testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 NON TOCCATE I PICCOLI UNGULATI!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 08:35:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il daino è quello più problematico (come al solito) perchè il mantello presenta caratteristiche intermedie fra le altre due specie di cervidi ... (chiedo scusa per la scarsa qualità dell'immagine ... ma è un fermo da telecamera è il piccolo era piuttosto lontano).....

Immagine:
293,89 KB

la riga nera dorsale, con le due file di macchie bianche ... è quasi sempre presente, non ci sono "baffetti" ma spesso una chiazza più scura sopra al naso, ... le altre macchie della pomellatura ... non sono simmetriche come nel capriolo, ..... ma neppure disordinate come nel cervo; si vedono sempre piuttosto bene (ovviamente se è in piedi) il bianco del sottopancia, le bande di colore laterali e le caratteristiche peculiari dello specchio anale.

In conclusione da quello che si vede non si può avere la certezza di quale sia la specie di appartenenza del cucciolo che avete visto; personalmente penso a un piccolo cervo con una "inusuale" riga dorsale .... o a un piccolo daino con un'insolita colorazione del mantello).
Vorrei però alla fine fare un'altra considerazione importante:
molto meglio restare col dubbio sulla specie ... che avvicinarsi per toglierseli ... quindi ancora complimenti a te e alla "tua" scolaresca per il comportamento che avete tenuto ... con l'augurio che gli insegnanti come te ... diventino sempre di più!!!
Ciaoo.

P.s. spero di non aver esagerato con le "spiegazioni" e di non aver annoiato

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2009 : 08:40:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto meglio restare col dubbio sulla specie ... che avvicinarsi per toglierseli ... quindi ancora complimenti a te e alla "tua" scolaresca per il comportamento che avete tenuto .

in linea

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 08:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Luciano (come sempre!)
Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 09:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cervo,cervo,cervo!!!
Anch'io l'ho riconosciuto dalla testa,come Big Luciano,puntiglioso come sempre!

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 09:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cervo anche per me...
Ho ritrovato questa foto fatta il 21.06.2006 dalla mia ragazza... con una sciagurata compattina digitale..
Ritrae un cucciolo di capriolo
Immagine:
250,01 KB

Alessandro
"ELAFO"

Silvano
Utente V.I.P.

Città: Vicenza
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

138 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2009 : 09:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie agli intervenuti e soprattutto a Luciano per le sue esaurienti spiegazioni (dopo le quali mi sono convinto che il cucciolo fosse realmente un cervo).
Ciao

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 11:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
... Ho ritrovato questa foto fatta il 21.06.2006 dalla mia ragazza... con una sciagurata compattina digitale..

Grande Ale .... (o più grande l'elafa ....mahh ... la compattina sarà anche "sciagurata" .... ma l'immagine e il piccolo sono fantastici!! ... il piccolo sembra che ci guardi e dica: "mai dire mai!" .... infatti la sua pomellatura (a parte la riga dorsale) è piuttosto "disordinata" e ci conferma che noi umani abbiamo spesso la "presunzione" di fissare delle regole ... che puntualmente madre natura "sconvolge" .... ma è bello così ... no?

Messaggio originario di Silvano:
Grazie agli intervenuti .....

Grazie a te per la condivisione e per la sensibilità dimostrata! ... salutaci tutti i tuoi alunni .... e fai loro i complimenti!
Ciaoo.

P.s. per non venire meno alla "puntigliosità" che mi ha attribuito Tetrao (grazie per il big, ... mitttico) ... nel bellissimo capriolino postato da Elafo si possono intavedere le ghiandole metarsali nerastre (zampetta posteriore destra ... dove finisce quel filo d'erba) ... altro carattere discriminativo per il capriolo ..... che avevo dimenticato

Link

luposibillino
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

124 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 01:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per tornare al titolo della discussione, leggete qui: Link

io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo...
Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 05:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fortuna dopo tanti "che bella foto, bravo, ecc..." sei intervenuto dicendo la sacrosanta verità...
Purtroppo l'informazione non è mai troppa.... Grazie Fabio per il tuo intervento in quel bel sito strettamente fotografico...

