testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Un pomeriggio con gli ululoni.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 21:38:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
come ricorderete da una mia recente discussione avevo documentato il mio primo incontro con l'ululone in un bosco della fascia collinare del Friuli Venezia Giulia.
Questo il relativo messaggio
Oggi, a distanza di 4 giorni, son ritornato sul posto per fotografare
un'altra orchidea e nella circostanza (principalmente) per controllare la pozza dovo ho notato gli ululoni e per estendere la ricerca ad altri siti della stessa zona.
Come prima operazione ho percorso il torrente dove avevo notato le salamandre ma in questa occasione ne ho visto soltanto una che, per il disegno, ho riconosciuto in una fotografata nella precedente occasione.
Come promesso a Barbaxx ero ritornato sul posto anche per fotografare alcune ovature
che a mio avviso sono di rana rossa presente nella zona.
Ecco due scatti...

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
266,97 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
298,78 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 21:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultimato il controllo del torrente mi sono diretto alla pozza degli ululoni con la preoccupazione che magari si fosse asciugata.
Arrivato nei pressi son rimasto contento perchè l'acqua era in un buon livello...

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
297,15 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
295,13 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 21:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e nella pozza la popolazione era aumentata perchè adesso erano in tre a condividere lo specchio d'acqua.
Ecco alcune foto...

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
293,47 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
288,42 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
299,4 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
221,61 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 21:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come mi ero ripromesso ho controllato tutta la zona circostanze soffermandomi su alcune pozze create dai mezzi che vi erano transitati.
Solo in una più grande ho notato del movimento.
Son riuscito a contare 5 ululoni ma sicuramente ce ne saranno stati altri.
Inoltre vi erano delle ovature di rana rossa ed alcuni piccoli girini che già erano fuori dalla loro sacca.
Ecco lo specchio d'acqua e la foto dell'unico ululone che si era avvicinato sul bordo al contrario degli altri che erano rimasti sul fondo...

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
297,15 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
258,72 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
percorrendo una strada sempre nella stessa zona, vengo allertato da un movimento in una piccola pozza e guardando con attenzione vedo c'era un ululone, padrone incontrastato di quel poco di acqua che vi era presente.
Ecco la pozza ed il relativo inquilino...

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
298,85 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
289,13 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
290,41 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
295,8 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ormai la zona l'avevo esplorata tutta e non mi rimaneva che proseguire per andare in altre zone di esplorazione.
Non poteva mancare una puntatina in una zona dove avevo lasciato una pianta di orchidea che alcuni giorni fa non era ancora fiorita . Oggi si presentava così in tutta la sua bellezza...

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
292,19 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:16:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in un'altra zona e precisamente in un piccolo rigagnolo d'acqua che poi si buttava sul torrente l'incontro con un altro ululone ed delle rane rosse.
Ecco il signorino che nella circostanza ho invitato gentilmente a venire all'asciutto per un breve servizio fotografico, non prima però di aver adottato tutti gli accorgimenti per la salvaguardia della sua salute...


Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
291,57 KB
Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
295,93 KB
Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
282,49 KB

Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho mai visto un ululone a pancia all'aria e la sua bellissima colorazione gialla percui nella circostanza lo pregavo gentilmente di accontentarmi e lui non se le fatto ripetere due volte e zacchete a pancia in aria.
Si vede che era in vena di esibizionismi...

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
292,24 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non contento di cui e per farmi rimanere ulteriormente meravigliato se ne esce fuori con una posa inaspettata che mi ha esterefatto.
Per voi che li conoscete sicuramente meglio di me magari sarà una cosa normale ma io sinceramente non ne conoscevo lontanamente l'eistenza.
Guardate in che posizione si è messo...tutto inarcato e con le mani a coprirsi gli occhetti e con le zampe posteriori alzate.
Se sapevo della sua vergogna non lo avrei di certo invitato a mettersi a pancia in su.

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
286,54 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
297,23 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
295,15 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimenticavo...che carico quel piccolo suono che emettono.
Proseguendo nella ispezione del rigagnolo noto due rane...una più piccola ed una più grande sulla cui determinazione non mi pronuncio...

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
294,39 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
292,49 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
290,85 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
286,09 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
297,21 KB


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 22:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e prima di rientrare una ispezione al torrente nel suo corso principale che evidenzia la presenza di una coppia di rospi e di altri in solitaria...

