testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 età (presunta) e considerazioni su Cervo adulto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andrea Morelli
Utente Junior

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 11:54:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti ragazzi, eccomi con un nuovo quesito.. :)
pongo qui la questione per non aprire altre discussioni, se invece dovevo farlo, ditemelo pure e lo farò.

Visto che in questo periodo non ho molto tempo per seguire i miei cari cerbiatti di persona, li seguo con la mia fototrappola. La ho da un po' di tempo piazzata nello stesso posto, o comunque la sposto di poche decine di metri. Ho fotografato diverse volte un maschietto giovane nella zona e nei giorni scorsi ho fotografato un presunto maschio, senza corna e mi chiedevo se possa essere lui.

Ora vi allego un paio di foto questa è la prima e risale a un po' di tempo fa (nella foto c'è la data comunque, ritrae il maschietto in questione.

Immagine:
68,59 KB

Andrea Morelli
Flickr: Link
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Morelli
Utente Junior

42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 11:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa invece è la foto del presunto (mi pare sia maschio dalla barba che ha :) )maschio, fatta pochi giorni fa:
Immagine:
67,52 KB

Andrea Morelli

Andrea Morelli
Utente Junior

42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2014 : 11:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
66,74 KB

Andrea Morelli

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 06:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella cattura e bella domanda. Che sia un maschio non c'è dubbio,ma sul tuo quesito non saprei,aspettiamo pareri più autorevoli. ciao

Mauro90
Utente Junior

Città: l'aquila
Prov.: L'Aquila

Regione: Italy

21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 12:04:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a mio modesto parere sembra che il secondo sia un maschio più giovane vista la mancanza di una criniera folta come quella del primo esemplare, inoltre gli arti anteriori sono come dire molto meno possenti del primo maschio e indicherebbero un'età piuttosto giovanile.
A sostegno della mia ipotesi c'è anche il fatto che più maschi sopratutto in età giovanile non hanno problemi a frequentare le stesse zone nei mesi invernali.
In ogni caso mi sembra troppo presto per vedere un giovane perdere le corna.
Aspetto smentite :P

Mauro Cironi

Andrea Morelli
Utente Junior

42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 14:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro90:

a mio modesto parere sembra che il secondo sia un maschio più giovane vista la mancanza di una criniera folta come quella del primo esemplare, inoltre gli arti anteriori sono come dire molto meno possenti del primo maschio e indicherebbero un'età piuttosto giovanile.
A sostegno della mia ipotesi c'è anche il fatto che più maschi sopratutto in età giovanile non hanno problemi a frequentare le stesse zone nei mesi invernali.
In ogni caso mi sembra troppo presto per vedere un giovane perdere le corna.
Aspetto smentite :P

Ciao Mauro, perdona solo una domanda, ma se l'animale della prima foto sostieni sia più grande del secondo e quindi dici che non credi abbia perso già le corna perché lo ritieni presto, come fa il secondo che ritieni più giovane ad averle già perse?:)

Andrea Morelli

Mauro90
Utente Junior

21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 10:39:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bhè intanto la prima foto è del 2 gennaio quindi è assolutamente ovvio che non le abbia perdute (riserva riguardo traumi vari) mentre il secondo è di febbraio ed è già più probabile anche se insolito che le abbia perse, visto che di norma i cervi più anziani gettano le corna più in anticipo e non quelli giovani.
Inoltre azzarderei che le prominenze ossee del cervo di febbraio siano prive di rosa e potrebbe essere appunto in procinto di sviluppare il palco di prima testa (anche se non so se un cervo cosi giovane sia già completamente indipendente dalla madre).
Ovviamente ripeto le mie sono solo congetture derivate da una singola foto e da una persona non esperta, per cui nel caso chiunque mi volesse correggere non avrei problemi..penso scriviamo qui a posta tutti per saperne un pò di più sulla materia. Quindi spero vivamente di non aver detto castronerie troppo enormi :P

