testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Aiuto riconoscimento ungulati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CLAUDIA84
Utente nuovo

Città: SONDRIO

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2014 : 11:48:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

BUONGIORNO
SONO UNA NEO CACCIATRICE E HO DELLE DIFFICOLTA' NELLE PROVE D'ESAMI NEL RICONOSCERE IL SESSO E L'ETA' DELLE VARIE SPECIE DI UNGULATI (CERVO, CAPRIOLO E CAMOSCIO).
VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO DI VOI ESPERTO POTESSE PUBBLICARE DELLE FOTO DI QUESTE SPECIE NEI VARI PERIODI DI VITA .
DALLA NASCITA IN POI.
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER L'AIUTO

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 07 aprile 2014 21:50:13

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2014 : 12:55:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se intendi "cacciare" con il teleobiettivo, OK!
Altrimenti...
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2014 : 12:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per "cacciare" col teleobiettivo non serve superare prove d'esame...

Claudia, per favore, non scrivere in maiuscolo: in internet equivale ad urlare

Il forum non tratta l'argomento caccia, quindi non è il posto più adatto per trovare risposte.

Un po' mi dispiacerebbe se le foto di NM servissero a prepararsi per un esame da cacciatore. Parere personale, neh?

Per ogni discussione di animali, piante e altri organismi, liberi, sani e salvi nel loro ambiente, siamo a disposizione.

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

Modificato da - D21 in data 04 aprile 2014 13:06:07

botta
Utente Senior

Città: varese
Prov.: Varese

643 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2014 : 15:22:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Un po' mi dispiacerebbe se le foto di NM servissero a prepararsi per un esame da cacciatore. Parere personale, neh?

Per ogni discussione di animali, piante e altri organismi, liberi, sani e salvi nel loro ambiente, siamo a disposizione.

Parere più che condiviso .

Davide .

-------------------

Link

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2014 : 15:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Per "cacciare" col teleobiettivo non serve superare prove d'esame...

Infatti, voleva essere una...battuta!

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2014 : 18:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, come dicono gli altri, mi dispiacerebbe contribuire alla caccia...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

CLAUDIA84
Utente nuovo

Città: SONDRIO

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2014 : 18:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi spiace ho sbagliato forum.
grazie e buona serata

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2014 : 18:36:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di CLAUDIA84:

Mi spiace ho sbagliato forum.
grazie e buona serata

Beh, dai, spero proprio che il tuo interesse verso gli animali non si limiti alla caccia...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2014 : 20:11:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho imparato per esperienza personale (sono istruttore faunistico) .. che la conoscenza è un deterrente molto più potente di qualsiasi tipo di osteggiamento .. quindi non concordo con Davide ...
Messaggio originario di Big Dave:

.... mi dispiacerebbe contribuire alla caccia...

.. perché comunque con l'insegnamento si contribuisce forse a limitarla .. o perlomeno a cercare di "migliorarla".
E' un pensiero che ho espresso molte volte ... ma mi sono sempre adeguato alla linea del forum ... cosa che farò anche in questo caso ... pur non approvando.

L.

Padovano
Utente Senior

Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto

1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2014 : 04:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non si parla di bracconaggio ma di caccia...non mi risulta essere un atto illegale...non vedo niente di male nella domanda che ha fatto...non chiede mica di andare a cacciare con lei...

Palancone

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2014 : 14:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma infatti mi sono solo limitato a dire che avrei preferito non contribuire in alcun modo, tutto qui.
Non sono certo uno di quegli animalisti fanatici, pronti a incatenarsi agli alberi con indosso maglietta raffigurante cuccioli coccolosi...
Mi dispiace solo pensare a qualcuno che spara a qualcun altro (persona o animale che sia), ma mi rendo conto che la caccia in sè non è un crimine, se fatta con giudizio e criterio. Dopotutto è vero, non si parla di bracconaggio. Non vorrei che la mia risposta breve (dovuta più che altro a mancanza di tempo che invece ho adesso) desse l'idea di una qualche superficialità sull'argomento...perchè non è così, consoco bene la questione.
Io stesso ho amici (e amiche) che cacciano, non è che li odio per questo. Sono persone che conosco bene, e so che amano la natura. La caccia (se fatta con giudizio) è anche "necessaria" dalle mie parti, dove c'è una vera e propria invasione di caprioli e cinghiali e non ci sono predatori in grado di controllarli perchè purtroppo li abbiamo "fatti fuori" noi umani (di lupi in Liguria ce n'è, ma pochissimi). Anzi, c'è chi va nei boschi e dare pure da mangiare ai cinghiali, appositamente per farli proliferare, e questo è deprecabile quando poi chi li nutre è la stessa persona che gli spara.
Personalmente io non sparerei mai a un animale, ma non sono vegetariano e perciò sono inevitabilmente, in qualche modo, non coerente.
La conoscenza è davvero il miglior modo di "migliorare" non solo la situazione caccia, ma ogni questione legata ad ambiente e animali...quindi sono d'accordo con Luciano.
Mi scuso se ho dato l'impressione di avercela con la nuova utente Claudia, perchè non è così...

