testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Futura spesa per microscopio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 16:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
State uccidendo AmbienteLife! Lui chiede un consiglio su un buon microscopio e voi gli fate intravvedere un percorso che si snoda sul ciglio di un precipizio, ma che va in un'altra direzione. Infatti, lui, da bravo biologo, chiede un buon microscopio, che gli consenta di osservare le strutture e le funzioni biologiche; le vostre risposte, invece, sono orientate alla fotomicrografia da concorso Nikon.

O sbaglio?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 16:31:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ambiente life,
come vedi nessuno vuole sbilanciarsi...è questo è commprensibile perchè ognuno ha il suo e con quello si trova più o meno bene...
quando io comprai il mio primo microscopio professionale non esisteva internet per cui andai ad intuito portandomi a casa un cinese della antares che altro non è che la copia (brutta) di un Olympus ch
adesso ho un microscopio da ricerca degli anni 70 comprato usato e se fosse per me te lo consiglierei pure ma misembra di capire che in materia di microscopia sei ancora all'inizio per cui ..lasciamo perdere..
tra i membri di questa lista vi sono dei forti sostenitori (io prima di tutti)
delle vecchie glorie del passato, poi vi sono quelli che preferiscono comprare solo il nuovo etc.
detto questo sul mercato esistono:

1 microscopi cinesi che vengono marcati col nome di chi li importa..sono tutti allostesso livello costruttivo buono o mediocre che sia

2 microscopi Zeiss , Leica, Olympus, Nikon che a parità di caratteristiche dei cinesi costano il quadruplo ma la qualità è un'altra cosa.

3 Motic ( cinese di qualità più elevata) ottima via di mezzo tra i primi e secondia prezzi ragionevoli...

4 Lomo (non più importati in italia ma è possibile prenderli dall'america) e su questi io non avrei dubbi in quanto molti accessori sono vecchi disegni zeiss rivisti e migliorati e sulla qui qualità non si discute..

5 usato di ogni marca su ebay..

quale tra questi rientra nei tuoi obiettivi?

PS budget?

art

------------------------
Link

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 17:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E infatti, caro volvox, qui si tratta di salvare AmbienteLife da una scelta errata, da un'accozzaglia di foto meravigliose (ma fuorvianti), da rivalità fra vecchio-nuovo che tanto anima gli animi degli animosi animatori della sezione!

Visto che trattasi di un nuovo utente, è bene spiegare due cose e fare due distinguo, ocomecapperosidice , e in qualità di "nuovo utente" la sento un po' come materia mia (del tutor).

Iniziamo:

Piccola guida all'uso della sezione "Protisti e Microinvertebrati"

Punto 1: chiunque partecipa a questa sezione sappia che i partecipanti pregressi sono sostanzialmente pazzi furiosi, iracondi e folli senza speranza. Ma nondimeno e anzichenò sono al contempo gioviali e burloni, tanto vicini negli intenti e nelle amicizie da permettersi di prendersi a male parole senza alcuna animosità ed anzi in immensa e armoniosa amicizia e collaborazione.

Punto 2: questa suddetta caratteristica è forse peculiare ed unica in tutto il forum, probabilmente in tutti i forum di tutte le reti digitali dell'intero globo terracqueo, cosa che rende onore ai partecipanti e che fa felici i semplici visitatori, che, come me, se la godono un mondo a assorbire per empatia la giocosità pur rigorosamente scientifica della sezione, ricavandone tuttel'ore la necessaria serenità richiesta dal vivere quotidiano sul suddetto globo. Un enorme GRAZIE a tutti per aver costruito un clima siffattamente gradevolissimo!

Punto 3: come in ogni campo del vivere, anche qui ci sono correnti di pensiero e turbini di idee svariatissime, che ognuno coltiva e conduce a proprio modo, apportando la propria esperienza e i propri dubbi. Vecchie glorie e nuove tecnologie sono solo un pretesto per parlare di microscopi ma soprattutto di quello che questi permettono di vedere attraverso essi: ovverossia le macchine rimangono dei mezzi che conducono al fine ultimo dell'osservatore: OSSERVARE! Cioè ciò che ciascuno cerca certamente con costanza certosina (rileggere a voce alta l'ultima frase per 10 volte senza impapinarsi ).

