|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2008 : 01:00:49
|
Quel che ha detto Zoroaster è Vangelo e quanto di più sensato e scientifico si possa fare! Và stampato e portato nel portafoglio, per leggerlo casomai,morsi da una vera vipera,venissimo presi dal panico, il che non è improbabile..... Già nel 1988, nella mia tesi di laurea sperimentale "Terapia non convenzionale nel morso di vipera nel cane" ho utilizzato la corrente elettrica ad altissimo voltaggio (20.000 volt) ed a bassissimo amperaggio (1 mA): funziona benissimo, nell'immediatezza del morso, perchè si vanno ad interrompere alcuni passaggi del processo a cascata che viene innescato dal veleno dei nostri viperidi! Basta collegare un filo elettrico al cappuccio di una candela di un motore a scoppio (se è diesel.....siete fregati!) ed applicare le scosse tutt'attorno all'area interessata da morso Fa malissimo, ma è tutta salute!! |
Modificato da - aspis in data 03 giugno 2008 01:15:44 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 17:51:30
|
Ecco come comportarsi in caso di morso...di un anaconda gigante...
Link
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 21:01:40
|
Ciao,
anch'io ho incontrato una vipera (...credo! me lo confermate??!! io lo ho pensato per la pupilla che mi pare verticale, per il muso squadrato e per la striscia bianca dietro l'occhio... però il colore e la forma sottili mi mettono dei dubbi), ma, come dice il titolo di questo post, di certo non ho pensato ad ucciderla, anzi! un incontro speciale... (forse... aspetto vostre conferme!) eccola, tranquilla a 800 metri circa in Oltrepo
Immagine: 198,74 KB
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 giugno 2008 : 21:04:46
|
Immagine: 157,5 KB
Ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.DF. wildcolourseyes] |
Modificato da - Sottobosco in data 04 giugno 2008 21:06:39 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2008 : 21:25:20
|
E' lei, complimenti sembra anche un esemplare piuttosto grande, ci puoi dare un'idea della lunghezza?
Chiedo ad Aspis o a Zoroaster : la linea nera molto accentuata che decorre dall'occhio lungo la testa è la prima volta che la noto, controllando sul sito di Mazzei mi sembra che la maggior parte degli esemplari in foto che la possiedono provengono o dal Nord Italia o dall'Europa Centrale, invece gli esemplari del Centro Sud Italia la hanno molto poco visibile, è così od ho le traveggole? |
Modificato da - perfect in data 04 giugno 2008 21:26:44 |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 giugno 2008 : 22:49:44
|
Grazie Perfect!!
purtroppo nella foto non ci sono riferimenti per le dimensioni... non ci ho pensato.. magari la prossima volta (dato che è già la terza vola che la incontro in zona... non c'è 3 senza 4!)
Comunque sto cercando a memoria, in base alla distanza a cui ero, di figurarmela ora sul davanzale qui davanti... e misurando la lunghezza che stimo è saltato fuori almeno 70-80 cm.
Era in un bosco di carpino nero piuttosto fitto, nei pressi di una sorgente, all'ombra, sul terreno nudo e non si è mossa nè mentre arrivavo, nè mentre la fotografavo... mese di giugno, giornata calda, quota circa 800 m.
Ciao, Vera
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2008 : 09:17:55
|
A Perfect non so rispondere...
A Sottobosco (e a tutti) consiglio di andare oltre... fate caso alla coda! E' chiaramente un maschio! Se volete, poi, Aspis vi spiegherà perché....
Dove l'hai fotografata? Fammi provare...
Fra Scaparina e Passo Brallo?
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2008 : 11:00:46
|
E' una Vipera aspis francisciredi, maschio, e lo si capisce sia dalla ornamentazione molto marcata, dalla colorazione scura, che dalla coda, lunga e spessa. La colorazione e l'ornamentazione variano in maniera impressionante nella stessa popolazione, oltre che nelle varie sottospecie: la linea scura sopraciliare così lunga è comunque tipica della francisciredi Consiglio comunque cautela nell'esprimere pareri al riguardo delle dimensioni: il confronto effettivo con un metro a nastro nel 99% dei casi dimostra la nostra tendenza ad aumentare di un buon 50% le dimensioni effettive! Ricordiamoci sempre che una vipera di 80 cm è un mostro il cui spessore, a metà corpo, supera i tre quattro cm.!! |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2008 : 12:20:17
|
Grazie Francesco!
Ricordo però che nell'alto Appennino pavese dovrebbero convivere entrambe le sottospecie: francisciredi e atra. Non so quindi a quale sottospecie appartenga tale esemplare...
Poi sapete che io non sono amante delle distinzioni tassonomiche...
Ci tengo però a mostrare un dettaglio della coda dell'animale fotografato, perché il suo sesso è evidentissimo.
La cloaca sta esattamente sopra la lettera "elle" della scritta rossa.
Notate come la coda sia molto lunga e spessa, e come, addirittura, si allarghi un poco dopo la cloaca? Tutto normale per un maschio! Infatti, all'interno della grossa coda, ci stanno, rivoltati, i due emipeni (organi copulatori)...
Immagine: 63,07 KB
Trovare una giornata calda qui da noi, in questo giugno, è però un'impresa... sembra la stagione delle piogge nei Ghati occidentali!
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
Modificato da - Zoroaster in data 05 giugno 2008 12:20:51 |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 giugno 2008 : 22:50:29
|
Che bello, quante informazioni! Vi ringrazio tantissimo e... viva NM!
