testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Rimettono l'orsa Jurka in gabbia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 luglio 2007 : 14:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bepi,mi sembra che tu sia caduto in un "luogocomunismo" abbastanza forzato...
Non ci sarà mai uniformità di pensiero o dialogo mi sa in questo thread,per un semlice motivo:oltre alle spaccature ecologistiche sulla questione,esiste un aspetto molto più importante di ragionamenti puramente economici ed in generale utilitarstici per l'uomo.
Esiste il rispetto per altre specie oltre alla nostra,il concetto che noi siamo ospiti sulla terra come l'orso,ma nonostante questo noi veniamo prima di tutto e se l'orso ci rompe i pollai e ci mangia le pecore il colpevole è lui e solo lui,perchè va contro ai nostri interessi.
Esistono persone,a mio avviso per fortuna,che non vedono solo i quattrini o la comodità,ma che hanno degli ideali che li spingono a compiere parecchi sacrifici per tutelare e salvaguardare quel poco di natura selvaggia che ci è rimasta.
Siamo arrivati al punto,a forza di ammazzare i nostri "rivali",che dobbiamo ammazzare selettivamente gli ungulati per evitare che dilaghino,e pare che la natura per questo ci debba ringraziare.
Ho avuto da litigare pesantemente per una nuova strada montana costruita sopra Palù del fersina,con una persona che non si poneva il problema di sottrarre e squilibrare habitat sempre più rari alle nostre zone,ma diceva"no no,è comoda,metti che si faccia male qualcuno in montagna,arrivi su in un attimo".
Questo è il nostro "sentirci ospiti",nel bosco o nel mondo poco cambia,la convizione è e rimane che la nostra specie possegga diritti superiori a tutto e possa disporre del mondo a suo piacimento,gli altri animali,piante,funghi e quant'altro zitti e mosca.
I ragionamenti sull'orso si fanno in base ai danni,al fatto se sia un guadagno o una perdita economica nel rapporto turismo portato/danni fatti,oppure alla paura(peraltro poco o nulla giustificata)che puù portare nella gente.
In ogni caso il ragionamento è essenzialmente "antropocentrico",chi pensa a tutelare gli animali è uno stupido buonista.
E viene sbeffeggiato,oltraggiato ed ostacolato un po' da tutti,spesso facendo le cose GRATIS(senza ritorni di alcun tipo,economici o venatori),facendosi il mazzo dovendo chiedere 1000 permessi per ogni passo da compiere,e passando pure per stupido idealista/buonista/egoista/fuori dal mondo.
Sbeffeggiato poi da chi,da gente che guarda per prima cosa ai propri interessi,al proprio portafoglio ed al proprio diritto "assoluto" di vivere in tranquillità,a scapito di tutto il resto.
Belle speranze per il futuro,vedere che anche in posti come il mio(trentino altoadige)dove qualche foresta è ancora rimasta in piedi(venite qua nella bassa padana dove studio a vedere il mondo solo di campi e strade quant'è bello),non ci sia comunque la percezione che al mondo non siamo soli e che non siamo i padroni.
Io personalmente sono e resto orgoglioso di avere l'orso,e non me ne frega proprio un accidente di essere considerato all'estero perchè ho più PIL della Germania o di chi per essa.
E anche io chiudo in questo forum,non mi va di eccedere nei toni(anche se forse l'ho già fatto),ma da "buonista" quale sono tendo un po' ad infervorarmi per queste cose.
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 luglio 2007 : 15:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per allentare la tensione...
Nei boschi, al confine tra Austria e Germania, un cacciatore austriaco incontra un amico tedesco tutto malconcio: "Cosa ti e' successo?" gli chiede. "Sai che caccio gli orsi". "E allora?". "Non sono come voi austriaci, cacciatori di conigli: volevo prendere un grosso orso, il piu' grande mai cacciato. Ho visto una tana, ma ospitava un piccolo orso e l'ho lasciato perdere. In una grotta piu' grande c'era un orso di media grandezza, ma ho proseguito. Poi ho visto una tana gigantesca, alta e profonda. E sono entrato". "E chi ti ha ridotto cosi', un orso enorme?". "No, il treno dell'Alpen Express".