Punto 4: se diamo per assodato che il mezzo (microscopio) serve al fine (osservazione), resta da chiarire quale uso se ne voglia fare... il nostro AmbienteLife giunge da studi biologici e vorrebbe usare il marchingegno pure per lavoro. Ecco la prima domanda: per quale lavoro? Cosa ci si aspetta di osservare, e in quale modo e secondo quali tecniche? Se ne dovrà anche ricavare una documentazione foto-filmatografica? Occorrerà misurare le dimensioni, seguire lo sviluppo di una cellula in vivo, cambiare tecnica durante le osservazioni, fissare il preparato e rivedere tutto con altre tecniche ancora?

Fine guida.

E dunque, caro AmbienteLife, direi che le domande da porci () sono le seguenti: vorrei un micro per osservare questo e quello, in questo e quel modo, che mi permetta di vedere e/o filmare e/o fotografare, che costi così e non più di cosà, eventualmente espandibile in futuro in questo e/o in quest'altro modo.

Dipoi, gli espertissimi della sezione, secondo le loro esperienze e conoscenze, e pure secondo le opinioni personali, diranno ognuno qual è a suo avviso il mezzo migliore da prendere, e magari pure dove prenderlo.

Infine, a te spetterà valutare quale delle soluzioni proposte è la più adatta alle tue esigenze.

Un consiglio: se esci dall'Uni fresco di laurea, sicuramente conoscerai diversi prof che col micro ci lavorano ogni giorno: sapendo o immaginando cosa farai da grande, prova a chiedere quali tecniche serviranno per il tuo lavoro e cosa osserverai con più frequenza: poi riporta qui le risposte, così da ricevere consigli mirati.

A te la parola.

P.S. A tutti: siete GRANDI!

Dario.

"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 18:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi state demoralizzandoalla stragrande ahaha mamma mia. Allora cercherò di essere più chiaro. Mi sto per laureare in biologia AMBIENTALE, di conseguenza non ho intenzione di acquistare microscopi per biologia molecolare, genetica ecc.... io spero di lavorare nel campo ambientale che è un parolone, cioè dice tutto e dice ZERO. Ho rastrellato il vostro sito, quindi penso di poter essere più preciso. Quando dico per zoologia e botanica intendo la possibilità di osservare protozoi, vegetali e parti di essi (tipo epidermide, stomi, tutta sta roba, ecc..), microorganismi, spore, invertebrati e parti di essi, penso che questa sia una maggiore precisione no?? (spero). Per il budget introno ai 1000 euro, questo non vuol dire che sto dicendo RAGAZZI HO UNA BARCA DI SOLDI DA SPENDERE, assolutamente no, ho un budget INTORNO A... poi se spendo meno è tanto meglio, se si tratta di aggiungere 100 o 200 euro non è un problema visto che è un regalo per un evento "una volta nella vita". Come ultimo aspetto non vorrei un microscopio vincolante nel senso che se volessi fare delle foto o dei video o cambiare qualche componente, aggiornarlo ecc.... vorrei avere la possibilità di integrare con nuovi strumenti. Ragazzi chiedermi CHE FARAI IN FUTURO, ma io che ne so ahaha io so cosa ci devo fare con QUESTO microscopio e spero di imepgnarmi nella zoologia e botanica (discipline specifiche direi) però se il destino o qualcosa me lo impedirà non sarà colpa mia capite?? HO le idee chiare e speravo di avere consigli che comunque stanno arrivando... spero di esser stato più chiaro. Maurizio Gazzaniga è un onore conosc, erti perchè conosco il tuo sito, amo gli acquari e sono acquariofilo, tra i diversi micro che ho visto avevo adocchiato proprio il Motic BA, in effetti le immagino sono di tutto rispetto. Grazie a tutti...

