testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Un saluto dalla Calabria!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2010 : 12:26:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto non si vede, ma a parte questo, ti rinnovo i complimenti!
Il piccolo acquitrino sembra ora del tutto naturale.
Per le sue dimensioni limitate, penso che sia "perfetto".

Un minimo di manutenzione (intesa come sfoltimento parziale di un po' di piante) via via te la consiglio (specie ora in autunno). Comunque l'habitat sta andando alla grande. Devi esserne orgoglioso.
Nel caso non si avvicinassero anfibi, non è certo perché lo stagnetto è "difettoso". Ma restiamo ottimisti.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2010 : 13:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi miei mio Dio cosa mi è capitato oggiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Ho rischiato mi venisse un colpo seriamenteeeee!!!!!
Vi posto immediatamente due foto del mio laghetto brancaleonese, e ditemi se vedete anche voi quello che vedo io o se ho le traveggole e/o sono ubriaco senza bere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine:
172,54 KB

Immagine:
185,93 KB

Sto sognando, lo so sto sognandooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2010 : 15:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti! il primo tritone!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2010 : 16:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ci credo ancora!!!!!!!!Tutto avrei immaginato, ma mai l'arrivo di un tritoneeee!!!!Cioè ragazzi, non c'è traccia di rane/raganelle/rospi, che sono relativamente più diffusi...e mi spunta il tritone????
Poi non riesco proprio a capire da dove possa essere arrivato!!!Vicino al laghetto c'è un canale, che più che altro ha un pò d'acqua solo in inverno o dopo le piogge(verso settembre sentivo qualche rana verde gracidare), ma i tritoni è pazzesco, assolutamente PAZZESCO!!!!

Vi dirò che da una parte sono preoccupato, perchè proprio in questi giorni volevo sfoltire un pò di alghe, ma ora quasi vado in panico solo a guardare il laghetto, per non disturbare il prezioso ospite!!!
Inoltre c'è un altro problemino!!In estate spesso l'acqua del laghetto, specialmente a metà giornata, diventa molto molto calda...non vorrei esagerare, ma forse supera anche i 30°...potrebbe essere pericoloso?Eventualmente cosa posso fare per evitarlo?Perchè teoricamente potrei anche aggiungere un pò d'acqua dal rubinetto per stemperarla, ma il guaio è che non sono sempre presente, e mio nonno non so quanto possa ricordarsi ogni giorno di farlo...

Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2010 : 18:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti
Quando avrai un pò di piante acquatiche le alghe non saranno più un problema!

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2010 : 15:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, complimenti!
Se riesci la prossima volta fare foto più dettagliate...

Dovrebbe trattarsi di L. italicus...

Patrick Scimè

Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2010 : 15:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra qualche giorno tornerò, spero di riuscire a fotografarlo meglio!!!!
Che "sfiga" comunque, io di urodeli me ne intendo poco e nienteeeee
Beh beh beh, sarà la scusa per iniziare ad imparare qualcosa!!!!!!!!!!

Link

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2010 : 17:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, exp826, è l'ora di studiare gli Urodeli!
Vedrai, sono ancora più affascinanti degli Anuri!
Congratulazioni

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 18:26:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pizzicotto per la sveglia fonziona sempre, ma forse questa volta non ce ne sarà bisogno.
Non male, non male!... (invidia)
Come hanno già detto altri vedrai che gli urodeli sono interessantissimi.
Poi un consiglio è di aggiungere piante acquatiche che possono (penso) diminuire di un pò la temperatura e limitare le alghe, cosa che puoi fare anche ombraggiando una parte del laghetto con piante cespugliose.
Complimenti, perchè il tuo è un buon risultato, mi immagino la soddisfazione per il primo anfibio arrivato spontaneamente!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2010 : 20:44:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti davvero...i tritoni a branca...chi l'avrebbe mai detto! Mi manca sono di trovarli qui nei dintorni di Reggio e poi si che sono storie...

