testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Rimettono l'orsa Jurka in gabbia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

26216 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2007 : 23:15:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

solo alcune note:

attualmente gli orsi in Trentino sono circa 25

perchè la specie possa ritenersi fuori pericolo (il perchè del rinsanguamento) dovrebbe raggiungere pressapoco il numero di 50-60 individui

in Abruzzo, Regione tra l'altro più piccola del Trentino
la stima dovrebbe superare quella sopra descritta

è vero anche che in Abruzzo esistono Zone a Riserva Integrale
ed è quindi sicuramente più favorevole

un saluto..........alberto
Torna all'inizio della Pagina

giacomo73
Utente V.I.P.

Città: lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2007 : 08:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In verità sembra che anche in Abruzzo il numero complessivo di capi (su tutto il territorio regionale) non superi 20-30 esemplari. Sono stime un po' "gonfiate" quelle che riferiscono di 50 esemplari solo nel pna! Ex guardiaparco ti dicono che si è sicuri della presenza solo di una decina di esemplari, il resto è stima del tutto presuntiva.
Tutto ciò considerando che gli orsi hanno un home range davvero notevole e che gli stessi esemplari che avvisti nella zona dei monti Pizi devi contarli già a carico della Maiella e del Morrone.
Del resto non mi risulta che nessuno abbia mai censito (o potuto censire) esattamente gli orsi.
Il problema è che (almeno dalle mie parti) attorno agli orsi c'è un gran bel business ... E, per esempio, tra le altre cose, c'è da dire che il PATOM (progetto di tutela dell'orso marsicano), mega-serbatoio di fondi per un mega-progetto di ricerca (della cui specifica utilità scientifica nutro qualche dubbio), è ancora in alto mare da quasi un anno. Poi si tratta anche di utilizzare quei due milioni di euro lasciati (?) da una ricca americana...
Per Jurka, condivido appieno il fatto che siano stati trascesi gli argomenti iniziali del topic, con toni fuori luogo. Voglio, tuttavia, ricordare che l'ente parco nazionale d'abruzzo ne ha diversi di orsi in "gabbia" e che alcuni di questi erano proprio "problem bears" che per la loro ed altrui incolumità si è preferito inserire in aree recintate e controllate. Ma questo non ha creato problemi o suscitato emozioni di sorta, è sempre una forma (per me corretta) della gestione della natura. Non dimentichiamo che l'uomo, pur con tutte le scelleratezze che ha compiuto e che compie, appartiene sempre alla piramide ecologica ed ha il dovere di contribuire all'equilibrio fra specie.

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2007 : 16:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Alessandro:

Era necessario reintrodurre molti esemplari di orso in un territorio così piccolo? Secondo me tutti i problemi si sono creati perché è stata superata la capacità portante del territorio. Può essere uno stimolo ulteriore alla discussione?

Il territorio non e piccolo e abitato ,ora l'unica considerazione da fare e questa in un territorio abitato per bello e boscato che sia dove la presenza antropica e eccessiva ci stà anche l'orso?
A mio parere si se poi cìè chi ne ha paura perche abituato a vivere a Gardaland questo e un altro discorso none affatto vero che qui la gente ha paura gli orsi erano sul territorio anche prima di tutto sto baccano
e la maniera con cui sono stati immessi che lascia perplessi

cedrone

bepilovato
Utente V.I.P.

Città: bolzano
Prov.: Bolzano

494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2007 : 22:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve
sono tornato ieri sera da un escursione lunga ed ho perso il filo della nostra discussione; per mè ognuno è libero di dire quello che vuole, basta non oltrepassare certi limiti.. quando qualcuno mi scrive che io mi devo vergognare perchè non ritengo opportuno il reintegro dell'orso, beh questo mi rende anche triste. vuol dire che io non posso esprimere la mia opinione senza essere bollato. e quì io non ci stò a farmelo dire; sono 50 anni che vado in montagna ed ho sempre rispettato sia la flora che la fauna, ma ho sempre detto in faccia a chichessia il mio parere, anche e sopratutto quando da fastidio..
io sono ancora del parare che in trentino doveno aspettare che l'orso tornasse da solo senza forzare la mano!! nel giro di una ventina di anni gli orsi sloveni avrebbero colonizzato il tutto, con la nostra buonapace..
quì ci sono migliaia di cacciatori e il nostro parco ungulati è forte, troppo forte per l'orso, lui può vivere di bacche di mele di pere di altra frutta, ma non sarà mai capace di abbattere un capriolo o un cerbiatto.. a questo ci pensa qualcun altro.. ma vogliamo capire che il trentino come l'alto adige hanno un economia di montagna superiore alle altre regioni?? da noi in estate le malghe sono piene di animali, i boschi pieni di gente; vedi montanari, fungaioli ecc.. dovevamo avere anche l'orso? io dico di no.. e gli altri possono dire quello che vogliono.
ciao bepi

