testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Futura spesa per microscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2010 : 18:13:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, vorrei farmi regalare un microscopio per la laurea in vista e qui vedo che c'è una sezione dedicata alla microscopia ma che bello . Io sono completamente ignorante in marche, prezzi e tutto quello che concerne l'aspetto commerciale dei microscopi, conosco gli aspetti di base tecnici offerti dai corsi universitari. Qualcuno con un briciolo di pazienza mi potrebbe dare qualche consiglio per un microscopio da tenere in casa ed orientarmi su marche, prezzi, punti vendita degli accessori, ecc?? (Da quello che ho capito molti di voi sono in possesso di un microscopio giusto??). Vi ringrazio in anticipo abbiate pazienza per uno sperduto come me in questo campo hihi

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2010 : 20:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AHIAHIAHIAHIAIAIIIIIIIIII.... credo proprio che ora si scatenerà l'inferno..

Comincio io tanto per mettere le cose in chiaro da subito: vuoi un microscopio bellissimo moderno tecnologicamente avanzato o vuoi uno scassone della seconda guerra mondiale usato strausato e maniato chissà da chi?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Modificato da - escocat in data 07 maggio 2010 20:27:22
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2010 : 21:13:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh mamma che vuoi dire?? non vorrei scatenare niente ahahah vorrei deci consigli da qualcuno che ce l'ha o che comunque "se ne intende" un microscopio di certo non da ricerca haha per osservare "in casa" mi spiego?? non vi arrabbiate però ho indicato la mia ignoranza

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 maggio 2010 : 22:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente sono accolti consigli di tutti, è una bella spesa però per una laurea va bene, poi in biologia, direi un biologo senza microscopio è un po' come.... boc.... chirurgo senza bisturi

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 00:52:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, per questioni di omologia, omografia, omotetia, similitudine, ti consiglio la lettura di questa discussione

Link

dopo di che possiamo continuare qui (MAMMA MIA.)

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 08:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Bene, per questioni di omologia, omografia, omotetia, similitudine, ti consiglio la lettura di questa discussione

Link

dopo di che possiamo continuare qui (MAMMA MIA.)

e comunque ci troverai sempre divisi tra i fautori di un vecchio usato e indistruttibile (zeiss leitz wild ecc. ) ai tempi top della gamma e su cui puoi pastrugnare e sbizzarrirti,o un nuovo entry level sempre di marca e pieno di plasticozza

se leggi un pò nella sezione trovi tantissime indicazioni, io a gennaio ho fatto così, ho letto tutto e ho deciso.
forse potevo partire con qualcosa più in alto nella gamma ma non sapevo se mi ci sarei appassionato

P.S. chiaramente io sono dalla parte dei vecchi anni 50-80

Giuseppe

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 08:38:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uff, mi aspettavo delle risposte con indicazioni migliori vi sono sincero, a me non interessano le "dispute interne" ma solo umili consigli per qualcuno che non sa niente dell'aspetto commerciale, per me anche "Zeiss" mi dice poco, comunque vedrò come fare, al massimo posto quello che vedo e spero di ricevere consigli

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 08:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ho girato un po', che ne pensate??
Link
potete accedere ai dettagli cliccando sotto all'interno del link e vi apre un pdf

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 maggio 2010 : 09:03:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con la stessa spesa compri un microscopio di 30-40 anni dalla resa esageratamente migliore e con testa trinoculare (con il terzo tubo per fare le foto)

Marco F.

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 09:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oooh perfetto hai aggiunto una nuova informazione, quindi "trinoculare" vuol dire che ci puoi fare le foto?? Scusa io questa cosa non la so ma la vedo indicata nei depliant. Potresti darmi qualche consiglio gentilmente?? intendi un usato???

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 09:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma la discussione che ti ho indicato contiene il vademecum della problematica fondamentale della microscopia del 21° secolo. Qui siamo tanti, ogni testa è un tribunale, ciò che si semina si raccoglie, chi rompe paga e i cocci sono suoi. E chi la fa l'aspetti. Se vuoi che ognuno ti dia il suo consiglio sarai sommerso da affermazioni contrastanti e incompatibili che potrebbero confonderti le idee in modo irreparabile. La cosa migliore è seguirci nel tempo, e un giorno dopo l'altro anche tu costruirai la tua idea della microscopia che nel tuo caso non si ferma alla passione, ma sarà anche un lavoro. Comunque io se vuoi mi prendo le mie responsabilità e ti indico tre strade in base a quello che secondo me dovresti fare per non sbagliare:

1. Contatta il rivenditore autorizzato Zeiss della tua zona e fatevi una bella discussione.

2. Contatta il rivenditore autorizzato Nikon della tua zona e fatevi una bella discussione.

3. Contatta il Centro Ottico San Marco e dai un'occhiata all'Olympus CX41.

Tutto il resto è gioco, rischio, avventura, delitto e castigo.

