l’esemplare di Philippi provenisse dal golfo di Napoli, e Philippi non era l’ultimo arrivato. Ultima cosa, non ho mai più trovato Gadinie (o come diavolo si chiamano ora) nella zona anche se con il mio amico Russo, l’abbiamo rigirata ben benino.
Alla prossima
stefano

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 14:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano per piacere quando puoi posti una foto della tua cosentini.
Tantissime grazie.

Mario

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 14:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ci sono alcune ottime illustrazioni di Mazatlania cosentini:

Link

Ma la cosa che mi sorprende è un'altra: in quella stessa pagina Ocinebrina aciculata exilis Houart 2001, dalla Tunisia, è messa in sinonimia di M. cosentini... siamo alla fantascienza...

Meditate gente, meditate...

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 15:02:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tante grazie Italo errore davvero macroscopico Ocinebrina aciculata exilis=M. cosentini non si tratta di ... fantascienza...ma di veri tsunami genetici...

Mario

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2006 : 15:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già...

Ma ... un po' troppo grossi per essere casuali... Non credo il gestore del sito americano si vada ad inventare tali sinonimie... qualcuno gliela avrà suggerita...

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 15:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo...Lucky er Tarocco...era in trasferta in America...

Mario

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 16:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

...(lungo e gradevole omissis)
Ultima cosa, non ho mai più trovato Gadinie (o come diavolo si chiamano ora) nella zona anche se con il mio amico Russo, l’abbiamo rigirata ben benino.
Alla prossima
stefano

Salute a te, Raphitoma affabulatore.
Se vuoi trovare questi accidenti di Gadinie ( o come si chiamano ora) prova negli immediati paraggi di Actinia equina (che ovviamente tutti sanno essere il comune pomodoro di mare); funziona.
myzar

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 maggio 2006 : 22:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Già...
Ma ... un po' troppo grossi per essere casuali... Non credo il gestore del sito americano si vada ad inventare tali sinonimie... qualcuno gliela avrà suggerita...

Mah, vista la presenza del nome aciculata in entrambe io propenderei per una gaffe informatica, magari legata ad una query...disinvolta in un database.
myzar

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2006 : 11:58:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con un po' di vergogna, ecco la foto della M. cosentini di "casa mia".

Immagine:
D''Angelo e Gargiullo
141,55 KB

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2006 : 12:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Peter ma quale vergogna. Finalmente una cosentini sicuramente mediterranea. Beato te che sei risucito a trovarla.

Mario

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 maggio 2006 : 12:14:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... scambiata qualche anno fa con il gentilissimo Sig. Carlo Settepassi, credo alla mostra mercato di Prato.

Modificato da - PS in data 08 maggio 2006 12:16:27

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2006 : 21:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peter, la foto è bella e il soggetto molto interessante , quello che mi stò chiedendo il perchè tutti postano le foto in verticale, non sarebbe meglio metterle in orizzontale per evitare di scrollare la videata?

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net