Autore |
Discussione |
coccinella2008
Utente V.I.P.
Città: EE
171 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2010 : 17:17:37
|
Gli abbracci saranno le folate di vento, I baci saranno gli spilli di pioggia ghiacciata o di neve durante una bufera sul mio viso, Le carezze saranno i raggi del sole, il saluto un dondolio del fiore davanti ai miei occhi.
grazie infinito della compagnia, devo tornare nel mondo degli elfi la figlia di un elfo maggiore
|
|
|
coccinella2008
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 agosto 2010 : 16:20:27
|
Charles Baudelaire - Élévation
"Al di là degli stagni, delle valli e dei monti al di là dei boschi, delle nuvole e dei mari, al di là del sole, al di là dell'aria, al di là dei confini delle stellate sfere, ..."
"... Felice chi lancia i pensieri come allodole in libero volo verso i cieli del mattino! Felice chi, semplice, si libra sulla vita e intende il linguaggio dei fiori e delle cose mute!"
la figlia di un elfo maggiore |
|
|
coccinella2008
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 settembre 2010 : 15:10:16
|
A Rosa di Federico II
Oi lasso! non pensai si forte mi parisse lo dipartire da donna mia; da poi ch'io m'allontanai, ben paria ch'io morisse, membrando di sua dolze compagnia; e già mai tanta pena non durai, se non quando alla nave dimorai. Ed or mi credo morir certamente, sed a le non ritorno prestamente... Canzonetta gioiosa va a la fior di Soria, a quella c'à in prigione lo mio core: dì a la più amorosa, ca per sua cortesia si rimembri de lo suo servitore, quelli che per suo amore va penando; e priegalami per la sua bontate ch'ella mi deggia tener lealtate
Grazie infinito la figlia di un elfo maggiore
|
|
|
coccinella2008
Utente V.I.P.
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 07:36:28
|
Salve,
buona lettura e un infinito grazie
la figlia di un elfo maggiore
da Pellegrina e straniera di Maguerite Yourcenar
(Una donna sfavillante e timida)
La bambina che nella foschia della sera inglese guardava i pescherecci rientrare in porto, già sapeva, come la Rhoda delle Onde alla quale ha prestato i suoi ricordi, che la vela di ogni barca al tramonto è un petalo di un fiore, e che i petali a fior d'acqua in un ruscello portati via in un giorno di temporale sono barche del tutto autentiche.
(Borges il veggente, poesia dell'autore)
E il mondo non è più magico.Sei stato abbandonato. Mai più dovrai condividere la luna. Essa sarà per te l'immagine del passato. ....Ma il coraggio non insegna l'arte dell'oblio. Un simbolo, un fiore cui mezzogiorno fa chinare il capo, Ti lacerano. Puoi morire per una chitarra... |
|
|
coccinella2008
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 novembre 2010 : 10:21:41
|
Righe scritte All'inizio della primavera
I HEARD a thousand blended notes, Ho sentito un migliaio di note blended,
While in a grove I sate reclined, Mentre in un boschetto mi sazia reclinato,
In that sweet mood when pleasant thoughts In che stato d'animo dolce quando i pensieri piacevoli
Bring sad thoughts to the mind. Portare tristi pensieri per la mente.
To her fair works did Nature link Per le sue opere ha fatto giusto collegamento Natura
The human soul that through me ran; L'anima umana che correva attraverso di me;
And much it grieved my heart to think E molto lo afflissero il mio cuore a pensare
What man has made of man. Che l'uomo ha fatto dell'uomo.
Through primrose tufts, in that green bower, Attraverso ciuffi primula, in quel pergolato verde,
The periwinkle trailed its wreaths; La pervinca trascinava le sue corone,
And 'tis my faith that every flower E 'è la mia fede che ogni fiore
Enjoys the air it breathes. Gode l'aria che respira.
The birds around me hopped and played, Gli uccelli saltellavano intorno a me e ha giocato,
Their thoughts I cannot measure:-- I loro pensieri non riesco a misurare: -
But the least motion which they made Ma il minimo movimento che hanno fatto
It seemed a thrill of pleasure. Sembrava un brivido di piacere.
The budding twigs spread out their fan, I rametti in erba sparsi loro fan,
To catch the breezy air; Per catturare l'aria ventilata;
And I must think, do all I can, E devo pensare, fare tutto quello che posso,
That there was pleasure there. Che ci fosse da diporto.
If this belief from heaven be sent, Se questa convinzione dal cielo essere inviata,
If such be Nature's holy plan, Se tale piano di essere santo della Natura,
Have I not reason to lament Non ho motivo di lamento
What man has made of man? Che l'uomo ha fatto dell'uomo?
