Autore |
Discussione |
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Città: Arluno
Prov.: Milano
16006 Messaggi Flora e Fauna |
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2014 : 19:49:51
|
Immagine: 139,11 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2014 : 19:50:35
|
Immagine: 134,99 KB |
Giovanni |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2014 : 19:51:06
|
Immagine: 158,33 KB |
Giovanni |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2014 : 20:29:50
|
Belle le immagini ... e belli gli animali! Complimenti Giovanni
L. |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2014 : 21:28:21
|
Ti ringrazio Luciano Li incontro quasi sempre durante l'anno , ma sono sempre così sospettosi e lesti a scappare che non riesco mai a fare delle foto. Oggi erano però in campo aperto anche se a distanza ( circa 100m ) e sono riuscito ad immortalarli. |
Giovanni |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2014 : 22:20:39
|
Davvero belli! Staranno discutento di quanto son stati babbei a farsi pescare così facilmente, anche se da lontano. Grande documento. Bravo Giovanni. Ciao. |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 09 novembre 2014 : 22:24:12
|
Grazie Fabio , seppur nascosto in un canale dietro una grande quercia mi hanno notato anche a grande distanza |
Giovanni |
|
|
Windchaser
Utente V.I.P.
Città: Vicino a Milano
160 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 novembre 2014 : 09:23:22
|
Dove li hai avvistati, alla Riserva "La Fagiana" (o meglio, in uno dei campi adiacenti alla riserva) per caso?
Belle foto, complimenti! |
In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi. (Alice Walker)
Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri. (San Bernardo)
In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. (Hohn Muir) |
Modificato da - Windchaser in data 10 novembre 2014 09:24:28 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 10 novembre 2014 : 22:04:17
|
Si Andrea , all'entrata della Fagiana da Pontevecchio , sul cancello prima di entrare si prende la strada a dx che costeggia il canale , avanti 2-300 m ci sono i campi di riso della foto |
Giovanni |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2014 : 10:29:36
|
| Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Si Andrea , all'entrata della Fagiana da Pontevecchio , sul cancello prima di entrare si prende la strada a dx che costeggia il canale , avanti 2-300 m ci sono i campi di riso della foto
|
Mai indicare i punti esatti....non si sa mai chi legge!!! |
|
|
Windchaser
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 novembre 2014 : 13:53:29
|
Si Andrea , all'entrata della Fagiana da Pontevecchio , sul cancello prima di entrare si prende la strada a dx che costeggia il canale , avanti 2-300 m ci sono i campi di riso della foto
|
Sì, c'ho presente: ormai, da qualche anno, è un po' la mia seconda casa, questa riserva! :-)
| Mai indicare i punti esatti....non si sa mai chi legge!!!
|
Per quanto mi riguarda...volontario Lipu contrarissimo alla caccia.
E in generale: quei campi sono adiacenti all'Ingresso della Riserva, luogo che è quindi spesso monitorato dai guardiaparco (anche solo perché devono entrare da lì)...quindi, a meno che i cacciatori/bracconieri sino del tutto idioti, i caprioli non corrono praticamente rischi. :) |
In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi. (Alice Walker)
Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri. (San Bernardo)
In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. (Hohn Muir) |
Modificato da - Windchaser in data 11 novembre 2014 13:58:18 |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2014 : 14:09:05
|
Quei campi sono al di fuori dei confini del parco e sono campi agricoli privati ed intorno li si caccia....ah e poi non sapevo che i guardiacaccia monitorassero la zona 24 su 24....quindi cerchiamo di essere un po' piu' prudenti.... |
|
|
Windchaser
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 novembre 2014 : 14:16:28
|
| Messaggio originario di pardus:
Quei campi sono al di fuori dei confini del parco e sono campi agricoli privati ed intorno li si caccia....ah e poi non sapevo che i guardiacaccia monitorassero la zona 24 su 24....quindi cerchiamo di essere un po' piu' prudenti....
|
Come vuoi, anche se mi pare un po'eccessivo, sinceramente.