Mauro Cironi

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2014 : 21:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
........... spero vivamente di non aver detto castronerie troppo enormi :P

Tutt'altro che castronerie Mauro ... ragionamenti molto ponderati .. e certamente non da totale inesperto come ti definisci.
Qualche perfezionamento sui termini ... ma va benissimo comunque
.. meglio chiamare giogaia quella che hai definito criniera ... e meglio utilizzare il termine palchi

Giuste molte delle cose che hai detto .. proviamo a riesaminare la parte centrale della tua valutazione:

Messaggio originario di Mauro90: ... azzarderei che le prominenze ossee del cervo di febbraio siano prive di rosa e potrebbe essere appunto in procinto di sviluppare il palco di prima testa (anche se non so se un cervo cosi giovane sia già completamente indipendente dalla madre). ...

Puntuale la valutazione della mancanza dell'eventuale rosa ... da considerare però che la rosa (ove presente .. e non è il caso dei fusoni) resta attaccata al palco gettato .. e si palesa di nuovo solo a ricrescita iniziata; in questo caso tuttavia condivido la sensazione che questo cervo non abbia ancora gettato. La presenza della giogaia accentuata mi induce però ad escludere la possibilità che si tratti di un maschietto dell'anno; a questo punto c'è una sorta di "mistero" ... struttura corporea da fusone ... ma mancano i fusi .. quindi: o è un fusone precocissimo e ha già gettato (lo credo però altamente improbabile .. e non vedo segni di distacco) oppure è un fusone che ha avuto (ha?) dei problemi; i "fusi" potrebbero non essere cresciuti per effetto di un qualche "fattore limitante" .... oppure potrebbero essere restati a livello di "bitorzoli" (alcuni li chiamano bottoni ... ma è un termine che genera equivoci) ... per una scarsa fitness individuale.
Personalmente, ... valutando la figura del cervo nel suo complesso, sarei per la prima ipotesi (fattore limitante temporaneo)

L.

P.s. Grazie a nome di tutto il forum ... per questa considerazione
..penso scriviamo qui apposta tutti per saperne un pò di più sulla materia. ...

Andrea Morelli
Utente Junior

42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 13:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano e Mauro per le considerazioni.
Mmmh che bel grattacapo questo cervo! Non credevo fosse tanto giovane ma soprattutto non credevo fosse un possibile fusone con la perdita del "palco". Ora vi metto qualche foto di un paio di fusoni, entrambi stanno sempre nella stessa zona e potrebbero quindi essere il nostro cervo in questione.

Nelle foto si vede un fusone con gli steli più sviluppati, di cui quello sinistro più lungo e un poco storto, mentre un altro, con gli steli più corti. Entrambe le foto sono di più di un mese fa comunque.

Ecco il primo con gli steli più sviluppati:
Immagine:
231,62 KB

Andrea Morelli

Andrea Morelli
Utente Junior

42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 13:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece è un'altra foto, un crop di una foto fatta sempre a fototrappola.
Immagine:
154,67 KB

Andrea Morelli

Andrea Morelli
Utente Junior

42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 13:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece è il secondo fusone, purtroppo la foto non è il massimo..
Immagine:
56,96 KB

