Autore |
Discussione |
|
mery
Utente V.I.P.
Città: monastero di Vasco
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 12:47:16
|
senza foto, cioè sicurezza assoluta... e la Natrix assolutamente è inoffensiva Ciao
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
mery
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2008 : 12:57:44
|
mi scuso per la scarsa qualità della foto ma il poverino è in un barattolo e di meglio non potevo fare... Immagine: 203,54 KB
il mondo è bello perchè è vario! |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 13:12:17
|
Liberala dal vasetto del miele... E' una natrice neonata, innocua! Lasciala libera in campagna o anche vicino casa, se non ci sono gatti...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 13:12:50
|
Una giovane...si è proprio lei, totalmente innocua. Liberala in una palude, in una zona umida più vicina.
Patrick Scimè |
|
|
mery
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2008 : 13:42:06
|
in zona non posso liberarla perchè c'è una grande quantità di gatti e macchine che passano e gente ignorante, cioè che ignora il fatto ke sia innoqua quindi non si fa scrupoli e la uccide..... Il tempo atmosferico monsonico non mi permette ora come ora di raggiungere laghi... cosa posso dargli da mangiare nel frattempo??????? è molto piccola quindi anche volendo rospi e rane non li può ancora mangiare....
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 14:02:11
|
Prova a nutrirla con grilli, camole della farina, insetti vari e pesciolini surgelati, quelli che chiamano latterini o acquadelle (scongelali prima ). Se hai un negozio specializzato in rettili dalle tue parti, chiedi..trovi tutto lì. Però devi approntare un terrario al volo, prendi una scatola, preferibilmente un box in plastiva di quelli per riporre i vestiti, metti una rate sopra e una lampada da 60 o 90 w, se molto distante dal fondo, in un angolo. Poi un vaso di terracotta reclinato da un lato per rifugio e come substrato temporaneo terriccio, o certeccia di faggio tritato. Metti un rametto e una bacinella d'acqua.
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
Modificato da - u / c in data 06 giugno 2008 14:03:40 |
|
|
mery
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2008 : 14:09:21
|
ok...ho trovato su internet ke una ragazza l'ha allevato... ha parlato di ghiaia x il fondo e di pesce e lombrichi da mangiare(questi ultimi con la pioggia staranno uscendo quindi devo solo aspet il momento giusto x catturarli...) la teca se pur non grande l'ho trovata e domani mattina dovrei riuscire a raggiungere il negozio ke dici tu.
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 22:03:52
|
Sei veramente encomiabile Mery, se non altro per l'"odorino" che dovrai sopportare.... |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2008 : 23:16:51
|
eheh..ma quando incontri una natrice non c'è prprio modo di evitare la "fragranza"?? misa di no
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 07 giugno 2008 : 10:46:49
|
Penso che abituandosi a chi la nutre smetterà di emettere odori sgradevoli. o almeno ciò accade con lo Sternotherus odoratus ..
| Quanto riportato nei miei post ha solo fine di scambio informazioni ed è espressione di opinioni e conoscenze soggettive prive di valore assoluto. |
|
|
|
mery
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 giugno 2008 : 10:55:48
|
Ho messo 5 "schifosi" (concedetemelo!) lombrichi che ovviamente si sono subito interrati... dite che se li è andati a cercare da solo o devo svuotare la vaschetta, riprenderli e darglieli in bocca (si fa per dire)?? oltretutto qua continua a piover quindi mi sa che devo rimandare il suo ritorno alla natura!!!!!
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2008 : 11:49:37
|
| Messaggio originario di mery:
Ho messo 5 "schifosi" (concedetemelo!) lombrichi che ovviamente si sono subito interrati... dite che se li è andati a cercare da solo o devo svuotare la vaschetta, riprenderli e darglieli in bocca (si fa per dire)?? oltretutto qua continua a piover quindi mi sa che devo rimandare il suo ritorno alla natura!!!!!
il mondo è bello perchè è vario!
|
E' difficile darti qui i rudimenti della terraristica. L'animale deve prima di tutto ambientarsi, e per ambientarsi il terrario deve essere ok al 99%. Dubito che con i lombrichi funzioni! Le Natrix natrix neonate le ho sempre viste in piccole pozze dove abbondano girini e larve di urodeli. Quelle sono le loro prede...
"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!" |
|
|
mery
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 giugno 2008 : 12:15:42
|
ho letto su internet che i lombrichi li mangiano, ovviamente se possono scegliere no, però in cattività sì! anche perchè nn penso sia così stupido da morire di fame... i grilli se continua a piovere non posso andarli a prendere e altro.......boh??????
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2008 : 12:35:33
|
| Messaggio originario di mery:
ho letto su internet che i lombrichi li mangiano, ovviamente se possono scegliere no, però in cattività sì! anche perchè nn penso sia così stupido da morire di fame... i grilli se continua a piovere non posso andarli a prendere e altro.......boh??????
il mondo è bello perchè è vario!
|
Ok... ma la cosa migliore, secondo me, è liberarla...
Se vuoi provare a tenerla, però, un tentativo lo puoi fare. Ma se entro alcuni giorni non mangia niente, liberala!
P.S. Le probabilità che ti mangi un lombrico sono, a mio avviso, prossime allo zero...(su internet si legge di tutto ) E comunque non è inusuale che, in cattività, i serpenti si lascino morire di fame!
Modificato da - Zoroaster in data 07 giugno 2008 13:13:13 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Inserito il - 07 giugno 2008 : 13:38:47
|
I grilli sono in vendita nei negozi per rettili, i latterini, Atherina boyeri , si vendono surgelati nelle pescherie. Importante è avere una lampada riscaldante per la termoregolamentazione. Ti scrivo in privato...
|
|
|
mery
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 giugno 2008 : 12:22:39
|
fermi tutti, discussione morta, L'HO LIBERATA (anke se mi ci ero già affezionata ) era troppo difficile per il cibo e in casa il gatto non era d'accordo quindi per lasciarla sul terrazzo con sto tempo malefico ho approfittato di un momento di tregua dalla pioggia per liberarla. l'ho lasciata nei pressi di un torrentello, tra le fresche frasche..................sxiamo! grazie a tutti!
|
|
|
Discussione |
|