testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 bat box
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 19:06:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve, ho sentito dire che è possibile installare la bat box nel proprio giardino, vorrei qualche informazione in merito.
Tipo l'esposizione solare, altezza minima da terra ecc...
Grazie in anticipo!!

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"

Modificato da - Flavior in Data 21 giugno 2011 19:57:15

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2011 : 19:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Marco
Link
bat box
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2011 : 19:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Informazioni sulla costruzione e il posizionamento delle bat box le puoi trovare anche nel nostro forum, ad esempio qui.
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 00:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ho guardato i link consigliati e ho scoperto che la bat box la posso pure comprare al negozio COOP vicinissimo a casa mia.
Mettendola vicino alle finestre o portefinistre corro il rischio di trovarmeli in casa?
Non che abbia paura ma mi dispiacerebbe perdesse l'orientamento e finisse stecchito sotto un mobile.
Personalmente non capisco la fobia dei pipistrelli, sono così piccoli e sono pure mammiferi... allattano, chissà che teneri!!!

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 01:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico pericolo è rappresentato dagli eventuali morsi dato che possono trasmettere la rabbia...
Ma per farsi mordere da un pipistrello ce ne vuole!!!
Se li si lascia tranquilli non recano alcun disturbo! Anzi: danno solo vantaggi!
Però io personalmente metterei la bat box un pò più appartata: se la metti troppo vicino a porte e finestre comunque non hanno la loro tranquillità! Specialmente di giorno quando la casa "vive" e quindi gli infissi vengono aperti e chiusi...mentre loro riposano nella cassettina! Non hai un luogo più defilato?

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 11:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm...mi sa di no. Io ho una casetta con piano terra e primo piano, e le raccomandazioni dicono di posizionare la scatola esposta a sud ad almeno 4/5 mt da terra. E io sulla parete sud a 4 mt da terra ho una portafinestra e una finestra ravvicinata.
Forse hai ragione te, se la mettessi accanto ad una finestra li disturberei in continuazione.
Devo studiare qualcosa... mumble...mumble...

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 13:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei dirti...
Quando io dormo, mi dà fastidio chi fa rumore...e penso che sia lo stesso per Batman & C.!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 13:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amante Della Natura:

Non saprei dirti...
Quando io dormo, mi dà fastidio chi fa rumore...e penso che sia lo stesso per Batman & C.!!!


A parte le divagazioni su Batman .... credo che i chirotteri, una volta che scelgono un sito ... vuol dire che gli va bene (rumori compresi) ... perchè nessuno li obbliga ad accasarsi lì
Ho ritrovato diverse volte dei chirotteri nei cassonetti delle zanzariere avvolgibili, .... lasciate per molto tempo abbassate.. (purtroppo morti perchè intrappolati dalla rete che si è riavvolta) ... e le zanzariere sono posizionate proprio nel vano finestra (quindi il massimo del rumore) ... probabilmente quindi non è il rumore il parametro principale di valutazione che loro fanno di un possibile rifugio ... ma, credo, .. cose più importanti come la temperatira (esposizione e ventilazione) la sicurezza (ingresso molto stretto ..inaccessibili a molti altri animali) ... e altre cose che non sono in grado di elencare.
Ti inviterei quindi (mi rivolgo ovviamente a Schiumina ) a fidarti di quanto ti viene suggerito da gente che studia questi splendidi e particolari mammiferi da decenni ... a non temere assolutamente la loro vicinanza, ... lasciando perdere eventuali e fantomatiche trasmissioni di malattie a seguito di morsi (???) ... che potrebbero verificarsi solo ed esclusivamente se tu cercassi di catturare e manipolare un pipistrello .... o se tu gli volassi accanto rubandogli gli insetti di cui si ciba!

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 14:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Amante Della Natura:

L'unico pericolo è rappresentato dagli eventuali morsi dato che possono trasmettere la rabbia...
Ma per farsi mordere da un pipistrello ce ne vuole!!!

Daniele


Detta così è un po' allarmistica e può dare adito a interpretazioni sbagliate e "pericolose" per i pipistrelli. E' vero che i pipistrelli possono avere la rabbia (fra l'altro un ceppo differente da quello che solitamente causa le epidemie di rabbia nelle volpi e negli altri mammiferi), ma è anche vero che questa viene trasmessa difficilmente ad altri mammiferi, così come all'uomo e che in Italia, che io sappia, non c'è nessun caso accertato di contagio.
Va poi considerato il fatto che delle specie di pipistrelli presenti in Italia la rabbia è stata segnalata (in altri paesi europei, ma non in Italia) solo in Myotis daubentonii (che di norma non frequenta ambienti urbani) e in Eptesicus serotinus, che può essere presente in ambienti urbani, ma è poco comune ed inoltre è piuttosto robusto come pipistrello, quindi difficilmente a qualcuno viene voglia di maneggiarlo e/o di farsi mordere.

