Autore |
Discussione |
Andrea Morelli
Utente Junior
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
42 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andrea Morelli
Utente Junior
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 18:41:28
|
Vi metto alcuni crop che fanno vedere meglio il palco.
Immagine: 236,64 KB |
Andrea Morelli Flickr: Link |
|
|
Andrea Morelli
Utente Junior
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 18:42:36
|
Immagine: 79,82 KB |
|
|
Andrea Morelli
Utente Junior
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 18:43:59
|
il palco contando bene dovrebbe avere 15 punte.
Immagine: 94,91 KB |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 18:59:26
|
Animale giovane, .... molto bello e in splendida forma!
Confermo le 15 punte (8+7) .. di un palco che diventerà bellissimo. Le ragioni per cui secondo me è un individuo piuttosto giovane: treno anteriore di poco più massiccio del posteriore .. e ancora nessun vistoso "sbilanciamento" in avanti: Struttura del muso e del collo ancora piuttosto "aggraziate"; rose di spessore ridotto e poco voluminose ... posizionate ancora piuttosto in alto sugli steli; solchi di vascolarizzazione dei palchi non molto vistosi; oculari ancora poco sviluppati ... e poco ricurvi.
Un ragazzotto molto promettente!
L.
P.s. .. dimenticavo: secondo me attorno ai 5 anni (quarta testa)
|
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 19:24:03
|
| Messaggio originario di Luciano54:
solchi di vascolarizzazione dei palchi non molto vistosi; oculari ancora poco sviluppati ... e poco ricurvi.
L.
|
completamente d'accordo con Luciano, ma queste due valutazioni secondo me dipendono molto più da fattori diversi (ereditari?) che dall'età... ma so già che il buon Luciano è pronto a smentirmi |
|
|
|
Andrea Morelli
Utente Junior
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 20:15:38
|
Animale giovane, .... molto bello e in splendida forma!
Confermo le 15 punte (8+7) .. di un palco che diventerà bellissimo. Le ragioni per cui secondo me è un individuo piuttosto giovane: treno anteriore di poco più massiccio del posteriore .. e ancora nessun vistoso "sbilanciamento" in avanti: Struttura del muso e del collo ancora piuttosto "aggraziate"; rose di spessore ridotto e poco voluminose ... posizionate ancora piuttosto in alto sugli steli; solchi di vascolarizzazione dei palchi non molto vistosi; oculari ancora poco sviluppati ... e poco ricurvi.
Un ragazzotto molto promettente!
L.
P.s. .. dimenticavo: secondo me attorno ai 5 anni (quarta testa)
|
Grazie della molto dettagliata risposta! Non avrei davvero mai detto che fosse così giovane! Il portamento ora che me lo fai notare era bello fiero ed eretto, diversamente dai vecchietti.
Questo cervo mi ha particoalrmente colpito, infatti non ho mai visto esemplari con un palco simile qui da me.
Purtroppo quest'anno non ho avuto occasione di vederlo, anche perchè ho frequentato poco quella zona.
Sicuramente quest'anno mi soffermerò molto più in quella zona :) son davvero curioso in due anni che palco possa avere ora.
Dopo proverò a postare altre foto di esemplari dominanti che presentano palchi però molto diversi da questo.
Ti ringrazio tanto per queste ottime e preziose informazioni.
Andrea |
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 20:29:16
|
| Messaggio originario di clse: .... ma queste due valutazioni secondo me dipendono molto più da fattori diversi (ereditari?) che dall'età... ma so già che il buon Luciano è pronto a smentirmi
|
Non ti smentisco .. perché hai parzialmente ragione In effetti lunghezza e curvatura degli oculari ... hanno sicuramente una matrice genetica .. ma, altrettanto sicuramente, anche una correlazione con l'età; nel daino ad esempio il grado di curvatura delle estremita degli oculari .. è un elemento che aiuta la discriminazione fra palancone e balestrone (qualora la larghezza della pala sia "ambigua"). La visibilità dei solchi di vascolarizzazione .. è invece (ovviamente) correlato alla "massa ossea" da nutrire in fase di ricrescita, anche qui dunque la tua considerazione può essere ritenuta giusta, ... palchi "scarsi" anche in età avanzata .. mostreranno comunque solchi meno evidenti. In funzione di una progressiva crescita dei palchi col progredire dell'età (sia massicci .. sia scarsi) ... in età avanzata la vascolarizzazione è solitamente più evidente di quanto lo fosse in giovinezza ... nel medesimo individuo. Qui non siamo certo di fronte a palchi scarsi .. ma i solchi non sono molto evidenti.
L.
P.s. of topic ... Buone cose Claudio, .. meno male che ogni tanto incrociamo qualche discorso. |
|
|
Andrea Morelli
Utente Junior
Inserito il - 07 febbraio 2014 : 22:08:30
|
Ecco una foto che fa vedere meglio la postura dell'animale :)
p.s. perdonate, in effetti non capivo perchè non la visualizzavo!;) Immagine: 132,44 KB |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2014 : 00:34:20
|
questa è perfetta per valutare l'animale. veramente stupendo, e che giogaia!!
se è delle tue parti credo sia un futuro campione, speriamo riesca a sopravvivere qualche anno ancora.... però vedendolo così gli darei meno di 5 anni, soprattutto per l'angolo che presenta il muso, molto chiuso, da giovane. c'è un post del Luciano in cui spiega molto bene la relazione fra angolo del muso ed età, credo in passione per il cervo
Luciano, buone cose anche a te, riuscire a scambiare un parere è la cosa migliore, e c'è sempre molto da imparare ciao. Claudio |
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2014 : 12:32:49
|
...Animale giovane, ....
