testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 UN AIUTO PER ACQUISTO MICROSCOPIO BINOCULARE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 20:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Scusate come al solito le discussioni si impantanano in sabbie mobili dalle quali o non si esce oppure si esce insoddisfatti. In parole povere chiedo spiegazioni e commenti sulla seguente affermazione:

Ma se sei un comune privato, con fondi limitati, allora la qualità la puoi trovare solo nell'usato, nessun privato che non sia milionario può arrivare al nuovo di qualità, ma solo al nuovo di concorrenza.

Milionari in vecchie lire o in euro? Questo è il dilemma!

UFFA.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

Ciao Francesco
se tu compri questo:
ebay n.390128381489
e aggiungi questo 170421117438
arriverai sicuramente ad ottenere questo:

Link

morale della favola: spendi 1/10-12 (e non basta) di quello che spenderesti buttandoti sul nuovo con risultati mostruosi!!!!
saluti
Art
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 21:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco
se tu compri questo:
ebay n.390128381489

Haaa però non male l'attrezzatura , alla fine con 3600-3700 Euro te la cavi ammesso che nessun altro faccia l'asta .

Ciao Augusto

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 21:54:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E neppure io ho mai detto che sia una sciocchezza l’acquisto dei vari microscopi cino-indiani

Forse mi sono spiegato male. Io non ho detto che tu hai detto che è una sciocchezza l'acquisto dei vari microscopi cino-indiani. Io ho detto: sarà forse una sciocchezza l'acquisto dei vari microscopi moderni Zeiss, Olympus o Nikon che utilizzano ottiche moderne a correzione infinito delle quali si dice un gran bene rispetto alle vecchie generazioni, modelli che però hanno un prezzo abbordabile (Olympus CX41: 3300 euri, Zeiss Primostar: 1600 euri, Nikon Labophot non so ma mi sembra che stia in questa fascia)? Tieni presente che io ho un cino-indiano che nel tentativo di renderlo decoroso ho già speso più di 3000 euri mischiando obbiettivi a correzione infinito e non in una struttura che non è progettata a correzione infinito (almeno non mi pare). Col senno di poi avrei detto: se sapevo mi prendevo un bel Primostar fiammante con le ottiche a corredo e poi col tempo gli aggiungo gli obbiettivi superlativi che la Zeiss ha prodotto e che produrrà in seguito, come il fantastico water immersion 70x/1.25 lo pago quello che è, pazienza, ma quantomeno non mi faccio rubare i soldi da eBay visto che per questo obbiettivo dopo aver sborsato 200€ non mi è arrivata una mazza ed io continuo a lavorare col water che ho 120x/1.00 che certe volte mi fa venire la voglia di mangiarmelo!!!!!!
Chiedo scusa a tutti se mi sono scaldato un tantino ultimamente sono un pò nervoso vorrei vedere voi dopo una delusione amorosa ho scoperto che ma quali finlandesi o svedesi o spagnole le donne più fantastiche sono quelle siciliane ma sono anche le più dure! ma questo è un altro discorso...

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 22:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesco
se tu compri questo:
ebay n.390128381489

Link

morale della favola: spendi 1/10-12 (e non basta) di quello che spenderesti buttandoti sul nuovo con risultati mostruosi!!!!
saluti
Art

Siiiiiiiiiiii.... lo soooooooooo.... se è per questo esistono anche i microscopi elettronici. Io vorrei fissare il mio discorso alla microscopia convenzionale. Certo che col DIC o col CdF ti fanno fuori (slealmente) ma il mio è un discorso di principio: riguarda le ottiche, vecchie e nuove. Il DIC o lo applico ad un vecchio strumento o lo attacco ad uno nuovo appena prodotto sempre DIC è! Magari i nuovi DIC sono ancora meglio.... mi spiego o mi rendo infelice?
Che già sono infelice abbastanza?!
Ciao Carmen...

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 00:32:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi, calma !

Vorrei ricordarvi che questa discussione è stata impostata dall'amico Poros e che si intitola "Un aiuto per acquisto microscopio binoculare".

Quindi ben venga tutto ciò che può aiutare Poros e tutti quelli che hanno un problema simile, forniamogli pure tutte le nostre indicazioni e le nostre esperienze per aiutarlo a risolvere QUESTO problema, ma cerchiamo di non divagare troppo e di rimanere, più o meno, nell'ambito del titolo.

Se poi qualcuno ha qualche argomento interessante che vuole sviluppare, è il benvenuto ed il Forum è la sede giusta: apre una nuova discussione e dà fuoco alle polveri !

