testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Un saluto dalla Calabria!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2010 : 11:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provvederò a brevissimo!!!!!!!
Grazie!!!!!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2010 : 13:19:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, fossi in te interverrei anche sulla vegetazione intorno, prediligendo specie termo-eliofile, come arbusti tipici della macchia mediterranea, così ci sono vari rivugi anche di questo genere e ne avvantaggia anche l'aspetto estetico.
Poi (ma qui ti può aiutare chi ha esperienza) sarebbero utili piante ossigenanti all'interno del bacino, così da mantenere l'acqua pressochè limpida.
Comunque buon lavoro!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2010 : 23:38:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cercherò di fare il possibile!!Purtroppo non posso prendere troppo spazio perchè nel pezzetto di terra attorno al laghetto tra qualche mese mio nonno ci deve piantare le fave.... -___- ovviamente completamente biologiche!!
Speriamo che gli anfibi gradiscano le coltivazioni orto frutticole vicino al laghetto!!

Grazie!!!!!!!!!!

Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2010 : 00:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...oggi ho costruito un nuovo stagnetto...ma stavolta è ridotto in scala, sul mio plastico ferroviario!!!

Immagine:
247,25 KB

Tra qualche giorno inizieranno a spuntare le prime piante acquatiche(se riuscirò a fissarle nell'acqua, che c'è davvero!!) ed i primi muschi sulla parete in cemento, per dare rifugio agli anfibi in scala 1:87!!! ahaha!!!!

Link

Modificato da - exp826 in data 15 agosto 2010 00:03:26

Chris Tower
Utente Senior

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2010 : 22:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehehe! Gran bel lavoro, certo che per i girini dovrai usare il microscopio.
Comunque buona fortuna per i tuoi treni e i tuoi laghetti!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2010 : 22:11:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico! Anche modellista!
Le due cose non sono dissonanti... cambia solo il fattore scala e l'uso dei materiali...

Ric

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2010 : 19:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...io sono stato a Sibari due settimane in vacanza, cosi di dice quando uno stacca un pò dal lavoro vero? Non me lo ricordavo più! Apparte gli scherzi devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito da alcuni "torrenti" in quanto le popolazioni di Rana sp. (penso esculenta o qualche ibrido) erano numerosissime inoltre cosi che mi ha lasciato senza fiato letteralmente il numero delle Natrici era impressionante...se ne contavano a decine uscire dalle loro "tane" per predare gli anfibi e i numerosi cefali che abitavano questi "torrenti". Ho visto anche qualche Hyla e naturalmente smeraldini a decine! In poche parole un bel posto per chi come noi sa godere dello spettacolo erpetologico!
Appena il tempo me lo permette posterò alcune foto...

p.s: a breve le prime pioggi (speriamo) e le prime gliglioli!

-------------------------------
"La maggior parte delle persone si distingue dalla maggior parte degli animali solo per avere una postura eretta. Pochi si distinguono per chiedersi il perchè?

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 agosto 2010 : 15:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come anticipato ho postato una foto di natrice nella relativa sezione "Rettili" ecco il link se vi interessa...

Link

-------------------------------
"La maggior parte delle persone si distingue dalla maggior parte degli animali solo per avere una postura eretta. Pochi si distinguono per chiedersi il perchè?

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 15:41:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, è bello poter coniugare due passioni, nei limiti del possibile!!!!!

L'unica cosa sconvolgente è che il "laghetto" che ho costruito nel plastico si è riempito di larve di zanzara....non finiranno mai di stupirmi, è la prima volta in vita mia che me le ritrovo pure in casa e per di più in una raccolta d'acqua così piccola!!!E mi chiedo anche cosa mangino, visto che non ci sta praticamente niente lì dentro, acqua a parte! Sarei tentato di eliminarle, visto che quando diventeranno zanzare mi dissangueranno...però mi dispiace

Comunque, ecco un'immagine di qualche giorno fa del laghetto...il telo regge e le pianticelle attorno stanno crescendo!!Addirittura sono spuntate 3-4 piante di fave

A breve comunque dovrebbero arrivare un pò di cortecce!!!
Immagine:
185,58 KB

Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2010 : 15:45:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo!!Oltre alle lumachette d'acqua che si moltiplicano, ho notato la comparsa di simpaticissimi insetti che somigliano a minuscoli ditischi...nuotano a tutta birra sott'acqua, assieme ad una piccola riserva d'aria Per non parlare dell'invasione di libellule rosse, gialle ed azzurre!!

