ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
sono stato tutta la settimana scorsa nell'appennino bolognese in cerca di cervi e daini,ma vedere una volpe era anche un mio obiettivo...e ci sono riuscito quando ormai non me l'aspettavo più:era domenica mattina e stavo tornando dall'ultima escursione verso le 9 di mattina quando mi affaccio in un prato e la vedo al limitar del bosco annusare per terra in cerca di prede...era a circa 150 metri da me...
ciao Brunetto,io la volpe l'ho fotografata solo 2 volte e da distanza notevole:la settimana scorsa e 2 anni fà in un altro posto dell'appennino bolognese...non è un animale facile da incontrare,diciamo che è più facile imbattersi negli ungulati
Volpe rossa (Vulpes vulpes) in caccia in un incolto dell'Appennino Romagnolo; .... coinvolgente il leggerissimo e furtivo .... "passo di caccia". Ciao.
Sì Luciano, tutte le volpi che ho osservato sulle pendici dell'Etna, indipendentemente dalla stagione, sono più grige o comunque meno rosse rispetto a quelle che posso vedere ad esempio sull'appennino o alpi liguri
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."
vero, molto più grigia e molto ben mimetizzata nella vegetazione secca
Carlo
Infatti, salvo brevi periodi, quando anche sulla "montagna" il verde è acceso come acceso è il bianco delle nevi, acceso è il colore delle lave ormai spente o acceso è quello delle lave in fase eruttiva, il colore predominante della vegetazione al suolo è quello che potete vedere un pò "spento"
"se avessi cinquantatre' minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."