William Wordsworth, 1798 Lines written inearly spring
|
|
luisca
Utente Junior
Città: oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
42 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 18:26:26
|
potrebbe essere il raponzolo di roccia o la primula auricola Ciao
| Messaggio originario di Alessandro:
di Mario Soster (Autore vivente)
Il Fiore delle Vette
Nasce su rupi scoscese, su aride balze, su morene, ghiaioni e fessure di rocce spaccate dal gelo.
Riceve lo schiaffo rabbioso del vento. L'assorda l'immane fragore di tuoni e valanghe. Lo gelan bufere, tempeste e notti stellate. Patisce il tormento e l'arsura dei raggi cocenti del sole. Conosce albe radiose e tramonti infuocati.
Figlio e simbolo del sacrificio e di tenace volontà di vita, è lì a significare la tua ascesa o Uomo che sali le vette!
Ti prego, lascialo stare!
(di chi si parla? ... è facile)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
luisa |
|
|
coccinella2008
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 19:10:56
|
"Felice chi plana sulla vita e comprende senza sforzo il linguaggio dei fiori e delle cose mute"
Baudelaire
|
|
sofia
Utente V.I.P.
Città: firenze
105 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2011 : 13:57:36
|
SAKURA - Il ciliegio
Oggi assunto a simbolo di tutte le arti marziali, venne adottato dai samurai quale emblema di appartenenza alla propria classe. Nell'iconografia classica del guerriero il ciliegio rappresenta insieme la bellezza e la caducita' della vita: esso, durante la fioritura, mostra uno spettacolo incantevole nel quale il samurai vedeva riflessa la grandiosita' della propria figura avvolta nell'armatura, ma e' sufficiente un improvviso temporale perche' tutti i fiori cadano a terra, proprio come il samurai puo' cadere per un colpo di spada infertogli dal nemico. Il guerriero, abituato a pensare alla morte in battaglia non come un fatto negativo ma come l'unica maniera onorevole di andarsene, riflette' nel fiore di ciliegio questa filosofia. Un antico verso ancora oggi ricordato e' "hana wa sakuragi, hito wa bushi" che tradotto significa "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero" Come il fiore del ciliegio e' il migliore tra i fiori, così, il guerriero e' il migliore tra gli uomini.
Sofia
|
|
|
zinco
Utente Junior
Città: Roma
36 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2011 : 11:30:21
|
Andrebbe citato senz'altro il Roman de la Rose che è incentrato fortemente sull'allegoria della rosa, ma quasi 22.000 versi sarebbero un po' troppi da scrivere qua.. |
|
|
sofia
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 aprile 2011 : 07:24:11
|
Salve,
da Le Onde di Virginia Woolf
"Al fiore sul davanzale si accompagnò il fiore fantasma, che era così parte di quello vero che quando un boccio si aprì, il fiore più pallido nello specchio ebbe anch'esso il suo boccio. Si alzò il vento. Le onde batterono a riva, simili a guerrieri con tanto di turbante e zagaglie avvelenate, che a braccia levate avanzassero verso le greggi al pascolo, le bianche pecore"
(mi ricorda Narciso e tutti coloro che non hanno una loro identità)
e
"La mia teoria essendo,- aggiunge - che l'evento in se non esiste - nè il tempo..... l'evento può essere una cosa qualunque: ad esempio un fiore a cui cadono i petali. Ho giocato vagamente col pensiero di un fiore a cui cadono i petali, col tempo allungato e ristretto dal cannocchiale od un canale atttraverso il quale la mia eroina passa a suo piacimento. Coi petali che cadono."
Grazie infinito Sofia |
|
|
sofia
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 aprile 2011 : 19:40:49
|
"l'amore è un fiore delizioso, ma bisogna avere il coraggio di andarlo a cogliere sull'orlo di un abisso spaventoso"
nietzsche - Aurora
sofia |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2011 : 21:54:17
|
| Messaggio originario di sofia:
"l'amore è un fiore delizioso, ma bisogna avere il coraggio di andarlo a cogliere sull'orlo di un abisso spaventoso"
nietzsche - Aurora
sofia
|
Mia cara... prendila col filo! Mi spiego: filo+Sofia A parte gli scherzi le tue citazioni sono sempre belle e danno i brividi! E bello che ci siano persone come te!