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 18:36:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di valeriocav:

E' gravissimo!
Ma vi rendete conto......rinchiudere un'orso, un animale selvatico solo perchè avrebbe fantomatici comportamenti "non normali"....
e in base a quali parametri giudichiamo non normali tali comportamenti?non sono forse le continue lamentele di chi perde animali al pascolo, non recintati e per giunta che invadono territori altrui la causa di tutto? non è forse il mancato risarcimento da parte dello Stato, continuamente assente, per tali allevatori? Non è giudsto dare la colpa alla natura....

valerio

Ma di cosa sti parlando ??

cedrone

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 18:56:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bepilovato:

vi rispondo poi chiudo con questo forum, per mè siete troppo bravi ed intelligenti, l'unico cretino che esce dai binari del buonismo all'italiana sono io, e il solito benpensante subito mi rifaccia chissà quali cattiverie e idiozie. allora io non ho il diritto di dire quello che penso perchè se vado contro corrente vengo ripreso in maniera dico severa per non oltrepassare il buongusto.
cari signori benpensanti, voi mi fate solo sorridere dall'alto della vostra capacità analitica di certi fatti, non siete capaci di guardare in fondo ad un bicchiere, siete stati plagiati da un conformismo all'italiana..
abbiamo ed esportiamo la mafia, siamo pieni di problemi tanto che la nostra nazione non viene considerata da nessuno all'estero, però noi abbiamo l'orso.
ciao e statemi tutti bene
bepilovato

bepilovato

Ecco bepi te lo avevo detto che qua i te crocifigge ...quando il fanatismo supera la ragione le cose si chiamano in un altra maniera comunque
come ti ho già detto capisco anche se non condivido appieno il tuo punto di vista e lo RISPETTO come te non voglio nemmeno io che "casa mia" intesa il luogo dove vivo diventi un parco divertimenti ad uso e consumo di chi vive in città dove possano tranquillamente vedera bambi che si allatta dalla mamma o yoghi che si fa fotografare vicino alle macchine non e questo che voglio la natura quella vera e un altra cosa
ciao
a dimenticavo non mi lasciare qui da solo

cedrone

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 luglio 2007 : 20:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cedrone,RISPETTI (usando il maiuscolo come te) il parere di bepilovato,e altri punti di vista sulla questione li descrivi come "fanatismo che supera la ragione".
Non vedo poi tanto ripetto in questa definizione,anzi non ce ne vedo prprio...
In ogni caso la natura vera non è senz'altro quella che abbiamo in Trentino,dove i predatori sono ridotti a qualche aquila superstite,la natura vera è la natura vergine,e noi non l'abbiamo.
L'equilibrio ed il rispetto siamo stati noi a farli mancare.
Abbiamo invece molte situazioni di forte squilibrio,e se sei cacciatore lo sai anche meglio di me.
Io personalmente non voglio l'orso per avere la mamma di yoghi,quello penso lo vogliano persone che sull'orso vogliono fare quattrini(motore di tutto a quanto pare),io voglio l'orso per il suo diritto ad esistere come ha sempre fatto,prima di ridursi a 2 o 3 orsi solitari sull'adamello.
"Casa mia" è una definizione sbagliata:casa dell'uomo pare più calzante.

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 21:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauretto:

Cedrone,RISPETTI (usando il maiuscolo come te) il parere di bepilovato,e altri punti di vista sulla questione li descrivi come "fanatismo che supera la ragione".
Non vedo poi tanto ripetto in questa definizione,anzi non ce ne vedo prprio...
In ogni caso la natura vera non è senz'altro quella che abbiamo in Trentino,dove i predatori sono ridotti a qualche aquila superstite,la natura vera è la natura vergine,e noi non l'abbiamo.
L'equilibrio ed il rispetto siamo stati noi a farli mancare.
Abbiamo invece molte situazioni di forte squilibrio,e se sei cacciatore lo sai anche meglio di me.
Io personalmente non voglio l'orso per avere la mamma di yoghi,quello penso lo vogliano persone che sull'orso vogliono fare quattrini(motore di tutto a quanto pare),io voglio l'orso per il suo diritto ad esistere come ha sempre fatto,prima di ridursi a 2 o 3 orsi solitari sull'adamello.
"Casa mia" è una definizione sbagliata:casa dell'uomo pare più calzante.

