testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 UN AIUTO PER ACQUISTO MICROSCOPIO BINOCULARE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

poros
Utente Junior

Città: firenze

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 17:59:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti gli utenti da un neofita.

Da tempo, anche se non iscritto, leggo i messaggi di questo forum. Quanto letto ha fatto rinascere in me la voglia di realizzare un vecchio sogno cioè l'acquisto di un microscopio binoculare.

Una quindicina di anni fa, quando mi proposi di fare il grande passo, mi fermai davanti al muro dei prezzi.. insormontabile; l'usato era poi molto difficile da trovare.

Oggi con Internet si hanno immediatamente a disposizione un ventaglio di scelte forse addirittura esagerato, soprattutto su Ebay.

Mi volevo orientare su un modello economico, non di gran marca, e come detto sopra la scelta è fin troppo ampia. Ho quindi circoscritto la scelta a 4 modelli, questi sono i links:
-----------------
Link
-----------------
Link
------------------
Link
------------------
Link
------------------

Chiedo allora un aiuto (a chi avrà la pazienza di farlo) ad orientarmi nella scelta del modello migliore fra questi 4 microscopi(oppure se me ne può suggerire un altro su fasce di prezzo analoghe).

Chiedo anche a qualche utente che ha provato ( o conosce ) questi strumenti se gli stessi sono abbastanza affidabili, chiaramente in rapporto alla fascia di prezzo, e se la visione è accettabile.

Per finire ho trovato anche questa asta:
-------------------
Link
-------------------

penso che molti mi potrebbero dire che è molto meglio quest'usato piuttosto che uno dei nuovi, ma io vorrei cortesemente capire se il divario è così veramente grande.

Un caloroso ringraziamento a che vorrà aiutarmi ed i miei complimenti agli amministratori del forum.
Vic

Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 20:13:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vic ,
da quello che ho visto e fino alla cifra che sei disposto a spendere, senza ombra di dubbio io avrei preso il Nikon Labophot1 (forse sono un po di parte perchè ho lo stesso modello, e le foto che vedi in Protisti e Microinvertebrati le ho fatte con quello), principalmente per le sue lenti, la meccanica, e la sua storia.
Ti informo che se non hai fretta alle volte di questo modello ne capitano ancora a meno 300-400 euro.
Sui modelli nuovi che hai opzionato non ti posso essere di aiuto perchè non li ho mai usati.

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 20:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vic,
fra tutte le opzioni da te indicate, l'ultima è sicuramente la migliore, un Nikon con obiettivi originali non può essere assolutamente comparato con gli altri.

Il divario E' davvero grande, direi quasi che diventa difficile fare dei paragoni (sempre riferendomi a quelli da te indicati).

Se intendi iniziare, ti conviene farlo bene da subito, altrimenti finiresti per pentirtene...

Questa è la mia opinione...attendiamo anche il riscontro degl'altri amici!

Ciao

Davide

Link

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 20:49:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Vic, e benvenuto.

Se il Nikon fosse davvero nelle ottime condizioni che appaiono dalle immagini, io correrei senza perdere tempo, anzi volerei, anzi mi ci butterei a pesce, anzi mi ci paracaduterei sopra, anzi farei intervenire l'ONU, la NATO e il Patto di Varsavia a circondare l'edifizio in cui si trova, così da non farmelo sottrarre da qualcun altro!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Notoxus59
Utente Senior

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 21:06:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Vic, e benvenuto.

Se il Nikon fosse davvero nelle ottime condizioni che appaiono dalle immagini, io correrei senza perdere tempo, anzi volerei, anzi mi ci butterei a pesce, anzi mi ci paracaduterei sopra, anzi farei intervenire l'ONU, la NATO e il Patto di Varsavia a circondare l'edifizio in cui si trova, così da non farmelo sottrarre da qualcun altro!

Volvox

Franco ,
mi sa che non stai molto attento , lo hanno già venduto!!

