testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Un saluto dalla Calabria!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 09:22:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Roberto,
hai creato un microparadiso che ha superato anche le tue aspettative.
Tutto è possibile!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 11:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di exp826:

X Barbaxx: dici sia possibile???? La bacinella è comunque piccoletta, come farebbero a tirare avanti migliaia e migliaia di girini??

Lo smeraldino supera ogni aspettativa in fatto di piccolezza, spesso, dei corpi idrici utilizzati per riprodursi.
Se non è proprio una cosa grande come un piatto da cucina (ma anche in quel caso saprei aspettarmi di tutto...) il Rospo non dovrebbe avere problemi, e neanche le Raganelle

Complimenti per il tritone! Vedrai che nel canale c'erano e non li hai visti, è normale, sono piccoli e dalla colorazione criptica, una rana o un rospo li vedi molto meglio.

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Modificato da - bernardo borri in data 02 dicembre 2010 11:14:21

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 16:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
incredibile...INCREDIBILE!!!!!!!!!!!!
Non finirò mai di ringraziarvi!!!!Se non avessi conosciuto questo bellissimo forum probabilmente non avrei mai costruito il laghetto, soprattutto se non mi avesse ispirato il leggendario laghetto del Centro di Entomologia!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2010 : 23:58:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Barbaxx: dici sia possibile???? La bacinella è comunque piccoletta, come farebbero a tirare avanti migliaia e migliaia di girini??

Sulla possibilità teorica ha già scritto Bernardo. Aggiungo che lo smeraldino è adattabile e predilige le raccolte d'acqua temporanea, meglio se relativamente calda e con bassa biodiversità. Una bacinella potrebbe anche funzionare.

Poi è chiaro, non tirerebbero avanti a migliaia, ce la potrebbe fare solo qualcuno. Ma è nelle (selvagge) regole del gioco della natura.
I rospi in genere puntano sulla quantità... diverso, ad esempio, è il caso degli urodeli.

Facci sapere in primavera (o forse anche prima, oggi non sarai circondato dalla neve come me)

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 09:13:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le tue ultime parole, Roberto, mi riempiono di gioia e mi lusingano insieme!
Diciamo che uno degli scopi principali del Laghetto del Centro di Entomologia, oltre a creare un ambiente adatto ad anfibi, insetti, ecc., è proprio quello di essere preso ad esempio per altre realizzazioni, pubbliche o private che siano. Se ho stimolato e accresciuto la voglia nei visitatori (diretti o telematici) di creare altri laghetti, stagnetti o pozze, beh, la mia missione può dirsi compiuta! Ovviamente la mia attività continua e mi autostimolo nel tempo, grazie anche a voi.
E adesso anche il tuo stagnetto, Roberto, come quello di Danius, AleP (peccato che è "sparito") e molti altri, saranno da incentivo ulteriore per altre realizzazioni...

Continua così!

Ric

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 10:12:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Roberto, fantastico! (più o meno questo è l'effetto sulla fauna e su noialtri del tuo stagno).
Quindi il tritone (la specie la sappiamo già) è in difficoltà con le alghe? I "miei" ci stanno sempre nascosti, forse per il momento sono troppo fitte.
Magrolino com'è, potrebbe essere un maschio...
Per l'estate l'acqua a 30° non so quanta vita possa ospitare, puoi prevedere di scavare dei buchi e metterci pietre e tronchetti, creando tanti anfratti, in modo da avere dei rifugi per l'estivazione, ma ne hai già in qualche modo simili, non lontano dallo stagno.
Mi riconosco nella tua sorpresa, anche il mio primo tritone è arrivato in acqua all'improvviso, dove nemmeno ne sospettavo l'esistenza.
Per le piante, mi ci diverto, ma se giri tra gli ambienti simili e prendi qualche talea, o seme, o altro avrai sicuramente qualche bella sorpresa, dall'acqua l'Elodea non scappa,ma anche un Miriofillo o quant'altro "fanno molto ambiente" e sono altrettanto buone per la deposizione dei tritoni.
Per dire la mia sulla lenticchia d'acqua, esiste la Cataclysta lemnata, una farfallina i cui bruchi sono validissimi controllori della Lemna, se ce l'hai in zona vai tranquillo, ma come fai a saperlo senza rischiare? Basta anche una pioggia per disseminarla quasi ad un metro di distanza.

