Autore |
Discussione |
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 21:59:16
|
GRAZIE mille per la rapidità e la sensibilità dimostrata.
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2009 : 22:11:28
|
ottimo, ci avviciniamo al periodo e mettere in rilievo questa importante discussione è un ottima idea
"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"
Link giuliano petreri |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 18:33:51
|
molto interessante Elafoconsigli utilissimi e necessari ciao
andrea |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 20:32:12
|
Dopo l'ennesima segnalazione di un cucciolo raccolto e portato alla Forestale perchè ritenuto "abbandonato", da questa sera nel mio comune stanno comparendo casualmente questi cartelli... Immagine: 161,84 KB
Immagine: 185,26 KB
Dubito che serviranno a qualcosa e che rimarranno a lungo attaccati... Chissà...
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 22:55:00
|
| Messaggio originario di ELAFO: ... Dubito che serviranno a qualcosa e che rimarranno a lungo attaccati... Chissà... |
Credo sia comunque giusto tentare di fare qualcosa, e fai benissimo a tenere desta l'attenzione sul problema! Cosa intendi con .... "ennesimo"? ... sono così numerosi i casi di gente che "soccorre i poveri cuccioli abbandonati"? ... qui in Romagna casi del genere non sono per fortuna troppo frequenti, anzi sta un po' "prendendo piede" (molto relativamente) l'intenzione di salvaguardare i piccoli nati nelle colture foraggere .... dalle falciatrici, camminado davanti a queste durante le operazioni di sfalcio (ovviamente il coltivatore deve essere d'accordo); purtroppo quest'anno (in funzione soprattutto delle cospique piogge ... che hanno anticipato il "primo taglio") .... penso ci sarà una vera ecatombe ... certamente di proporzioni enormemente maggiori di quanto deriva dai piccoli "soccorsi". Ciao.
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 23:35:42
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di ELAFO: ... Dubito che serviranno a qualcosa e che rimarranno a lungo attaccati... Chissà... |
Credo sia comunque giusto tentare di fare qualcosa, e fai benissimo a tenere desta l'attenzione sul problema! Cosa intendi con .... "ennesimo"? ... sono così numerosi i casi di gente che "soccorre i poveri cuccioli abbandonati"? ... qui in Romagna casi del genere non sono per fortuna troppo frequenti, anzi sta un po' "prendendo piede" (molto relativamente) l'intenzione di salvaguardare i piccoli nati nelle colture foraggere .... dalle falciatrici, camminado davanti a queste durante le operazioni di sfalcio (ovviamente il coltivatore deve essere d'accordo); purtroppo quest'anno (in funzione soprattutto delle cospique piogge ... che hanno anticipato il "primo taglio") .... penso ci sarà una vera ecatombe ... certamente di proporzioni enormemente maggiori di quanto deriva dai piccoli "soccorsi". Ciao.
Link
|
"Ennesimo" nel senso che oggi ho avuto una segnalazione di un cucciolo raccolto, nonostante da diversi anni se ne parla... (anni fa i cartelli li mettevano i cacciatori...) Quello dello sfalcio dei prati è un problema ancora più grande lo sò, e infatti in questi giorni stanno avvenendo i primi tagli... Purtroppo siamo anche sotto le elezioni... Una delle promesse dei candidati sindaci è "ridurre il numero di ungulati della zona"... Capisci che è dura sensibilizzare la gente sul problema "cuccioli" quando questa vede la fauna ungulata una calamità... Sicuramente chi ha messo quel cartello non pretende nessun miracolo... Ma lo ha fatto, forse, perchè crede ancora nel buon senso di qualcuno... Ciao
|
|
|
Bafio
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
10 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 11:04:30
|
Ciao a tutti, leggendo i Post delle pagine precedenti mi sono imbattuto in una discussione tra Elafo e Cedrone a riguardo della possibilità che gli Ungulati, in particolare i Cervidi, se rincorsi per lungo tempo possano muorire di "Crepacuore"; visto che la cosa non è una leggenda metropolitana ma è una Sindrome ben conosciuta in ambito Veterinario mi sono permesso di ripescare tra i miei appunti qualche informazione più dettagliata che magari può servire per fare un po di chiarezza. Spero non sia fuori luogo.
MIOPATIA DA CATTURA NEGLI ANIMALI SELVATICI La miopatia da cattura (MDC) (indicata anche come miopatia da stress, polimiopatia, miopatia da trasporto, paresi spastica o necrosi muscolare) è una sindrome tipica degli ungulati sottoposti a cattura, caratterizzata clinicamente da depressione, debolezza muscolare, incoordinazione, paralisi, acidosi metabolica, mioglobinuria e morte. Oltre che negli ungulati tale patologia è stata segnalata in alcuni primati (babbuino), delfini, oche selvatiche e fenicotteri. Si verifica indipendentemente dalla stagione dell'anno, dal sesso e dalle condizioni dell'animale, sebbene si verifichi più facilmente nei soggetti adulti che in quelli giovani. L'incidenza può raggiungere il 50% degli animali catturati, fino a punte del 100%.
