Autore |
Discussione |
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2012 : 14:51:51
|
E tutti quei contatti fisici che mi sembravano strani tempo fa, in realtà sono un normale riconoscimento intraspecifico, qui "La Bruna" e "La Bionda-verdognola" si annusano, senza alcuna animosità apparente.
Immagine: 112,67 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 11:33:28
|
Hai davvero creato un piccolo mondo fantastico!!!
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2012 : 16:39:45
|
Non so esattamente il motivo, ma nemmeno una zanzara quest'anno... Immagine: 96,47 KB Eppure c'è ombra! |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2012 : 16:45:57
|
Le "piantine" della riva incominciano a crescere, come di regola nelle ultime primavere. Immagine: 130,48 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 12 giugno 2012 : 16:47:38
|
Immagine: 88,15 KB
A scanso di equivoci, la pianta dubbia è Eupatorium cannabinum! |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2012 : 21:20:39
|
| A scanso di equivoci, la pianta dubbia è Eupatorium cannabinum! |
ahhahahah!abbiamo scoperto perchè il nostro Danio è così attratto dalle piante
eheheh, scherzi a parte, per chi conosce la tua pozza, è un piacere vedere quante pianticelle le stanno crescendo attorno! come sono invece i movimenti al suoi interno? qualche larva? |
|
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2012 : 17:45:50
|
Bellissimo! Certo che scoppia di vita
La solanacea in primo piano invece? Solanum dulcamara? |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2012 : 14:48:02
|
Vero, eh? Esatto Salvo, Solanum dulcamara Di larve ancora non ne ho viste, ma di femmine in ovodeposizione ce n'erano anche la settimana scorsa, certo che i nascondigli non mancano, però, quindi trovare le larve è questione di fortuna.
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2012 : 17:21:28
|
se ci fosse Stefano a casa tua ora, farebbe ore e ore di appostamento in bilico sul laghetto alla ricerca delle larve di punteggiato |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2012 : 17:22:50
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
se ci fosse Stefano a casa tua ora, farebbe ore e ore di appostamento in bilico sul laghetto alla ricerca delle larve di punteggiato
|
sperando di non calpestare quelle piantine di euforbia |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 14 giugno 2012 : 17:50:26
|
Ahah Tranquillo che ora si vedono, e poi quelle che hai inavvertitamente calpestato hanno ricacciato, fiorito e fruttificato |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2012 : 22:19:11
|
Grande Danio! ... è un po' come sfogliare un libro .. con bellissime immagini ... accompagnate da una descrizione di ciò che sta succedendo!
Belle pagine!
L. |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
177 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 giugno 2012 : 05:05:05
|
Belle Danius
Un salutone a Riccardo B. |
Francesco Raffaele Foto di Escursioni e Macro: Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2012 : 14:42:58
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
se ci fosse Stefano a casa tua ora, farebbe ore e ore di appostamento in bilico sul laghetto alla ricerca delle larve di punteggiato
|
sperando di non calpestare quelle piantine di euforbia
|
ahhahaha lo volevo scrivere...ma mi sono trattenuto! |
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2012 : 15:41:26
|
Grazie a tutti Un piccolo grande aggiornamento: anche quest'anno le larve di tritone sono presenti, e molte ancora con i sacchi vitellini, segno di schiusa davvero recente. La selezione naturale è in atto dunque. La pioggia che è arrivata solo in primavera, forse, non c'entra poi tanto, dato che anche l'anno scorso, meteorologicamente diverso, ho avvistato le prime larve tardi, sempre pescando dal fondale, ma questo non è una novità, dato che sono abbastanza bentoniche di loro natura. Quindi è possibile che le uova deposte tardi abbiano siano selezionate positivamente nella mia pozza, e non sono più moltissime le larve in grado di completare la metamorfosi, che minimo avrà luogo ad Agosto. Da una parte, non si vedono quei bei nugoli di pulci d'acqua ed altro zooplancton, prontamente mangiati dagi tritoni adulti e dagli Zigotteri soprattutto; dall'altra, proprio quando le zanzare avrebbero trovato un sito riproduttivo abbastanza favorevole, in estate, le larve di tritoni continueranno la loro azione di predazione. Tutto ciò a causa dell'ombra della siepe e delle Elofite, che sfiornao i due metri? |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:40:39
|
E continuiamo con qualcosa di strano; possibile che nelle estati scorse non avessi mai visto i tritoni, se non alla fine di agosto? Dubito, perchè l'acqua è bassa e, per quanto bruni ed attenti, sono pur sempre gli animali più grossi... E seppur l'acqua non fosse esattamente torbida, il problema era, anche se meno grave, quello che ha riscontrato la nostra Barbarastasi nel suo stagno, e un'abbondante alluvione di acqua fresca ha riportato la pozza alla vita, anche se ci sono vasche da bagno più spaziose, al momento. Ma le Daphnie ora sono in circolazione, insieme a qualche Anopheles che non avrà la vita lunga, visto che più che zanzare è ben più facile trovare neanidi, ninfe ed adulti di Ischnura elegans e Platycnemys pennipes, per non parlare delle Hydrometre e di una Notonecta, oltre alle fameliche larve di tritone, ovviamente. Dunque, ecco uno dei frequentatori estivi...
Immagine: 173,08 KB
Niente guizzi che attraversano tutto lo stagno, solo movimenti più rapidi di quelli di Stagnicole & co. e "gobbe alla Nessie" |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2012 : 11:46:54
|
Pare siano due almeno, e non mi pronuncierei sul loro sesso, anche se... questo esemplare ha qualcosa di familiare, vero? Immagine: 188,04 KB |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2012 : 08:32:39
|
Ganzi i tuoi aggiornamenti! Comunque strano che i tritoni li vesi solo così tardi; da me è il contrario...
Salutoni (anche all'amico Narmer, sebbene in ritardo).
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2012 : 13:45:17
|
infatti, che strano... se mi ricordo bene, ad Aprile-Maggio la tua pozza brulicava di tritoni adulti... ...quindi ipotizzi che nei mesi di Giugno e Luglio escano dalla pozza per andare nei canali, per poi tornarci in Agosto? chissà perchè....forse la pozza è troppo calda per loro in quei mesi e preferiscono l'acqua più fresca dei canali? ...o ci sono magari poche prede (anche se non credo)?
|
|
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 05 luglio 2012 : 18:37:04
|
@ Riccardo: fino a quest'anno, ovviamente mi riferisco ai non neotenici, più o meno li vedevamo in acqua nello stesso periodo. @ Andrea: ipotizzo che a maggio-giugno e luglio, oltre che per gran parte di agosto, riprendessero regolarmente vita terricola, anche disperdendosi nei letti secchi di fossi e scoline, ma di sicuro gradiscono i ripari sotto tronchi o dentro ceppi fradici.
Ed invece quest'anno alcuni adulti restano in acqua d'estate, che comunque è abbastanza ombreggiata e quindi resta fresca, con una mediocre disponibilità di cibo. Potrebbero approfittare del fatto che non hanno competitori o predatori in acqua, quindi trarne vantaggio. Oppure, ma le due teorie non si escludono a vicenda, il caldo e la siccità non sono proprio l'ideale per le migrazioni riproduttive e postriproduttive, ed adottano uno stile di vita più acqauiolo, simile a quello dei Lissotriton italicus? Intanto oggi ho visto guizzare una larva già con quattro zampe, chissà se prima o poi, visto i recenti sviluppi, ci saranno dei neotenici?
|
|
|
Discussione |
|