testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Un saluto dalla Calabria!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 10:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che sta andando tutto molto bene.
Sul granchio non rispondo a tutto tondo, per non riscghiare di commettere errori; penso che sia fitofago o al amssimo che si nutra di detriti,ma di buono è che è autoctono, quindi non penso che ci sia da preoccuparsi, anzi...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 settembre 2010 : 21:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi giorni ci sono state delle sane pioggerelle.....diciamo circa 120 mm in un'ora e mezza!!! per fortuna che non ci sono stati grossi danni nè materiali e nè umani...chissà il laghetto com'è messo...

Per quanto riguarda il granchio che voleva spezzarmi in due...mi ha stupito incredibilmente la sua presenza!!!Buon segno comunque, significa che l'ambiente è abbastanza salubre...nonostante sia in un ex cementificio!!!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2010 : 09:16:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me con le piogge qualche animaletto si è già spostato... se non i tritoni almeno qualche rana verde, o sanguisuga, chissà...
Che io sappia il granchio dovrebbe essere perlopiù un detritivoro-carognivoro, ma dovrebbe vivere in tane, e tu racconfi di un ex cementificio, che strano!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 15:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il laghetto post-diluvi!!!!!!!
L'ho trovato assolutamente diverso!!!Si sono formate delle bellissime "spiaggette" proprio a pelo d'acqua, ed in più il verde si estende a vista d'occhio!!!!Purtroppo anfibi ancora niente di niente, però sono comunque felice di vedere lo stagno pieno di piccole notonette, tonnellate di limnee ed altri vari animalucci subacquei!!!Ah, non c'è neanche UNA larva di zanzara, a differenza di qualche catino qua e là nell'orto che è strapieno...potenza di un ecosistema equilibrato!!!
Attualmente il laghetto è frequentato da lucertole che vanno a bere, uccelli di ogni tipo che vanno a bere/fare il bagno, ed al momento tutto intorno e sotto le tegole è pieno di chiocciole che dopo le piogge si sono riunite tutte nell'unica area umida dell'orto...insomma ci sono tutti, ma i nostri cari anfibi ancora non si fanno vedere poi non so, può darsi anche che l'abbiano già preso di mira ma non si fanno vedere...rospi smeraldini/comuni e raganelle fanno sempre così, e solo in primavera ci si accorge della loro presenza!
Immagine:
179,66 KB

Immagine:
179,53 KB

Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 15:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
292,45 KB
dimenticavo la panoramica

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 19:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' diventato un piccolo gioellino!!!
Benissimo!
Come vedi la Natura sa fare il suo lavoro...

E anche senza anfibi (e senza pesci) le zanzare non ci sono, a conferma della biodiversità che il tuo stagnetto già contiene. Perfetto!

Gli anfibi, se sono in giro, arriveranno per forza.

Ric

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2010 : 19:53:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo!!!!!
Già abbiamo in mente di costruire un ulteriore stagnetto, ma stavolta un pò rialzato: in pratica verrebbe costruito su una terrazza bella grande, che a breve sarà collegata all'orto dove si trova l'attuale stagno tramite una scala in muratura: mia mamma vorrebbe strutturarlo come una vasca(da decidere come rivestirla) alta circa 50 cm, e da un lato verrebbero posizionati dei sassi/cortecce in modo da poter fare salire eventuali anfibi: vorremmo creare insomma una sorta di stagno rialzato con le ninfee, un pò di tifa e qualche altra piantina acquatica...l'unico problema è la scala: possono gli anfibi riuscire a salire?Non sarà molto ripida, ma penso che le uniche a farcela potrebbero essere le Rane verdi! Ho pensato pure di mettere un paio di assi di legno tra l'orto e la terrazza...ma si fideranno a salirci??
Ciaoooo!!!

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2010 : 08:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli anfibi hanno capacità di spostarsi più del previsto...
Se la zona sarà ricca di piante, non ci saranno problemi. Comunque, con un po' di foto del nuovo lavoro, capiremo meglio la situazione.

Io sarei ottimista.

Ric

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2010 : 15:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, purtroppo al momento il nuovo lavoro si trova soltanto nella mia mente... Ma comunque appena poserò la prima pietra(ed è il caso di dirlo) vi farò sapere/vedere!!!!!!!!!

Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 22:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazziiiiii pazzesco!!!!!!!!!Pomeriggio ero a funghi con i miei(a Satriano, alta collina sopra Soverato), e prima di andarcene, mentre mio padre riempiva un bidone d'acqua, mi sono infilato in un torrentello lì vicino...guardo un pò in giro, e vedo una piccola Rana Italica saltare come una folle...inutile dire che non riesco a fotografarla
Ma ad un certo punto mi giro, e cosa vedo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine:
287,89 KB

La mia prima Salamandra Gigliolii della storia!!!!!!!!!Ragazzi miei che emozioneeeee!!!!!E' una creatura di un fascino e mistero più unico che raro!!!!Poi troppo simpatici i suoi movimenti!!!!Vi dirò, sono ancora interdetto!!!!!

Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 ottobre 2010 : 23:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inoltre ne approfitto per postare qualche fotina del laghetto, che ogni volta diventa sempre più verde!!!!Tra l'altro sono un paio di volte che di notte, tra i cavoli lì vicino, sento qualcosa muoversi, ma non riesco mai a vedere cosa

Immagine:
296,48 KB
Vista notturna

Immagine:
175,32 KB
...diurna

Immagine:
169,84 KB
...sui "particolari"

Immagine:
169,68 KB
qua ho tentato di allargare un pò il laghetto, visto che c'era molto telo inutilizzato sotto terra, ma il risultato è stato solo questa mini zona di acqua bassa non ho continuato causa panico di combinare disastri!!!

Immagine:
170,69 KB
e con questo ormai consueto "effetto lago" per oggi vi saluto!!!!!!!

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 00:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E io, prima di andare a letto (cavolo, è tardissimo!), ti rinnovo i miei complimenti.
Adesso la tua è una pozza meravigliosa!
E scopri cosa c'è dentro...

Ric

P.S. La prima salamandra non si scorda mai.

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 11:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di exp826:

Ragazziiiiii pazzesco!!!!!!!!!Pomeriggio ero a funghi con i miei(a Satriano, alta collina sopra Soverato), e prima di andarcene, mentre mio padre riempiva un bidone d'acqua, mi sono infilato in un torrentello lì vicino...guardo un pò in giro, e vedo una piccola Rana Italica saltare come una folle...inutile dire che non riesco a fotografarla
Ma ad un certo punto mi giro, e cosa vedo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Immagine:
287,89 KB

La mia prima Salamandra Gigliolii della storia!!!!!!!!!Ragazzi miei che emozioneeeee!!!!!E' una creatura di un fascino e mistero più unico che raro!!!!Poi troppo simpatici i suoi movimenti!!!!Vi dirò, sono ancora interdetto!!!!!

Link

ehhhh vedi che alla fine ne hai trovata una!
Molto bella!

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 09:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' una creatura di un fascino e mistero più unico che raro!!!!Poi troppo simpatici i suoi movimenti!!!!

Vero, il loro buffo modo di muoversi stupisce molte persone. Ho accompagnato un paio di "novellini" a vedere le Salamandra salamandra salamandra dalle mie parti e confermo: il loro parere assomiglia al tuo.

Complimenti per l'osservazione e tienici informati sui tuoi stagni...
Barbaxx

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 21:54:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sabato torno in montagna, spero di riuscire ad incontrarne qualche altra!!!!!
A breve qualche altra foto aggiornata del mio stagnetto... che è lo stagnetto più assurdo che abbia mai visto, perchè ancora non ha mezzo anfibio...ma già ha una piccola NATRIX che gironzola dentro e fuori!!!!!!!!!!!!!!Cose turche ragazzi!!!!!!!

Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qua da una settimana non sembra più di essere in Calabria: probabilmente a Londra piove di meno!!!Già abbiamo totalizzato il record di ben due cicloni mediterranei in un mese, quando in media se ne verifica uno ogni 3-4 anni!!!
Morale della favola, stagnetto straripato(non per modo di dire!!) ed orto impraticabile...chissà se c'è qualcuno in giro...

Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:07:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cari amici perdonate la mia latitanza, ma tra impegni universitari ed altre varie cosette ferroviarie non ho avuto molto tempo da dedicare ai miei amati anfibi!!!
Spero mi perdoniate con queste ultime foto del mio stagnetto...che piano piano sta completamente sparendo sotto la vegetazioneeee!!!!! E' una goduria vedere le ultime foto e confrontarle con le prime che ho postato, quando lo stagnetto era appena stato costruito!!!
Oltre alla vegetazione c'è anche la solita alga filamentosa che è incontrollabile, ma vi dirò che personalmente mi piace anche così!!!Di anfibi ancora non ci sono tracce apparenti, ma comunque c'è da dire che dopo le piogge monsoniche che ci sono state, è arrivato un pò di freschino, e per qualche notte si sono anche toccati i 10°...ne riparleremo in primavera ormai Ho notato che anche le notonette sembrano scomparse...spero sia a causa dell'arrivo dell'inverno!!!

Immagine:
181,78 KB

Immagine:
178,52 KB

Immagine:
174,51 KB

Immagine:
171,41 KB
(notare le piante di fave già in fiore, che affondano le radici nella melma del laghetto!!!!! )
Un saluto a tutti, a prestoooooo!!!!!!!!!!

Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2010 : 20:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah, dimenticavo!!!

Immagine:
244,61 KB

Notate qualche differenza??

Link

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2010 : 01:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Notate qualche differenza??

Non si vede niente...

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2010 : 09:06:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
neanche io vedo la foto

Link
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net