E LA TUA OPINIONE .......... e a me va bene
no questa e casa mia l'uomo non centra affatto
se poi non ti sembra che qui si abbia un sufficente rispetto per la natura e il nostro ambiente e meglio che ti guardi attorno e ti provi a chiedere perche tanta gente venga qui
ciao
ciao

cedrone

mauretto
Moderatore

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 luglio 2007 : 21:39:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No,forse ci siamo capiti male.
Io so quanto rispetto ci sia in trentino per la natura,se tutta italia fosse in linea con noi le cose andrebbero decisamente meglio.
Il punto su cui volevo porre l'attenzione è un altro.
Lo squilibrio di cui parlo è quello a cui siamo giunti nei secoli,che ha privato le nostre zone di quasi tutti i predatori,alterando profondamente molti aspetti degli ecosistemi montani(e non).
Pensa per esempio al lago di caldonazzo...salvato in extremis da anossia totale,ed anora ancorato ad un "respiratore artificiale".
Pensa ai nostri torrenti,basta prendere un camione qualsiasi di H2O per rendersi conto della situazione,o meglio basta farsi due passi e guardare la sporcizia che si trova appesa ai cespugli del greto o la schiuma presente nelle anse.
Oppure le dolomiti,messe a durissima prova da un turismo eccessivo e sconsiderato.
Tutto questo si somma agli insediamenti umani,case città strade eccetera.
Bene,secondo me noi come uomini dovremmo farci carico di alcuni oneri nei confronti dell'ambiente,che potrebbero anche far perdere qualche prezioso soldino a noi umani cicciotti...taboo!
Per la predazione poi,ti renderai conto che senza cacciatori nel giro di 10 anni ci sarebbero i caprioli anche nei giardini di piazza Dante...se ci pensi questo di naturale ha proprio poco,direi anzi niente.
Lo so che siamo fortunati a stare in trentino,e proprio perchè da noi c'è nella gente una forte cultura ecologista ed un attaccamento innato al territorio selvatico,sarei contento se si provasse ad introdurre logiche non per forza economico/utilitarstiche,magari verrebbero accettate in un posto come il nostro.chissà...
Anche il riciclo obbligatorio è stato essenzialmente imposto e non chiesto,e ne sono lieto ed orgoglioso.
Poi tu che ti occupi attivamente di boschi,soprattutto,dovresti notare quanto poco basta a condizionare un habitat o una catena alimentare in un sistema fuori equlirio come il nostro,e quanta ricchezza ci sarebbe in un aumento della biodiversità.
Vedere che la gente ha paura degli orsi,è comunque una sconfitta,se non altro dell'informazione data a riguardo:c'è da avere statisticamente MOLTA più paura a far andare in giro un bimbo in bici senza caschetto,che in un bosco perchè c'è l'orso...

Modificato da - mauretto in data 04 luglio 2007 21:43:37

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2007 : 23:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere che si continui a discutere, in particolare tra persone della zona direttamente interessata, evidentemente si tratta di una problematica che va al di là del fatto contingente dell'orsa indisciplinata.

La mia opinione l'ho già espressa, vorrei a questo punto farvi (e farmi) una richiesta 'ufficiale' da moderatore.

Qualunque sia la vostra opinione vi prego di esprimerla con serenità, senza corredarla di giudizi denigratori più o meno espliciti verso le altre opinioni.

Evitiamo di parlare delle idee altrui con termini offensivi, vittimistici o di dubbio gusto, quali ad esempio 'fanatismo', 'crocifissione', 'fatto gravissimo', 'vergogna', 'benpensanti' ecc. ecc.

