testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Caprioli nel Parco del Ticino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2014 : 12:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Windchaser:
...Incazzati pure quanto vuoi, non sai nemmeno di cosa stai parlando, te l'assicuro...

Può darsi,ma di sicuro nel "popolo" di chi guarda i forum naturalistici allo scopo di trovare posti dove ci sono animali selvatici per propri scopi personali che non sono necessariamente caccia-bracconaggio ma che potrebbero portare disturbo,dicevo di sicuro qualcuno adesso sa dove ci sono i ........ in Lombardia grazie al tuo bla-bla sconsiderato... Sarai un socio lipu,ma di conservazione forse capisci ancora poco. E io so benissimo quello che dico stai tranquillo,te l'assicuro.
La Riserva Naturale Orientata di cui si parla è forse l'ultimo residuo di foresta planiziale in Lombardia,pur essendoci un regolamento che vieta di uscire dai sentieri,c'è più gente fuori dai sentieri che sui sentieri....fungaioli(a seconda dell'epoca chiodini ma anche porcini...quelli autunnali),fotografi,raccoglitori di sassi bianchi,di palchi caduchi,foglie,raccoglitori di legna,cani vaganti,donnine(anche quelle te l'assicuro!)...forse anche volontari lipu ! Ah... ma forse tu hai il permesso perché frequenti il centro lipu all'interno della Riserva? E' così? Mai visto comunque un rangers canadese alzare il sedere dai defender o andare a piedi!!!!
Povera riserva che di orientato e naturalità non ha più nulla,ora che sono intervenuti anche con i decespugliatori! Saluti a tutti da uno che s'arrabbia sempre troppo e non sa di cosa parla


Modificato da - carolan in data 15 novembre 2014 12:26:45
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2014 : 14:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....mamma mia ! E' ormai più pericoloso scrivere su questo topic che per i caprioli del P.d.T.
In un primo momento avevo intenzione di controbattere punto per punto ma ti basti solo sapere che ad esempio solo quest'anno ho fatto 54 escursioni alla Fagiana camminando ogni volta 4-5 ore , conosco ogni angolo, ogni anfratto , ogni bosco (di faggio, roverella o che sia) , ogni parte di sponda del fiume metro per metro,ho documentato fotograficamente 632 insetti oltre 60 animali e per tutto questo posso affermare con tutta tranquillità che pochi come me , forse nessuno, conosce questa parte del P.d.T. e le sue biodiversità che poi non sono così diverse da altre zone del Parco fluviale (il più grande d'europa).
Così come , per lo stesso motivo posso affermare che effettivamente tu non sai di cosa stai parlando e mi sembra che hai cercato una polemica gratutita.
Detto questo , prego un moderatore di cancellare l'intero post o almeno tutta l'inutile parte dopo le foto.
Grazie

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2014 : 14:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi suggerisco di finirla qui
Non è successo "nulla di eclatante", quindi io mi fermerei qui ed eviterei "accuse" varie...

Per il resto concordo con Luciano ...meglio evitare di nominare i luoghi precisi e dettagliati, anche se il capriolo non è certo una specie a rischio e, chi ne conosce le abitudini, li può osservare tranquillamente ovunque...ma sempre meglio non indicare il punto preciso...

Comunque belle foto !

Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2014 : 14:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Luciano a cui ho risposto infatti
Se credi sia il caso cancella pure la parte "dettagliata" del post.
Ciao
e con te Andrea ....ma non posso non esprimere il mio dissenso alle polemiche gratuite dai toni "fanfaroneschi e intolleranti"
per l'invito a non dettagliare in futuro le zone di avvistamento

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2014 : 14:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
Se credi sia il caso cancella pure la parte "dettagliata" del post. ...

Come ho detto .... non credo sia il caso in questo contesto ... quindi lasciamo le cose come stanno.

Messaggio originario di carolan:
.... pur essendoci un regolamento che vieta di uscire dai sentieri,c'è più gente fuori dai sentieri che sui sentieri....fungaioli(a seconda dell'epoca chiodini ma anche porcini...quelli autunnali),fotografi,raccoglitori di sassi bianchi,di palchi caduchi,foglie,raccoglitori di legna,cani vaganti,donnine(anche quelle te l'assicuro!)...