Dico questo soltanto per mantenere una certa chiarezza e linearità all'interno dello stesso Forum, in modo da facilitare con la ricerca il reperimento degli argomenti cercati e la chiarezza delle esposizioni.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

poros
Utente Junior

Città: firenze

51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 12:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enotria e grazie,

in effetti è vero, ho inziato questa discussione cercando lumi per l'acquisto di un microscopio economico ( e per la verità ancora non sono riuscito a prendere nessuna decisione precisa visto i differentissimi - si può dire? - punti di vista; confesso di avere un pò di confusione in testa ) ma però leggendo tutti i vari consigli e successivamente documentandomi con diverse ricerche (grazie anche ad una leggera bronchite che mi tiene a casa) devo dire di avere fatto un corso accelerato di microscopia....

Mi ha incuriosito il post di Escocat che parla degli obiettivi a correzione infinita:

Ma i famosi obbiettivi a correzione infinita non fanno parte della moderna tecnologia? Non si dice che questi obbiettivi rappresentano un salto di qualità in fatto di nitidezza, correzione e contrasto rispetto ai "vecchi" 160?

ho visto che i microscopi Zeiss Primo Star o gli Olympus CX31 (sì, lo confesso stò anche vagheggiando l'acquisto - penso comunque molto improbabile - di uno di questi microscopi a causa di tutti i tarli che mi avete messo in testa) hanno ottiche corrette all'infinito, potete per favore darmi lumi su queste domande (me lo dovete, soprattutto al mio cervello che stà ronzando come una mosca):

-gli obiettivi corretti all'infinito sono da preferire a quelli classici, qualcuno che mi legge li ha in dotazione?
-si possono usare obiettivi da 160 (o 170) al posto di quelli corretti all'infinito ? Chiedo questo in cosiderazione di ampliare il corredo con qualche usato . C'è bisogno di adattatori od altro?

Altre domande questa volta sul contrasto di fase:

-se su un microscopio a contrasto di fase dotato di ob. 40X PH sostituisco questo obiettivo, alla bisogna, con un obiettivo 40X mormale ci sono problemi?
-il contrasto di fase ho visto che è quasi sempre su obiettivi da 40X; c'è una ragione particolare oppure è solo una questione di costi?

Penso che a domande possa (al momento) bastare .

Ringrazio Augusto per il link dell'asta Nikon Labophot, purtroppo l'ho visto dopo la fine . E' andato a circa 400 Euro.

Un utente, non sò chi perchè ho avuto problemi di visualizzazione, mi ha mandato un messaggio privato che non ho potuto leggere (ne rispondere) appunto per quanto detto. Adesso il messaggio è sparito. Chi lo ha inviato lo ripeta pure, anche pubblicamente, penso non ci possano essere grossi segreti da condividere...

Buon weekend a tutti sotto mezzo metro di neve.
Vic

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 13:43:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Quindi, considerando che il 99% delle foto sul mio sito sono fatte col BA-200, immagino che tu le giudichi mostruose

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Maurizio (ci vorrebbe un bel coraggio a sostenere questo!): credo che Green parlasse di "mostruoso" (in senso positivo) con riferimento ai risultati garantiti da un economico Usato blasonato rispetto a quelli, meno certi, offerti dal Nuovo attuale.

Ho inteso bene, Green?

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Modificato da - Volvox in data 19 dicembre 2009 14:06:58

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:35:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...benissimo Volvox
art

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:44:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so Franco, stavo solo scherzando...

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 14:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di poros:

Ciao Enotria e grazie,

in effetti è vero, ho inziato questa discussione cercando lumi per l'acquisto di un microscopio economico ( e per la verità ancora non sono riuscito a prendere nessuna decisione precisa visto i differentissimi - si può dire? - punti di vista;

Non così distanti come punti di vista. Io condivido appieno quello che ha detto Arturo (Greenalga) però volevo solo far presente che vi sono anche altre soluzioni non disprezzabili. Io ad esempio ho preferito puntare sul nuovo per dedicarmi alla fotomicrografia per tutta una serie di circostanze (anche lavorative) troppo lunghe da spiegare. Però non disdegno certo l'usato diu qualità, anzi...

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 17:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se su un microscopio a contrasto di fase dotato di ob. 40X PH sostituisco questo obiettivo, alla bisogna, con un obiettivo 40X mormale ci sono problemi?

No.

Io ho comperato il micro con il contrasto. Poi ho acquistato, anche su ebay, tutti gli obiettivi per campo chiaro perchè quelli a contrasto sul chiaro non rendono bene, e funziona tutto bene.

In particola re ho preso il 40x zeiss acro eil 40x apo da Diatomea e vanno benissimo.

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 dicembre 2009 : 20:24:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

Messaggio originario di greenalga:

Quindi, considerando che il 99% delle foto sul mio sito sono fatte col BA-200, immagino che tu le giudichi mostruose

ma come ti salta immente una cosa del genere? non sono ancora pazzo
saluti
art
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net