|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 11:29:19
|
stupendo danio! anche gli smeraldini!
terror90 |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 15:03:22
|
E ci voleva una scaletta: è da un po' che non piove... è bastato poco, e la metamorfosi avrà luogo tra non molto.
Immagine: 211,13 KB
Ma ho un'altra novità |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 01 giugno 2011 : 15:06:00
|
Per la quale avevo già fatto preoccupare qualcuno di voi, ma anche il sottoscritto: avete presente le uova che diventavano torbide e morivano? Le sanguisughe sono quasi innocenti, non possono aver causato una smile ecatombe, che non era poi così terribile: Oggi, nel fondo ho trovato due giovani larve! Una è questa Immagine: 78,59 KB L'altra, sanissima, pronta a schiudere! Quindi? Da 0 a due in una volta, c'è da lambiccarsi il cervello... Posso essere io a non trovare le larve, perchè ci sono predatori e quindi non ce n'è una concentrazione elevata? L'abbondante materia organica fornita dalle alghe filamentose in decomposizione favorisce certe altre alghe "da fogna", strati unicellulari verde smeraldo, di acque tendenzialmente anossiche. Ma con l'acqua calda l'ossigeno disciolto dovrebbe essere di meno e la situazione peggiorare, ed invece non è così, evidentemente migliora, forse per via della crescita dell'altra vegetazione, e gli adattabili urodeli, ancora in gran parte in acqua... Francamente non saprei, l'importante è che ne approfittano al volo! Uaoh! |
Modificato da - Danius in data 01 giugno 2011 15:20:33 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 16:11:54
|
Bene, sono contento!
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 11:11:22
|
Aggiornamento dall'anno della neve grossa, ben 63 cm! Sotto così tanta neve, ora a -6°C tutti quanti gli ibernanti devono essere piuttosto ben protetti... quella macchia scura che occhieggia al centro, grande come un piatto, e che ho anche evidenziato al pc, è tutto ciò che faccia pensare a quello che c'è sotto... tra l'altro Quella-senza-un'occhio ed un maschio almeno, che due settimane fa venivano a respirare nelle rive tra le elofite dove il ghiaccio si rompeva prima.
Immagine: 276,86 KB
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 13:30:09
|
Incredibile! Speriamo solo per gli animali...
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 febbraio 2012 : 18:48:57
|
urca!!!!
63 cm a Bastia?????
immagino che sia quasi un record per voi no????????
Link |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 07 febbraio 2012 : 17:26:32
|
Altrochè! A memoria d'uomo non s'è mai vista così... e quando si scioglierà del tutto? Gli esperti (gli anziani) prevedono all'inizio di Aprile? Per gli animali sono ottimista, in quanto sotto la neve la temperatura sarà intorno allo 0...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 08:35:30
|
Abbiamo superato alla grnade il freddo dell'85.
Ric |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 17:32:26
|
@ Danius, visto il bellissimo risultato del tuo lavoro (in grado di rivaleggiare con madre natura direi) ti considero un esperto in materia di laghetti per anfibi: sotto al telo della tua pozza hai messo della sabbia? Dentro all'acqua poi hai depositato terriccio? Le piante come crescono, in vaso o senza? Grazie...
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 08 marzo 2012 : 16:59:24
|
Opplà non avevo più aperto il post, pardòn Ti ringrazio per la fiducia, ma io ci provo e basta, non mi considero esperto. Sì, sotto il telo ho messo della sabbia, in alternativa vano bene anche altri materiali che isolino il telone da sassi aguzzi e radici, ho sentito di uno stagno con sotto il telone cappotti vecchi , che funziona. Per quanto riguarda il terreno, non uso vasi perchè lascio le piante libere di espandersi a cercare il loro posto, creando gradini e rinforzi per le parti non venute bene, cioè verticali. Nel tempo mi divertendo a cercare rinforzi vivi, non soo valve di Anodonta e sassi, ma per esempio piantine, che stanno bene nelle rive sommerse ogni tanto, che con le loro radici consolidano il terreno, almeno finchè non trovo soluzioni più valide. Uso il normale terreno, che grazie alle radici del Cyperus longus diventa ricchissimo di materia organica, forma isolotti e piattaforme, ma copre anche le brutture con un feltro che sembra quasi torboso, e su cui nuove piante ed animali trovano da soli l'habitat che cercavano. Aggiornamenti, per ora scritti Ovviamente la neve intorno è praticamente tutta sciolta, i tritoni danzano nell'acqua bruna ancora torbida, ma "Quella con un occhio solo", lo so che stai in pena, ancora non l'ho avvistata con sicurezza...
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 marzo 2012 : 12:50:20
|
Grazie Danius, intanto sono allo scavo nel terreno: pensavo di rinforzare i bordi con del cemento. Di lato ho già creato un muretto a secco, simbolo delle antiche tradizioni rurali delle attività contadine di valle, oggi in disuso perchè si usa il cemento, ma l'importanza ecologica di queste opere è enorme. Inoltre esteticamente non c'è storia...
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 09 marzo 2012 : 13:10:49
|
Chris, posta un topic a parte...
Ric |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2012 : 12:49:01
|
Sembra quasi che il momento migliore per osservare i corteggiamenti dei tritoni sia il pomeriggio, soprattutto quando buona parte della superficie dell'acqua è in ombra e gli inseguitori dalla pallida testa striata guizzano qua e là... frenando con i pedi da folaga Immagine: 171,46 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2012 : 12:53:13
|
Un'annusatina, giusto per capire se conviene insistere ancora...
Immagine: 40,43 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2012 : 12:57:10
|
Del resto, i maschi di maggior successo possono indugiare dove capita, grazie alle mutiformi possibilità mimetiche di cui sono dotati.
Immagine: 120,9 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2012 : 13:04:11
|
Anche la sua bella non è da meno, ma di solito preferisce non esporsi troppo
Immagine: 117,54 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2012 : 13:09:38
|
Ed i corteggiamenti continuano ad avvenire nei luoghi più tranuquilli, infotografabili o quasi...
Immagine: 145,35 KB
La bella coda pinnata ondula a frequenze or più rapide or di meno, sfiorando appena il muso della femmina prescelta anche quando il maschio si alza sulle braccine, e poi... finalmente ho visto cosa succede dopo! IL maschio si allontana, seguito dalla femmina, ovviamente dove non posso fotografare, ed ondula la coda cangiante, finchè non arriva un terzo incomodo (non io!) e si rincomincia daccapo |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2012 : 14:41:16
|
Stimo al momento almeno una ventina di tritoni in acqua, e pochi giorni fa ho riavvistato "Quella Senza Un Occhio", in piena forma.... sicuramente dal punto di vista riproduttivo!
Immagine: 152,69 KB |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 02 aprile 2012 : 14:47:45
|
Anche le tritonesse più piriformi, mentre depongono le uova, cambiano forma, spingendo fuori le ovette appicccicose. E proprio in questi momenti di vulnerabilità, diciamo, si mettono alla pari con i maschi, esponendosi ad eventuali predazioni, tanto sono intente nella loro attività in superficie, anche faticosa, tra il contorcersi, talvolta restando con il ventre in su, anche solo per riprendere le forze un attimo.
Immagine: 118,92 KB |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net