bepilovato

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 luglio 2007 : 19:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bepilovato:

salve
sono tornato ieri sera da un escursione lunga ed ho perso il filo della nostra discussione; per mè ognuno è libero di dire quello che vuole, basta non oltrepassare certi limiti.. quando qualcuno mi scrive che io mi devo vergognare perchè non ritengo opportuno il reintegro dell'orso, beh questo mi rende anche triste. vuol dire che io non posso esprimere la mia opinione senza essere bollato. e quì io non ci stò a farmelo dire; sono 50 anni che vado in montagna ed ho sempre rispettato sia la flora che la fauna, ma ho sempre detto in faccia a chichessia il mio parere, anche e sopratutto quando da fastidio..
io sono ancora del parare che in trentino doveno aspettare che l'orso tornasse da solo senza forzare la mano!! nel giro di una ventina di anni gli orsi sloveni avrebbero colonizzato il tutto, con la nostra buonapace..
quì ci sono migliaia di cacciatori e il nostro parco ungulati è forte, troppo forte per l'orso, lui può vivere di bacche di mele di pere di altra frutta, ma non sarà mai capace di abbattere un capriolo o un cerbiatto.. a questo ci pensa qualcun altro.. ma vogliamo capire che il trentino come l'alto adige hanno un economia di montagna superiore alle altre regioni?? da noi in estate le malghe sono piene di animali, i boschi pieni di gente; vedi montanari, fungaioli ecc.. dovevamo avere anche l'orso? io dico di no.. e gli altri possono dire quello che vogliono.
ciao bepi

bepilovato

Ciao Bepi nulla da ridire sulle tue idee che ritengo legittime
Spiegami x cortesia quando vuoi dire che il nostro parco ungulati e forte troppo forte intendi che abbiamo molti ungulati????
L'orso preda tranquillamente caprioli cervi e camosci anche se preferisce mangiare quelli che trova già morti
Poi per quanto riguarda le migliaia e migliaia di cacciatori sono 5800 in provincia di trento e 4000 in alto adige

ciao Stefano

cedrone

bepilovato
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 21:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ALLORA STEFANO
L'ORSO TENDE A CACCIARE ANIMALI NON TROPPO FORTI, ANIMALI DEBOLI O ADIRITTURA GIà MORTI.. NOI AVENDO COME TU MI HAI RIFERITO 10.000 CACCIATORI, I NOSTRI UNGULATI SONO GIà SCREMATI, CIOè PULITI, QUELLI CHE RIMANGONO SONO ANIMALI FORTI, AL DI FUORI DELLA PORTATA DELL'ORSO. RENDO L'IDEA?
ALLORA L'ORSO VA A CACCIARE GLI ANIMALI PIù DEBOLI; CIOè LA PECORA O LA GALLINA. NEANCHE LE CAPRE RIESCE A CACCIARE. PER QUESTO IN ESTATE CACCIA IN QUOTA A LIVELLO DELLE MALGHE, CIOè DOVE è ABITATO, E IN INVERNO ENTRA NEI PAESI, ABBIAMO AVUTO MOLTE NOTIZIE IN MERITO GLI ANNI SCORSI.. ALLORA NON HA PIù PAURA DELL'UOMO E DIVENTA PERICOLOSO..
IO PERSONALMENTE NON HO NIENTE CONTRO L'ORSO, SOLO CHE MI è SEMBRATA UNA ****ATA LA RIEMISSIONE DI UN ANIMALE DI QUESTA STAZZA NEL NOSTRO CIRCUITO,
POI IO HO ANCHE UNA DOSE DI FIFA, VADO SPESSO E VOLENTIERI DA SOLO IN MONTAGNA,
E TI DICO A VOLTE QUANDO Sò CHE Cè UNA CUCCIOLATA IN GIRO TORNO INDIETRO. DA SOLO NON MI FIDO.. SARò UN FIFONE MA VORREI CHE QUALCUN ALTRO PROVASSE SALIRE A MALGA MASA MURADA DA SOLO, CON UN ORSA NEI PARAGGI CON TRE CUCCIOLI APPENA NATI. A ME è SUCCESSO E QUANDO UNA GUARDIA FORESTALE ME LO HA FATTO PRESENTE MI SONO PRESO UN Pò DI PAURA.. NON MI VERGOGNO DI DIRLO. COSì AL POSTO DI SALIRE LA SCHRUMM SPITZE SONO TORNATO IN PAESE E SONO ANDATO AL BAR A FARMI UNA BIRRA..
CIAO BEPI

bepilovato

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2007 : 23:18:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ammetto di non conoscere le abitudini dell'orso.
Posso capire che la prospettiva di un incontro con un orso malintenzionato faccia paura, ma vorrei capire fino a che punto il rischio è reale.