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 09:01:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono contentissimo per te!
Il primo tritone non si scorda mai!
Se riesci a dirci le dimensioni dell'animale, possiamo dirti se si tratta di un italicus o di un carnifex; dalla foto non si capisce e non riesco a dire se è un italicus.
Comunque l'importante è capire quanto sia utile anche una pozza come la tua!

Se vuoi togliere un po' di alghe, fallo senza preoccuparti troppo. La cosa è più delicata quando c'è la deposizione delle uova, quindi non adesso.
I consigli degli altri sono validi: più piante acquatiche = meno alghe
Però gli equilibri che si instaurano in uno stagno possono smentire ogni previsione; ma non preoccuparti.
La temperatura? Un po' di ombra non fa male. Qualche pianta dalla parte giusta... am anche qualche pianta con foglie galleggianti (ad es. potamogeton), di facile attecchimento, tendente ad essere invasivo (ma sfoltire ogni tanto non sarebbe un problema).

Buone osservazioni!

Ric

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 17:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ragazziii!!!!Mi sembra scontato dire che vi aspetto per visitare il micro-laghetto, oltre a qualche altro simpatico ed interessantissimo angolino di Calabria....!!!
Io mi sconvolgo dell'arrivo del tritoncino perchè in zona non se ne sono mai visti!!!!!!A meno che non ci siano ed io non li vedo, questo piccoletto deve essere arrivato da molto lontano!!!

X Riccardo: le dimensioni sono circa 5-6 cm, non di più!!!Spero di riuscire a fotografarlo meglio mercoledì!!!
Per quanto riguarda le alghe invece...ho notato che sono inzaccherate di ogni esserino, da piccole larve di libellula a limnee ad altri insettini acquatici...oh, vi dirò la verità, e sarò anche un cretino, ma non ce la faccio a toglierla...solo provandoci tirando da un angolo viene su mezzo mondo, e chi si mette a "liberare" tutti gli esserini?? Adesso mi procuro qualche piantina acquatica per fare diminuire un pochino la massa algale...avevo pensato anche alla lenticchia d'acqua(se solo riuscissi a trovarla), voi che ne pensate?Sarebbe utile anche a mantenere un pò più bassina la temperatura dell'acqua in estate...

Comunque ho intenzione di creare un altro specchietto d'acqua interrando una vasca di plastica che non utilizziamo più...mia mamma vorrebbe anche prendere delle ninfee ...riempierei mezzo mondo di stagnetti!!!!E' pazzesco come con così poco si possa fare tantissimo per i nostri amati anfibi!!!!

Link

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 18:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!

Il tritone sono sicuro che si tratta di un Lissotriton italicus...ma foto più dettagliate sono sempre ben attese!! ;)

Ascolta: le lenticchie d'acqua (Lemna spec.) dimenticale subito! Sono infestanti, una volta introdotte diventano difficilissime da debellare, rubano la luce alle altre piante creando moria generale.

Io consiglio l'elodea, oltre a creare un certo equilibrio è un ottima come riparo e di riproduzione per i tritoni.

Patrick Scimè

Link

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 18:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto Patrick, la lenticchia d'acqua Lemna è spesso infestante e tende a rendere l'acqua anossica. Nei casi peggiori soffoca anche gli animali.
Tra l'altro è buona norma, quando si visitano ambienti naturali, non visitare con le stesse calzature stagni con lemna e stagni senza lemna, per non infettare questi ultimi!
Infatti la lemna si trasporta facilmente anche in modo passivo, sugli abiti sugli stivali e sul pelo degli animali. Tra l'altro sopravvive almeno in parte all'essiccamento e si riprende non appena torna nell'acqua.
Per carità, è interessantissima (è una pianta migratrice, in inverno migra verso il fondo), ma tra l'altro, siccome la sua riproduzione può essere asessuata, può bastarne una sola piccolissima piantina per fare molti guai e condannarti alla manutenzione perpetua dello stagno, più volte all'anno.