Stefano, di pregherei di stare un po' più tranquillo; .. l'elenco che hai fatto non è riconducibile a conseguenze derivanti dalle indicazioni che sono state fornite ... perché i caprioli c'entrano ben poco con fungaioli, raccoglitori di sassi, foglie, legna, ecc. ... la presenza di cani vaganti ... donnine che raccolgono erbe ... o chissà cosa .. e via discorrendo.
Il tuo ragionamento parte da un presupposto sicuramente giusto .. che è quello di non divulgare "genericamente" .. informazioni "sensibili" (legate cioè a specie o contesti particolarmente vulnerabili o rari); dato questo per scontato ... e appurato che non è questo il caso .. manteniamo la calma.

L.

P.s. scusate tutti, ... ero rimasto al messaggio di Carolan .. ora leggo il resto.
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2014 : 15:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi,non scaldiamoci tanto,vediamo di andare sulla sostanza,il modo di parlare via Pc può non essere il migliore ma così è..

Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

....mamma mia ! E' ormai più pericoloso scrivere su questo topic che per i caprioli del P.d.T.
In un primo momento avevo intenzione di controbattere punto per punto ma ti basti solo sapere che ad esempio solo quest'anno ho fatto 54 escursioni alla Fagiana camminando ogni volta 4-5 ore , conosco ogni angolo, ogni anfratto , ogni bosco (di faggio, roverella o che sia) , ogni parte di sponda del fiume metro per metro,ho documentato fotograficamente 632 insetti oltre 60 animali e per tutto questo posso affermare con tutta tranquillità che pochi come me , forse nessuno, conosce questa parte del P.d.T. e le sue biodiversità che poi non sono così diverse da altre zone del Parco fluviale (il più grande d'europa).
Così come , per lo stesso motivo posso affermare che effettivamente tu non sai di cosa stai parlando e mi sembra che hai cercato una polemica gratutita.
Detto questo , prego un moderatore di cancellare l'intero post o almeno tutta l'inutile parte dopo le foto.
Grazie


Giovanni,forse non hai(ma non te ne voglio)capito ancora che nessuno(me compreso) fa una colpa di quello che sai e di quello che hai conosciuto,solo una cosa deve essere chiara: NON SI PUO' USCIRE DAI SENTIERI SEGNATI!!!!!!!!
Ossia,è come se si fosse in una RISERVA INTEGRALE!!!!!!
Questo è un regolamento,che vi piaccia o no!
Sbaglio?

Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Ragazzi suggerisco di finirla qui
Non è successo "nulla di eclatante", quindi io mi fermerei qui ed eviterei "accuse" varie...

Per il resto concordo con Luciano ...meglio evitare di nominare i luoghi precisi e dettagliati, anche se il capriolo non è certo una specie a rischio e, chi ne conosce le abitudini, li può osservare tranquillamente ovunque...ma sempre meglio non indicare il punto preciso...

Comunque belle foto !


Andrea,te sei un bravo ragazzo(e te l'ho già detto),ma sei un po' assente dalla sezione che moderi,a mio parere a torto. Arrivi in ritardo,la Fagiana dovrebbe essere paragonabile a Sasso Fratino per quanto riguarda la fruibilità...,che tu conoscerai certo. Concorda pure con Luciano che esprime la sua opinione così come gli altri utenti,ma io concorderei prima anche con gli altri utenti che hanno cercato prima del Luciano di suggerire alcuni comportamenti e che la zona la conoscono molto bene,almeno per il rispetto nei loro confronti,parlo del Pardus e,di me. Contiamo un tubo noi? Forse che per il fatto che sono uscite cose un po' "colorite" non abbiamo detto la stessa cosa che ha detto il Luciano??????????(Luciano non me ne volere)
Abbiamo solo detto che sarebbe meglio non nominare i luoghi precisi di dove ci sono gli animali,ed io mi sono permesso di ricordare che c'è un regolamento!