Non c'è un po' di incongruenza nel dire che caccia animali deboli e poi temere per l'incolumità dell'uomo? mi verrebbe da pensare che si tenga ben alla larga dall'uomo, sicuramente una preda molto difficile.
Ricordo una guida escursionistica al gruppo del Brenta che diceva come incontrare l'orso, benchè presente in zona, fosse pressochè impossibile anche in alta quota, date le sue abitudini estremamente schive.

Voi che siete della zona, e amate girare in montagna, vi capita di incontrarlo?

Per quanto se ne sa ci sono stati recentemente casi documentati di aggressioni a esseri umani in TAA?

Ciao, Andrea

Modificato da - theco in data 09 luglio 2007 23:22:56

bepilovato
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 08:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no attacchi all'uomo fino adesso non ce ne sono stati, e probabilmente mai ce ne saranno, solo che come hai detto tu, l'orso è un animale schivo e non cerca il contatto, ma non ha neanche paura di noi, lo testimania il fatto che di notte alcuni orsi di notte fanno scorribande nei paesi. una di questi era jurka e i suoi figli jj3e4. jurka è stata messa in gabbia e uno dei suoi figli abbattuto in germania, questa è storia nota. ecco questi orsi messi alle strette possono diventare pericolosi..
per il sottoscritto le nostre foreste non sono in grado di contenere una siffatta mole di animali di grossa taglia. però hanno fatto degli studi e sembra di si. da quanto mi risulta nelle valli trentine molta gente è contro e nelle valli altoatesine tutti siamo contro, non ne sentiamo il bisogno di averlo
ciao bepi

bepilovato

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 15:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

da quanto mi risulta nelle valli trentine molta gente è contro e nelle valli altoatesine tutti siamo contro, non ne sentiamo il bisogno di averlo

Sicuramente l'opinione dei residenti è da tenere nella massima considerazione, ma non credo che debba essere l'elemento decisivo per una scelta di questo genere.
Immagina se facessimo un referendum per chiedere alla gente se vuole eliminare le tasse: sarebbe un plebiscito di consensi, ma questo non significa che sarebbe la scelta giusta.

Se l'orso si è estinto in quelle vallate è stato proprio perchè aveva gli uomini 'contro', che lo hanno distrutto, sia direttamente con la caccia, sia indirettamente appropriandosi del territorio naturale, in un modo ben poco rispettoso.

Credo quindi che sia comprensibile, anche se molto triste, che ancora oggi, dopo molto decenni, l'orso abbia gli uomini 'contro'.

Interventi come quelli su jurca dovrebbero far riflettere sul fatto che gli orsi e gli abitanti non sono abbandonati a se stessi, ma in caso di necessità il progetto di reinserimento è in grado di riflettere e di intervenire, eventualmente ritornando sui propri passi per facilitare una pacifica convivenza.

Mi piacerebbe pensare che la gente di un paese accogliente come l'Alto Adige fosse in grado di fare la stessa cosa: riflettere e creare le condizioni per una pacifica convivenza.

Non ho commenti riferibili in un consesso civile sui supermen tedeschi, che con integerrimo spirito da sceriffi vigilano sull'incolumità della loro gente, abbattendo a fucilate il mostro minaccioso: in questo genere di cose trovo molto più divertente John Waine.

Ciao, Andrea

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2007 : 19:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

da quanto mi risulta nelle valli trentine molta gente è contro e nelle valli altoatesine tutti siamo contro, non ne sentiamo il bisogno di averlo

Sicuramente l'opinione dei residenti è da tenere nella massima considerazione, ma non credo che debba essere l'elemento decisivo per una scelta di questo genere.
Immagina se facessimo un referendum per chiedere alla gente se vuole eliminare le tasse: sarebbe un plebiscito di consensi, ma questo non significa che sarebbe la scelta giusta.

Se l'orso si è estinto in quelle vallate è stato proprio perchè aveva gli uomini 'contro', che lo hanno distrutto, sia direttamente con la caccia, sia indirettamente appropriandosi del territorio naturale, in un modo ben poco rispettoso.