Per approfondimenti segnalo questo link. Dal quale cito un passo che ritengo significativo:

Come sottolineato anche dall’OMS (Link), la presenza di singoli esemplari o colonie di pipistrelli in un edificio non espone ad alcun rischio chi lo abita o lo frequenta per altre ragioni.


Morale: valgono anche in questo caso le raccomandazioni che abbiamo già ripetuto più volte in questo forum. E' necessario evitare di maneggiare animali selvatici se non si hanno le necessarie esperienza e conoscenze. In questo modo si può convivere pacificamente e si evitano pericoli sia per l'uomo, sia (soprattutto) per gli animali.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 15:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sottoscrivo quanto detto da Luciano e Carlo.

Il pericolo di contrarre la rabbia è praticamente nullo da noi, le uniche persone che corrono un certo rischio (minimo) sono i chirotterologi, perché manipolano i pipistrelli abitualmente e comunque anche a me risulta che in Italia il virus non sia mai stato trovato (anche se non è da escludere la sua presenza).

Gli unici pipistrelli che costituiscono un serio problema per la trasmissione della rabbia all’uomo sono le tre specie di vampiri ematofagi americani (Desmodus rotundus, Diaemus youngi, Diphylla ecaudata) che succhiano il sangue di mammiferi e uccelli e accidentalmente anche dell’uomo.
Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 16:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo non mi sognerei mai di prendere in mano un pipistrello, è vero che non ho paura ma loro stanno bene dove stanno e io pure!!
Se posso aiutarli con la bat box volentieri, ma per il resto.... sono comunque animali selvatici.

grazie per i vostri consigli, ci penso su e poi vi dirò...

Simona

"Non ci sono uomini perfetti ma soltanto perfette intenzioni"
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:04:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Specificazione sul mio intervento: avevo solo detto che l'unico pericolo potrebbe essere quello, ma che comunque per farsi mordere da un pipistrello ce ne vuole! E che dà solamente vantaggi averli nelle vicinanze!
Era solo per dare una nozione in più, non per allarmare: lungi da me!
E' come se una persona dicesse: le vipere sono utilissime, ma attenzione perchè sono velenose! Che siano velenose è un dato di fatto, ma questo non scalfisce minimamente la loro utilità e la loro bellezza! Significa in poche parole: lasciatele vivere in pace e non scambiatele per animali domestici!
Anche voi avete espresso lo stesso concetto mio, solo che io l'ho posto in modo diverso, ma il fine è sempre lo stesso: bisogna rispettare gli animali selvatici (e domestici)!!!
P.S. W Batman!!!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2011 : 17:51:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco Daniele
Ma il problema su un forum è che assume molta importanza il modo in cui si dicono le cose e spesso anche quello che non si dice.
La tua frase senza ulteriori spiegazioni lascia intendere che i pipistrelli siano dei pericolosi vettori della rabbia in caso di morsi ... Cosa altamente improbabile sia perchè è difficile farsi mordere sia perchè i casi di contagio sono estremamente limitati e non riguardano il nostro paese.
Dato che ci sono voluti decenni per fare accettare i pipistrelli nelle città, se si diffonde una improbabile voce sul fatto che sono collegati alla rabbia, si rischia di vanificare in poco tempo un lunghissimo "lavoro" di informazione e divulgazione.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra


810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2011 : 19:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

Capisco Daniele
Ma il problema su un forum è che assume molta importanza il modo in cui si dicono le cose e spesso anche quello che non si dice.
La tua frase senza ulteriori spiegazioni lascia intendere che i pipistrelli siano dei pericolosi vettori della rabbia in caso di morsi ... Cosa altamente improbabile sia perchè è difficile farsi mordere sia perchè i casi di contagio sono estremamente limitati e non riguardano il nostro paese.
Dato che ci sono voluti decenni per fare accettare i pipistrelli nelle città, se si diffonde una improbabile voce sul fatto che sono collegati alla rabbia, si rischia di vanificare in poco tempo un lunghissimo "lavoro" di informazione e divulgazione.

Carlo



Ma ho usato il condizionale nel parlare di quell'ipotetico pericolo
Comunque capisco benissimo quello che stai dicendo e non lo ripterò in futuro
C'è chi odia i gatti o i cani solo perchè perdono qualche pelo ogni tanto... Bah!
Certe "persone" non le capisco proprio!
W la Natura!

Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net