testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Alcune domande sul cinghiale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 10:44:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri verso mezzogiorno al Parco La Mandria (TO) ho fatto un incontro che non mi aspettavo: un cinghiale, da solo e completamente allo scoperto in mezzo a un prato, che grufolava tranquillamente a meno di un centinaio di metri da due sentieri piuttosto frequentati e dal cascinale dove si noleggiano le biciclette per girare nel Parco. Ora, so che la specie è sicuramente ben presente e mi è capitato già due volte di incontrarne degli esemplari in pieno giorno, ma in quei casi mi trovavo nel fitto del bosco (e la prima volta mi sono preso anche un bello spavento perchè nè io nè il cinghiale ci eravamo accorti l'uno dell'altro finchè non ci siamo trovati a 10 metri di distanza), e negli spazi piani e aperti li avevo visti solo durante le gite notturne. si tratta di un comportamento isolato o in realtà nelle aree protette e prive di predatori (il lupo nel parco non c'è) i cinghiali non si fanno troppi problemi a piazzarsi allo scoperto?
E avevo qualche domanda più specifica su questo esemplare: si riesce a determinarne il sesso e/o l'età? E il suo aspetto spelacchiato è dovuto al fatto che sta cambiando il pelo?
Immagine:
244,73 KB
Immagine:
202,59 KB

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 febbraio 2014 : 10:47:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
204,98 KB
Immagine:
209,67 KB
Immagine:
193,81 KB
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2014 : 14:53:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me è piuttosto giovane, ma lo dico solo perchè in una foto lo si vede assieme a una cornacchia che pare non tanto più piccola. Anzi, la cornacchia rimane piuttosto grossa anche se è in secondo piano, quindi penso non fosse un cinghiale adulto. Per il sesso...trattandosi "presumibilmente" di un baldo giovanotto non te lo so dire.
Ad ogni modo, per esperienza personale ti posso dire che i cinghiali ormai non si fanno più tanti problemi a "esibirsi" in pubblico. Non sono assolutamente sospreso da questo tuo incontro. Qui a Genova ormai camminano in mezzo alla gente, l'altro giorno ne ho visto uno sul greto di un torrente cittadino, a pochi metri dal ponticello dove io lo stavo fissando, che si prendeva beatamente il sole e mi guardava per nulla turbato.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 23:15:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la tua testimonianza, in effetti avevo sentito della situazione di Genova, e mi sembra che quest'autunno anche qui a Torino siano stati visti dei cinghiali in città, ma avevo l'impressione (o meglio, l'illusione) che in certe zone più naturali gli animali si mantenessero più schivi, ma evidentemente non è così.

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2014 : 15:00:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao lorenzo

posso confermarti che a san rossore, dove vado abbastanza regolarmente, i cinghiali non sono particolarmente schivi, finché non hanno l'impressione che stai andando proprio verso di loro non se ne vanno

e ovviamente io non cerco di certo di passare inosservato, anzi quando mi capita di vederli proprio nel posto dove ho intenzione di andare, mi avvicino lentamente e allo scoperto, in modo di essere sicuro che mi abbiano visto bene... a un certo punto si allontanano, con calma, non certo con l'aria spaventata, quindi credo che il disturbo che posso causare sia alquanto limitato

p.s. non mi è finora capitato di incontrare femmine coi piccoli, in quel caso credo sarei più cauto ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2014 : 15:39:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
il tuo direi che è un maschio di quest'anno. Probabilmente non ha ancora compiuto il primo anno di vita. Che sia maschio lo puoi desumere dal "pennello" che è quel ciuffo di peli a copertura del prepuzio. Potrei sbagliarmi perchè comunque il pelo è un po' "arruffato" e può confondere, ma sono piuttosto sicuro del sesso.

Non sta mutando. Ancora ha il pelo invernale. Non mi pare un animale molto in carne. In genere se non sono in piena forma fisica il pelo è molto arruffato. Questo per la verità l'ho notato più nei giovani che negli adulti. Non mi pare sia messo malissimo. Solo un po' "sottopeso". Ed il pelo è nella norma.

