testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 D'Angelo e Gargiullo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 16:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per gliminteressati alla macro di conchiglie specifico meglio quanto usato da Josè Maria Hernandez Otero per le foto sul sito di Gubbioli:
1) Macchina: Nikon D100
2) Obiettivo: Nikon 105 mm Macro
3) Piano di lavoro: mesa de macro Kaiser, de la casa Polaroid, que viene ya con los dos fuentes de iluminación incorporada (luz fluorescente especial para foto).
myzar
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 16:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Per gliminteressati alla macro di conchiglie specifico meglio quanto usato da Josè Maria Hernandez Otero per le foto sul sito di Gubbioli:
1) Macchina: Nikon D100
2) Obiettivo: Nikon 105 mm Macro
3) Piano di lavoro: mesa de macro Kaiser, de la casa Polaroid, que viene ya con los dos fuentes de iluminación incorporada (luz fluorescente especial para foto).
myzar

Il tutto per €...
Spanter

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2006 : 16:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La D100 è strasuperata, oggi al suo posto c'è appunto la D200. FORSE anche una d70s potrebbe bastare circa 850€.

Modificato da - PS in data 11 maggio 2006 17:14:59

petry
Utente V.I.P.

Città: roma

140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2006 : 14:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per far le fotografie digitali uso esclusivamente Olympus digitale compatta modello 8080 è fuori produzione da un anno,è eccezzionale per macrofoto con le regolazioni di potenza
flash.
C'è altra possibilità di far le foto subacquee sulle conchiglie viventi con la custodia sempre di Olympus mi sarebbe più comodo e funzionala anche meno costoso!!.
Io non lo uso più Nikon perchè ci sono problemi dell' assistenza e difficile trovare i ricambi mi fa aspettare molti mesi.
Molto spesso i kit delle macchine reflex con obiettivo a zoom che non offrono bene le macrofoto perchè ha il limite distanza minima tra 35-40cm fotogrando piccola conchiglia.
Dovrebbe comprare un altro obiettivo per macro dovrebbe aggiungere molti euro!!

....scusami ho parlato troppo...

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 maggio 2006 : 16:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temp addietro mi era capitato di dire che qualcuno riesce a fare foto soddisfacenti direttamente all'oculare del microscopio.
Vi invio la foto di alcune Vitreolina philippi realizzata in questo modo dal mio amico Paolini.

Immagine:
D''Angelo e Gargiullo
234,99 KB
myzar

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 maggio 2006 : 17:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

In effetti la foto è abbastanza chiara e definita nei particolari. A questo punto, caro Myzar , non ti resta che chiedere consiglio al tuo amico Paolini e gentilmente riportarcelo. Grazie
Spanter

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 maggio 2006 : 18:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spanter:

In effetti la foto è abbastanza chiara e definita nei particolari. A questo punto, caro Myzar , non ti resta che chiedere consiglio al tuo amico Paolini e gentilmente riportarcelo. Grazie
Spanter

Lo farò senz'altro. Per ora posso solo dire che il microscopio è un modello di binoculare russo, che gira tra molti malacologi e che attualmente credo sia venduto dalla Konus (?); è lo stesso modello che ho io, ma io l'ho comprato per strada pagandolo un boccone di pane diversi anni fa.
La fotocamera è una compatta Canon, ma non so il modello.
myzar

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 maggio 2006 : 19:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i].....(omissis)
myzar

La fotocamera era una semplice Canon PhotoShot A75
myzar

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2006 : 16:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Laser:

Per Spanter, sul fatto delle fotografie non sei l'unica ad avere dei problemi sempre considerando di avere delle atrezzature di costi modesti, ma vedendo le tue ultime credo che qualche cosa si possa migliorare. Speriamo che intervenga qualche esperto altrimenti appena posso vedrò di darti qualche consiglio.

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Ok Laser, aspetto con impazienza e ricordati "Ogni promessa è debito"

Spanter

Dedicato a chi meno fortunato non possiede una costosissima atrezzatura e neanche prevede di averla in un prossimo futuro......
Il discorso è molto lungo e complicato, non so se riuscirò ad essere utile.
La delusione avuta con la fotografia al microscopio con la Olimpus analogica (foto sotto) mi ha spinto ad approfondire le prove in digitale.

Immagine:
D''Angelo e Gargiullo
131,76 KB
Purtroppo la mia fotocamera (Epson 3100Z) opsoleta e disastrosa nelle macro non era molto utile, in aiuto è venuto un eclettico fabbricante (Adriano Lolli- lolliadriano@libero.it)che con il suo aggiuntivo macro+20 ha risolto molti problemi.
Parliamoci chiaro...indispensabile è senzaltro lo stativo qui fotografato con il vecchio sistema Olimpus.

