testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Vecchie glorie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 10:39:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo aver sentito sul Forum diversi interventi sulla microscopia degli anni passati, apro questa discussione prendendo lo spunto dal caro Geppe che:

volevo provarci con un leitz ortolux (anche di questo ne hanno fatti veramente molti ).
che ne pensi ?

Ho avuto per tre anni come mio microscopio personale un Leitz OrthoLux I° modello, la versione nera, e posso dire di conoscerlo abbastanza bene.

E' un signor microscopio, ben fatto, ben costuito, facile da utilizzare ed estremamente flessibile nell'uso.
Sul mercato dell'usato si trova poi di tutto, centinaia di accessori fanno in modo che si adatti con rapidità a qualsiasi situazione.

Immagine: Leitz OrthoLux I° "model noire"
Vecchie glorie
30,57 KB

Quando l'anno scorso l'ho sostituito, non ho voluto assolutamente smembrarlo, ho certamente perso denaro vendendo tutto il sistema in un unico blocco, ma per lo meno ho fatto felice un mio vecchio cliente.
In un colpo solo si è ritrovato con il microscopio Leitz OrthoLux, corredato di condensatore ed obiettivi di Heine, condensatore di Bereck, condensatore ad obiettivi invertiti, n. 5 rotori intercambiabili completi di oltre 20 obiettivi, ecc. ecc.

Immagine: Vari condensatori
Vecchie glorie
38,81 KB

In compenso l'acquirente mi ha lasciato un occhio, ora me lo tengo di scorta !

Questo mi fa ribadire ancora una volta, e c'è n'è tanto bisogno, che il denaro investito sui migliori microscopi usati è un investimento che dura una vita, letteralmente, e che non si deprezza, ma se mai aumenta il suo valore nel tempo.

Ma vi sono anche dei punti neri: già il colore funereo ti costringe a gesti scaramantici poco eleganti ogni volta che lo vedi, poi la mancanza della illuminazione secondo Kohler si fa sentire. L'unica soluzione è l'utilizzo di uno speciale condensatore, il Bereck appunto, che permette questo tipo di illuminazione, ma in tutti gli altri casi se ne nota la mancanza.
Si nota anche che siamo proprio ai limiti estremi di età: le tecniche relativamente recenti o mancano o sono affrontate in modo non standardizzato e, quindi, poco efficace.

Tutti questi inconvenienti vengono superati dai modelli di OrthoLux più recenti, quelli grigi, ma questa è tutta un'altra storia.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 maggio 2010 : 12:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, ho sentito parlare molto bene di questa vecchia gloria.

condensatore di Bereck, condensatore ad obiettivi invertiti

Cosa sono?

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 12:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pensavo proprio al modello nero, quello prodotto dal 37 ai primi anni settanta e poi sostituito da orthoplan e ortholux II.

mi piacciono troppo i vecchi neri, danno un'idea di solidità

ma perchè dici che manca l'illuminazione secondo Kohler ?
guardando lo schema sui manuali non sembrerebbe, ma se lo dici tu ci sarà una ragione.

Giuseppe

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 12:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Geppe:
riguardo al Kohler se guardi nei primi modelli mancava il diaframma di campo, non l'avevano previsto !
Per rimediare in fretta, il buon Bereck ha progettato uno speciale condensatore con una meccanica molto complicata, ma è riuscito a metterci due diaframmi indipendenti ed otticamnete allinati, in modo da permettere l'illuminazione secondo Kohler. Solo che l'ottieni solo con quel condensator montato.

Naturalmente i tecnici Leitz si sono messi al lavoro ed hanno riprogettato tutta l'illuminazione ed i successivi OrthoLux li riconosci perchè hanno il diaframma attorno alla lente di campo.

Per il condensatore di Heine invece ho visto che Apyllo lo usa in modo molto creativo, guarda questa sua ottima foto:
Link" target="_blank">Link
(si fa così per fare il link ad una foto già su NM ?)

x Aphyllo:
Per il Bereck vedi sopra, per il condensatore ad obiettivi invertiti è una specie di revolver rovesciato, su cui si montano degli obiettivi speciali, uno per ogni classe di ingrandimento e questi sono calcolati al limite massimo del rendimento ottico. Nella mia foto vedi un obiettivo già montato per il 40x ed un altro, smontato, da usarsi con i 10x.
Naturalmente il miglior rendimento lo ottengono proprio specializzando al massimo il settore in cui sono operativi.
Molto diffusi anche fra i microscopi Aus Jena, che ne hanno costruito di bellissimi.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 13:22:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di enotria:

x Geppe:
riguardo al Kohler se guardi nei primi modelli mancava il diaframma di campo, non l'avevano previsto !

Per rimediare in fretta, il buon Bereck ha progettato uno speciale condensatore con una meccanica molto complicata, ma è riuscito a metterci due diaframmi indipendenti ed otticamnete allinati, in modo da permettere l'illuminazione secondo Kohler. Solo che l'ottieni solo con quel condensator montato.

Naturalmente i tecnici Leitz si sono messi al lavoro ed hanno riprogettato tutta l'illuminazione ed i successivi OrthoLux li riconosci perchè hanno il diaframma attorno alla lente di campo.
OK, nei primi modelli veniva anche utilizzata la stessa lampada per diascopia ed episcopia deviando il flusso luminoso.
comunque io pensavo ad un modello con diaframma di campo.
quello che non mi convince molto è la distanza condensatore / diaframaa di campo , che in questo modello mi sembra molto limitata

Per il condensatore di Heine invece ho visto che Apyllo lo usa in modo molto creativo, guarda questa sua ottima foto:
Link" target="_blank">Link
(si fa così per fare il link ad una foto già su NM ?)
bello quel condensatore, me ne hanno fregati già 3 su ebay
magari sei stato tu

Giuseppe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net