|
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2014 : 15:05:01
|
| Quei campi sono al di fuori dei confini del parco e sono campi agricoli privati ed intorno li si caccia |
I caprioli disturbati sono poi entrati nel bosco (al margine della foto)dove un canale delimita la Fagiana , per di più lì a 20-30 m c'è una delle entrate secondarie del parco ( venendo da Pontenuovo) , battuta dai rangers con automezzo. Per quanto riguarda la notte , cioè quando non girano i guardiaparco , i caprioli non li trovi lì sicuramente nei campi ma si ritirano nel folto del bosco all'interno del parco , i bracconieri ci sono sempre stati e ci sono tutt'ora e non credo che non sappiano ci siano i caprioli all'interno della Fagiana o altre zone del Parco ( è pubblicizzato anche sul sito del parco) per cui ritengo che la mia indicazione non pregiudichi nulla nemmeno di giorno i cacciatori potrebbero sparare a 50 m dall'agriturismo e dalle due cascine e sul confine del parco dove è situato il campo della foto. Concludo dicendo che anche per me la tua preoccupazione è eccessiva , sarebbe come dire di non citare un luogo sul confine del Gran Paradiso dove si sono avvistati degli stambecchi |
Giovanni |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2014 : 18:42:07
|
| Quei campi sono al di fuori dei confini del parco e sono campi agricoli privati ed intorno li si caccia |
I caprioli disturbati sono poi entrati nel bosco (al margine della foto)dove un canale delimita la Fagiana , per di più lì a 20-30 m c'è una delle entrate secondarie del parco ( venendo da Pontenuovo) , battuta dai rangers con automezzo. Per quanto riguarda la notte , cioè quando non girano i guardiaparco , i caprioli non li trovi lì sicuramente nei campi ma si ritirano nel folto del bosco all'interno del parco , i bracconieri ci sono sempre stati e ci sono tutt'ora e non credo che non sappiano ci siano i caprioli all'interno della Fagiana o altre zone del Parco ( è pubblicizzato anche sul sito del parco) per cui ritengo che la mia indicazione non pregiudichi nulla nemmeno di giorno i cacciatori potrebbero sparare a 50 m dall'agriturismo e dalle due cascine e sul confine del parco dove è situato il campo della foto. Concludo dicendo che anche per me la tua preoccupazione è eccessiva , sarebbe come dire di non citare un luogo sul confine del Gran Paradiso dove si sono avvistati degli stambecchi
|
Dunque vediamo se ho capito bene,in questa riserva chiamata con la femmina del fagiano ,e nei campi adiacenti,ci sono i caprioli,ed anche belli a giudicare dalle foto ma ci sono i "ranger" che controllano,ma non di notte... I caprioli di notte si ritirano nel folto del bosco. Molto interessante.... A quando una bella mappa sulle zone dove si vedono più facilmente? Windchaser pensaci tu!
Questo forum è pubblico,lo capite questo o no? Ma forse sono io che sbaglio ad incazzarmi ancora,tanto più che so benissimo dove si trova la riserva della Faggianotta ma me ne sono stato zitto! Certo non sapevo che i rangers girassero su automezzi,questo vuol dire che nel bosco posso "nascondermi" tranquillamente....ah però dimenticavo,per chi non lo sapesse,in questa zona non si può uscire dai sentieri segnati. Saluti, stefano
|
|
Modificato da - carolan in data 14 novembre 2014 18:52:51 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2014 : 20:45:24
|
Non voglio alimentare la polemica ma non posso non rispondere : tutti gli scriventi che vorrebbero criptare il messaggio sembrano non conoscere la zona quanto dicono. Intendo sottolineare per gli altri che leggono che la Fagiana non è una "riserva" come si può intendere "chiusa" o "delimitata" da recinti ma è una zona del Parco del Ticino "aperta" senza soluzione di continuità delimitata a nord dalla SS11 che "taglia il Parco a est dall'abitato di Boffalora , Pontevecchio e a sud dall'abitato di Robecco/N quindi in una zona fortemente antropizzata. I caprioli durante i miei giri settimanali li ho quasi avvistati ogni volta nell' area di circa 10 kmq all'interno di questa zona del Parco denominata Fagiana. Ma non solo , sono avvistabili anche in altre zone più a sud e anche sull'altra sponda Piemontese e credo in tutta la lunghezza del P.d.T. (circa 70km). Quello che voglio dire è che non stiamo parlando di una zona "selvaggia" inaccessibile dove vivono gli ultimi esemplari di Leopardo delle nevi ma di una zona fortemente antropizzata dove i caprioli sono avvistabili anche vicino alle case dai gitanti domenicali. Per quanto poi riguarda le guardie forestali sono molto presenti con automezzi e non , sui sentieri e non , coadiuvate dalle GEV (guardie ecologiche volontarie) che molto spesso mi è capitato di incontrare molto lontano dai sentieri o nel folto dei boschi durante le mie escursioni finalizzate ai lepidotteri ( i caprioli sono solo un ripiego ora che non volano più farfalle) ...rimane inteso che ognuno è fortunatamente libero di rimanere della propria opinione...