Ciao Augusto

(Augusto Sa Babarat)

win67
Utente Senior

Città: bologna

661 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 21:35:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stato rimesso in vendita
Vincenzo

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 22:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di win67:

E' stato rimesso in vendita

Appunto! Che figura, Augusto!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Notoxus59
Utente Senior

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2009 : 23:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appunto! Che figura, Augusto!

Volvox

In effetti se lo volete sapere questa è già la terza volta che lo rimettono in vendita, e sapete perchè ?, perchè chi lo vende vuole guadagnarci un sacco perchè mette il prezzo di riserva, solo che lui non sa (o fa finta di non saperlo), che questi microscopi in quelle condizioni al massimo si vendono a 400 Euro, per cui state attenti .
Poi se guardate bene ce n'è uno uguale ma con un obiettivo in meno ma con un condensatore con il contrasto di fase e guardate a che prezzo è meditate gente meditate

Ciao Augusto

(Augusto Sa Babarat)

Modificato da - Notoxus59 in data 16 dicembre 2009 23:33:33

poros
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 11:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno dato una loro risposta(Augusto,Franco,Volvox,Vincenzo,Davide).

Sinceramente mi aspettavo qualcosa del genere; avevo però messo l'opzione del Nikon Labophot come estrema a causa del costo (fra strumento e spedizione/assicurazione -carissima- si sfiorano i 700E) e da qualche parte avevo infatti letto che i Labophot si potevano trovare sui 400E. Anche io mi ero accorto che il venditore aveva cercato di vendere per altre 3 volte lo stesso strumento .

Inoltre ho davvero la curiosità (tradotta anche in: ce l'ho perchè vorrei spendere meno) di sapere come funzionano i microscopi non di marca che avevo indicato sopra ( o simili altri).

Spero ancora che qualche utente che li ha provati possa aggiungere qualcosa in merito.

Di questi strumenti non se ne sa niente, so solo (a parte ciò che scrivono i venditori) quello che mi ha detto una persona che ne aveva acquistato uno su Ebay e che ho contattato risalendo al feedback del venditore - ha detto di essere molto soddisfatto, ma anche di non essere molto esperto .
Qualcuno di quei microscopi possiede lenti Planacromatiche, altri una illuminazione Köhler, serebbe interessante sarebbe interessante sapere se sono solo baggianate.

Augusto scrive:
Poi se guardate bene ce n'è uno uguale ma con un obiettivo in meno ma con un condensatore con il contrasto di fase e guardate a che prezzo è meditate gente meditate

caro Augusto mi puoi certesemente indicare di quale strumento parli, ho fatto una ricerca (EBAY U.K-USA-GERMANIA-ITALIA) ma di Labophot Nikon non ho trovato traccia.

Da ultimo ho trovato anche questa asta per uno Zeiss:

Link

gli utenti più esperti possono indicarmi per favore se come livello dello strumento ( a parte il contrasto di fase) siamo vicini al Nikon? Inoltre : a che anni risale come modello?

Grazie ancora per l'aiuto
Vic

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 12:58:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo allo Zeiss KF2 ti posso dire che, pur assomigliando ad uno Standard, è una versione relativamente recente, siamo a metà anni 90.
Il modello è stato fatto per fornire uno strumento con una dotazione iniziale già interessante, ma ad un prezzo molto basso per essere in concorrenza con i vari microscopi cino/indiani.

Il suo pregio maggiore è avere già il CdF su alcuni obiettivi, il suo difetto maggiore è la impossibilità di espansione.

Ad ogni modo se vuoi e se mi fai avere il tuo indirizzo e-mail, posso mandarti il suo manuale originale in formato .pdf (500Kb), così ti rendi conto di tutti i particolari.

Preferisco non aggiungere altro, mi pare di essere rimasto imparziale, anche se non mi è facile !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

poros
Utente Junior

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 14:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enotria (Andrea),
grazie per l'aiuto, ma, poco fa per caso, girando per Internet avevo già trovato su un sito USA il manuale in Inglese pdf.