Circa il tritone: dubito possa fare da solo più di qualche decina, massimo qualche centinaio di metri. O qualcuno ce l'ha messo o (più probabilmente) è arrivato da solo da qualche posto vicino. Non è semplicissimo vederli, specie in fase terrestre, ed è probabile che sinora ti siano sfuggiti. Prova tra qualche tempo (non so quando inizi la stagione da te, ma credo presto) a controllare negli ambienti potenzialmente idonei... per me avrai sorprese

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 29 novembre 2010 18:42:48

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2010 : 21:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok ok come se non avessi detto niente a proposito della lenticchia

Adesso comunque indago nella zona...a poche centinaia di metri comunque non mi risulta che ce ne siano...ma mai dire mai!!!Vi farò sapere!!!

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2010 : 09:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Date le dimensioni del tritone, confermo anch'io che sia un italicus. E non penso che sia arrivato da lontanissimo...

Riguardo alle piante, confermo le cautele sulla lenticchia d'acqua. Io però vi posso dire che l'avevo introdotta nel laghetto, ma, vuoi perché ogni tanto tolgo le foglie col retino, vuoi perché vattelapesca, è sparita. In un ambiente naturale, però, la precauzione diventa d'obbligo: guiai introdurla!
Riguardo all'elodea, sì è molto adatta. Ma è alloctona. Comunque in un ambiente artificiale e confinato, non c'è problema (l'ho detto solo per informazione).
Io continuo a non sottovalutare il potamogeton natans (la brasca), che in estate, con le sue foglie galleggianti produce un ottimo ombreggiamento. Nel mio laghetto, sotto di questo, le alghe sono pochissime. Ogni tanto una potatina e il gioco è fatto; la pianta è molto adattabile.

Se tua mamma è entusiasta per nuove "vasche" con ninfee, sei a cavallo!
Il tuo orto-giardino diventerà una nursey per anfibi e non solo!

Ric

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 18:01:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi annuncio che ho iniziato a togliere un pochino di alghe!!!Sono uscito pazzo perchè in ogni "matassa" che toglievo c'erano un caos di larve di libellula, limnee, coleotterini...e meno male che siamo quasi in invernoo!!

Comunque il carissimo italicus(mannaggia che "brutto" nome però...mi ricorda un certo treno) è ancora lì e sguazza felice!!!
Confermo le dimensioni sui 5 cm, ed ho però notato che si mantiene solo nelle aree ancora senza alghe: è possibile che venga disturbato da queste, o che magari non riesca ad "attraversale" tanto sono fitte? Magari mi starò facendo problemi un pò ridicoli...però mi preoccupo!!!

Vi posto un altro paio di foto fresche di giornata!!

Immagine:
173,82 KB

Immagine:
185,34 KB

Comunque ho indagato un pò, e deve essere per forza arrivato dal canale lì vicino...anche se non li ho mai visti ed attualmente è tutto un pò stravolto a causa dei diluvi!!

Inoltre ho trovato una vecchia bacinella di plastica, l'ho interrata vicino al laghetto ed ho creato una sorta di micro-stagno...non sarà utile più di tanto agli anfibi, ma sarà bellino a vedersi quando sarà verdeggiante

Link

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 19:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto!
Perfetto, incrocio le dita che presto ci farai vedere pure le larve di italicus!!!!

In ogni caso sì, le alghe disturbano meglio contenerle nel limite del possibile.

Bello il tritoncino!!!!

Patrick Scimè

Link

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 21:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di exp826:

Inoltre ho trovato una vecchia bacinella di plastica, l'ho interrata vicino al laghetto ed ho creato una sorta di micro-stagno...non sarà utile più di tanto agli anfibi, ma sarà bellino a vedersi quando sarà verdeggiante

secondo me in una bacinella del genere potrebbero deporre gli smeraldini...

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 23:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Patrick!!!!E chi l'avrebbe mai detto di ritrovarmi nientemeno che con i tritoni!!!!!!!

X Barbaxx: dici sia possibile???? La bacinella è comunque piccoletta, come farebbero a tirare avanti migliaia e migliaia di girini??

Link
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net