Modificato da - Big Dave in data 05 aprile 2014 14:23:20

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2014 : 15:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Davide!
apprezzo molto quanto hai scritto ... e mi scuso io per aver male interpretato il tuo pensiero

L.

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2014 : 15:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Grande Davide!
apprezzo molto quanto hai scritto ... e mi scuso io per aver male interpretato il tuo pensiero

L.

Ma vai tranqui!

Le risposte brevi e/o troppo coincise sono spesso soggette a fraintendimenti, e mi rendo conto che da come avevo scritto era facile pensare a una totale chiusura a priori verso la nuova utente in quanto cacciatrice...insomma, roba da pseudoanimalisti.
Non scusarti

Windchaser
Utente V.I.P.

Città: Vicino a Milano

160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2014 : 16:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Padovano:

non si parla di bracconaggio ma di caccia...non mi risulta essere un atto illegale, ecc. ecc.

Beh, il solo fatto che la caccia non sia illegale, non significa necessariamente che sia una cosa eticamente giusta.
Io credo che non lo sia.
Nel 2014, per me, la sola caccia giusta e sensata è quella degli aborigeni & co., di coloro cioè che la praticano per sfamarsi e sopravvivere.

Sì lo confesso: sono un po' estremo da questo punto di vista e non ho nemmeno troppe remore ad ammettere che non provo simpatia per i cacciatori del giorno d'oggi, che nel 99% dei casi, cacciano solo per divertirsi e poi regalano in giro le loro prede, perché non riescono nemmeno a mangiarsele tutte quante.

Sono antiquato? Sono bigotto? Sono chiuso? il mio pensiero fa ridere?

Può darsi, ma non mi interessa più di tanto...

Questa è la mia opinione sincera.

In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.
(Alice Walker)

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.
(San Bernardo)

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
(Hohn Muir)

Modificato da - Windchaser in data 05 aprile 2014 16:38:56

Big Dave
Utente Senior

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2014 : 18:09:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Windchaser:

non si parla di bracconaggio ma di caccia...non mi risulta essere un atto illegale, ecc. ecc.

Beh, il solo fatto che la caccia non sia illegale, non significa necessariamente che sia una cosa eticamente giusta.
Io credo che non lo sia.
Nel 2014, per me, la sola caccia giusta e sensata è quella degli aborigeni & co., di coloro cioè che la praticano per sfamarsi e sopravvivere.

Sì lo confesso: sono un po' estremo da questo punto di vista e non ho nemmeno troppe remore ad ammettere che non provo simpatia per i cacciatori del giorno d'oggi, che nel 99% dei casi, cacciano solo per divertirsi e poi regalano in giro le loro prede, perché non riescono nemmeno a mangiarsele tutte quante.

No no, il tuo pensiero non fa affatto ridere, almeno personalmente.
Io sono principalmente contro la caccia e sinceramente non la ritengo eticamente giusta...ma non essendo vegano/vegetariano (su questo potrei mentire ma non lo faccio) non posso nemmeno fare la parte del moralista perchè non posso essere coerente. Io non imbraccerei mai un fucile, però di sicuro preferisco il cacciatore agli allevamenti intensivi di cui oggi è pieno il mondo, praticamente dei lager dove gli animali non vedono mai la luce del sole.
Poi che molti cacciatori vedano la caccia come un divertimento è vero, e per me non vi può essere divertimento nel togliere delle vite...ma lì ritorno sulla faccenda degli allevamenti e sul fatto che non essendo io vegetariano, non posso dire più di tanto.
E' senza dubbio una questione spinosa.
C'è chi caccia tanto da dover regalare le sue prede, c'è chi mangia quel che uccide...e c'è chi, come il 90% della gente, che entra in macelleria "delegando" il lavoro sporco agli altri. Sarò sempre moralmente contro la caccia, ma mi rendo conto del mondo in cui viviamo e cerco di trovare un punto di equilibrio per mettere possibilmente a tacere la mia coscienza (che urla di continuo). Personalmente è un conflitto personale e interiore mica da ridere, posso assicurarvelo, perchè amo dalla più tenera età la natura e soprattutto ogni animale, che sia un gattino o un ragno.
Non riesco a capire come ci possa essere chi si dice "amante" della natura per poi andare a sparare (se io amo qualcuna o qualcuno, non gli sparo), ho conosciuto gente che apparentemente riusciva a incarnare questo strano binomio (il mio profesore di zoologia applicata all'università era un grande amante di boschi, natura e animali...ma poi cacciava!)...io non riuscirò mai a capirli.
Poi c'è caccia e caccia. Tralasciando il bracconaggio (ignobile), la caccia ad alcuni ungulati può limitare la loro popolazione perchè obiettivamente troppo abbondante: a Genova abbiamo i cinghiali che vanno sul lungomare a comprarsi i gelati, e la colpa è di chi ha sterminato i loro predatori...quindi alla fine è sempre l'uomo a causare danni all'ecosistema, c'è poco da fare. Poi c'è chi va a sparare alle volpi nella loro tana, un gesto orribile.
Insomma...è un discorso troppo ampio, ne avrei ancora da scrivere!