Nessuno naturalmente si illude che parlando si possano conciliare il punto di vista del cacciatore con quello dell'ambientalista, ma ciò non di meno il reciproco rispetto è l'unica base su cui si può creare un dialogo.

Buon proseguimento.

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 luglio 2007 : 06:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Mi fa piacere che si continui a discutere, in particolare tra persone della zona direttamente interessata, evidentemente si tratta di una problematica che va al di là del fatto contingente dell'orsa indisciplinata.

La mia opinione l'ho già espressa, vorrei a questo punto farvi (e farmi) una richiesta 'ufficiale' da moderatore.

Qualunque sia la vostra opinione vi prego di esprimerla con serenità, senza corredarla di giudizi denigratori più o meno espliciti verso le altre opinioni.

Evitiamo di parlare delle idee altrui con termini offensivi, vittimistici o di dubbio gusto, quali ad esempio 'fanatismo', 'crocifissione', 'fatto gravissimo', 'vergogna', 'benpensanti' ecc. ecc.

Nessuno naturalmente si illude che parlando si possano conciliare il punto di vista del cacciatore con quello dell'ambientalista, ma ciò non di meno il reciproco rispetto è l'unica base su cui si può creare un dialogo.

Buon proseguimento.

Concordo su tutta la linea.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 18:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di theco:

Buon proseguimento.

Carrissimo amico
non mi sembra sicuramente ne di avere offeso ne di aver mancato di rispetto a nessuno e se per rendere bene l'idea di quello che voglio scrivere ci metto qualche parola colorita non volermene ...mi e morta la maestra quando ero piccolo ho gia fatto alcune considerazioni sui moderatori di questo forum non ne voglio assolutamente fare di altre con molti qui si puo tranquillamente dialogare................
comunque ora faccio copia e incolla del tuo messaggio che penso dovro riproporre spesso come promemoria per qualche altro utente

ciao

cedrone

Modificato da - cedrone in data 05 luglio 2007 18:54:31

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 20:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro stefano (cedrone)
mi sono riletto un po' i tuoi interventi in questa discussione e se te lo faccio notare non volermene ... ma mi sembra che tu sia molto clemente nel giudicare il tono e la "coloritura" dei tuoi interventi, ma lo sia molto meno con quelli degli altri ...
... usare pesi e misure diverse non è proprio la base migliore per un dialogo sereno ...
anche se hai sempre espresso la tua opinione ... e a me va bene, la rispetto

per chiudere ...
la prima volta che copi e incolli la frase di Theco, prova a leggerla bene potrebbe essere utile anche a te, nonostante i traumi infantili

Carlo

Rimettono l''orsa Jurka in gabbia

Modificato da - Carlmor in data 05 luglio 2007 20:09:36

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 20:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carlmor:

caro stefano (cedrone)
mi sono riletto un po' i tuoi interventi in questa discussione e se te lo faccio notare non volermene ... ma mi sembra che tu sia molto clemente nel giudicare il tono e la "coloritura" dei tuoi interventi, ma lo sia molto meno con quelli degli altri ...
... usare pesi e misure diverse non è proprio la base migliore per un dialogo sereno ...
anche se hai sempre espresso la tua opinione ... e a me va bene, la rispetto

per chiudere ...
la prima volta che copi e incolli la frase di Theco, prova a leggerla bene potrebbe essere utile anche a te, nonostante i traumi infantili

Carlo

La frase l'ho letta bene e anche capita di questo stanne certo
non voglio nemmeno ribattere nuovamente altrimenti la cosa si potrebbe fare poco simpatica mi sono iscritto in questo forum perche mi ritengo un appasionato di natura non ho pregiudizzi contro e verso nessuno e questo si e capito chiaramente.. non mi piacciono i fanatici di qualsiasi tipo o colore siano ma queste sono mie considerazioni personali che non ho rivolta direttamente a nessuno poi se quello che scrivo non interessa o non piace ....mi dispiace vuol dire che non sono stato capito
saluti
Stefano

cedrone

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 20:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok
allora siamo d'accordo
possiamo chiudere qui la questione
tenendoci sempre a mente le parole di theco