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

Modificato da - Danius in data 03 dicembre 2010 10:14:27

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 11:34:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia purtroppo per le piante acquatiche al momento sono un pò fregato, perchè nei vari torrenti/fiumi della zona non è rimasto più niente dopo le forti piogge autunnali!!!!Comunque qualcosina da qualche parte dovrei trovarla!!!!
Comunque mi sono deciso a togliere le alghe, e per "scrupolo" che non ci sia qualche animaluccio(che sicuramente ci sarà!), una volta tolte le butto nella bacinella...
Dal tritone son passato ieri, ed è sempre lì...quindi sono famosi per arrivare "all'improvviso" i tritoni??

Link

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 13:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Comunque mi sono deciso a togliere le alghe, e per "scrupolo" che non ci sia qualche animaluccio(che sicuramente ci sarà!), una volta tolte le butto nella bacinella...

Vecchio consiglio dei Tutori degli stagni di Trieste: la manutenzione dello stagno e la pulizia delle alghe si fanno quando piove, possibilmente quando piove molto forte, e le alghe vanno depositate piano piano sulla riva dello stagno. Se ci sono animali acquatici, grazie alla pioggia ed alla vicinanza allo stagno riescono a tornare a casa da soli.

La stagione ideale è proprio questa, perché non dovrebbero esserci uova di anfibi né larve o girini (salvo nei luoghi molto freddi in cui la metamorfosi avviene al secondo anno, ma certo non è il tuo caso).

Modificato da - Barbaxx in data 04 dicembre 2010 13:14:04

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 09:02:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, i consigli di Barbaxx sono sacrosanti.
Comunque mettere le alghe in una bacinella garantisce la sopravvivenza degli animaletti. Potrai poi "sciacquare" meglio le alghe nella bacinella o nello stagnetto per mandar via le piccole larve di insetti e buttare via i materiale. Già che ci sei, lo accumulerei da qualche parte nel tuo orto-giardino, poiché col tempo sarà covo di utili lombrichi...
Comunque il periodo migliore per le manutenzioni è questo, per i motivi detti da Stefano. Questo non significa che successivamente non sia necessario ridurre le alghe (a volte proliferano esageratamente senza motivazioni apparenti); bast afare attenzione.

Ric

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 15:04:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinitamente come sempre degli ottimi consigli!!!!Diamine, credo che questo sia l'unico forum in Italia nel quale sia possibile avere consulenze "stagnistiche"!!!

In questi giorni vedo di completare l'opera di ripulitura, e appena sarà possibile recupererò un pò di piantine acquatiche...
Ieri comunque ci sono state delle forti piogge in zona...chissà se quando tornerò troverò altre sorprese...

Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 13:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho preso coraggio ed ho tolto un altro bel pò di alga!!!!Mamma mia quanta ce n'eraaaaa!!!!
Purtroppo si era pure abbarbicata alle varie erbette acquatiche che hanno messo radici nel fondo dello stagnetto, ed ogni tanto tirando su l'alga se ne veniva anche il fondale Appena terminato il lavoretto lo stagno era quasi tutto intorbidito Speriamo che il tritoncino non l'abbia presa male
Domani o dopodomani comunque andrò a controllare e scatterò qualche altra foto, anche alla bacinella!!!

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2010 : 13:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte queste faccette tristi sono fuori luogo.
Vai tranquillo!!!

Aspettiamo foto di aggiornamento.

Ric

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2011 : 10:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...allora com'e' finita?