Modificato da - Big Dave in data 05 aprile 2014 18:11:10

Windchaser
Utente V.I.P.

Città: Vicino a Milano

160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2014 : 13:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:

Messaggio originario di Windchaser:

Io credo che non lo sia.

No no, il tuo pensiero non fa affatto ridere, almeno personalmente.
Io sono principalmente contro la caccia e sinceramente non la ritengo eticamente giusta...ma non essendo vegano/vegetariano (su questo potrei mentire ma non lo faccio) non posso nemmeno fare la parte del moralista perchè non posso essere coerente. Io non imbraccerei mai un fucile, però di sicuro preferisco il cacciatore agli allevamenti intensivi di cui oggi è pieno il mondo, praticamente dei lager dove gli animali non vedono mai la luce del sole.
Poi che molti cacciatori vedano la caccia come un divertimento è vero, e per me non vi può essere divertimento nel togliere delle vite...ma lì ritorno sulla faccenda degli allevamenti e sul fatto che non essendo io vegetariano, non posso dire più di tanto.
E' senza dubbio una questione spinosa.
C'è chi caccia tanto da dover regalare le sue prede, c'è chi mangia quel che uccide...e c'è chi, come il 90% della gente, che entra in macelleria "delegando" il lavoro sporco agli altri. Sarò sempre moralmente contro la caccia, ma mi rendo conto del mondo in cui viviamo e cerco di trovare un punto di equilibrio per mettere possibilmente a tacere la mia coscienza (che urla di continuo). Personalmente è un conflitto personale e interiore mica da ridere, posso assicurarvelo, perchè amo dalla più tenera età la natura e soprattutto ogni animale, che sia un gattino o un ragno.
Non riesco a capire come ci possa essere chi si dice "amante" della natura per poi andare a sparare (se io amo qualcuna o qualcuno, non gli sparo), ho conosciuto gente che apparentemente riusciva a incarnare questo strano binomio (il mio profesore di zoologia applicata all'università era un grande amante di boschi, natura e animali...ma poi cacciava!)...io non riuscirò mai a capirli.
Poi c'è caccia e caccia. Tralasciando il bracconaggio (ignobile), la caccia ad alcuni ungulati può limitare la loro popolazione perchè obiettivamente troppo abbondante: a Genova abbiamo i cinghiali che vanno sul lungomare a comprarsi i gelati, e la colpa è di chi ha sterminato i loro predatori...quindi alla fine è sempre l'uomo a causare danni all'ecosistema, c'è poco da fare. Poi c'è chi va a sparare alle volpi nella loro tana, un gesto orribile.
Insomma...è un discorso troppo ampio, ne avrei ancora da scrivere!

Beh, sinceramente non penso che bisogna essere per forza vegani e vegetariani per essere coerentemente contrari alla caccia e al bracconaggio.

Un conto è mangiare carne per sopravvivere, perché per un motivo o per un altro non se ne può fare a meno.
Un conto è la caccia per divertirsi, per il gusto di ammazzare una preda.

C'è un abisso di differenza a mio avviso.

Sono le motivazioni che fanno la differenza.

Ti faccio un esempio: ok, uccidere un essere umano è sbagliato, lo sappiamo tutti.

Ma c'è UN ABISSO di differenza tra l'agente di polizia che è costretto ad uccidere un kamikaze che altrimenti ucciderebbe centinaia di persone e l'assassinio, a sangue freddo, di un innocente da parte di un criminale. ;)

Lo stesso vale per la caccia, secondo me.

Io non sono né vegetariano, né vegano.
Mangio carne perché non posso farne a meno, non ce la farei, lo ammetto (non mangio mai selvaggina, però). Non mi sento affatto incoerente comunque.

In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.
(Alice Walker)

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.
(San Bernardo)

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
(Hohn Muir)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net