|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 14 febbraio 2014 : 10:47:19
|
Immagine: 204,98 KB Immagine: 209,67 KB Immagine: 193,81 KB |
|
|
Big Dave
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2014 : 14:53:34
|
Secondo me è piuttosto giovane, ma lo dico solo perchè in una foto lo si vede assieme a una cornacchia che pare non tanto più piccola. Anzi, la cornacchia rimane piuttosto grossa anche se è in secondo piano, quindi penso non fosse un cinghiale adulto. Per il sesso...trattandosi "presumibilmente" di un baldo giovanotto non te lo so dire. Ad ogni modo, per esperienza personale ti posso dire che i cinghiali ormai non si fanno più tanti problemi a "esibirsi" in pubblico. Non sono assolutamente sospreso da questo tuo incontro. Qui a Genova ormai camminano in mezzo alla gente, l'altro giorno ne ho visto uno sul greto di un torrente cittadino, a pochi metri dal ponticello dove io lo stavo fissando, che si prendeva beatamente il sole e mi guardava per nulla turbato. |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 23:15:41
|
Grazie per la tua testimonianza, in effetti avevo sentito della situazione di Genova, e mi sembra che quest'autunno anche qui a Torino siano stati visti dei cinghiali in città, ma avevo l'impressione (o meglio, l'illusione) che in certe zone più naturali gli animali si mantenessero più schivi, ma evidentemente non è così. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2014 : 15:00:29
|
ciao lorenzo
posso confermarti che a san rossore, dove vado abbastanza regolarmente, i cinghiali non sono particolarmente schivi, finché non hanno l'impressione che stai andando proprio verso di loro non se ne vanno
e ovviamente io non cerco di certo di passare inosservato, anzi quando mi capita di vederli proprio nel posto dove ho intenzione di andare, mi avvicino lentamente e allo scoperto, in modo di essere sicuro che mi abbiano visto bene... a un certo punto si allontanano, con calma, non certo con l'aria spaventata, quindi credo che il disturbo che posso causare sia alquanto limitato
p.s. non mi è finora capitato di incontrare femmine coi piccoli, in quel caso credo sarei più cauto ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2014 : 15:39:08
|
Ciao, il tuo direi che è un maschio di quest'anno. Probabilmente non ha ancora compiuto il primo anno di vita. Che sia maschio lo puoi desumere dal "pennello" che è quel ciuffo di peli a copertura del prepuzio. Potrei sbagliarmi perchè comunque il pelo è un po' "arruffato" e può confondere, ma sono piuttosto sicuro del sesso.
Non sta mutando. Ancora ha il pelo invernale. Non mi pare un animale molto in carne. In genere se non sono in piena forma fisica il pelo è molto arruffato. Questo per la verità l'ho notato più nei giovani che negli adulti. Non mi pare sia messo malissimo. Solo un po' "sottopeso". Ed il pelo è nella norma.
Nota che ha il pelo alzato sul garrese, sulla testa e lungo il dorso. Lo fanno quando sono allarmati o non si sentono sicuri... e stare allo scoperto e da solo sicuramente gli crea un po' di ansia.
Rientra comunque in un comportamento comune. Gli animali che non si sentono particolarmente disturbati e in pericolo cambiano le loro abitudini e diventano più confidenti.
Ciao |
ciao
Alessandro |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 febbraio 2014 : 20:34:37
|
Bravissimo Alessandro! Commento ineccepibile, .... aspettare qualche altro commento ... a volte è decisamente positivo.
L. |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 11:06:57
|
Non posso che concordare con Luciano, grazie mille ad Alessandro per l'interessantissimo commento, avrei solo una domanda, il ciuffo di peli che copre il prepuzio si chiama "pennello" perchè è con questa parte specifica che si preparavano i pennelli in passato (ma credo in parte ancora oggi) oppure per questo scopo si usava indifferentemente tutto il pelame? Grazie anche a Maurizio per la tua testimonianza!
P.S. Riguardo al fatto che sembra un po' sottopeso, ho notato che si spostava molto lentamente, e a volte rimaneva fermo senza però grufolare visibilmente... è normale oppure poteva effettivamente essere un po' indisposto? |
Modificato da - parnassius in data 23 febbraio 2014 11:09:57 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 13:20:12
|
Troppo buoni! Avere il plauso di Luciano è come se Rosolino avesse detto che so nuotare bene. Si vede che i miei neuroni avevano terminato la pausa pranzo....
| ... il ciuffo di peli che copre il prepuzio si chiama "pennello" perchè è con questa parte specifica che si preparavano i pennelli in passato (ma credo in parte ancora oggi) oppure per questo scopo si usava indifferentemente tutto il pelame? |
No, non è per questa ragione. È perchè ricorda la forma di un pennello e basta. Per i pennelli si usa un po' di tutto e comunque quello di giarra (che è paragonabile alle setole del maiale).
| P.S. Riguardo al fatto che sembra un po' sottopeso, ho notato che si spostava molto lentamente, e a volte rimaneva fermo senza però grufolare visibilmente... è normale oppure poteva effettivamente essere un po' indisposto? |
Un po' difficile da dire se sia indisposto o meno. Il nutrirsi e fermarsi è un tipico atteggiamento delle prede. Si fermano ad origliare; a vedere, sentire, percepire olfattivamente se vi siano "predatori" in agguato. Ora non so se quanto ti dico corrisponda effettivamente a quanto hai visto... però nelle tue immagini c'è una postura che mi ha lasciato un attimo perplesso ed è quella in cui si alimenta stando seduto. Ecco, in questo caso non è molto tipico della specie e dalla foto sembrerebbe "affaticato" (ha anche gli occhi chiusi)... Insomma benissimo non se la passa però... non mi lascia disperare soprattutto perchè andiamo verso la bella stagione con un clima mite. Se avesse dovuto affrontare l'inverno pieno con questo fisico avrei avuto qualche perplessità per la sua sopravvivenza. Potrebbe anche essersi ammalato per il tempo inclemente che c'è stato. Non è stato freddissimo ma è piovuto per giorni e notti ininterrottamente e certamente molti animali ne hanno risentito..
Ciao |
ciao
Alessandro |
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 23 febbraio 2014 : 20:51:17
|
Capisco, grazie mille
|
|
|
Sonicardo
Utente V.I.P.
Città: Brescia
Regione: Lombardia
120 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2014 : 00:27:44
|
| Messaggio originario di Big Dave:
Secondo me è piuttosto giovane, ma lo dico solo perchè in una foto lo si vede assieme a una cornacchia che pare non tanto più piccola. Anzi, la cornacchia rimane piuttosto grossa anche se è in secondo piano, quindi penso non fosse un cinghiale adulto.
|
Colgo l'occasione per una riflessione: sarà che osservo le cornacchie da non poi così tanto tempo, ma mi pare che diventino sempre più grosse. |
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 01 marzo 2014 : 10:54:53
|
| Messaggio originario di Sonicardo:
Colgo l'occasione per una riflessione: sarà che osservo le cornacchie da non poi così tanto tempo, ma mi pare che diventino sempre più grosse.
|
Può darsi che sia così, devo dire però che spesso ho notato una notevole variabilità individuale: più di una volta mi è capitato, da lontano, di scambiare per altro una semplice cornacchia che "svettava" in mezzo alle altre |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net