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
282,19 KB

Immagine:
Un pomeriggio con gli ululoni.
285,75 KB


E con questo ultimo messaggio ho concluso il resoconto di una bellissima giornata fra gli anfibi. Spero di non averni annoiato.
Alla prossima!!!

Ciao Nicola


Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 23:29:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola. Ho scarse conoscenze sugli anfibi, ma ho apprezzato moltissimo le belle foto.

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 23:39:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Ciao Nicola. Ho scarse conoscenze sugli anfibi, ma ho apprezzato moltissimo le belle foto.

Giuseppe


Grazie mille per il tuo apprezzamento Giuseppe.

Ciao Nicola



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2011 : 23:44:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Nicola davvero un racconto bellissimo, come anche il precedente. Posti davvero ricchi di anfibi, particolare poi il luogo scelto dagli ululoni. Io l'unica volta che ne ho visto uno era presso un corso d'acqua piuttosto abbondante, invece questi hanno scelto delle pozze davvero esigue, adattabilità della specie ?
Complimenti ancora e non mancare di tenerci aggiornati !
Saluti

Ugo Ferrero
Link
le meravigle della natura a Taranto
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 00:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un reportage completo e bellissimo!
Il comportamento particolare dell'ululone si chiama "unkenreflex" e viene adottato anche da altri anfibi (come la salamandrina dagli occhiali): si tratta di esporre i colori vivaci del ventre per dissuadere i predatori: colorazione aposematica

Ti mando un mp per una richiesta di uso delle splendide foto.







Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2011 : 10:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, che noia
Fantastico! Le "classiche" pozze di sentiero da ululoni, con ululoni e rane di Lataste! Ed i rospi comuni l' poco lontano? Mica tanto classiche, secondo me sei mooolto fortunato!
L'orchidea cos'è, una Ophrys sphecodes?
Grazie del reportage
Danio

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Sioux Teton]
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 18:48:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti per il vostro passaggio ed apprezzamento!!!

x Ugo: stai tranquillo che vi terrò informati dell'andamento.
Mi son meravigliato anch'io del posto in cui si adattano a vivere.

x Dario: come ti ho detto in MP utilizza pure le foto.
Grazie per le notizie su quel particolare comportamento degli ululoni dei quali sapevo solo quello di mettersi a pancia in su ma ignoravo di quell'inarcamento della schiena.

x Danio: la zona del ritrovamento è una zona incontaminata percui habitat ideale per quelle specie e anche per la raganella presente in zona ma che non ho mai incontrato.
Chissà che con un pò di fortuna non incontri anche lei.
L'orchidea è quella da te indicata ma solo con una piccola modifica nella specie: la "g" al posto della "c".

Ciao Nicola



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 21:03:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellisso reportage ed incontri!
un mix di anfibi spettacolare...ed in pochi metri!

un unica curiosità...che l'ululone faccia l'unkenreflex non è raro,ma non l'ho mai visto mettersi da solo a pancia in su...l'hai fatto da solo o lo hai "spintarellato" tu?

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10256 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2011 : 23:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

bellisso reportage ed incontri!
un mix di anfibi spettacolare...ed in pochi metri!

un unica curiosità...che l'ululone faccia l'unkenreflex non è raro,ma non l'ho mai visto mettersi da solo a pancia in su...l'hai fatto da solo o lo hai "spintarellato" tu?



grazie per il tuo apprezzamento Andrea.

Come detto precedentemente non avevo mai visto la colorazione del ventre di un ululone percui la tentazione è stata troppo forte e con i dovuti accorgimenti (avevo indossato dei guanti da supermarket)e delicatezza l'ho girato il tempo necessario per fargli la foto.
Tenerlo sul palmo della mano sinistra in equilibrio instabile e con l'altra fotografare non mi sembrava la soluzione tecnica più idonea
per la riuscita della foto.

Ciao Nicola

--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)

Modificato da - RockHoward in data 03 aprile 2011 23:41:00
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 00:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

(avevo indossato dei guanti da supermarket)


Ben fatto, come ti dicevo ho ordinato dei guanti di PET in farmacia... scoprendo che sono tali e quali quelli del supermercato.

Inutile che ti faccia i complimenti, anche la rana di Lataste sei andato a scovare, confesso che il sospetto era proprio quello... ma come già sai nella collina friulana puoi trovare tre rane rosse, e due verdi ma ora vogliamo le raganelle

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2011 : 09:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto un ottimo reportage, Nicolò!
E che invidia, da parte del sottoscritto... ululoni ovunque...

Ric
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net