testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Non tutte le persone uccidono le vipere!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

u / c
Utente Cancellato

Città: .

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 19:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:.
Maria non è chiamata a schiacciare alcunchè, ma forse la Bibbia è più facile criticarla che leggerla.

Ciao, Andrea

Andrea....questo lo pensi te ma non l'icografia canonica cattolica dell'Immacolata Concezione.
PS: di mio ho letto:Bibbia, Vangeli canonici, Gnostici, Apocrifi, di Giuda e altri testi sul tema..

Immagine:
Non tutte le persone uccidono  le vipere!!!
38,23 KB

Pensate che anche in Iran, studenti che hanno studiato in Italia, hanno adottato questo tema iconografico mettendo al posto di Maria....
Khomeini che schiaccia il serpente-Satana.
Ho a disposizione questa foto, ma non è quella che vidi io anni fa, avevano copiato di pari passo l'iconografia cattolica, in pratica c'era anche la luna ai piedi che lo sosteneva (questa era un attributo di Diana, da cui i cristiani presero molti spunti iconografici per Maria)
Avevano solo sostituito il volto, il colore del manto e al posto del velo il turbante nero dei discendenti del Profeta.

Immagine:
157,12 KB

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

Modificato da - u / c in data 30 maggio 2008 19:29:43
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 19:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tartagnan, scusa mi sono spiegato male.

Non intendevo riferirmi a te con quella considerazione sul leggere e criticare, ma proprio all'iconografia classica (e anche moderna, a quanto pare), di cui ci hai riportato alcuni esempi, che ha sempre raffigurato Maria che schiaccia il serpente, benchè non via sia alcuna traccia di ciò nella Bibbia.

E' un fatto curioso... ma si tratta ovviamente di un'elaborazione successiva, accolta sia dai credenti che intendono fare una raffigurazione sacra, sia da chi invece intende solo fare una vignetta satirica.

Ciao, Andrea

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 19:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Beh, almeno raccontateci cosa c'è nella parte che non si vede...

Ciao, Andrea

Immagine:
74,81 KB

Immagine riprodotta non a fine di lucro ai sensi di legge

Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 20:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....benchè non via sia alcuna traccia di ciò nella Bibbia........

Ciao, Andrea

OT..

Tra quanto è nelle Scritture e quanto viene estrapolato dalle religioni c'è di scrivere per anni.
Una sola tra le molte: i 10 comandamenti come furono dati a Mosè e come vengono divulgati dalla Chiesa Cattolica.

vedi Link

Dio proibisce esplicitamente la raffigurazione iconografica della divinità e di ogni altro essere vivente, i cristiani eredi della tradizione greco-romana e abituati ad adorare idoli ecc non lo poterono accettare tanto da modificarne il testo.
testo originario
[4] Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.

Provate a scovarlo nel catechismo ce ve ne è traccia...

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 21:55:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tartagnan, non puoi dare una lettura obiettiva della fede cattolica basandoti solo sull'Antico Testamento.

Per un cristiano non solo Dio ha rivelato se stesso in parole e immagini, ma ha inviato il proprio figlio (se stesso), uomo tra gli uomini, a fondare una nuova alleanza.
Non riesco proprio a immaginare un modo più esplicito per un Dio di rappresentarsi agli uomini, se non quello di farsi uomo tra loro.

Questa discussione è molto interessante, però zodiac avrebbe tutte le ragioni del mondo per avercela su visto che abbiamo portato la sua discussione così tanto fuori argomento... forse è meglio se almeno cerchiamo di rimanere su cose che riguardano i rettili

Ciao, Andrea

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 22:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.....Non riesco proprio a immaginare un modo più esplicito per un Dio di rappresentarsi agli uomini, se non quello di farsi uomo tra loro....

Ciao, Andrea

La vedi così perché hai avuto un imprinting cristiano e cattolico, chi ha altre fedi o non le ha affatto (io) la vede in maniera del tutto differente.

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2008 : 22:10:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse è meglio se almeno cerchiamo di rimanere su cose che riguardano i rettili

Ciao, Andrea

E' una discossione inerente, visto che stiamo dibattendo sul perché i serpenti sono così mal visti...