SE IL BUON SENSO PER EVITARE IL DISTURBO AGLI ANIMALI SELVATICI E LIBERI E I REGOLAMENTI DELLE RISERVE IN UN FORUM NATURALISTICO NON CONTANO PIU',
ALLORA VA BENE,FORSE HO SBAGLIATO FORUM
. saluti






Modificato da - carolan in data 15 novembre 2014 15:46:10
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2014 : 16:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
Stefano, di pregherei di stare un po' più tranquillo; .. l'elenco che hai fatto non è riconducibile a conseguenze derivanti dalle indicazioni che sono state fornite ... perché i caprioli c'entrano ben poco con fungaioli, raccoglitori di sassi, foglie, legna, ecc. ... la presenza di cani vaganti ... donnine che raccolgono erbe ... o chissà cosa ..


Luciano ,i caprioli c'entrano eccome con gli esempi che ho fatto perché la fruizione della zona non è fatta secondo le regole,e sembra che anche gli utenti con cui ho dissentito non l'abbiano capito. Se io so che in una zona ci sono dei bei caprioli,e che si può andarci a mio comodo,se ho voglia ci vado.
Se invece so che ci sono sì i caprioli,ma esiste anche un regolamento che vieta alcuni comportamenti allora prima di andarci e comportarmi come "cacchio" voglio ci penso su un po' di più. L'indicare località precise di alcune zone senza indicarne il regolamento,secondo me è deleterio e complice. Se chi ha messo le foto e chi ha commentato indicando la zona precisa,avesse ricordato anche che in suddetta zona c'è un regolamento che parla chiaro,io non avrei forse dissentito così aspramente. Invece nulla,pensa se la cosa avesse riguardato Sasso Fratino ed i Mufloni ad es.,come avresti reagito?

Messaggio originario di Luciano54:
Il tuo ragionamento parte da un presupposto sicuramente giusto .. che è quello di non divulgare "genericamente" .. informazioni "sensibili" (legate cioè a specie o contesti particolarmente vulnerabili o rari); dato questo per scontato ... e appurato che non è questo il caso .. manteniamo la calma.



Luciano ,per fortuna ci conosciamo bene,e quindi sai come sono fatto. Ma quando non si vuole capire il problema,il nocciolo della questione....disturbo antropico-animali-località-regolamenti,sai che poi io mi scaldo.... La calma dopo il temporale ritorna sempre anche nelle teste più accanite come la mia,sperando però che il temporale sia servito però a pulire Se no meglio che il tempo rimanga come oggi
saluti,stefano


Modificato da - carolan in data 15 novembre 2014 16:07:05
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2014 : 18:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se chi ha messo le foto e chi ha commentato indicando la zona precisa,avesse ricordato anche che in suddetta zona c'è un regolamento che parla chiaro

Insisto nel dire che è una polemica gratuita , la zona indicata dove sono state scattate le foto , come più volte precisato è al di fuori del perimetro della fagiana dove non vige nessun regolamento della stessa che è invece affisso subito dopo l'entrata della Fagiana.
Siamo a pochi metri da un "famoso" agriturismo che ovviamente non pubblicizzo in mezzo a campi di riso e tra due grandi cascine ed è pieno di gente che lì ci "abita" e ci "lavora"

Invece all'interno della Fagiana non ho mai incontrato persone all'infuori dei sentieri se non le GEV in qualche occasione, tutta quella specie di gente che dici tu ci sia ( ?) non sò da dove l'hai sentito non l'ho mai incontrata soprattutto in tutti questi anni non ho mai incontrato nessuno che raccogliesse funghi , per il quale tra l'altro ci vuole un permesso specifico.

Quello che mi ha fatto inalberare della tua polemica è che parli di una zona di cui non puoi sapere più di me che invece ti dico che quello che hai descritto non corrisponde alla realtà..