P.s. .. dimenticavo: secondo me attorno ai 5 anni (quarta testa)...
|
Fino a che età circa si può considerare "giovane" un cervo?
| Messaggio originario di clse:
...però vedendolo così gli darei meno di 5 anni, soprattutto per l'angolo che presenta il muso, molto chiuso, da giovane....
|
vero che dal muso sembra giovane,ma se lo guardo in complesso,considerando anche il palco non comune da quelle parti e l'aspetto fiero che Andrea ricorda quando l'ha visto,io gli darei più anni di 5 ...anche se non troppi
Perchè,quasi sempre,se una delle corone di un palco di un cervo è palmata,l'altra non lo è...? |
|
Modificato da - carolan in data 08 febbraio 2014 12:35:04 |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2014 : 15:29:01
|
Stupendo esemplare,complimenti per l'avvistamento,ciao.
Baffo |
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 09 febbraio 2014 : 20:56:29
|
| Messaggio originario di carolan: .... Fino a che età circa si può considerare "giovane" un cervo? |
In pratica il termine giovane si usa come termine "aggiuntivo" a due delle classi di età maschili, .. esclusi i piccoli (o-1anno) e i fusoni 1-2 anni); tali classi sono la classe due = maschio subadulto, .. e la classe tre = maschio adulto (o riproduttore). Se vedo un animale di probabile seconda testa (terzo anno di vita) lo posso definire subadulto giovane; ... allo stesso modo, se vedo un animale come quello postato da Andrea (forse quarta testa) .. posso definirlo un adulto giovane, .. intendendo con ciò che è un animale probabilmente già in grado di accedere alla riproduzione .. decisamente giovane per la classe sociale di appartenenza. In pratica quindi un animale di 5-6 anni .. si può ancora definire giovane. Spero di non averti confuso le idee .. nel qual caso dimmelo che proverò ad essere più chiaro.
| Messaggio originario di carolan: ... Perchè,quasi sempre,se una delle corone di un palco di un cervo è palmata,l'altra non lo è...? |
Questo non te lo so dire ... ho spesso osservato anch'io questa particolarità ... ed ho pensato che la stanga con palmatura avesse alla fine più o meno lo stesso volume di quella con le punte; in pratica la stanga non palmata .. compensa solitamente con punte più lunghe (e/o più numerose) la mancanza di palmatura; .. non sono però in grado di dire perché avvenga questo.
L. |
|
|
Windchaser
Utente V.I.P.
Città: Vicino a Milano
Prov.: Milano
160 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 16:46:35
|
Che esemplare magnifico!!! |
In natura niente è perfetto e tutto è perfetto. Gli alberi possono essere contorti, incurvati in modo bizzarri, ma risultare comunque bellissimi. (Alice Walker)
Troverai di più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le pietre ti insegneranno ciò che non si può imparare da maestri. (San Bernardo)
In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca. (Hohn Muir) |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 17:19:28
|
| Messaggio originario di Andrea Morelli:
...un esemplare Maschio di cervo, molto grosso e con un palco davvero eccezionale per le mie zone....
|
Zona orobica o retica? |
|
|
|
Andrea Morelli
Utente Junior
Inserito il - 10 febbraio 2014 : 19:32:19
|
| Messaggio originario di carolan:
| Messaggio originario di Andrea Morelli:
...un esemplare Maschio di cervo, molto grosso e con un palco davvero eccezionale per le mie zone....
|
Zona orobica o retica?
|
Zona retica :)
Mi spiace solo che le foto caricandole si siano ridimensionate e risultino molto sgranate. Se volete qui dovrebbero esserci un paio di foto dell'esemplare in questione: Link |
Modificato da - Andrea Morelli in data 10 febbraio 2014 19:35:09 |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 07:00:01
|
grazie,in effetti così tante punte in corona in questa zona non è comune. speriamo che viva... |
|
|
|
Andrea Morelli
Utente Junior
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 16:35:22
|
| Messaggio originario di carolan:
grazie,in effetti così tante punte in corona in questa zona non è comune. speriamo che viva...
|
Speriamo davvero, ma soprattutto speriamo che questo cervo si riproduca e diventi un ottimo animale dominante:) |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 19:16:30
|
Ho visto le tue foto..spettacolari e nitidissime,mi piacciono molto le aquile in volo Sei proprio bravo! |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2014 : 23:48:37
|
Bellissimo maschio! Davvero promettente!
grazie della condivisione ! |
|
|
|
Andrea Morelli
Utente Junior
Inserito il - 13 febbraio 2014 : 17:31:56
|
Grazie a tutti! Sicuramente quest'anno terrò d'occhio la zona per vedere come si è evoluto questo giovincello. Magari per riuscire ad osservarlo al meglio piazzo pure le fototrappola così riusciamo ad avere qualche foto in tutta tranquillità dell'animale :) |
|
|
Discussione |
|