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 24 maggio 2009 05:22:26

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 10:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie fabio per la segnalazione,gli ho scritto 2 righe pure io!
non me ne ero accorta...chissà quanti come lui fanno questo errore anche se in buona fede,chi con ungulati chi con gli uccellini,vedo su internet persone che vanno intorno ai nidi e si portano a casa uccellini altri che vanno a toccare gli ungulati.......per quanto possano essere teneri e si possa essere in buona fede a me non mi salterebbe mai in testa di accarezzare un animale selvatico o addirittura portarmelo a casa.pensate che l'altro giorno sempre su flickr ho trovata la foto di una bambina con in collo un cucciolo di volpe,non mi ricordo se era americana o inglese,cmq resto sempre più basitaper fare "belle"foto c'è chi fa più danni della grandinevedo addirittura animali piccoli catturati e liberati in un posto più bello.............ma rimango sempre più basita...
scusate se mi sono dilungata e ho toccato anche argomenti ot,ma certe cose non le capisco proprio......il selvatico va lasciato tale

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 12:02:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

grazie fabio per la segnalazione,gli ho scritto 2 righe pure io!
non me ne ero accorta...chissà quanti come lui fanno questo errore anche se in buona fede,chi con ungulati chi con gli uccellini,vedo su internet persone che vanno intorno ai nidi e si portano a casa uccellini altri che vanno a toccare gli ungulati.......per quanto possano essere teneri e si possa essere in buona fede a me non mi salterebbe mai in testa di accarezzare un animale selvatico o addirittura portarmelo a casa.pensate che l'altro giorno sempre su flickr ho trovata la foto di una bambina con in collo un cucciolo di volpe,non mi ricordo se era americana o inglese,cmq resto sempre più basitaper fare "belle"foto c'è chi fa più danni della grandinevedo addirittura animali piccoli catturati e liberati in un posto più bello.............ma rimango sempre più basita...
scusate se mi sono dilungata e ho toccato anche argomenti ot,ma certe cose non le capisco proprio......il selvatico va lasciato tale

Link

Quello che dici non è affatto OT!!!
E' molto importante parlare di questi argomenti

Se propri si rende INDISPENSABILE spostare un cucciolo (o perchè è in mezzo alla strada dove passano auto o perchè è in un campo che deve essere sfalciato o per qualunque altro VALIDO MOTIVO) copritelo con erba o foglie secche e spostatelo delicatamente senza toccarlo con le mani in una zona vicina e al sicuro dai pericoli.
Ma ripeto, solo se è INDISPENSABILE.
GRAZIE e scusate se insisto su questo argomento ma mi sta molto a cuore

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 24 maggio 2009 12:09:17

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 18:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In che senso i cartelli sono stati "offesi"?

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 18:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Glypto:

In che senso i cartelli sono stati "offesi"?

O pasticciato o direttamente strappati....

Alessandro
"ELAFO"

Glypto
Utente V.I.P.

Città: Fossano
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

443 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 18:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per quale motivo, secondo te?

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 18:52:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Glypto:

E per quale motivo, secondo te?

Perchè dalle mie parti gli ungulati sono mal visti dalla maggioranza della popolazione... Danni agli orti, incidenti stradali, zecche... Si sente parlare solo di questo....
Io e pochi altri (intendo non cacciatori) andiamo in "direzione ostinata e contraria"....

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2009 : 20:26:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto la locandina 2009 che mi ha mandato via mail Stefano "CEDRONE"!
Ciao!

Immagine:
277,62 KB

Alessandro
"ELAFO"

Syd77
Utente Junior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

42 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 giugno 2009 : 20:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve,
con questo intervento vorrei cercare di ridimensionare un attimo quanto descritto nel thread, e per fare ciò, cito un fatto accaduto ieri.
Nel primo pomeriggio si presenta un signore accompagnato dal figlio al mio Comando Stazione: portano una bacinella azzurra con dentro un capriolo credo nato da 1-2 giorni. E' ovviamente molto piccolo e pare abbastanza tranquillo, anche se rimane giustamente immobile.
Il signore l'ha trovato rannicchiato proprio in mezzo ad un sentiero, e, correttamente, sulle prime, l'ha accuratamente evitato senza far rumore e ha proseguito. Al ritorno però, ha notato il cucciolo nello stesso punto di prima e ha deciso quindi di raccoglierlo e metterlo nenlla bacinella e portarlo da noi (non me la sento di gettargli la croce addosso). I sentieri sono elementi di confusione per animali così piccoli: nei boschi e nelle scarpate di muovono con sicurezza, ma appena approdano su un sentiero si sentono sulle prime smarriti.
Appena arrivato e appena visto la bestiola ho contattato subito la Polizia Provinciale (questioni di giurisdizione... era fuori Parco) e ho avvisato che l'avrei riportato nello stesso posto. Trasferito in una scatola di cartone con cuscino (maneggiato con guanti ovviamente) siamo corsi nel punto del ritrovamento e ho risistemato il cucciolo 3-4 metri più a monte rispetto il sentiero, al sole e cmq nascosto da qualche pianta di nocciolo.