Immagine:
D''Angelo e Gargiullo
106,78 KB
Infatti la stabilità della fotocamera è cosa indispensabile, io procedo in questo modo:
Inquadrato il soggetto sciaccio a metà il bottone di scatto in modo che la fotocamera si stabilizzi poi mediante la manopola di scorrimento dello stativo e con l'ausilio di una lente di ingrandimento regolo la massima messa a fuoco nel visore LCD,dimenticavo....macchina in manuale con la massima chiusura del diaframma.
Illuminazione....due faretti autocostruiti con lampadine brilliantlinie 35W 12V.
I cilindri di carta da lucido servono ad eliminare non completamente(altrimenti verrebbe una foto troppo piatta) le ombre .
Il vetro staccato dal basamento lo uso per sfuocare lo sfondo (guadagnado nel peso della foto)per le conchiglie di una determinata dimensione, invece per quelle piccole dal momento che sarebbe impossibile focheggiare su un minuscolo puntino devo per forza apoggiare la conchiglia su uno sfondo opaco e distinguibile.
I faretti naturalmente creeranno un dominante rossa che normalmente viene eliminata da Photoshop con il comando -Colore automatico-,ma con questi posso fotografare a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Nelle ultime foto di Spanter si denota la classica sfocatura o forse un mosso, posso assicurare che conchiglie sopra il mm. questo non deve succedere, al disotto del mm. le cose si complicano dal momento che l'ingrandimento viene eseguto tramite il programma di fotoritocco e sia i colori sia la definizione diventano problematici.
Pur essedo stato telegrafico credo di avervi annoiato sufficentemente, nulla ci vieta però di continuare la discussione se non sono stato chiaro.
Aggiungo che Lolli è anche in grado di adattare digitali al microscopio, mi piacerebbe però vedere prima i risultati.
Anche Davide Amoretti proponeva videocamere con risultati fantastici(Vedi il sito di Dodoline)ma chi si fida senza toccare con mano?.

Sergio
--------------------

spanter
Utente Senior

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2006 : 17:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tante grazie Laser per le tue spiegazioni. Ad onor del vero devo dire però che il tutto è per me troppo complicato anche perchè non sono capace di creare come te tanti piccoli oggetti. Qualcuno però sicuramente troverà molto utili i tuoi consigli e l' illustrazione del tuo modo di fare foto.
Spanter

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2006 : 20:01:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Laser beato te, ma per una attrezzatura del genere bisogna accendere un mutuo in banca ed io sinceramnete non potro permettermelo.
Voarrà dire che mi beererò delle foto tue.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2006 : 21:34:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mario, probabilmente non mi sono spiegato bene, l'atrezzatura che tu vedi in fotografia non ha ormai alcun valore essendo superata tecnologicamente.Sopperita dal digitale che.....si divide in due branchie, le compatte e le reflex, attualmente siamo in una fase di transizione in cui dopo uno sviluppo tecnologico relativo al massimo possibile raggiunto sul valore acquisito dal CCD ora le ditte sembra si siano stabilizzate su circa 8 mega pixel vi sarà un secondo sviluppo relativo a tecnologie che miglioreranno le nostre esigenze(questo è frutto di un mio raginamento).
Quello che mi preme a farti capire è che le mie atrezzature sono al minimo delle risorse economiche, forse unico scoglio è lo stativo di cui non conosco il valore economico avendolo io acquistato moltissimi anni addietro a Jena quando esisteva ancora la DDR.
Per Spanter, affermasti una volta che i Sardi sono testardi quindi non abbandonare la discussione e vedrai che anche dalla tua fotocamera usciranno fotografie migliori, a meno chè tu ti decidi di seguire l'esempio dei fortunati danarosi possidenti di superlative fotocamere.
Sono convinto che fra poco ne vedremo delle belle

Sergio
--------------------

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2006 : 11:41:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Spanter

Lo farò senz'altro. Per ora posso solo dire che il microscopio è un modello di binoculare russo, che gira tra molti malacologi e che attualmente credo sia venduto dalla Konus (?); è lo stesso modello che ho io, ma io l'ho comprato per strada pagandolo un boccone di pane diversi anni fa.
myzar

Quando la misura delle conchiglie è troppo piccola per il macro ottico della fotocamera compatta, uso anche io il metodo di appoggiare l’obiettivo sul binoculare. Tutte le foto degli Epitonidae, per esempio sono fatte così. Ricordiamo però che è comunque un ripiego che permette di ottenere dei buoni ingrandimenti, ma qualitativamente scarsi.
Già le ottiche delle compatte hanno una qualità abbastanza scarsa, se poi usate per le macro il risultato sarà ancora peggiore, se poi interpongo ancora tutto il sistema ottico del binoculare, la qualità diventa veramente bassa. Questo ovviamente quando il paragone viene fatto con una ottica macro dedicata, se poi uno si accontenta tutto va bene. Ricordo però che molto spesso le specie si distinguono una dall’altra per caratteristiche difficilmente distinguibili da scarsa definizione delle foto.

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2006 : 11:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di petry:

Per far le fotografie digitali uso esclusivamente Olympus digitale compatta modello 8080 è fuori produzione da un anno,è eccezzionale per macrofoto con le regolazioni di potenza
flash.
C'è altra possibilità di far le foto subacquee sulle conchiglie viventi con la custodia sempre di Olympus mi sarebbe più comodo e funzionala anche meno costoso!!.
Io non lo uso più Nikon perchè ci sono problemi dell' assistenza e difficile trovare i ricambi mi fa aspettare molti mesi.
Molto spesso i kit delle macchine reflex con obiettivo a zoom che non offrono bene le macrofoto perchè ha il limite distanza minima tra 35-40cm fotogrando piccola conchiglia.
Dovrebbe comprare un altro obiettivo per macro dovrebbe aggiungere molti euro!!

....scusami ho parlato troppo...

Il discorso dell’assistenza Nikon, va precisato bene. Se uno compra dall’importatore ufficiale in Italia (a Nital) avrà tutta l’assistenza possibile in tempi relativamente brevi, se invece per risparmiare compro per esempio all’estero o da un negoziante che non si è rifornito da Nital, dovrò in caso di guasti rivolgermi direttamente al negoziante che a sua volta si rivolgerà direttamente al fornitore, magari a Hong Kong, con tempi ovviamente lunghi.

Petry giustamente dice che l’obiettivo fornito in kit con le reflex non fa bene le foto macro, ovvio perchè non è un’ottica macro e questo indipendentemente dalla distanza di ripresa.
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net