Andrea Morelli

Mauro90
Utente Junior

21 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 19:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto ringrazio Luciano per le parole spese e per i chiarimenti e chiedo venia per quel "corna" che mi è sfuggito :P
In effetti la teoria del fattore limitante e quindi delle condizioni non ottimali del fusone è una di quelle a cui dar maggiore credito in questo caso.
Per quanto riguarda le ulteriori foto/documenti di Andrea direi innanzitutto che hai una zona ricca di fusoni!! :P il che potrebbe indicare comunque una zona in cui la popolazione di cervi è in rapida espansione portando ad un aumento di determinate classi d'età..e questo naturalmente porta a pensare che magari il clima rigido di questo inverno (non conosco la tua zona) unito alla competizione inter ed intra-specifica per le risorse alimentari possa portare un giovane cervo quale quello della prima foto ad andare in difficoltà e questo si ripercuote anche sul suo palco che come suggeriva Luciano ha una forma a "bottone".
Infine direi che vedendo le date delle foto scattate ritengo improbabile che si tratti di uno stesso cervo rispetto alle prime che ci hai fornito che sono di febbraio poichè i palchi hanno una crescita veloce che li porta alla loro massima dimensione e quindi alla perdita del velluto qualche tempo prima dell'inizio della stagione del bramito a ottobre.
Ribadisco che rimane una mia ipotesi poichè non sono perfettamente a conoscenza della crescita dei palchi allo stadio giovanile di fusone, per cui ho ipotizzato il loro funzionamento sia quanto meno simile a quello degli adulti e quindi regolato dall'ormone testosterone e dalla perdita annuale caratterizzata da questo.

Mauro Cironi

Andrea Morelli
Utente Junior

42 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 19:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

intanto ringrazio Luciano per le parole spese e per i chiarimenti e chiedo venia per quel "corna" che mi è sfuggito :P
In effetti la teoria del fattore limitante e quindi delle condizioni non ottimali del fusone è una di quelle a cui dar maggiore credito in questo caso.
Per quanto riguarda le ulteriori foto/documenti di Andrea direi innanzitutto che hai una zona ricca di fusoni!! :P il che potrebbe indicare comunque una zona in cui la popolazione di cervi è in rapida espansione portando ad un aumento di determinate classi d'età..e questo naturalmente porta a pensare che magari il clima rigido di questo inverno (non conosco la tua zona) unito alla competizione inter ed intra-specifica per le risorse alimentari possa portare un giovane cervo quale quello della prima foto ad andare in difficoltà e questo si ripercuote anche sul suo palco che come suggeriva Luciano ha una forma a "bottone".
Infine direi che vedendo le date delle foto scattate ritengo improbabile che si tratti di uno stesso cervo rispetto alle prime che ci hai fornito che sono di febbraio poichè i palchi hanno una crescita veloce che li porta alla loro massima dimensione e quindi alla perdita del velluto qualche tempo prima dell'inizio della stagione del bramito a ottobre.
Ribadisco che rimane una mia ipotesi poichè non sono perfettamente a conoscenza della crescita dei palchi allo stadio giovanile di fusone, per cui ho ipotizzato il loro funzionamento sia quanto meno simile a quello degli adulti e quindi regolato dall'ormone testosterone e dalla perdita annuale caratterizzata da questo.

Ciao MAuro grazie per la risposta, è molto bello discutere e ragionare su queste cose :)

Dunque, il clima qui da me quest'anno non è molto rigido, l'erba nei prati anche a 1000 metri è gia ormai verde e non ha mai fatto molto freddo. Una cosa però è che a quote superiori a 1000 metri la neve è veramente tanta, contanto che a quota 2000 (dove stazionano molti gruppi di cervi da primavera in estate) ci sono almeno 2-3 metri di neve (i camosci comunque li, tengono duro e settimana scorsa li ho avvistati).

La competizione alimentare quindi io andrei ad escluderla perchè ritengo che comunque a quote inferiroi a quelle sopra citate il clima è stato molto mite tutto l'inverno, o perlomeno molto più caldo che gli anni scorsi.

Quindi non saprei, anche io non credo che il primo fusone abbia perso il palco, ne tanto meno il secondo :) però il primo fusone assomiglia molto, ed ha una barba simile a quello che abbiamo in foto senza palco. Per questo ho postato le foto.