Immagine:
279,07 KB

Immagine:
282,55 KB

Fatto ciò ci siamo allontanati con buone speranze: durata della "gita" per il piccolo - poco più di un'ora.
Tornati al termine del servizio abbiamo constatato che il cucciolo non c'era più e non c'erano tracce di predazione.
Adesso... prima di dire che la Forestale approva che si maneggino i cuccioli di ungulato tengo a precisare alcune cose:
1) E' assolutamente vero che è meglio non toccare i cuccioli di ungulato.
2) E' assolutamente vero che la madre è nei dintorni. Il cucciolo è stato consegnato in un luogo e da lì non si sposterà nemmeno se arriva un essere umano.
3) E' assolutamente vero che la madre non l'ha abbandonato.

Chiariti questi punti, suffragato anche dalle decine di esperienze di guardiacaccia e tecnici, mi sento di chiarire alcuni aspetti:
a) Il cucciolo è inodore (anche ai predatori) e di sicuro se qualcuno lo tocca lascia "un'impronta" su di esso.
b) Escludo però che, nel caso di contatto limitatissimo (ad esempio spostamento da terra ad un contenitore o da un punto a terra ad un altro punto a terra), la madre non riconosca più il cucciolo e lo abbandoni.
c) Nel caso di spostamento, molto più importante dell'odore è la POSIZIONE! Spostare toccando il cucciolo di qualche metro al riparo da occhi indiscreti è molto meglio che spostarlo di 1 chilometro senza che ci sia contatto diretto.
d) Altro fattore fondamentale è il tempo: la madre che non trova il cucciolo mantiene l'istinto materno per molte ore... passati massimo due giorni però non riconoscerà più il piccolo anche se non è stato maneggiato, quindi, se qualcuno porta un piccolo di ungulato, provvedete a rimetterlo nello stesso punto in cui è stato raccolto nel più breve tempo possibile.

Detto ciò RIBADISCO fermamente che tra toccare un piccolo e non toccarlo è 1000 volte meglio non toccarlo (anche perchè nn si è parlato dello stress che cmq il cucciolo subisce). Ma, come stato correttamente detto, se vi pare in una posizione pericoloso, non abbiate timore a spostarlo di qualche metro, magari con l'ausilio di foglie.

Aspetto ovviamente altre considerazioni in merito a quanto scritto (anche contestazioni ovviamente) specie dai tecnici che frequentano il forum.
Grazie,
Giacomo

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 06:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giacomo, condivido e confermo (a puro titolo di esperienza personale) tutto quello che hai scritto; ... è altrettanto vero (come affermi anche tu) che, a scanso di equivoci ... e per i "turisti generici", è molto meglio dire ciò che è scritto nel manifesto (anche se non corrisponde esattamente alla verità) per evitare il più possibile i "rischi" dovuti a manipolazione (che comunque ci sono).
Detto questo, esprimo le mie opinioni personali su quanto hai detto:

Messaggio originario di Syd77:
... a) Il cucciolo è inodore (anche ai predatori) e di sicuro se qualcuno lo tocca lascia "un'impronta" su di esso
b) Escludo però che, nel caso di contatto limitatissimo (ad esempio spostamento da terra ad un contenitore o da un punto a terra ad un altro punto a terra), la madre non riconosca più il cucciolo e lo abbandoni. ...

.... per quanto riguarda il rischio di predazione, c'è da dire che l'odore dell'uomo non è gradito neppure ai predatori ... ed è più pericolosa la "pista di avvicinamento" magari lasciata nell'erba alta; per la possibilità di abbandono da parte della madre ... credo non basti un odore estraneo (pur "terrificante") per annullare l'istinto materno), .... il rischio effettivo è se mai rappresentato proprio dal fatto che il nostro forte odore non consenta alla madre di ritrovare il piccolo .... se questo non chiama .... o se è stato spostato ad una certa distanza dal luogo del ritrovamento.
Un altro rischio è rappresentato dalla possibilità di danneggiare (con un odore forte, prolungato e molto persistente) le sensibilissime mucose olfattive del piccolo (che si stanno "educando") .... per questo motivo condivido il secondo punto ... e apprezzo il fatto che abbiate trasportato il piccolo in contenitori ... e non in braccio!