---------------------------
Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 21:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimiiiii!!!!!!!
Perdonate la mia latitanza, ma tra impegni universitari e ferroviari avrei bisogno del dono dell'obiquità a volte

Vi scrivo per comunicarvi un piacevolissimo incontro di stasera!! Appena sceso dal treno a Brancaleone mi incammino di lato ai binari, sul vialetto di servizio, che solitamente lo utilizzo come scorciatoia...davanti a me c'erano un paio di gatti che ad un certo punto saltano su un muretto...superati i gatti sento tra l'erba un fruscio, ed ovviamente mi blocco a guardare meglio... Penso...sarà un topo....ed invece...un bellissimo Rospo Smeraldino in piena attivita quasi tra i binari Tra l'altro in un posto totalmente assurdo, lontano da qualunque fonte/raccolta d'acqua!!!!!! Purtroppo non sono riuscito a scattare la foto, visto che si è immediatamente nascosto tra i sassi di un muretto a secco Mi ha fatto molto piacere incontrarne uno dopo più di 6 mesi, probabilmente sarà uscito fuori a causa della "mini-primavera" che stiamo vivendo qua al sud!!! Peccato che da giovedì torni freddo...speriamo non crei problemi a questo "mattiniero", e speriamo trovi la strada per qualche zona umida, visto che in quella zona non c'è NULLA!! Che razza di disgraziato...nel mio laghetto non viene nessuno (o quasi) ed in posti assurdi ti ritrovi chi non ti aspetteresti mai
Purtroppo devo comunicarvi che nel mio stagnetto da quasi un mese il tritone non si fa vedere ovviamente non sono andato a ravanare tra le alghe e sotto le varie tegole/sassi(alghe che ho comunque sfoltito un pochino!), però a prima vista sembra non ci sia nessuno Che ne pensate??
Un saluto ed a presto!!!!!!!
Roberto

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 08:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stai tranquillo, il tuo stagnetto è una delizia! Prima o poi ne vedrai altri... (come ce ne è andato uno, può succedere di nuovo).

Saluti, Ric

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 10:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già proprio come dice Riccardo. vedrai che sarà sicuramente un paradiso per il tritone italico: una specie bellissima!!!!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 gennaio 2011 : 22:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera!!!!!!!!
Aggiornamenti dalla Calabria: ingenti piogge(si spera non facciano danni) stanno colpendo la fascia jonica, e le temperature si sono alzate un bel pò a causa dei venti di scirocco...a giorni sarò a dare un'occhiata allo stagno...chissà che questo clima propizio non abbia favorito qualcuno!!!!

Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2011 : 18:05:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti!!!!!
Vi annuncio che ho avvistato il tritoncino!!!! Ieri mattina appena sono arrivato l'ho visto tra le alghe ed il pelo dell'acqua, ma al mio arrivo si è occultato tra quell'irriducibile massa di filamento verde...
Tra l'altro ho gettato la spugna...ne ho tolta così tanta, ed ora me ne sono ritrovato il doppio Non la tolgo più, voglio vedere se da sola imploderà!!
Inoltre, senza alcun preavviso, ho installato un'altra mini pozza derivata da una vaschetta in plastica!!!!!! Vi posto qualche foto del laghetto allo stato attuale, della bacinella di "salvataggio" per gli
serini presenti tra le alghe, e della nuova "pozza" ancora da arredare!!!
Immagine:
181,59 KB
Immagine:
177,28 KB
Immagine:
183,64 KB
Che ne dite? Potrebbe essere utile agli amici smeraldini?
Per altro ho fatto una bella scoperta!! Durante il periodo invernale sull'orto si forma una sorta di piccolo rivolo, essendoci una falda sotterranea che con le piogge tende ad alzarsi di livello...almeno fino ad aprile durerà, ma poi inesorabilmente sparirà col diminuire delle piogge...
Come potrei "intercettarla" per farla durare di più? Sarebbe interessante come pozza temporanea....
Ciaooooo!!!!

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 08:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Roberto! Vai alla grande.
Qualche tinozza interrata non di certo male.
Riguardo alle alghe, se le togli facendo attenzione, male non fai. A volte crescono inesorabilmente, poi sparioscono... (succede anche da me).
Sono contento per la segnalazione del tritone.
Riguardo all'inercettazione del rivolo d'acqua, in un punto idoneo potresti interrare un nuovo telo; che ne dite?

Ric

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2011 : 21:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei prossimi giorni vedrò come organizzarmi per intercettare il rivolo, oltre a sistemare qualche piantina nella tinozza!!

Per quanto riguarda le alghe, ho avuto come l'impressione che togliendone gran parte, le ho come "stuzzicate" a rimoltiplicarsi a dismisura!! Vediamo un pò ora, lasciandole stare, cosa accadrà!!
Ciaooooo!!!

Link
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net