Inserisco la sezione ripresa da Zoroaster con maggiore definizione... magari riuscite a tirare fuori dell'altro ancora!
HO messo la freccia in corrispondenza della "elle" della cloaca indicata da Zoroaster. Purtroppo per me non è così scontato identificarla.
Immagine: 101,87 KB
Inserisco anche una foto che avevo fatto al dettaglio della coda (è scattata da una posizione diversa) ma la signora vipera non si era mossa di un mm per cui tenendo come riferimento la foglia secca di carpino sotto e di quercia sopra, oltre ai disegni del corpo, ho provato a risistemare la freccia nella medesima posizione indicata da Zoroaster... ma in realtà non so se è corretta...
Immagine: 207,55 KB
Per quanto riguarda la lunghezza, ricordo che la mia era una stima super approssimativa e probabilmente, come dice Aspis, sarà stata più piccola. Qualcuno riesce a fare una stima con la proporzione delle foglie? mi sa di no.. bisogna aspettare il prossimo incontro!
La località è in alto Oltrepo e, sì, Zoroaster, ci sei andato vicino, ma dal versante opposto, in particolare all'interno della Riserva Naturale del Monte Alpe (dove per lavoro passerò un bel pò di tempo anche questa estate!).
Grazie di tutte le informazioni e complimenti, ciao Vera della selva
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2008 : 23:32:18
|
Come al solito Zoro non sbaglia mai! Poichè non sapevo che quella fosse la zona della Lombardia di simpatria delle due specie rettifico: è quindi una Vipera atra, visto che oramai è stata elevata a rango di specie.... |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 giugno 2008 : 14:55:19
|
Bene, allora si tratta di Vipera atra! e rimane comunque identificato come maschio? e la cloaca?
Ho avuto difficoltà a reperire su internet immagini di Vipera atra (o con la vecchia denominazione di V.aspis atra) e quelle viste presentano tutte una notevole variabilità.
Le due specie (aspis e atra) hanno, nel caso di regioni in cui sono entrambe presenti, delle differenze nel comportamento o nelle preferenze ambientali che permettano un indirizzo sulla loro determinazione?
Chiedo questo perchè nella medesima zona ho visto due volte una vipera nel fitto del bosco in zona umida e fangosa (credo sia sempre lo stesso individuo fotografato perchè era nel medesimo tratto di sentiero), mentre un altro idividuo morfologicamente molto simile era poco distante in zona aperta e sassosa.
Mi interessano molto gli aspetti del comportamento, e ad esempio sarei acnhe curiosa di apere qual è al dimensione degli spazi percorsi da un individuo di vipera (o in generale serpente), ma non ne ho idea. Esistono informazioni in merito?
Grazie Grazie! Ciao
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2008 : 17:13:31
|
Come sapete non sono esperto di ofidi ma, ad occhio, per me la cloaca è posta dove indicato dalla freccia blu, la foglia inganna (oltretutto non è una foglia di fico che come si sa copre le pudende).
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2008 : 19:50:57
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
Come sapete non sono esperto di ofidi ma, ad occhio, per me la cloaca è posta dove indicato dalla freccia blu, la foglia inganna (oltretutto non è una foglia di fico che come si sa copre le pudende).
|
No... no... ...dove indichi tu è addome!
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2008 : 20:26:27
|
Cara Vera, per esperienza personale posso dirti che la Vipera atra ha un caratteraccio rispetto alla normale Vipera aspis, e tende a mordere più facilmente rispetto a questa, per il resto ha le stesse caratteristiche e frequenta gli stessi ambienti Lo spazio vitale di una vipera adulta, normalmente molto abitudinaria, se non disturbata, può variare da 10 a 1000 m quadri, i maschi sono più erratici soprattutto nel periodo degli amori, le femmine più stazionarie.....
Maschio!....
Immagine: 54,77 KB
|
Modificato da - aspis in data 07 giugno 2008 20:27:53 |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 giugno 2008 : 21:06:40
|
Grazie per le informazioni!
Le dimensioni del territorio quindi non sono ampie, probabilmente rimarrà in zona. Ecco gli emipeni citati prima che fanno riconoscere la cloaca gonfia...
visto che si trattava di una v. atra allora menomale che non ha seguito il suo solito caratteraccio, lasciandosi invece fotografare.
In realtà non mi ero avvicinata a meno di un metro perchè proprio poco tempo prima un guardiaparco che conosco era stato morso e mi aveva raccontato che stupito di vedere una vipera (perchè erano in pianura) l'ha indicata con la mano al suo collega e lei è salatata mordendolo proprio sulla punta del dito. Cosa su cui si può sorridere visto che il morso non ha avuto conseguenze. Ma il racconto fresco mi ha fatto tenere almeno 1 metro come distanza minima!
Comunque lei si è comportata benissimo! Grazie Ciao Vera
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 08 giugno 2008 : 00:32:45
|
Le solite favole....le vipere non saltano, e la distanza di sicurezza è quella di un pò più di un terzo della loro lunghezza: se una vipera è lunga 60 cm se stai a più di 20 cm non potrà mai morderti! Una vipera di regola morde se la si calpesta: se prendi una vipera aspis in mano, senza stringerla, questa normalmente non ti morde, mentre la atra probabilmente si! |
|
|
Sureglia
Utente V.I.P.
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
190 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2008 : 19:14:39
|
Davvero un bellissimo animale.... e bellissime foto :D
Hai fatto benissimo a liberarla ... sarebbe una cattiveria tenerla in casa :)
Sureglia... |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net