.....
c) Nel caso di spostamento, molto più importante dell'odore è la POSIZIONE! Spostare toccando il cucciolo di qualche metro al riparo da occhi indiscreti è molto meglio che spostarlo di 1 chilometro senza che ci sia contatto diretto ....

Condivido anche questo, ... non dobbiamo dimenticare che la madre ricorda molto bene la posizione dove ha lasciato il piccolo, ... che il piccolo ha un importante strumento di richiamo che è il "fippio" ... e che la madre cercherà il piccolo tutto attorno al luogo dove lo ha lasciato .... ma in un raggio non molto vasto (proporzionato alle capacità di spostamento del cerbiatto)

.....
d) Altro fattore fondamentale è il tempo: la madre che non trova il cucciolo mantiene l'istinto materno per molte ore... passati massimo due giorni però non riconoscerà più il piccolo anche se non è stato maneggiato, quindi, se qualcuno porta un piccolo di ungulato, provvedete a rimetterlo nello stesso punto in cui è stato raccolto nel più breve tempo possibile ....

D'accordo sul periodo (circa due giorni) .... la causa non sarà però il venir meno dell'istinto materno .... ma semplicemente l'aver "dimenticato" il quasi impercettibile odore del piccolo (memorizzato con molta cura mediante la pulizia del piccolo appena nato) .... e il non aver trovato il piccolo nel "solito posto" .... dopo ore e ore di ricerca.

..... Detto ciò RIBADISCO fermamente che tra toccare un piccolo e non toccarlo è 1000 volte meglio non toccarlo (anche perchè nn si è parlato dello stress che cmq il cucciolo subisce). Ma, come stato correttamente detto, se vi pare in una posizione pericoloso, non abbiate timore a spostarlo di qualche metro, magari con l'ausilio di foglie ...

QUOTO .... aggiungendo che si può considerare "pericolosa" anche una posizione dove possa essere visto da gente di passaggio ... (come nei sentieri molto frequentati).

Complimenti per la chiarissima esposizione, ... per il racconto, ... e per il coraggio di esprimere queste considerazioni (un po' controcorrente) che non ho avuto io!
Ciaooo

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 11:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Permettetemi un piccolo sfogo.... CHE SCHIFO...

Allora un comune cittadino decide di attaccare alcuni cartelli autoprodotti per evitare che vengano toccati i piccoli ungulati.... Quei cartelli sono stati puntualmente strappati da altrettanti comuni cittadini della razza "cretina".
Poi un altro comune cittadino (e la sua bimba) fa una cosa sbagliatissima e si guadagna una bella foto (tra l'altro di uno dei più bravi fotografi della zona... nda)....
In più dopo un gesto così nobile il ringraziamento della madre è stato quello di assalirli con una ferocia terribile... E meno male che sono riusciti a "Rifugiarsi in casa".... I canini affilati dei caprioli non perdonano....
Concludo come ho iniziato: "CHE SCHIFO"!!

Alessandro
"ELAFO"

Immagine:
268,02 KB

Modificato da - ELAFO in data 13 giugno 2009 12:23:27

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 giugno 2009 : 12:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ELAFO:
.... Poi un altro comune cittadino (e la sua bimba) fa una cosa sbagliatissima e si guadagna una bella foto (tra l'altro di uno dei più bravi fotografi della zona... nda)....
...... "CHE SCHIFO"!!

Mi associo al disgusto ..... con una ulteriore considerazione:
.... credo che nell'insieme della vicenda la persona più deplorevole in assoluto sia .... il giornalista che ha scritto la notizia!!
Posso capire (non giustificare)che un comune cittadino ignori quello che avviene in natura e le modalità comportamentali dei cervidi (nonostante le reiterate campagne informative) ... ma che questa IGNORANZA venga continuamente mostrata dai giornalisti ... (che dovrebbero informare correttamente i loro lettori) ... lo trovo talmente sconvolgente da lasciarmi esterrefatto ... e decisamente furioso!!
Ciao.

Link
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net