Aspettiamo un intervento di Luciano che son certo troverà qualche somiglianza o meno tra i cervi sopra citati :)

Andrea Morelli

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2014 : 08:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

........... spero vivamente di non aver detto castronerie troppo enormi :P

Tutt'altro che castronerie Mauro ... ragionamenti molto ponderati .. e certamente non da totale inesperto come ti definisci.
Qualche perfezionamento sui termini ... ma va benissimo comunque
.. meglio chiamare giogaia quella che hai definito criniera ... e meglio utilizzare il termine palchi

Giuste molte delle cose che hai detto .. proviamo a riesaminare la parte centrale della tua valutazione:

Messaggio originario di Mauro90: ... azzarderei che le prominenze ossee del cervo di febbraio siano prive di rosa e potrebbe essere appunto in procinto di sviluppare il palco di prima testa (anche se non so se un cervo cosi giovane sia già completamente indipendente dalla madre). ...

Puntuale la valutazione della mancanza dell'eventuale rosa ... da considerare però che la rosa (ove presente .. e non è il caso dei fusoni) resta attaccata al palco gettato .. e si palesa di nuovo solo a ricrescita iniziata; in questo caso tuttavia condivido la sensazione che questo cervo non abbia ancora gettato. La presenza della giogaia accentuata mi induce però ad escludere la possibilità che si tratti di un maschietto dell'anno; a questo punto c'è una sorta di "mistero" ... struttura corporea da fusone ... ma mancano i fusi .. quindi: o è un fusone precocissimo e ha già gettato (lo credo però altamente improbabile .. e non vedo segni di distacco) oppure è un fusone che ha avuto (ha?) dei problemi; i "fusi" potrebbero non essere cresciuti per effetto di un qualche "fattore limitante" .... oppure potrebbero essere restati a livello di "bitorzoli" (alcuni li chiamano bottoni ... ma è un termine che genera equivoci) ... per una scarsa fitness individuale.
Personalmente, ... valutando la figura del cervo nel suo complesso, sarei per la prima ipotesi (fattore limitante temporaneo)

L.

P.s. Grazie a nome di tutto il forum ... per questa considerazione
..penso scriviamo qui apposta tutti per saperne un pò di più sulla materia. ...

Luciano ciao ,son tornato da poco da una settimana di fatiche...,e quindi rispondo solo ora,per me il maschio senza palchi è un adulto che ha gettato un po' precocemente. Non mi sembra proprio un fusone,tieni presente che da noi le stazze dei cervi sono completamente diverse che da voi,comunque ripeto che guardando l'animale nel suo complesso io ci vedo un adulto,certo anch'io sono rimasto stupito dall'assenza dei palchi a questa data,ma...

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2014 : 10:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:
..... per me il maschio senza palchi è un adulto che ha gettato un po' precocemente. Non mi sembra proprio un fusone,tieni presente che da noi le stazze dei cervi sono completamente diverse che da voi ....

Ho considerato la possibile differenza di stazza;
Secondo me però è proprio la "proporzione fra le varie parti corporee ad indicare una giovane età; .. infatti, a prescindere dalla stazza, il "treno" anteriore è più basso e più esile del posteriore; cosa piuttosto anomala per un animale adulto. Sono però d'accordo sul fatto che non avendo esperienze dirette delle strutture fisiche di questi cervi ... potrei "prendere una cantonata".

L.

P.s. mi pare di aver capito che la fatica è stata ripagata ... mi racconterai meglio "a voce"!

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 marzo 2014 : 16:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sapevo come mi avresti,più o meno...,risposto.
ma pur non obiettando il tuo punto di vista,e considerando che le 2 foto del cervo senza palco appartengono chiaramente a mio parere allo stesso soggetto,penso che si tratti lo stesso di un maschio(adulto o subadulto che sia...?) che ha gettato i palchi,ma non di un fusone. E' soprattutto il collo,e la testa ...tozza, che mi fa pensare con buona probabilità ad un animale adulto,non sembrerebbe un giovincello così a vedersi sotto questo punto di vista almeno.
ciao

la fatica e lo stare più giorni lontano dalla famiglia intera...,è stata ripagata ampiamente,per fortuna. A momenti torno prima del tempo,non è più come quando ero senza prole,comunque la stessa prole ora gioca.....con il bottino E questo è soddisfazione per me.....

Modificato da - carolan in data 01 marzo 2014 16:34:58
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net