Carlo

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 21:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ok
allora siamo d'accordo

ci mancherebbe ! non ti preoccupare le parole di theco ci sono ..copia e incolla

Carlo

cedrone

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma

227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2007 : 22:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non voglio del tutto giustificare Cedrone, ma secondo me, in fondo non ha assolutamente torto....è l'eccessivo buonismo,quello del voler trovare un dialogo a tutti i costi quello che danneggia la natura, l'ambiente, la vita in generale....no dico ma avete letto bene le e-mail?avete capito quello che c'è scritto?ci sono modi e modi di parlare, di esprimenre la propria opinione....ma da vero ambientalista, curioso viaggiatore e appassionato del mondo della natura certe affermazioni non le percepisco.
IO ho attaccato per primo chi scriveva a mio parere in termini superficiali , e rimango della mia opinione. Se credete che la parola "vergogna" sia esempio di non rispetto non sono d'accordo con voi.....
Se In una discussione sono bandite le parole "vergogna" e altre....beh che dire.....la prossima volta dirò "io non sono propriamente del tutto d'accordo con te...." spero a questo punto non offenda nessuno.
Anyway chiudo qui la questione...

valerio

Carlmor
Moderatore Trasversale

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2007 : 22:16:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in un forum in cui manca il contatto diretto e quindi la possibilità di apprezzare il tono in cui una frase viene detta, direi che la parola vergogna associata ad una espressione di un altro utente è sicuramente da bandire ...
... non sono d'accordo con te va decisamente meglio

personalmente sono del parere che il dialogo e il confronto siano il modo migliore per affrontare e risolvere i problemi

Carlo

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2007 : 22:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che il dibattito iniziale sulla presenza dell'orso in un territorio e degli effetti causati dalla sua presenza (interazione con l'uomo) abbia portato ad una discussione un po' degenerata nei toni, non nei contenuti.
Riportiamola sui giusti binari, mi sembra un argomento interessante!

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 luglio 2007 : 23:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proporrei di seguire il consiglio di Alessandro.

Nel mio richiamo ho citato alcune espressioni estratte a caso dagli interventi precedenti, senza la minima intenzione di puntare il dito contro l'uno o l'altro.

Finora, a mio modo di vedere, non c'è stata nessuna offesa e nessuno ha riportato ferite. I toni però cominciavano un po' a degenerare e quindi ho preferito farvelo notare subito, proprio per evitare che la passione per le proprie idee potesse portare le polemiche oltre il lecito. Tutto qua, quindi palla al centro e pedalare se volete che le vostre idee risplendano di luce propria.

Vogliamo cercare di parlare serenamente della pratica della reintroduzione artificiale di specie naturali scomparse ... mi sembra un argomento interessante per tutti coloro che si definiscono amanti della natura.

Ciao, Andrea

cedrone
Utente Senior

547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 luglio 2007 : 19:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ok
allora siamo d'accordo

Carlo

Ultime di oggi

A pergine prov di trento raccolta di fondi (si chiede 1€) per comperare un terreno dove creare un recinto per jurka poi a Roma si pensa di richiedere jurka per un apposita zona dove già ci sono 4 orsi
aumentate del 50% le visite al santuario di S Romedio tutti vogliono vedere jurka.
Ora se si voleva dare visibilità all'orso e alla sua rientroduzione ben venga non vorrei si stia creando un altro fenomeno da baraccone.
proposto da verde Bombarda di acquistare altri 2 orsi dalla Slovenia per rimpiazzare bruno e jurka (visto che non posso usare quella parola che e sinonimo di croce) il signor Bombarda i valliggiani della Val di Non lo volevano mettere li e anche a testa in giù insomma pagine e pagine dei 2 quotidiani trentini pieni di orso.
saluti

cedrone

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2007 : 22:01:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era necessario reintrodurre molti esemplari di orso in un territorio così piccolo? Secondo me tutti i problemi si sono creati perché è stata superata la capacità portante del territorio. Può essere uno stimolo ulteriore alla discussione?

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net