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2008 : 10:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Tartagnan, non puoi dare una lettura obiettiva della fede cattolica basandoti solo sull'Antico Testamento.

Per un cristiano non solo Dio ha rivelato se stesso in parole e immagini, ma ha inviato il proprio figlio (se stesso), uomo tra gli uomini, a fondare una nuova alleanza.
Non riesco proprio a immaginare un modo più esplicito per un Dio di rappresentarsi agli uomini, se non quello di farsi uomo tra loro.

Questa discussione è molto interessante, però zodiac avrebbe tutte le ragioni del mondo per avercela su visto che abbiamo portato la sua discussione così tanto fuori argomento... forse è meglio se almeno cerchiamo di rimanere su cose che riguardano i rettili

Ciao, Andrea

Le discussioni sulle religioni sono sempre terreno minato e non portano mai da nessuna parte: chi crede in una certa cosa vede ciò in cui crede come bello, giusto, credibile e logico, mentre chi non crede, ovviamente, vede le fedi altrui come qualcosa di non credibile (altrimenti, ovvio, ci crederebbe egli stesso per primo! ).

La discussione, a mio avviso, non era off-topic fino all'intervento di Theco che io ho riportato. Non era off-topic perché venivano citati dei fatti (Antico Testamento, tradizione iconografica cristiana, ecc.) e non delle fedi personali.
E io stesso avevo partecipato alla discussione, dando piena ragione a Theco.

Con l'ultimo intervento di Theco, però (e forse pochi lo hanno notato), siamo scivolati in un terreno non più "oggettivo" in cui vengono discussi, e anche interpretati, dei fatti, ma vengono esposte delle credenze soggettive in ambito religioso, che io, pur non condividendo, rispetto completamente (cito: "Per un cristiano non solo Dio ha rivelato se stesso in parole e immagini, ma ha inviato il proprio figlio (se stesso), uomo tra gli uomini, a fondare una nuova alleanza.
")

Io potrei, a questo punto, far notare tutte le cose che, nella nostra fede, non mi sembrano credibili né logiche, né compatibili con ciò che ormai la scienza ha dimostrato, ma davvero saremmo completamente off-topic con il tema...

P.S. Come già fece Francesco Ciabattini a proposito di un mio post sui fuochi fatui, sono io adesso che scrivo: "Chiudo qui i miei interventi e non risponderò più in questa sede su argomenti non inerenti i rettili..."

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

Modificato da - Zoroaster in data 31 maggio 2008 10:12:23

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2008 : 11:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Zoro, se ciò che ti aspetti è che io non parli delle mie convinzioni personali allora fai davvero bene ad astenerti da questa discussione.

Se qualcosa in ciò che ho scritto ti sembra invece lesivo della libertà e delle opinioni altrui allora ti prego di farmelo notare e in questo caso sarò io a scusarmi e ad astenermi dalla discussione.

Tolleranza non significa rinunciare ad esprimersi, ma rispettare le idee altrui come la propria.
Sei certo di essere stato tollerante?

Ciao, Andrea

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2008 : 13:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Zoro, se ciò che ti aspetti è che io non parli delle mie convinzioni personali allora fai davvero bene ad astenerti da questa discussione.

Se qualcosa in ciò che ho scritto ti sembra invece lesivo della libertà e delle opinioni altrui allora ti prego di farmelo notare e in questo caso sarò io a scusarmi e ad astenermi dalla discussione.

Tolleranza non significa rinunciare ad esprimersi, ma rispettare le idee altrui come la propria.
Sei certo di essere stato tollerante?

Ciao, Andrea

Sono certo di essere tollerante e di esserlo stato anche in questa circostanza. Perché non dovrei esserlo stato?
Ho quasi tutti i parenti cattolici convinti, amici che sono testimoni di Geova, una parente molto stretta di religione buddista, amici di religione indù, tanti pazienti musulmani osservanti e così via... Rispetto le convinzioni di tutti, anche se dico a tutti che non credo nelle loro stesse fedi. Sono non tollerante?