UN DIAMANTE E' PER SEMPRE.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 09:29:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops...non mi sono accorto delle risposte che nel frattempo sono arrivate.

Ragazzi, state attenti a chi avete di fronte. Ci sono ragazzi che voglino "divertirsi" ma anche biologi. Non possiamo fare a Escocat gli stessi dicorsi che dobbiamo fare a Nicotinammide, a AmbienteLife o a Nre.

Il Motic indicato è BUONO per cominciare a fare qualche esperienza. Ma se fra un mese o un anno avrai nuove esigenze di aggiungere o modificare qualcosa (per esempio contrasto di fase o episcopia o, tanto per dire, fluorescenza) sarai bloccato e dovrai cambiare strumento. Non voglio confonderti o costringerti ad una spesa impegnativa, voglio solo darti uno spunto di riflessione. E' chiaro che nemmeno tu sai quello che farai fra un anno e di cosa avrai bisogno, ma credo sia importante predisporsi ad un discorso aperto.

Modificato da - escocat in data 08 maggio 2010 09:44:17

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 10:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao escocat io condivido pienamente la tua idea, io lo sto comprando non per giocarci (anche perchè è un regalo di laurea, quindi...)ma perchè ci vorrei lavorare in futuro con la zoologia o la botanica o roba simile, ma a prescindere vorrei iniziare a capirne qualcosa di microscopia visto che è importante per il biologo a prescindere dal ramo. Non voglio assolutamente comprare qualcosa che limiti in futuro, quindi qualcosa "di serio" (certo non devo fare ricerca in casa, ma dubito qualcuno faccia questo genere di cose nel proprio appartamento). Perfetto contatterò i rivenditori e accetto i tuoi consigli "con responsabilità", se hai altro da consigliarmi accetto di cuore davvero

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 11:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Con la stessa spesa compri un microscopio di 30-40 anni dalla resa esageratamente migliore e con testa trinoculare (con il terzo tubo per fare le foto)

Marco F.

è esattamente quello che intendevo.

se poi vuoi anche qualcosa che non ti limiti in futuro e adesso non hai una barcata di soldi, è una scelta obbligata

guarda cosa ha comprato Enotria con una cifra simile.
non è certo paragonabile

Giuseppe

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 11:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille anche a te certo che non è una scelta semplice mamma mia

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 12:18:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono sempre ripromesso di non entrare in questo tipo di discussioni e non lo farò neppure questa volta.

Voglio solo far notare a AmbienteLife che, sia pure inconsciamente, ma sta facendo un grosso errore di impostazione.

Tu sei come un ammalato che si reca ad un congresso di medici e dice: "Cari signori, io ho tanti bei soldi da spendere, ditemi come devo curarmi".
Vai tranquillo che quel tipo farà una gran brutta fine.

Secondo me non dovresti chiedere pubblicamente in un Forum quale microscopio acquistare, ma dovresti invece osservare i vari personaggi del Forum, guardare i tanti messaggi, leggere le risposte precedenti ed individuare non tanto il microscopio, ma la persona che ti da più fiducia e che ti sembra più sensata nei consigli o più vicina a te come preferenze.

A questo punto, fatta la tua scelta, lo contatti in via privata e gli chiedi tutti i consigli che vuoi.

Poi, naturalmente, farai quello che ti pare !

Cordiali saluti a tutti e tanti auguri a te, ne hai proprio bisogno !