...per il resto ..io la finisco quì perchè mi rendo conto che comincio ad annoiare..ciao

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2014 : 19:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai ragazzi fate pace….polenta e capriolo per tutti
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2014 : 19:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

Grazie Fabio , seppur nascosto in un canale dietro una grande quercia mi hanno notato anche a grande distanza


dunque, di grandi quercie vicino ai canali ce n'è qualcuna sulle strade in mezzo ai campi sfalciati, ma dalle inquadrature delle foto secondo me le hai fatte dall'interno della riserva, quindi il Carolan ha ragione....

io non sono fungaiolo, ma ti assicuro che ne ho visti parecchi, e ne ho anche portato le conseguenze.

che poi il Carolan della fagiana non possa saperne più di te...... è tutto da dimostrare. vi conoscete personalmente?

ho letto dopo il messaggio di Beppe


Modificato da - clse in data 15 novembre 2014 19:20:51
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2014 : 20:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma dalle inquadrature delle foto secondo me le hai fatte dall'interno della riserva,

..ci mancava anche quello che mi da del bugiardo .... per me è veramente troppo .... prego nuovamente qualche moderatore di cancellare per intero il post...e per quanto mi riguarda sarà difficile risentirci in questa sezione.
Una buona serata a tutti.

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2014 : 21:18:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Stefano e Claudio:
non potete essere certi che ciò che dite corrisponda al vero!
State parlando di una zona che probabilmente Giovanni conosce meglio di voi e onestamente ..
che poi il Carolan della fagiana non possa saperne più di te...... è tutto da dimostrare ....

.. a me pare da dimostrare anche il contrario ... o sbaglio?
Le immagini postate (con relative indicazioni) sono (sino ad inconfutabile prova contraria) al di fuori della riserva ... per così dire "integrale" .... quindi le indicazioni fornite non mettono a repentaglio nulla ... punto!

Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
.... prego nuovamente qualche moderatore di cancellare per intero il post...


Ribadisco che personalmente non lo farò; ... ritengo non si debba cancellare messaggi per il solo fatto che si trovano divergenze di opinione; non mi pare inoltre che siano state usate frasi eccessivamente offensive (fatta forse eccezione per l'allusione un po' pesante di Claudio)

L.
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 09:49:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oggi a Sondrio splende un po' di sole,chissà che non riporti il buonumore

Che le foto siano state fatte fuori dalla Riserva poco importa,siamo praticamente a 50-100 mt. dai confini,quello che mi ha dato fastidio è che non si è ricordato,e mi sembrava importante farlo,che nella riserva non si "potrebbe.." uscire dai sentieri segnati. Il resto son tutte chiacchere da agriturismo come quello vicino al parcheggio delle auto dove alla domenica qualcuno faceva pagare pure il posto auto, e agli asini.....E occhio che qualcuno taglia le gomme delle auto,specialmente al piccolo parcheggio sulla destra dopo il ponticello sulla lanca venendo da Casterno....come vedete la zona la conosciamo benino anche se non abitiamo in zona Ed è tutto da dimostrare che qualcuno la conosca meglio di altri!

Certo Giovanni la zona la conosce benissimo leggendo questo suo messaggio...

Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:
...solo quest'anno ho fatto 54 escursioni alla Fagiana camminando ogni volta 4-5 ore , conosco ogni angolo, ogni anfratto , ogni bosco (di faggio, roverella o che sia) , ogni parte di sponda del fiume metro per metro...


Adesso però mi piacerebbe sapere se Giovanni è un guardiaparco della Riserva,o un guardiapesca,o se è una Gev,o se è un furbetto che i regolamenti se li fa a suo piacimento,e non dirmi che non sei uscito dai sentieri perché per conoscere la zona metro per metro ci devi essere uscito di sicuro.

Qua a Sondrio c'è ancora il sole,speriamo che tenga....


Modificato da - carolan in data 16 novembre 2014 09:53:38
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 10:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:
.... Qua a Sondrio c'è ancora il sole,speriamo che tenga....


le previsioni mettono maltempo ... speriamo si sbaglino!! (invertendo l'ordine dei fattori .. il prodotto non cambia )

L.