Sembrava che la valle respirasse e che le colline sussultassero all'unisono mentre il torrente stendeva il suo filo d'argento oltre il loro sguardo... |
|
|
sofia
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 aprile 2011 : 09:53:05
|
Grazie Puckie, ma più che con filo+sofia devo prendermela con i piedi per terra:
"prossimo è il tempo del più spregevole degli uomini, che non saprà più disprezzare se stesso" Zaratustra
o
"Nessuno può a lungo avere una faccia per se stesso e un'altra per la folla, senza rischiare di non saper più quale sia quella vera" Marguerite Yourcenar
o
"Tradire. Parola grossa. Che significa tradimento? Di un uomo si dice che ha tradito il paese, gli amici, l'innamorata. In realtà l'unica cosa che l'uomo può tradire è la sua coscienza" J.Conrad - con gli occhi dell'occidente
ps scusate se non sono a tema "fiore" ma facciano comunque sbocciare delle riflessioni |
|
|
sofia
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 maggio 2011 : 20:52:54
|
Pioggia di fiori
Subhuti era discepolo di Buddha. Era capace di capire la potenza del vuoto, il punto di vista che nulla esiste se non nei suoi rapporti di soggettività e di oggettività. un giorno Subhuti, in uno stato d'animo di vuoto sublime, era seduto sotto un albero. Dei fiori cominciarono a cadergli tutt'intorno. "Ti stiamo lodando per il tuo discorso sul vuoto" gli mormorarono gli dei. "Ma io non ho parlato del vuoto" disse Subhuti. "Tu non hai parlato del vuoto, noi non abbiamo udito il vuoto" risposero gli dei. "Questo è il vero vuoto". E le gemme cadevano su di lui come una pioggia.
(da 101 storie zen a cura di Nyogen Senzaki e Paul Reps) dedicato a:una solitaria lupa ferita, col vento che carezza l'erba.
Grazie Infinito Sofia |
|
|
sofia
Utente V.I.P.
Inserito il - 27 maggio 2011 : 08:17:06
|
dedicata a Vito che mi ha fatto scoprire il dialetto di Tursi con Albino Pierro:
A occhie e cruce
A occhie e cruce, pàrete spiccète stu bbene tante granne ca m'ha' vòste: nu chiantarèlle, e baste, e i cose chiène chiène ànne turnnète belle n'ata vote com'i fiore scattète nda na graste. Ié nun le saccebbòne si tu n'ha' fatte nu torte a chill'amore noste ca nascìvite nda nu véhe rusète: sacce schitte na cose: ca ci ha' rumèse nghiùse nda stu core come nd'i mène sante d'u Signore tutte quante u crijète.
N.B: la e non accentata è muta. ________
A occhio e croce
A occhio e croce, sembra che sia finito questo bene tanto grande che mi hai voluto: un pianterello, e basta, e le cose pian piano son ritornate belle un'altra volta come i fiori sbocciati in un vaso. Io non lo so bene se tu glielo hai fatto un torto a quell'amore nostro che nacque in un velo rosato; soltanto una cosa so: che sei rimasta chiusa in questo cuore come nelle mani sante del Signore tutto quanto il creato.
Grazie infinito Sofia |
|
|
coccinella2008
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 agosto 2011 : 14:11:35
|
Da La Ballata del Cavallo Bianco di Chesterton
“Si schiusero piano i fiori, come il libro che si legge al bimbo, come un volto amico riflesso nel vetro; lui guardò ed ecco Nostra Signora stava alta e passava sicura sull’erba come un cavaliere sul suo destriero”
coccinella2008 |
|
|
sofia
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 agosto 2011 : 11:11:17
|
Hopkins disse, parlando di una campanula: Io conosco la bellezza del Signore da essa.
Detto afgano: una goccia di rugiada in una rosa è la mia dimora.
Sofia |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2011 : 21:49:00
|
| Messaggio originario di sofia:
Hopkins disse, parlando di una campanula: Io conosco la bellezza del Signore da essa.
Detto afgano: una goccia di rugiada in una rosa è la mia dimora.
Sofia
|
Se lo dicono in Inghilterra e in pure Afganistan... allora c'è del vero! Ciao
Compimenti anche a Coccinella, sono tutte bellissime citazioni!
La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione... puckie (2011) |
Modificato da - puckie in data 30 agosto 2011 21:52:53 |
|
|
puckie
Utente Senior
Inserito il - 30 agosto 2011 : 22:36:45
|
"Se ti sembra che un bocciòlo appassito sia una promessa mancata e che non ci siano che fiori appassiti allora credi tenacemente alle promesse"
È mia, forse un tantino Off Topic...
La natura è una preghiera che non siamo noi a pregare. Forse l’alito di un vento che vuole reincarnarsi dentro qualche corpo. Forse la montagna che desidera ancora portare qualcuno a sentirle scrosciare la pioggia giù lungo i versanti e a chiedersene la ragione... puckie (2011) |
|
|
coccinella2008
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 dicembre 2011 : 19:59:42
|
"e attraverso i papaveri danzanti alla mia anima arrivava una brezza che con tocco soave la cullava"
john keats
la figlia di un elfo maggiore
Con l'occasione
Auguri a tutti voi! |
|
|
Discussione |
|