Nota che ha il pelo alzato sul garrese, sulla testa e lungo il dorso. Lo fanno quando sono allarmati o non si sentono sicuri... e stare allo scoperto e da solo sicuramente gli crea un po' di ansia.

Rientra comunque in un comportamento comune. Gli animali che non si sentono particolarmente disturbati e in pericolo cambiano le loro abitudini e diventano più confidenti.

Ciao

ciao

Alessandro

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2014 : 20:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Alessandro!
Commento ineccepibile, .... aspettare qualche altro commento ... a volte è decisamente positivo.

L.

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 11:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non posso che concordare con Luciano, grazie mille ad Alessandro per l'interessantissimo commento, avrei solo una domanda, il ciuffo di peli che copre il prepuzio si chiama "pennello" perchè è con questa parte specifica che si preparavano i pennelli in passato (ma credo in parte ancora oggi) oppure per questo scopo si usava indifferentemente tutto il pelame?
Grazie anche a Maurizio per la tua testimonianza!

P.S. Riguardo al fatto che sembra un po' sottopeso, ho notato che si spostava molto lentamente, e a volte rimaneva fermo senza però grufolare visibilmente... è normale oppure poteva effettivamente essere un po' indisposto?

Modificato da - parnassius in data 23 febbraio 2014 11:09:57

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 13:20:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Troppo buoni! Avere il plauso di Luciano è come se Rosolino avesse detto che so nuotare bene. Si vede che i miei neuroni avevano terminato la pausa pranzo....

... il ciuffo di peli che copre il prepuzio si chiama "pennello" perchè è con questa parte specifica che si preparavano i pennelli in passato (ma credo in parte ancora oggi) oppure per questo scopo si usava indifferentemente tutto il pelame?

No, non è per questa ragione. È perchè ricorda la forma di un pennello e basta. Per i pennelli si usa un po' di tutto e comunque quello di giarra (che è paragonabile alle setole del maiale).

P.S. Riguardo al fatto che sembra un po' sottopeso, ho notato che si spostava molto lentamente, e a volte rimaneva fermo senza però grufolare visibilmente... è normale oppure poteva effettivamente essere un po' indisposto?

Un po' difficile da dire se sia indisposto o meno. Il nutrirsi e fermarsi è un tipico atteggiamento delle prede. Si fermano ad origliare; a vedere, sentire, percepire olfattivamente se vi siano "predatori" in agguato. Ora non so se quanto ti dico corrisponda effettivamente a quanto hai visto... però nelle tue immagini c'è una postura che mi ha lasciato un attimo perplesso ed è quella in cui si alimenta stando seduto. Ecco, in questo caso non è molto tipico della specie e dalla foto sembrerebbe "affaticato" (ha anche gli occhi chiusi)... Insomma benissimo non se la passa però... non mi lascia disperare soprattutto perchè andiamo verso la bella stagione con un clima mite. Se avesse dovuto affrontare l'inverno pieno con questo fisico avrei avuto qualche perplessità per la sua sopravvivenza. Potrebbe anche essersi ammalato per il tempo inclemente che c'è stato. Non è stato freddissimo ma è piovuto per giorni e notti ininterrottamente e certamente molti animali ne hanno risentito..

Ciao

ciao

Alessandro

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2014 : 20:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capisco, grazie mille

Sonicardo
Utente V.I.P.

Città: Brescia

Regione: Lombardia

120 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2014 : 00:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:

Secondo me è piuttosto giovane, ma lo dico solo perchè in una foto lo si vede assieme a una cornacchia che pare non tanto più piccola. Anzi, la cornacchia rimane piuttosto grossa anche se è in secondo piano, quindi penso non fosse un cinghiale adulto.

Colgo l'occasione per una riflessione: sarà che osservo le cornacchie da non poi così tanto tempo, ma mi pare che diventino sempre più grosse.

parnassius
Utente Super

9841 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2014 : 10:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sonicardo:

Colgo l'occasione per una riflessione: sarà che osservo le cornacchie da non poi così tanto tempo, ma mi pare che diventino sempre più grosse.

Può darsi che sia così, devo dire però che spesso ho notato una notevole variabilità individuale: più di una volta mi è capitato, da lontano, di scambiare per altro una semplice cornacchia che "svettava" in mezzo alle altre
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net