testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Trasferimento smeraldini aprile 2018
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2018 : 09:00:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
In un cantiere in provincia di Bologna sono state realizzate nel terreno buche di medie dimensioni (ca. 2 metri per due, profonde poco più di un metro) con pareti verticali, dalle quali moltissimi rospi smeraldini in fase di accoppiamento risultano fatalmente attratti data la presenza di acqua sul fondo. Ogni giorno se ne contano diversi intrappolati e senza alcuna possibilità di fuga. Inutile liberarli nelle vicinanze, dal momento che questi ritornano ostinatamente all'interno del cantiere, che ai loro occhi si configura evidentemente come un buon luogo riproduttivo, pieno di zone rifugio e pozze d'acqua (ma tutto verrà cementato a giorni..)
Cosa fare?
Vivendo nelle vicinanze e disponendo di ampio giardino con annesso stagnetto ho preso la decisione di spostare da me i rospi.
Ma questi come si comporteranno?
Cercheranno di ritornare nel luogo da cui li ho prelevati o spinti dall'istinto riproduttivo si fermeranno da me o nelle vicinanze?
Tenete conto che ho deciso di intervenire solamente a fronte di una situazione inevitrabilmente disastrosa per gli animali in questione: non voglio incentivare nessuno al prelievo e allo spostamento di animali in natura, pratica da stigmatizzare che molto spesso porta a pessimi risultati.
Allego qualche foto (nota etologica: non sfugge a nessuno quale fosse il primo pensiero del maschietto, quale che fosse la situazione )..
.. trasferimento..
Immagine:
Trasferimento smeraldini aprile 2018
76,95 KB
Immagine:
Trasferimento smeraldini aprile 2018
66,52 KB
.. e rilascio..
Immagine:
Trasferimento smeraldini aprile 2018
235,5 KB

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2018 : 19:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come tutti i rospi smeraldini, anche quelli della tua zona (adesso per la specie che vive in Italia peninsulare, nord-occidentale, in Sardegna e nel Messinese si oscilla tra le denominazioni Bufotes balearicus e Bufotes viridis balearicus) sono una specie pioniera, che ama riprodursi in pozze temporanee, e che vive relativamente bene in ambienti disturbati e aperti (come le steppe di cui è originario).
I cantieri rappresentano un'attrazione notevole per queste bestiole, visto che 1) i mezzi di movimento terra vi creano, appunto, le pozze temporanee che gli smeraldini prediligono; 2) che in essi i rifugi abbondano, e 3) che essi dispongono anche di spazi aperti graditi alla specie.
Naturalmente la grande maggioranza dei cantieri (fatta eccezione per qualche deposito di materiali edili) tende ad essere cementificata in breve tempo; di qui la situazione che descrivi.

Che fare?

1) il trasferimento, come dici, è in genere da condannare, perché spesso può diffondere malattie tra gli anfibi, e perché non sempre l'habitat di destinazione è adatto alla specie (bisogna essere bravi erpetologi per conoscere anche le minime differenze tra un habitat idoneo e uno non idoneo)... tuttavia il rospo smeraldino e i rospi in genere possono spontaneamente spostarsi entro un raggio di un paio di km almeno, quindi entro questo raggio i danni sono da considerarsi trascurabili, e vale forse la pena effettuare dei tentativi di salvataggio;

2) bisogna però che l'ambiente di arrivo sia adatto a loro. Come luogo per l'attività terricola, uno spazio erboso moderatamente vegetato, come un giardino non troppo ombroso, è senz'altro adatto alla specie. Come luogo riproduttivo, tuttavia, per i rospi smeraldini l'ideale non sono gli stagni stabili e strutturati, con vegetazione e varie specie anfibie (come il tuo), ma pozze effimere, non molto profonde, che si possano seccare almeno una volta all'anno ma che siano tuttavia in grado di durare per tutto lo sviluppo di uova e girini (facciamo, all'incirca un paio di mesi da adesso). Meglio che la pozza non sia completamente all'ombra.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2018 : 19:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se riesci a costruire, con mezzi di fortuna, una raccolta d'acqua (anche molto artificiale, come un contenitore o simili) con tali caratteristiche, il salvataggio potrebbe avere successo. Dài però per scontato che gli adulti dei rospi saranno molto mobili e che non rimarranno necessariamente nel tuo giardino.

Con una specie dalle esigenze riproduttive simili (ululone dal ventre giallo) posso dire che basta egregiamente qualche vaschetta portatile di plastica di quelle usate per il bucato o per fare artigianalmente la malta. Costano meno di 10 € l'una, e basta crearvi un piano inclinato o delle superfici ruvide per favorire i movimenti degli animali. Vedi qui: Link , Link , Link

Forse il rospo smeraldino, che depone una quantità maggiore di uova, abbisogna di contenitori un poco più grandi; io al posto tuo farei qualche esperimento, il successo riproduttivo è probabilmente a portata di mano.

Buon lavoro! Facci sapere

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2018 : 16:47:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Marco,
presumendo che la zona in cui stai operando sia a Funo (se sbaglio non tenere conto del messaggio), considera che a poca distanza c'è una zona umida con acqua presente tutto l'anno, dove gli smeraldini si riproducono regolarmente. In sintonia con il parere già espresso dagli altri prima di me, se vuoi ti do le indicazioni per raggiungerla.

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2018 : 23:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi,
un breve aggiornamento.
Seguendo i consigli di Barbaxx ho sistemato una vasca da malta nel mio orto, in una zona parzialmente soleggiata, e l'esperimento non ha avuto immediato successo. Da oggi, tuttavia, nella vaschetta si è insediato un maschio, che canta da ore e sono sicuro riuscirà a conquistare una bella rospa.
La coppia di cui invece ho postato le foto in aprile si è data da fare deponendo le uova nel laghetto per anfibi (temo che gran parte dei girini sia però stata predata dalle larve di libellula, che quest'anno sono tantissime..


Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2018 : 21:20:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contento dell'esito parzialmente positivo della vicenda.
Le larve di libellula sono grandi divoratrici di girini ed è una questione di delicati equilibri la decisione se lasciarle nelle vaschette o se spostarle altrove. Se si trattasse di una specie di libellula piuttosto comune, visto che le vaschette sono poche e importanti per gli anfibi non avrei problemi a spostarle. Altrimenti sposterei i girini in altre vaschette, magari dotate di... zanzariera.
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1890 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2018 : 21:02:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, in sequenza, la pozza, l'ambiente e i ragazzi, che ancora oggi hanno passato tutto il giorno a gracidare: ancora nessuna femmina nei paraggi
Immagine:
Trasferimento smeraldini aprile 2018
234,61 KB
Immagine:
Trasferimento smeraldini aprile 2018
152,41 KB
Immagine:
Trasferimento smeraldini aprile 2018
99,72 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net