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 12:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia sembra un affare di stato veramente. Io ho chiesto un consiglio da ignorante in aspetti commerciali, scusami ma secondo te mi sembra più logico "affidarsi ai consigli" che non peccare di presunzione e scegliere da me!!! Ovviamente non mi sto buttando nella braccia del forum e comprerò il modello che mi indicherà "X" o "Y" persona ma chiedo dei consigli sui modelli e poi sarò IO e solo IO a valutare in base alle nozioni apprese e ai consigli. Sinceramente non mi aspettavo questo genere di risposte con "buona fortuna" o "si scatena l'inferno" o altrimenti non avrei scritto proprio sul Forum mamma mia. Non mi sto affidando da nessuno ma se una persona non sa è chiaro che chiede consiglio, comunque valuterò, grazie a tutti

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2010 : 13:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io in genere evito queste discussioni...

Comunque ti consiglio questo mio libro:

L'acquario segreto volume 1 dove trovi un bel po' di nozioni sul microscopio.

Inoltre, se già non lo conosci, ti suggerisco di dare un'occhiata al mio sito:

Link

Qui il 90% (se non oltre) delle foto sono state fatte con il Motic BA-200. Come vedi non è detto che occorra spendere delle fortune per ottenere buoni risultati.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 08 maggio 2010 13:56:52

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2010 : 14:07:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi inserisco nella discussione da profano, ma da quello che dice Ambientelife nella discussione mi sembra che lo voglia usare per Botanica e Zoologia senza specificare quale aspetto gli interessa di più di queste materie, ma dicendo che ci vuole lavorare in futuro ... io personalmente per lavoro utilizzo molto di più lo stereomicroscopio rispetto al microscopio biologico ...

quindi ... è vero che questa sezione si intitola "protisti e microinvertebrati" ... ma a mio parere la prima domanda da fargli, anche se banale, è: sei interessato ad uno stereomicroscopio o ad un microscopio biologico?

Carlo

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 15:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Life, la cosa più importante è non avere fretta. Non è facile rispondere alla domanda "qual'è il microscopio che mi serve?" Non lo era già negli anni '50, figurati adesso che tutto si è specializzato! Ma anche la biologia è andata avanti con le sue metodologie e strategie di ricerca, per cui io nel laboratorio di un biologo di oggi una "vecchia gloria" degli anni '50 proprio non ce la vedo. La vedo bene a casa di Greenalga o di Enotria, ma non in un laboratorio biologico dove si respira modernità e tecnologia avanzata. Comunque questo è un altro discorso...
Hai visto in quella discussione quanti obbiettivi Zeiss sono elencati? E NON SONO TUTTI, ne mancano moltissimi. Secondo te perchè tanti obbiettivi se un microscopio ne monta solo 4-5, al massimo 6-7?
Evidentemente ognuno risponde in modo diverso alla stessa domanda "quale microscopio ti serve?"
Ci sono buoni microscopi da 1000€, ma se cerchi anche solo di cambiare un obbiettivo puoi morire. Ci sono anche microscopi buoni da 2000€, che ti danno questa possibilità, ma se cerchi di aggiungere il contrasto di fase (il minimo per poter dire che usi una tecnica "sofisticata") puoi morire. Altri microscopi da 2500€ hanno già il contrasto di fase, ma se cerchi di aggiungere altro puoi morire. Ecco perchè devi stare attento. Ma sicuramente il tuo microscopio deve essere moderno, trinoculare e planare come minimo, questo è il principio da cui partire. Ma per sapere il resto ci devi aiutare tu, dicendoci chi sei, cosa fai, cosa farai e quanti soldi sei disposto a spendere.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 15:31:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ECCO, PER DIRTENE UNA.

Scorrendo le pagine di questo forum e analizzando le immagini potresti arrivare alla conclusione che le foto di Escocat ti piacciono più delle altre (tanto per dire...) e allora decidi di comprarti il mio microscopio.
NULLA DI PIU' SBAGLIATO! Il mio è il microscopio che più si allontana dalla biologia. Io sono partito con con l'idea di riprendere cose e non esseri viventi, per cui ho preso uno strumento metallografico con obbiettivi da episcopia pura con luce che arriva da sopra e cade in verticale attraversando gli obbiettivi stessi, con tanto di polarizzatore... tutte cose che con la biologia non c'entra nulla... poi questo forum mi ha fatto amare i protisti e sono diventato un biologo di fama internazionale ma nel frattempo continuo ad usare il mio scassone di cinese da 1000€, e in un anno ho buttato tanti di quei soldi su ebay spendendo 4000€ e comprando fregature che ti consiglio vivamente di non tentare la stessa strada.

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net