P.s. Fidiamoci di più l'uno dell'altro ... lo dico sia a Giovanni, esortandolo a leggere nei messaggi di Stefano e Claudio solo la legittima e condivisibile preoccupazione per l'integrità e il rispetto di una Riserva che conoscono comunque molto bene, .. sia a ai due "loschi individui" che ho citato ... invitandoli a fidarsi un po' di più di chi ama la natura .. e lo dimostra frequentando questo forum e interessandosi a tutte componenti dell'ambiente che frequenta
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 14:29:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


...e per quanto mi riguarda sarà difficile risentirci in questa sezione.

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Windchaser
Utente V.I.P.

Città: Vicino a Milano
Prov.: Milano


160 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 17:35:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Messaggio originario di Windchaser:
...Incazzati pure quanto vuoi, non sai nemmeno di cosa stai parlando, te l'assicuro...

Può darsi,ma di sicuro nel "popolo" di chi guarda i forum naturalistici allo scopo di trovare posti dove ci sono animali selvatici per propri scopi personali che non sono necessariamente caccia-bracconaggio ma che potrebbero portare disturbo,dicevo di sicuro qualcuno adesso sa dove ci sono i ........ in Lombardia grazie al tuo bla-bla sconsiderato... Sarai un socio lipu,ma di conservazione forse capisci ancora poco. E io so benissimo quello che dico stai tranquillo,te l'assicuro.


La Riserva Naturale Orientata di cui si parla è forse l'ultimo residuo di foresta planiziale in Lombardia,pur essendoci un regolamento che vieta di uscire dai sentieri,c'è più gente fuori dai sentieri che sui sentieri....fungaioli(a seconda dell'epoca chiodini ma anche porcini...quelli autunnali),fotografi,raccoglitori di sassi bianchi,di palchi caduchi,foglie,raccoglitori di legna,cani vaganti,donnine(anche quelle te l'assicuro!)...forse anche volontari lipu ! Ah... ma forse tu hai il permesso perché frequenti il centro lipu all'interno della Riserva? E' così? Mai visto comunque un rangers canadese alzare il sedere dai defender o andare a piedi!!!!
Povera riserva che di orientato e naturalità non ha più nulla,ora che sono intervenuti anche con i decespugliatori! Saluti a tutti da uno che s'arrabbia sempre troppo e non sa di cosa parla



Sì, sì, come no! se lo dici tu...

La solita solfa: accuse infondate e prive di fondamento, da parte tua e da parte di altri che non conoscono la realtà dei fatti e parlano tanto per far vedere che hanno la bocca.

Come sempre: la gente come te, che non fa nulla, si permette di criticare chi fa qualcosa e gettare fango su gente che lavora duro, e con il cuore, e senza intascare un euro.

Storia già vista e già sentita mille volte.

Io so qual è la verità ed ho la coscienza a posto, perché non ho fatto nulla di male.

Anzi, posso umilmente dire che ho fatto anche "qualche" rinuncia e sacrificio (anche a livello economico) per dare una mano agli animali feriti e alla natura in generale, quindi le tue accuse valle a fare a qualcun altro, carissimo.




In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi.
(Alice Walker)

Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri.
(San Bernardo)

In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca.
(Hohn Muir)

Modificato da - Windchaser in data 16 novembre 2014 17:48:47
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 18:14:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Andrea! ... con questo messaggio hai dimostrato (ignorando semplici e accomodanti esortazioni) ... quanto poco costruttiva sia stata la tua partecipazione a questa discussione! Cancellerò subito eventuali altri messaggi di questo tenore.

L.
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super


Città: Arluno
Prov.: Milano


16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 21:53:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2014 : 22:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

Link

Lo avevo visto Giovanni ... sono andato a curiosare un po' nei tuoi post ... .. anche per questo ti ho dato fiducia
Grazie comunque per il link.
L.
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2014 : 04:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link molto interessante Giovanni!
In fondo il parco è aperto a tutti. Sarebbe come arrabbiarsi perché si dice che al Col del Nivolet ci sono le marmotte! E' giusto che le vedano anche i fruitori occasionali della natura!
Che poi la conoscenza (diretta) è anche un modo per diffondere l'amore e il rispetto, il dialogo e il confronto. Che bello se ci potessimo inocontrare tutti lungo i sentieri del parco e vedere i caprioli..

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net