A proposito di questa discussione, ho fatto presente che si era andati completamente off-topic e ho fatto notare il punto in cui, a mio avviso, si è andati off-topic. Il punto era precisamente il messaggio in cui tu, per la prima volta, esprimevi chiaramente il tuo Credo personale. Va tutto bene (a parte l'off-topic).
Io però sono libero di non continuare una discussione che tratta di Fede.
I testimoni di Geova spesso suonano al mio campanello: io non mi intrattengo mai con loro, per mio diritto e libera scelta. Questo vuol dire che io non sono tollerante?

Poi so benissimo, per esperienza, che le discussioni in materia di Fede, come quelle in materia di politica, partono con le migliori intenzioni ma, come minimo, si finisce per non intendersi su niente se non addirittura per scontrarsi...

Quindi mi comporto, ripeto, come ha fatto Ciabattini nel mio post sui fuochi fatui quando si parlava di paranormale, di possibile e di impossibile... Mi astengo!

"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2008 : 14:38:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:
Sono certo di essere tollerante e di esserlo stato anche in questa circostanza. Perché non dovrei esserlo stato?

Perché ti sei risentito quando ho espresso una mia convinzione, non perchè ho contestato convinzioni altrui cercando di far prevalere la mia.

In ogni caso io non ho suonato al tuo campanello e, a differenza dei testimoni di Geova, il fatto che tu abbia o meno fede mi lascia del tutto indifferente.

La mia frase che ti ha infastidito cominciava con 'Per un Cristiano...', puoi negare che sia così per un Cristiano... quanto al mio Credo personale non vedo proprio come tu possa essertene fatto un'idea, visto che non ne ho parlato e non vedo la minima necessità di farlo.

Decidere di non partecipare più a una discussione significa semplicemente smettere di leggere e di scrivere, ben altro è fare proclami sulle nobili motivazioni per le quali ci si astiene, nostro malgrado, dal proseguire...

Parlare di fede usando solo la ragione è come cercare di misurare la circonferenza della terra in litri, non fa per me... largo ai serpenti.

Ciao, Andrea

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2008 : 15:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedi che con questi argomenti non si finisce mai?

Devo risponderti, altrimenti sembra che io abbia avuto le traveggole...

La tua convinzione personale l'hai scritta a chiare lettere con la frase: "Non riesco proprio a immaginare un modo più esplicito per un Dio di rappresentarsi agli uomini, se non quello di farsi uomo tra loro."

Il fatto che tu "non riesca ad immaginare modi più espliciti" è una tua opinione, nella fattispecie positiva, circa una fede religiosa. E' quindi un tuo modo di vedere le cose, non un fatto. E, al di là di sofismi (del tipo "Io non ho mai espresso il mio Credo") si capisce abbastanza bene quale Credo, peraltro rispettabilissimo, stia dietro alle tue parole.
Non solo. Lo stesso Tartagnan, al proposito, ti ha risposto: "La vedi così perché hai avuto un imprinting cristiano e cattolico, chi ha altre fedi o non le ha affatto (io) la vede in maniera del tutto differente."
Né tu hai obiettato qualcosa a Tartagnan. Ergo: nessuno ha frainteso ciò che volevi dire.

Alla tua frase ("Non riesco proprio a immaginare un modo più esplicito per un Dio di rappresentarsi agli uomini, se non quello di farsi uomo tra loro."), ognuno di noi avrebbe potuto replicare in mille modi diversi; chi vedendola come te, chi vedendola in maniera totalmente opposta, ma si sarebbe entrati in un argomento, ripeto, completamente off-topic e si sarebbe corso il rischio di offendere il Credo di molte persone.

Non ti ho mai accusato di voler far prevalere la tua convinzione sulle altre (dimmi dove lo avrei fatto); non ti ho mai paragonato ai Testimoni di Geova (dimmi dove lo avrei fatto); non ho mai detto che è sbagliato esporre le proprie convinzioni personali (dimmi dove lo avrei fatto); non mi sono mai risentito di niente; non mi sei mai sembrato lesivo per le altrui libertà e opinioni.