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 18:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario, sei una forza, un faro che ci illumina, evitandoci di andare a zonzo per lo mare inquieto e periglioso delle nostre eterne discussioni.

Dario, in un mondo di analisi che si sperdono in ogni direzione, tu sei la oculata sintesi che, come un giroscopio, ci raccoglie e ci riporta sempre sulla retta via.

Dario, non per nulla sei il Moderatore Tutor e, decisamente, sai ben fare la tua funzione.

Dario, ora piantala, smetti di crogiolarti beato ai complimenti che tutti quanti ti facciamo e ritorna tra noi, sulla terra.

Si, decisamente "Tecniche di Microscopia e Studio" è un Forum molto simpatico nel suo misto di serio e faceto, e questo grazie a tutti i variopinti partecipanti che animano gli "scontri" ed ai bravi Moderatori che sanno osservare ed intervenire solo il minimo indispensabile.

x AmbienteLife:
mi ero dimenticato di darti un altro consiglio, sempre gratis, ed è quello di provare il microscopio, qualunque esso sia, prima dell'acquisto e di farlo, possibilmente, assieme a qualche tuo amico più esperto.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 maggio 2010 : 18:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro utente AmbienteLife, il fatto che tu ti spazientisca perchè non hai ottenuto subito una risposta precisa alla tua domanda mi fa pensare che tu non ti renda conto della sua eccessiva genericità.

Questo mi sorprende ma la cosa che più mi ha stupito è venire a sapere che in un corso di laurea in Biologia (quinquennale?) non ci sia un esame sull'utilizzo del microscopio e sui vari modelli e le varie tecnologie utilizzate in microscopia.

Marco F.

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 19:33:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti devi laureare?
Intorno a 1000€?

Ho capito tutto!

La risposta è una sola: Zeiss Primostar. Ecco i motivi:

1) E' Zeiss; (beh...parente stretto...)
2) E' trinoculare e planare;
3) Ha già il contrasto di fase;
4) E' di buona qualità;
5) E' espandibile (tutto il materiale Zeiss, volendo, ci può andare, per es. obbiettivi particolari);
6) Costa meno di 2000€;
7) Se lo vuoi senza contrasto di fase, lo compri a 1200€ e poi, più in là, gli aggiungi il CdF;
8) E' a correzione infinito;
9) E' modernissimo;
10) Qui da noi ce l'ha Poros e potrà dirti qualcosa.

Link

Però non comprarlo in giro. Rivolgiti al rappresentante di zona Zeiss. E' molto importante riservarti la comodità/necessità di una eventuale assistenza nel tempo.

ALTERNATIVE:
Nessuna

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Modificato da - escocat in data 08 maggio 2010 19:42:04

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 20:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aphyllo non mi sembra di aver mandato al diavolo nessuno, non sono spazientito figurati, io ho posto solo una domanda e sto discutendo con gli utenti, mi rendo conto benissimo di quello che ho chiesto e di quanto sia generica, infatti mi state aiutando e sto cercando di "guidarvi" su quello che mi serve. Per quanto concerne il corso di laurea, sono un triennalista e neanche nella quinquennale stravecchia era presente un corso di microscopia, esistono dei laboratori dove gli studenti osservano vetrini, imparano a grandissime linee il microscopio ottico ma di certo non ci fanno lezione sulle marche o roba simile, ma comunque non esiste un corso specifico, ma laboratori sparsi nei corsi di zoologia, botanica, ecc....
Escocat, sai che l'avevo adocchiato anch'io?? Sono un po' di giorni che guardo e avevo trovato come articoli interessanti il Motic BA consigliato da Maurizio ed il Zeiss primostar consigliate da te, ora mi state dando delle conferme, vorrei solo capire se posso eseere espansi, cioè posso attaccarci almeno qualcosa per le foto o la camera in futuro??
Grazie ancora per i consigli e la pazienza, io la trovo una conversazione stimolante che magari sarà utile ad altri in futuro

AmbienteLife
Utente Senior

630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 20:11:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente chiedo scusa se ho dato questa impressione Aphyllo, non posso che ringraziarvi dei consigli, sia chiaro questo

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2010 : 23:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AmbienteLife:
vorrei solo capire se posso eseere espansi, cioè posso attaccarci almeno qualcosa per le foto o la camera in futuro??