Ma ancora dei nostri amici anfibi non c'è traccia...ormai presumo se ne parli(speriamo!!!) la prossima primavera!!
Ciaoooooo!!

Modificato da - exp826 in data 25 agosto 2010 15:46:55

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 01:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di exp826:

Dimenticavo!!Oltre alle lumachette d'acqua che si moltiplicano, ho notato la comparsa di simpaticissimi insetti che somigliano a minuscoli ditischi...nuotano a tutta birra sott'acqua, assieme ad una piccola riserva d'aria Per non parlare dell'invasione di libellule rosse, gialle ed azzurre!!

Coleotteri girinidi?

Barbaxx

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 11:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vedrai che prima o poi...

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 16:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Messaggio originario di exp826:

Coleotteri girinidi?

Barbaxx

Ma guarda, avevo pensato ai girinidi...solo che solitamente i girinidi non vanno a tutta birra a pelo d'acqua in cerchio?Questi che sono da me si spostano sott'acqua!

Link

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2010 : 19:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acc... hai ragione, rileggendo bene i tuoi nuotano a tutta birra sott'acqua. Allora non saprei come si chiamano... comunque credo d'aver capito quali sono. Quando emergono per respirare lo fanno col posteriore, vero?

Prova a fare una foto e a postarla sul subforum Coleotteri... qui le soluzioni sono a portata di mano

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 agosto 2010 : 20:23:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Barbaxx!!!Emergono "al contrario"!!!
Appena riesco a fotografarli posto la foto nell'altra sezione!!!
Comunque sono felice di aver scoperto che le "lumachette d'acqua" si chiamano limnee!!!!

Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 settembre 2010 : 22:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi allucinante!!!!!!!!!!!Ho avvistato 2-3 piccole notonette nel mio stagnetto!!!!!!!!! Sta arrivando di tutto tranne gli anfibiii!!!Diamine!!! Speriamo nella prossima primavera và!!!!
Domani posto le foto aggiornate, con una simpatica alga filamentosa che si estende(spero non invada tutto!) assieme ad dell'erba che ha superato i confini e sta crescendo in acqua!!Sta iniziando ad assumere un'effetto stagno vissuto niente male!!!

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 10:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le alghe probabilmente riempiranno tutto, per cui,s e ogni tanto ne rimuoverai una parte, va beno lo stesso. E' poi probabile che che ad un certo punto regrediscano da sole fino a scomparire del tutto (a me, nella minipozza, è successo così!).
Vai tranquillo!!!

Ric

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 19:15:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo!!!!!

Comunque come promesso ecco qualche altra foto dello stagnetto di Brancaleone...e qualche sorpresa soveratese!!!

Immagine:
179,57 KB

Immagine:
182,38 KB

Immagine:
178,37 KB
Effetto lago!!!

Immagine:
186,95 KB
Come potrete notare, la vegetazione spontanea si diffonde a vista d'occhio!!!!

Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2010 : 19:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e per finire, oggi ho fatto un giro in quei famosi stagni in cui ho fotografato le Rane Verdi e lo Smeraldino all'inizio del post, vicino Soverato...in una zona dove un pò l'acqua si "impaluda", assieme ad una miriade di mini-rane verdi, guardate cosa ho beccato???

Immagine:
287,59 KB
Pazzesco!!!Assolutamente pazzesco...per altro in un ambiente fondamentalmente artificiale, visto che l'acqua viene fuori da una sorta di pozzo abbandonato!

Poi beh...loro la fanno sempre da padrone!!
Immagine:
183,67 KB

Invece sotto delle piattaforme d'asfalto flessibili c'era lui....
Immagine:
287,18 KB

Ciaoooooo!!!!

Link

Modificato da - exp826 in data 03 settembre 2010 19:25:44

Chris Tower
Utente Senior

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2010 : 22:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo, il laghetto sta "verdeggiando" piano piano lungo le sponde...
Simpatici i ritrovamenti.... Chiedo a chi lo sapesse: il gr anchio è esclusivamente fitofago o può arrecare danno anche agli anfibi?

(Konrad Lorenz)
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net