Ho semplicemente detto che, con la tua affermazione, si entrava in un campo molto delicato e off-topic.

Modificato da - Zoroaster in data 31 maggio 2008 16:04:12

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2008 : 15:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, capita di non capire nulla e sembra proprio che questa volta sia capitato a me.
Qui dalle mie parti oggi è una bella giornata di sole, vado a godermela

Ciao, Andrea

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7460 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2008 : 19:50:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ormai siamo arrivati al battibecco...
E allora battibecchiamo!!!

Ciao, Andrea

E' una discossione inerente, visto che stiamo dibattendo sul perché i serpenti sono così mal visti...

Veramente è stato lo stesso Tartagnan a iniziare il suo messaggio del 30 maggio ore 20:15:42 con un
OT..

cioè "Off Topic" e a ragione perchè spostava la discussione sulla esegesi e la teologia delle immagini, con toni che mi sono sembrati un po' aggressivi
Dio proibisce esplicitamente la raffigurazione iconografica della divinità e di ogni altro essere vivente, i cristiani eredi della tradizione greco-romana e abituati ad adorare idoli ecc non lo poterono accettare tanto da modificarne il testo.
testo originario
[4] Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.

Theco ha solo risposto con tranquillità....

Paofon

u / c
Utente Cancellato

0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2008 : 21:13:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io aggressivo?!

Allora nun se semo capiti....

Ma io ci sguazzo nei discorsi inerenti temi iconografico- religiosi, io per campare dipingo e ho una buona conoscenza e passione per il cristianesimo delle origini...
Ho sctitto OT per avvertire che allargavo la tematica...

Dico solo che qui a Roma nelle catacombe cristine o cristino-giudaiche (nei primi secoli non si differenziavano molto le due comunità) non esiste una sola raffiguarazione di figura umana.
Solo pesci, ancore e altri simbologie...
L'effigiare la divinità è una necessità sincretica, una azione eretica, per adattare il cristianesimo alle esigenze della mentalità greco-romana.

Messaggio originario di paolofon:

Ormai siamo arrivati al battibecco...
E allora battibecchiamo!!!

Ciao, Andrea

Veramente è stato lo stesso Tartagnan a iniziare il suo messaggio del 30 maggio ore 20:15:42 con un
OT..

cioè "Off Topic" e a ragione perchè spostava la discussione sulla esegesi e la teologia delle immagini, con toni che mi sono sembrati un po' aggressivi
testo originario

Theco ha solo risposto con tranquillità....

Paofon

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 13:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zodiac:

Fortunatamente non tutte le persone che trovano una vipera la uccidono!!!

........ aveva trovato una vipera nell'aia di una casa colonica situata verso Strada in Chianti e invece di ucciderla, come fa la maggior parte delle persone, l'ha messa in un barattolo di vetro ........

Stefano

Torno ora dalle ferie e leggo questo vecchio post.
Congratulazioni a Stefano che ci ha proposto questa vicenda con le sue bellissime foto e con il finale più giusto che ci si potesse aspettare. Grazie anche al suo amico (che pur volendola regalare per farla stare in cattività) ha evitato di ucciderla.
Si può convivere con la vipera, basta essere attenti ed usare all'evenienza delle minime accortezze. Io mi porto appresso un piccolo bisturi usa e getta ed un laccio emostatico: non risolvono ma possono salvarti la vita.
Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Zoroaster
Utente Senior

1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 14:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Io mi porto appresso un piccolo bisturi usa e getta ed un laccio emostatico: non risolvono ma possono salvarti la vita.
Beppe

La Natura è vibrazione e ci pervade: ingrato compito coglierne la Luce e condividerla.

Beppe Miceli

Vespa, ti dico ciò che farei io in caso di morsicatura di vipera, ma poi potremo sentire anche altre opinioni: non credo di essere il depositario del sapere in caso di morso, ma sono un medico, oltre che un appassionato di serpenti.