Ne approfitto per chiederti:
- perchè non è possibile espanderlo?
- è comunque preferibile questo ad un microscopio nuovo a prezzo più economico?

Ti ringrazio se vorrai rispondermi.
Vic

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 14:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

intervengo per darti un parere del tutto personale.
premetto che di microscopi usati ne ho visti tantissimi quello che uso normalmente è un assemblaggio di più microscopi dai quali ho prelevato la parte migliore (puoi vedere qualche mia foto di microscopia nel settore micologico).
Io al posto tuo acquisterei un prodotto nuovo con tanto di garanzia e con una tecnologia specialmente l'illuminazione a Led che ti possa dare inizialmente meno problemi possibili,(dai 500 ai 700 euro) poi in seguito avendo una struttura stativo, ecc. nuova potrai acquistare degli obiettivi, oculari, telecamerina, oppure adattatore fotografico particolari che comunque ti verrebbero a costare tantissimo anche in un primo momento.
Come ripeto questo è il mio punto di vista del tutto personale ma frutto di parecchi anni di esperienza.

un saluto

giancarlo

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 17:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel risponderti cercherò di essere il più obiettivo possibile.

Il grande punto di forza dei microscopi Zeiss della serie Standard, ad iniziare dal fantastico GW fino agli ultimi Standard 18, è dato dall'aver mantenuto un unico modulo di produzione, uguale per tutti.

Questo ha portato ad una enorme diffusione di ricambi e componenti totalmente intercambiabili ed uguali per tutti i modelli e per oltre mezzo secolo di produzione.
Così, questa abbondanza di componenti, tutti l'un l'altro sostituibili, ha portato ad un forzato allineamento dei prezzi, tanto che sull'usato la Zeiss, a parità di qualità, è di gran lunga la marca primaria meno costosa.

Questo concetto è invece abbandonato con il modello KF2 e con il suo fratello maggiore Standard 20: per ridurre al minimo i costi, il condensatore di plastica è già preassemblato al di sotto del tavolo e questo rende incompatibili, in un colpo solo, sia i tanti tavoli Zeiss, sia i tanti condensatori già prodotti.
Anche la testata viene modificata per adeguarsi alla moderna estetica, ma perdendo così la possibilità di usare il grande patrimonio di testate di tutti i tipi già prodotte, ecc. ecc.

Per quanto riguarda poi l'ultima domanda, come ho già detto in altre occasioni io sono partigiano, nel senso che già da tempo mi sono risposto alla domanda meglio nuovo o meglio usato, quindi posso dirti solo questo: se tu fossi una USL con bilancio aperto, ti direi vai sul nuovo, spendi e spandi senza timore e ti troverai bene.

Ma se sei un comune privato, con fondi limitati, allora la qualità la puoi trovare solo nell'usato, nessun privato che non sia milionario può arrivare al nuovo di qualità, ma solo al nuovo di concorrenza.

Per finire e per equilibrare i diversi elogi fatti alla Zeiss, vorrei ora far presente un difetto che è bene conoscere e che in certi casi può essere anche molto grave.
La Zeiss, assieme a pochissime altre case (es. Reichert), hanno la manovra di messa a fuoco invertita rispetto a tutti gli altri microscopi.
Non ve ne eravate mai accorti ?

Questo fatto non crea alcun problema se avete un solo microscopio, ma se ne avete di marche diverse, il passare dall'uno all'altro creerà disagio e, prima o poi, vi metterà a rischio di rottura dei vetrini.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Notoxus59
Utente Senior

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 20:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vic,
questo è il Link, ma scade fra 8 ore:

Link

Ciao Augusto

(Augusto Sa Babarat)

Modificato da - Notoxus59 in data 17 dicembre 2009 20:30:34

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2009 : 21:08:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma se sei un comune privato, con fondi limitati, allora la qualità la puoi trovare solo nell'usato, nessun privato che non sia milionario può arrivare al nuovo di qualità, ma solo al nuovo di concorrenza.