Credo quindi che sia comprensibile, anche se molto triste, che ancora oggi, dopo molto decenni, l'orso abbia gli uomini 'contro'.

Interventi come quelli su jurca dovrebbero far riflettere sul fatto che gli orsi e gli abitanti non sono abbandonati a se stessi, ma in caso di necessità il progetto di reinserimento è in grado di riflettere e di intervenire, eventualmente ritornando sui propri passi per facilitare una pacifica convivenza.

Mi piacerebbe pensare che la gente di un paese accogliente come l'Alto Adige fosse in grado di fare la stessa cosa: riflettere e creare le condizioni per una pacifica convivenza.

Non ho commenti riferibili in un consesso civile sui supermen tedeschi, che con integerrimo spirito da sceriffi vigilano sull'incolumità della loro gente, abbattendo a fucilate il mostro minaccioso: in questo genere di cose trovo molto più divertente John Waine.

Ciao, Andrea

Ciao andrea ti rispondo brevemente

l'opinione dei residenti e sicuramente da tenere in considerazione e deve essere l'elemento decisivo per questo tipo di interventi altrimenti si partirebbe già con il piede sbagliato e il progetto sarebbe destinato a naufragare

L'orso si e estinto in queste vallate quando perdere una pecora oppure una mucca significava mettere a rependaglio il fabbisogno alimentare della propria famiglia ...vedi premi in corone x gli abbattimenti degli orsi e i cacciatori professionisti dei primi dell'800

L'orso non ha contro nessuno
c'è chi non conoscendo ha paura sentimento del tutto comprensibile

In alto adige gente squisita e accogliente amante della natura e che (cosa fondamentale) la conosce di conseguenza ne ha un altro approccio più realistico e qui ci starebbero bene le parole che non vuoi che scriva

Per quanto riguarda i supermen che hanno tirato all'orso la cosa e rimasta un po sulle xxxxx anche a me primo era un animale "nostro", al limite si poteva anche catturare e riportare in italia poi comunque il comportamento xxxxxxxxxxx del ministro e del ministero dell'ambiente del nostro ben amato paese si e dimostrato come al solito all'altezza

ciao Stefano

cedrone

bepilovato
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 20:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessuno vuole leggere le parole che ho detto fin quasi dalla prima volta.. bastava aspettare un attimo e l'orso sarebbe arrivato da solo, un paio di mesi fà in val pusteria è apparso un grosso maschio, poi è sparito, i tecnici provinciali sono propensi a credere che sia un orso sloveno o in transito o alla ricerca di un posto..bastava aspettare, non serviva tutta questa fretta, arrivavano da soli, e forse venivano accettati in un altra maniera. ma quando ti vengono imposti... lasciamo perdere è meglio.
ciao a tutti è stato bello
bepi

bepilovato

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 luglio 2007 : 20:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

nessuno vuole leggere le parole che ho detto fin quasi dalla prima volta.. bastava aspettare un attimo e l'orso sarebbe arrivato da solo, un paio di mesi fà in val pusteria è apparso un grosso maschio, poi è sparito, i tecnici provinciali sono propensi a credere che sia un orso sloveno o in transito o alla ricerca di un posto..bastava aspettare, non serviva tutta questa fretta, arrivavano da soli, e forse venivano accettati in un altra maniera. ma quando ti vengono imposti... lasciamo perdere è meglio.
ciao a tutti è stato bello
bepi

bepilovato

Bepi sti orsi e te sta proprio suleXXXX..
Che una specie così "delicata" possa colonizzare naturalemte un area antropizzata come quella delle alpi ....ho qualche dubbio
che poi qualche orso sloveno o di qualche altro paese giri mezza europa ci puo stare vedi altre speci presenti in regione spuntate da chissa dove(cinghiale lince scacallo dorato) ora in trentino meridionale stanno trovando dei daini e nella mia valle la settimana scorsa sono stati avvistati dei cinghiali il calco di un impronta di orso rilevato nel 1983 in val cadino e in bella mostra alla stazione forestale di Cavalese e poi qualche sporadica segnlazione fino al 1991 da allora non sono state più rilevate tracce dell'orso ciarly (cosi era stato sopranominato)

ciao

dimenticavo questa notte ha nevicato fino ai 1500 m

cedrone

bepilovato
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 21:31:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo sò che a nevicato basso, domani vado sul carega, cima mosca o il monte obante.. vedrò ciao
bepi

bepilovato

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2007 : 21:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beati voi, qua 35 gradi all'ombra e altezza massima zero mt slm.