Se mi mordesse un cobra, farei senza dubbio una fasciatura linfostatica (non con un laccio emostatico) con una benda, su tutto l'arto, per ridurre la diffusione del veleno, neurotossico, per via linfatica. In modo da poter raggiungere, vivo, al più presto, un centro ospedaliero attrezzato (si spera anche di siero...).

Se mi mordesse una vipera nostrana.
Immaginiamo il nostro tessuto come una spugna. Immaginiamo i denti della vipera come due siringhe, che iniettano nella spugna qualche goccia di veleno.

Ebbene: io non mi taglierei mai la parte morsicata con un bisturi!
L'idea sarebbe quella di far uscire più veleno possibile... ma il veleno avrebbe impregnato i tessuti fin da subito e si diffonderebbe lentamente con la linfa: con un taglio faresti uscire tanto sangue, è vero.
Ma quel sangue sarebbe sangue fresco, privo di veleno, portato, sempre nuovo e "bono", dal circolo sanguigno. Potresti perdere anche mezzo litro di sangue... e quanto veleno avresti allontanato (oltre ad esserti anemizzato e ad avere creato un danno tissutale)? Ben poco, per non dire niente.
Taglieresti una spugna per farne uscire una goccia di veleno?

Quindi io non taglierei, né tenterei di fare uscire del sangue: sarebbe inutile. Faresti uscire del sangue "fresco" (non so se mi sono spiegato bene).

Ho sentito dire che qualche utilità potrebbero avere quegli "aspiratori" di veleno. Forse, con un piccolo taglio, un aspiratore potrebbe risucchiare della linfa, intrisa di veleno, piuttosto che del sangue, e magari essere di qualche utilità, ma io non saprei, e l'idea di fare un taglio su un morso mi ispira poco.

Punto 2.
Il veleno dei viperidi è sostanzialmente citotossico o emo-citotossico. Cioè non si corre il rischio di morire per asfissia da paralisi respiratoria come capiterebbe se si venisse morsi da un cobra o da un serpente di mare.
Almeno inizialmente, il danno che arreca il veleno di viperide è locale o loco-regionale: necrosi, petecchie, edema e "compagnia bella".

Se applichiamo un laccio emostatico, oltre a non avere alcun effetto positivo, ingigantiamo quelli negativi già propri del veleno stesso: stasi venosa, ostacolo del circolo arterioso (se il laccio è troppo stretto), danno tissutale, rischio di ulcere, gangrena e necrosi... meglio non tenerselo solo su un dito un veleno citotossico (tra l'altro non così temibile, come nel caso di nostre vipere)... se circola un po' in giro, tanto di guadagnato...

Quindi io non farei né tagli, né applicherei lacci.

Se l'avessi con me, previa scarificazione molto superficiale, proverei forse ad usare l'aspiratore di veleno. Se l'avessi con me, anche se c'è qualche controversia al proposito, forse proverei ad usare l'Eco-Bite: l'ho utilizzato su me stesso, per una puntura di vespa, ed il dolore è passato dopo la terza applicazione.

Ma sostanzialmente non farei niente. Starei tranquillo e, con calma, mi porterei, per sicurezza, verso il più vicino centro abitato.
Come terapie... avevo letto in passato che la penicillina, spiazzando il legame del veleno con le proteine plasmatiche, ne faciliterebbe l'eliminazione, ma non so quanto ci sia di vero in questo.
I cortisonici, naturalmente, come agenti antiinfiammatori in senso lato non li vedrei male.

Ma se non ci sono sintomi e se il danno locale è minimo, non farei proprio niente.
Io sono stato morso in una sola occasione: una piccola aspis mi piantò un suo dente in un dito. Nessun danno e nessun sintomo. Ero però in macchina con un compagno di Università un po' noioso e pignolo, che volle ad ogni costo portarmi al Pronto Soccorso di Pavia, dove, naturalmente, rifiutai qualsiasi terapia e me ne andai. Al Pronto Soccorso erano convinti che, ad avermi morso, non fosse stata una vipera... ma ciononostante mi avrebbero fatto il siero!!!