Il Primostar è trinoculare; tra i Motic della serie BA ci sono anche i modelli trinoculari. Il Primostar è molto più modulare dei Motic (nel senso che puoi cambiare o aggiungere un sacco di cose).

poros
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 11:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ambientelife,

escocat dice:
La risposta è una sola: Zeiss Primostar ...
.... Qui da noi ce l'ha Poros e potrà dirti qualcosa

Beh, io ti posso dire che con il Primostar mi sono trovato benissimo (forse anche di più)

l'ho pagato circa 1900 E (trinoculare + contrasto di fase) e non tornerei indietro, anche perchè pochi giorni fa in Germania ho avuto la fortuna di provare per una mezzoretta il Nikon Eclipse (anche questo modernissimo - ma più caro) ma non ho notato apparentemente alcuna differenza, anzi i comandi del Primostar mi sembrano migliori...

Se in seguito vuoi informazioni più dettagliate scrivimi pure in privato, sono a tua disposizione (compatibilmente con il mio tempo che è sempre poco)

saluti
Vitto

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 11:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AmbienteLife:

Maurizio Gazzaniga è un onore conoscerti perchè conosco il tuo sito, amo gli acquari e sono acquariofilo, tra i diversi micro che ho visto avevo adocchiato proprio il Motic BA, in effetti le immagino sono di tutto rispetto.

Ti ringrazio .

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 13:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di poros:
pochi giorni fa in Germania ho avuto la fortuna di provare per una mezzoretta il Nikon Eclipse (anche questo modernissimo - ma più caro) ma non ho notato apparentemente alcuna differenza, anzi i comandi del Primostar mi sembrano migliori...

Ma quale Eclipse hai provato? Ci sono tanti modelli... dimmi dimmi mi interessa... era il 55i?

poros
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 10:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Escocat,

no, mi sembra che fosse l'Eclipse E200, non trinoculare.

Vitto

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 12:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah.

Per caso ricordi la grandezza degli obbiettivi che montava l'E200? Erano larghi come quelli del Primostar o più larghi? Per caso sai se erano della serie CFI60&IC?

poros
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 14:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escocat

Non avendoli misurati con un calibro direi che probabilmente avevano lo stesso diametro , quelli del Primostar sono gia decisamente di diametro generoso, più grossi non credo.

Della serie proprio non ne ho idea.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 14:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie lo stesso Poros. Devo decidermi a muovermi a Catania dalla Nikon e a Messina dalla Zeiss ma non ho 1 lira neanche per spararmi. Ma poi - dico io - chi me lo fa fare? Il problema più serio secondo me non è il microscopio ma i protisti. Io non trovo più nulla di nuovo da immortalare: spendo 10.000 euro per che cosa? Per rifare le stesse foto? Questo è il problema serio da affrontare. Se ci fosse a disposizione una infinità di soggetti, un mondo sempre nuovo e stimolante allora sarebbe bello progettare di avere un Kape Kennedy ma la realtà è diversa. Io potrei rifare il giro delle mie foto, selezionare quelle 30-40 specie ripetute 30-40 volte ciascuna, catalogarle e alla fine scrivere un libro dal titolo: "Ecco quello che passa il convento". O forse dovrei proprio chiamarlo "Il pianeta invisibile" nel senso proprio letterale: che non vedremo mai. Forse Volvox intendeva invisibile nel senso che lui non fa vedere niente, ma in verità non esiste niente tranne quello che ho visto io e quei 4-5 cosi che gli altri hanno beccato e io mai (Es. Spirogyra o Phacus...)
A che mi serve un microscopio Nikon da 10000 euro? Pure Krebbs penso che fra poco butta tutto.

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net