Non c'è dubbio che la gente deve essere informata e portata con pazienza a vedere anche l'altra faccia della medaglia, spero che a nessuno venga in mente di mettere la gente di fronte al fatto compiuto.

Ciao, Andrea

bepilovato
Utente V.I.P.

494 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2007 : 18:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come andrea, davanti al fatto compiuto? pensi che io abbia la voglia di amazzare un orso?? forse è più facile l'incontrario!! sotto sotto sono un agnellino anche io.. guarda, quando vado in montagna, cioè sempre, l'unica cosa che mè interessa è non disturbare, sia gli animali che la flora.. cerco sempre di non calpestare niente, a volte faccio giri in più per non rovinare il muschio che si forma; ha impiegato centinaia di anni per crescere e io dovrei calpestarlo e rovinarlo in un attimo? no non esiste. e torniamo a bomba: se vuoi essere rispettato devi essere anche tu rispettoso. giusto? allora chiedi al volgo se vogliono che sia immessa una certa fauna.. serve poco per vivere bene assieme. ma quando tu mi imponi io mi arrabbio!! ecco tutto.
ciao ragazzi

bepilovato

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2007 : 18:14:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di theco:

Beati voi, qua 35 gradi all'ombra e altezza massima zero mt slm.

Al momento preferirei i tuoi 35° io di freddo ne sento abbastanza
ciao
domani sono dalle tua parti M Marittima x prendere mia figlia forse sentirò un pò di caldo

cedrone

Modificato da - cedrone in data 11 luglio 2007 18:17:53

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2007 : 22:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No bepi, forse mi sono spiegato male, ma intendevo dire proprio il contrario.

Dicendo 'fatto compiuto' intendevo alludere alla possibilità che qualcuno decidesse di introdurre l'orso senza informare la popolazione e solo ad inserimento avvenuto mettere la gente di fronte ad una realtà già esistente, per evitare le contrarietà.

Ribadisco che sono d'accordo con te che il parere della popolazione è molto importante.

La temperatura è un poco scesa anche qui, ma immagino comunque che M.marittima ti sembrarà i tropici.

Ciao, Andrea

antea
Utente Senior

Città: Roma

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2007 : 19:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, ho trovato sul web degli articoli interessanti riguardo la situazione orsi nel confine italia/Svizzera, le misure prese per la reintroduzione, la sua storia, l'etologia dell'orso e i comportamenti da adottare ai fini della sicurezza.

Io li ho trovati molto interessanti e ho pensato di postarli.

Link

Link

Link

Link

Link

Per Bepi: Io capisco il tuo stato d'animo, anche io avrei paura, penso pero' che l'unica cosa giusta da fare e' informare la gente su come comportarsi per evitare rischi possibili. Ad esempio in America e in Romania uno dei problemi che ha portato l'avvicinamento degli orsi nei centri abitati e' stato quello di foraggiarli. Infatti mi sembra che in America sia fatto divieto da parte dei turisti di dar da mangiare agli orsi.
Insomma ci sono delle regole da seguire, e la gente andrebbe informata.
Quello che potete fare voi trentini e richiedere ai comuni una campagna di informazione a riguardo, e dei divieti previa multa a chi come i turisti lasciano del cibo agli orsi lungo i sentieri, ecc.
Ma e' solo una mia idea ovviamente.

un saluto

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2007 : 21:20:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quello che potete fare voi trentini e richiedere ai comuni una campagna di informazione a riguardo, e dei divieti previa multa a chi come i turisti lasciano del cibo agli orsi lungo i sentieri, ecc.

Non e che qui ci sia il parco di Yellowstone gli orsi sono ancora relativamente pochi e qello che raccattano d'immondizia abbandonata mi auguro che sia veramente poca poi quello che richiedono i trentini ai comuni................
ciao cedrone

cedrone

antea
Utente Senior

Città: Roma

527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2007 : 10:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cedrone:

Non e che qui ci sia il parco di Yellowstone gli orsi sono ancora relativamente pochi e qello che raccattano d'immondizia abbandonata mi auguro che sia veramente poca poi quello che richiedono i trentini ai comuni................
ciao cedrone

cedrone

Cedrone, adesso sono relativamente pochi, ma si riproducono anche loro, e se la gente del posto e specialmente i turisti non osservano alcune regole il guaio e' fatto. Gli orsi devono mantenere sempre una certa diffidenza verso l'uomo e riservatezza, se questa viene a mancare nascono i problemi.
Prevenire e' meglio che curare.
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net