L'eziologia della MDC non è stata ancora completamente chiarita. E' stato evidenziato che tale patologia si verifica soprattutto in seguito all'utilizzo energico della muscolatura da parte dell'animale, in particolare in seguito a lunghi inseguimenti, alla cattura senza utilizzo di farmaci sedativi e al trasporto. Lo stress della cattura e la manipolazione dell'animale sono comunque i principali fattori responsabili della MDC. Poiché le lesioni riscontrate nella miopatia da cattura sono simili a quelle rilevate in ungulati sottoposti a predazione naturale (da parte di canidi o felidi selvatici), si è supposto che la predazione induca una MDC nelle prede anche in condizioni naturali, facilitando pertanto il successo della predazione. In alcune indagini infine si è rilevata, in animali affetti da MDC, una carenza di vitamina E e selenio, come possibile fattore predisponente.
I sintomi tipici della miopatia da cattura si possono verificare entro alcune ore, giorni o settimane dopo la cattura dell'animale. I sintomi principali sono aumento della frequenza respiratoria e cardiaca e ipertermia. In seguito si osserva difficoltà di mantenere la stazione eretta, incoordinazione, debolezza, tremori, deviazione laterale del capo, zoppicature, difficoltà di deglutizione, paralisi muscolare parziale o totale, dispnea, urine di color caffè (mioglobinuria). Nello stadio finale si rileva collasso, coma e morte. In molti casi gli animali muoiono improvvisamente senza segni premonitori.
Ciao By Baf
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2009 : 06:41:24
|
Grazie Fabio, .... molto interessanti le cose che hai postato! Sul fatto della corsa a seguito dell'inseguimento di cani ... sono d'accordo con Cedrone .. (ancora una volta) ... penso che la velocità dei caprioli consenta loro di gestire un po' come vogliono il ritmo e la costanza della corsa; ben altra cosa è quando vengono fatte le battute a scopo di cattura, .... perchè in pratica non hanno vie di fuga libere, e questo li costringe a correre continuamente avanti e indietro (in gergo viene detto "ribattuti"); questa corsa continua, sommata allo stress di non poter fuggire liberamente e a quello di finire nella rete di cattura, è in effetti molto deleterio, e bisogna oggettivamente ammettere che in quasi tutte le operazioni di cattura di caprioli .... si riscontra qualche avvenimento spiacevole! Ciao
Link |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:51:39
|
Rimango della mia idea che i cani lasciati liberi possano fare dei danni....
Tornando al discorso dei piccoli ungulati credo che sia importante parlarne il più possibile.... Uno dei cartelli esposti nel mio comune è stato "offeso", però credo sia giusto continuare a dare informazioni alla gente... Auguri a tutti i piccoli ungulati appena nati!
|
Modificato da - ELAFO in data 22 maggio 2009 18:52:15 |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:04:40
|
| Messaggio originario di Luciano54:
Grazie Fabio, .... molto interessanti le cose che hai postato! Sul fatto della corsa a seguito dell'inseguimento di cani ... sono d'accordo con Cedrone .. (ancora una volta) ... penso che la velocità dei caprioli consenta loro di gestire un po' come vogliono il ritmo e la costanza della corsa; ben altra cosa è quando vengono fatte le battute a scopo di cattura, .... perchè in pratica non hanno vie di fuga libere, e questo li costringe a correre continuamente avanti e indietro (in gergo viene detto "ribattuti"); questa corsa continua, sommata allo stress di non poter fuggire liberamente e a quello di finire nella rete di cattura, è in effetti molto deleterio, e bisogna oggettivamente ammettere che in quasi tutte le operazioni di cattura di caprioli .... si riscontra qualche avvenimento spiacevole! Ciao
Link
|
Non continuare a darmi ragione.... che mi ci abbituo!!!!!!!!!!!
cedrone |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:09:00
|
Che dire Alessandro, l'uso di "offendere " i cartelli e' abbastanza frequente (e ne abbiamo visto uno assieme) ed e' certamente un indice dell'intelligenza dell'umano che l'ha fatto. Mi unisco agli auguri per tutti i nuovi nati
Ciao Roberto Link |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:10:19
|
[quote]Messaggio originario di ELAFO:
Rimango della mia idea che i cani lasciati liberi possano fare dei danni....
Tornando al discorso dei piccoli ungulati credo che sia importante parlarne il più possibile.... Uno dei cartelli esposti nel mio comune è stato "offeso", però credo sia giusto continuare a dare informazioni alla gente... Auguri a tutti i piccoli ungulati appena nati!