|
Giovanni |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2014 : 21:59:51
|
"In medio stat virtus". Come spesso accade .. forse il comportamento migliore è a metà strada fra i diversi suggerimenti. Il capriolo è specie ormai ubiquitaria .. che non è più tanto agognata dai bracconieri (anche se non del tutto ignorata) ... ma le caratteristiche e lo status della località ... fanno ben sperare circa una relativa sicurezza di quegli individui. Altrettanto vero Giovanni che "...citare un luogo sul confine del Gran Paradiso ..", è sicuramente molto più generico che non .... "all'entrata della Fagiana da Pontevecchio , sul cancello prima di entrare si prende la strada a dx che costeggia il canale , avanti 2-300 m ci sono i campi di riso della foto ... ". Mi pare insomma che la tua indicazione sia stata eccessivamente dettagliata ... e non tanto per i rischi che possono correre i caprioli in oggetto ... quanto per una questione di semplice etica. Magari evitiamo, ove possibile, indicazioni così dettagliate (per quelle utilizziamo gli MP).
L. |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2014 : 23:22:57
|
Se credi sia il caso cancella pure la parte "dettagliata" del post. Ciao |
Giovanni |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2014 : 00:23:23
|
tutti gli scriventi che vorrebbero criptare il messaggio sembrano non conoscere la zona quanto dicono.
|
|
|
|
|
Windchaser
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 novembre 2014 : 11:36:11
|
| Messaggio originario di carolan:
I caprioli disturbati sono poi entrati nel bosco (al margine della foto)dove un canale delimita la Fagiana , per di più lì a 20-30 m c'è una delle entrate secondarie del parco ( venendo da Pontenuovo) , battuta dai rangers con automezzo. Per quanto riguarda la notte , cioè quando non girano i guardiaparco , i caprioli non li trovi lì sicuramente nei campi ma si ritirano nel folto del bosco all'interno del parco , i bracconieri ci sono sempre stati e ci sono tutt'ora e non credo che non sappiano ci siano i caprioli all'interno della Fagiana o altre zone del Parco ( è pubblicizzato anche sul sito del parco) per cui ritengo che la mia indicazione non pregiudichi nulla nemmeno di giorno i cacciatori potrebbero sparare a 50 m dall'agriturismo e dalle due cascine e sul confine del parco dove è situato il campo della foto. Concludo dicendo che anche per me la tua preoccupazione è eccessiva , sarebbe come dire di non citare un luogo sul confine del Gran Paradiso dove si sono avvistati degli stambecchi
|
Dunque vediamo se ho capito bene,in questa riserva chiamata con la femmina del fagiano ,e nei campi adiacenti,ci sono i caprioli,ed anche belli a giudicare dalle foto ma ci sono i "ranger" che controllano,ma non di notte... I caprioli di notte si ritirano nel folto del bosco. Molto interessante.... A quando una bella mappa sulle zone dove si vedono più facilmente? Windchaser pensaci tu!
Questo forum è pubblico,lo capite questo o no? Ma forse sono io che sbaglio ad incazzarmi ancora,tanto più che so benissimo dove si trova la riserva della Faggianotta ma me ne sono stato zitto! Certo non sapevo che i rangers girassero su automezzi,questo vuol dire che nel bosco posso "nascondermi" tranquillamente....ah però dimenticavo,per chi non lo sapesse,in questa zona non si può uscire dai sentieri segnati. Saluti, stefano
|
Bah, messaggi (provocatori) di questo genere si commentano da soli.
Incazzati pure quanto vuoi, non sai nemmeno di cosa stai parlando, te l'assicuro.
|
Modificato da - Windchaser in data 15 novembre 2014 11:38:48 |
|
|
Discussione |
|