Dunque a quanto ho capito chi sta per comprarsi un Olympus CX41 (3000€) oppure uno Zeiss Primostar (che mi sembra costi la metà) fa una sciocchezza? Ma i famosi obbiettivi a correzione infinita non fanno parte della moderna tecnologia? Non si dice che questi obbiettivi rappresentano un salto di qualità in fatto di nitidezza, correzione e contrasto rispetto ai "vecchi" 160?
Esiste un mercato allucinante di obbiettivi Olympus e Zeiss di qualità superlativa da poter applicare a questi microscopi e la vita non basterebbe per corredarli in modo completo, anche se è vero che questi obbiettivi non a corredo costano veramente un occhio (forse qualcuno arriva a 10.000€) ma è anche vero che il corredo base di questi modelli dovrebbe essere di grande qualità e non costano MOLTO di più di qualche cinesone.
O sbaglio?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 11:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente, a giudicare dai risultati, non mi pare di aver fatto una sciocchezza ad acquistare il CX-41.
Sto ottenendo immagini superlative che vedrete pubblicate principalmente sui miei libri.
Ma non mi pare nemmeno di aver fatto una sciocchezza quando avevo acquistato il BA-200 della Motic.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 13:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era appunto l'intervento di un possessore di un Olympus CX41 che mi interessava. Ora aspetto il possessore di un Primostar della Zeiss e poi quello di un Nikon Labophot acquistati nuovi da poco che utilizzi i nuovi obbiettivi CFI&IC. Vediamo che ne pensano sul fatto che la qualità oggi è riservata solo ai grandi laboratori di ricerca mentre rimane un'utopia per noi comuni mortali. Io non ho per nulla esperienza in microscopia (sono nato praticamente nove mesi fa) e quindi aspetto delucidazioni da coloro che hanno acquistato (nuovi) sia strumenti 20 o 10 anni fa sia pochi mesi fa. No perchè se decido di cambiare microscopio vorrei sapere cosa fare per salire di qualità senza buttare altri soldi.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 13:53:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i] Vediamo che ne pensano sul fatto che la qualità oggi è riservata solo ai grandi laboratori di ricerca mentre rimane un'utopia per noi comuni mortali.

Senza fare i nomi, in alcuni laboratori di fama a livello europeo sto vedendo il Primostar!

Io trovo l'Olympus migliore, però anche lo strumento Zeiss non è malvagio, anzi... Se l'operatore sa sfruttarlo da certamente grosse soddisfazioni in fotomicrografia.

Comunque nella scelta dello strumento è importante sapere cosa si vuole fare, quali risultati s'inseguono ed in che tempi si vogliono raggiungere...

Alcune foto che ho fatto col BA-200 Motic
sono finite su testi in varie parti del mondo, dal Brasile alla Russia! Quindi anche uno strumento economico come il BA-200 non è da sottovalutare. Con una buona telecamera (non tutte lo sono) può dare grosse soddisfazioni a fronte di una spesa del tutto accettabile.

Poi certo se la passione è più per lo strumento che per la biologia, allora il discorso può essere diverso.

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 18:34:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E neppure io ho mai detto che sia una sciocchezza l’acquisto dei vari microscopi cino-indiani, io sto solo parlando di opinioni e di fatti, NON di giudizi.

Perfettamente d'accordo poi che vi sono tanti microscopisti che con attrezzature limitate fanno fantastiche foto ed altri che pur usando ottimi microscopi fanno solo foto mediocri.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:32:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate come al solito le discussioni si impantanano in sabbie mobili dalle quali o non si esce oppure si esce insoddisfatti. In parole povere chiedo spiegazioni e commenti sulla seguente affermazione:

Milionari in vecchie lire o in euro? Questo è il dilemma!

UFFA.

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

.........

Questo è sacrosanto!!!
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net