Certamente che i cani vaganti o randagi possono recare danno agli ungulati chi ha mai detto il contrario ...si parlava della resistanza degli ungulati in caso di fuga ... .........n'altro par de maneghe!!! qui ora vige un ordinanza da parte del sindaco che vieta di lasciare liberi i cani in qualunque modo!!!! ...richiesta da una persona a cui i cani liberi non piaciono affatto per quanto riguarda i cartelli io ne ho affissi una 30 tina in media rimangono in opera 10 giorni poi vengono strappati...e io li rimetto !!!!!!!!!! ho anche trovato un personaggio all'opera ...al quale ho chiesto spiegazioni sul suo gesto...non ha saputo darmi una risposta....ma io gli ho comunque suggerito che poteva essere un C........ ciao
cedrone |
|
|
Silvano
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
138 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:12:17
|
Mercoledì scorso, in gita scolastica sul Cansiglio con 24 ragazzi, abbiamo avuto l'emozione di incontrare questo cucciolo di cervo (avevamo appena avvistata la madre). I ragazzi, istruiti sul comportamento da tenere, sono sfilati trattenendo il fiato, a debita distanza. Credo che non dimenticheranno questo incontro (e altri simili fatti in questi splendidi boschi). La foto è confusa perchè non abbiamo scostato la vegetazione che proteggeva l'animale (intravedete l'occhio a destra, seminascosto da una foglia) Immagine: 297,38 KB . Ciao a tutti. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:37:15
|
Bell'incontro e ottimo comportamento tenuto!!!
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:46:26
|
Incontro emozionante
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 22 maggio 2009 : 21:07:52
|
Bellissimo Silvano, ... e bravissimi tutti .... non è facile resistere alla tentazione di avvicinarsi molto! Ho qualche dubbio sulla specie, .... la pomellatura è molto regolare e lineare, ... ma mi sembra che abbiate visto la madre allontanarsi, ... giusto? Ciaoo.
Link |
|
|
Silvano
Utente V.I.P.
Città: Vicenza
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
138 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 22:18:49
|
Non ho particolari competenze per quanto riguarda i mammiferi (oltre a fare l'insegnante mi occupo di coleotteri). Avevamo appena visto una cerva allontanarsi da quella zona (l'ho vista da lontano e da dietro, ma dalle dimensioni non poteva essere una femmina di capriolo). Anche per il piccolo quello che mi ha convinto sono state le dimensioni, che ovviamente non si possono apprezzare nella foto, peraltro confusa. Mi sembravano davvero eccessive per un capriolo, e non credo ci siano daini nella zona. Ci sono caratteri del manto che aiutano a discriminare le specie da cuccioli? Ciao |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 maggio 2009 : 23:48:20
|
In Cansiglio ci sono caprioli, cervi e daini. I daini sono un vero flagello per la foresta, visto che si cibano di tutte le giovani piante distruggendole (hanno messo delle protezioni nelle aree dove sono stati eseguiti dei rimboschimenti). E purtroppo sono in numero crescente
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2009 : 08:33:54
|
Tranquillo Silvano , la mia è una semplice curiosità (per cercare di capire sempre qualcosa in più) non è semplice distinguere la specie di appartenenza dei cerbiatti ... ed è abbastanza probabile che sia proprio un piccolo cervo (anche se l'unico elemento visibile a favore ... è la forma della testa);
| Messaggio originario di Silvano: .... Ci sono caratteri del manto che aiutano a discriminare le specie da cuccioli? .... |
Si ci sono alcune caratteristiche discriminative ... anche piuttosto semplici: Innanzitutto quelle dello specchio anale e della coda, che sono già visibili anche da piccoli, .... coda lunga e bordata di nero su fondo bianco (o totalmente nera) nel daino; .... coda corta, di colore arancio su fondo arancio (quindi poco percettibile) nel cervo; ... coda praticamente assente nel capriolo, con specchio anale che da cucciolo è "bordato" arancio.
Nel caso del capriolo il mantello presenta le macchie bianche (pomellatura) disposte su file longitudinali regolari, anche da cucciolo è già visibile l'anello perinasale nero (baffetti).
Immagine: 299,29 KB questa è un'immagine di cucciolo di capriolo che ho scattato diversi anni fa, ... il piccolo era accucciato in una piccola radura ai bordi di un camminamento dentro una cerreta, ... mi ha osservato tranquillo e fiducioso del suo mimetismo .... mentre passavo. .............
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2009 : 08:34:52
|
Nel cervo sono assenti i baffetti e la pomellatura è assolutamente "disordinata", ... non segue nessun disegno e nessuna linea; questa è un'immagine scattata da un gruppo di escursionisti romagnoli (id3king) ... il piccolo era, anche in questo caso, accucciato ai bordi del sentiero ... ma ha ritenuto più sicuro alzarsi e allontanarsi un po'
Immagine: 231,42 KB In alcuni casi può però essere presente quella doppia riga parallela di macchie, sul dorso .... come nella tua immagine. ......
Link |
|
|
Discussione |
|