Non fidatevi di nessuno, e men che meno dei medici...

Modificato da - Zoroaster in data 02 giugno 2008 14:48:31

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 15:28:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:
Se mi mordesse un cobra, farei senza dubbio una fasciatura linfostatica (non con un laccio emostatico) con una benda, su tutto l'arto, per ridurre la diffusione del veleno, neurotossico, per via linfatica. In modo da poter raggiungere, vivo, al più presto, un centro ospedaliero attrezzato (si spera anche di siero...).

Se mi mordesse una vipera nostrana.
Immaginiamo il nostro tessuto come una spugna. Immaginiamo i denti della vipera come due siringhe, che iniettano nella spugna qualche goccia di veleno.

Ebbene: io non mi taglierei mai la parte morsicata con un bisturi!
L'idea sarebbe quella di far uscire più veleno possibile... ma il veleno avrebbe impregnato i tessuti fin da subito e si diffonderebbe lentamente con la linfa: con un taglio faresti uscire tanto sangue, è vero.
Ma quel sangue sarebbe sangue fresco, privo di veleno, portato, sempre nuovo e "bono", dal circolo sanguigno. Potresti perdere anche mezzo litro di sangue... [/i]

Grazie Zoroaster per le tue indicazioni: non conoscevo quella della siringa aspiratrice e vedrò di procurarmela. Ma penso che due piccole incisioni a croce (sono piccolissimi i bisturi usa e getta da dentista) sarebbero efficaci senza produrre ferite devastanti da farti perdere mezzo litro di sangue, dopodichè spremerei il più possibile il tessuto circostante interessato dal morso (appunto spremendo la spugna) e tamponerei la ferita (ma anche il laccio farebbe la sua parte).
Il laccio emostatico lo allenterei ogni dieci minuti spostandolo un po' più a monte per evitare la necrosi dei tessuti. Penso che sarebbe meglio che non fare nulla, dato che quasi sempre sono da solo in escursione e non avrei nessuno a darmi una mano di alcun genere.
Daccordo che le vipere spesso non uccidono.....ma tu ci metteresti la mano sul fuoco se toccasse a te?
Grazie comunque del tuo parere di medico.
Beppe

Beppe Miceli

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 21:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per evitare fraintendimenti su cosa sia necessario fare in caso di morso di vipera ho messo un postcon le linee guida dettate dai centri antiveleni.

Il succhiaveleno come presidio medico è stato abbandonato perchè succhiava poco veleno e quindi serviva a poco.

L'unico altro presidio da utilizzare oltre al bendaggio, che prescrivono le linee guida è l'ECOSAVE, nuovo nome del vecchio ECOBITE, che ho descritto nel post e che è utilizato con successo nei morsi di serpenti a sonagli e altri crotalidi.

Stefano

Modificato da - zodiac in data 02 giugno 2008 21:46:03

vespa90ss
Utente Super

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2008 : 22:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zodiac:

per evitare fraintendimenti su cosa sia necessario fare in caso di morso di vipera ho messo un postcon le linee guida dettate dai centri antiveleni.

Il succhiaveleno come presidio medico è stato abbandonato perchè succhiava poco veleno e quindi serviva a poco.

L'unico altro presidio da utilizzare oltre al bendaggio, che prescrivono le linee guida è l'ECOSAVE, nuovo nome del vecchio ECOBITE, che ho descritto nel post e che è utilizato con successo nei morsi di serpenti a sonagli e altri crotalidi.

Stefano

Grazie Stefano per quello che ci dici in quanto si va a far chiarezza su argomenti nebulosi ma un po' devo confessarti che mi vien da sorridere...
Mi par di capire che ogni dieci anni parta un nuovo treno indicando metodiche d'intervento rivoluzionarie che rinnegano integralmente quelle che erano state consigliate fino alla volta precedente. Certamente sarò rimasto indietro nei tempi ma ... queste cose che dicevo io le consigliavano i medici di prima e se non sbaglio erano anche contenute nelle confezioni antivipera....
Un abbraccio,
Beppe

Beppe Miceli
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net