testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Un saluto dalla Calabria!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 7

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2010 : 21:33:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi miei quante cose sto scoprendo grazie a voi!!!!!!
La Salamandra Gigliolii è parente della Salamandra salamandra no? La mitica Salamandra Pezzata!! Ne ho avvistata una ad ottobre facendo un giretto alla ricerca di funghi sulle colline del soveratese...ma ovviamente ero senza macchina fotografica
Comunque non vi deluderò!!!!!
Ciaooo!!!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2010 : 22:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gigliolii è una sottospecie, hanno fatto un errore nello scrivertelo, succede...
La salamandra che hai visto è Salamandra salamandra gigliolii!

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2010 : 01:28:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, ho dimenticato di aggiungere salamandra....
Le gigliolii delle tue parti sono particolarmente belle e gialle.

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2010 : 20:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche giorno fa sono andato a far visita alle famose vasche...e con viva sorpresa ho trovato alcuni bellissimi rospi smeraldini in canto!

Immagine:
293,4 KB
Per ora posto solo questa, perdonatemi ma sto "fuggendo" per impegni vari, ed ho sfruttato questo momentino per inserirla!!Ne ho scattate anche altre che entro domani pubblico!!!Ciaoo!!!

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2010 : 08:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ci crederete, ma non ho mai visto di persona un rospo smeraldino in canto... Solo sentiti fra i canneti.

Ric

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2010 : 19:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nooooooooo, addiritturaa!!
Io ne ho visti a migliaia, quando vicino casa mia, alla villa comunale di Soverato, c'era un bel laghetto strapieno di rospi smeraldini e rane verdi...c'era... perchè qualche anno fa l'hanno demolito e trasformato in un'orrenda fontana monumentale, e sono spariti rospi & rane...anzi anzi la cosa pazzesca è che i rospi smeraldini incredibilmente sono rimasti per altri 1-2 anni, e spesso in primavera li sentivo ancora cantare in quel cesso di fontana piastrellata, per altro anche rialzata da terra...dall'anno scorso sono spariti del tutto Purtroppo la demolizione è stata causata dal fatto che il laghetto si trovava vicinissimo alle case, in pieno centro abitato, con i soliti rompiscatole sulla questione delle zanzare ecc ecc...ricordo il primo anno in cui lo costruirono, che ci fu una autentica e spettacolare invasione di rospi smeraldini neo metamorfosati, ma col passare degli anni, con l'arrivo dei soliti pesci rossi, sono diminuiti sempre di più, anche se nonostante tutto continuarono ad esserci...
Un'altra cosa stranissima erano le numerose rane verdi mutilate, alle quali mancava sempre una zampa posteriore...non ho mai capito se si trattava di inquinamento (credetemi che gli ultimi anni quel laghetto era una fogna: già era d'acqua salamastra, poi con la manutenzione azzerata e tutte le schifezze di rifiuti che ci buttavano dentro i soliti dementi, potete immaginare come fosse ridotto...), o se la mutilazione era causata dai pesci, magari quando ancora le rane erano in fase di metamorfosi e quindi più vulnerabili...stranamente questo fenomeno era presente solo nelle rane verdi, e mai nei rospi smeraldini...

Comunque meno male che qualche posto decente ancora restiste, grazie a Dio fuori città e fuori dagli occhi rompip***e della gente
Immagine:
289,34 KB [/size=1
Immagine:
[size=1] 248,52 KB

Link

Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2010 : 22:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, belli i tempi in cui sentivo il canto degli smeraldini a pochi metri da casa mia! Ricordo che la prima volta che li sentii non sapevo chi li produceva ed era un momento speciale: la prima notte delle vacanze estive del primo o secondo anno delle scuole elementari!
Mi avventurai con una torcia verso il luogo da cui provenivano i misteriosi canti... A quel tempo non c'era ancora il sottopassaggio che attraversa la ferrovia ma lo stavano costruendo e quindi la strada era chiusa tanto che giocavo a pallone sull'asfalto! Presso il cantiere si erano formate delle pozze semplicissime con fondo fangoso e qualche pietra: quella magica notte feci conoscenza degli smeraldini e praticamente degli anfibi in generale!
Ricordo anche le ovature filamentose e tutti i girini neri che fecero una brutta fine schiacciati dalle ruspe
Da allora non ho più rivisto rospi smeraldini in zona.

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 09:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza... per fortuna qui a Mestre c'è un parco cittadino molto grande, non lontano dal centro dove gli smeraldini si riproducono, anche se purtroppo in alcune vasche di cemento che si riempiono di immondizia. Lì ci andavo quando ancora c'erano solo campi di soia a vedere nei fossi le rane e gli smeraldini, per fortuna quindi qualcosa è rimasto, anche se quando hanno costruito il parco non hanno pensato di realizzare queste vasche interrate con degli scivoli per far risalire i neometamorfosati. E a me tocca andare ogni anno a recuperarli e liberarli...

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 09:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle queste storie e ricordi del passsato.
E' ora che tornino a fare parte del presente!!!

Ric

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2010 : 19:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E torneranno a far parte del presente!!!!!!!!!!!!!!!!!

Comunque ieri sono riuscito ad unire le mie due passioni, quella per i treni e quella per gli anfibi Mi trovavo alla stazione delle Ferrovie della Calabria di Catanzaro Lido (da dove parte la ferrovia a scartamento ridotto per Catanzaro Città-Sila-Cosenza), e girando nel piazzale assieme ad un altro mio amico appassionato di treni, siamo finiti in un'area nella quale sono depositati alcuni "resti" ferroviari, tra rotaie, pezzi di cremagliera, scambi ed una montagna di pietrisco per la massicciata: incredibilmente noto tra l'erba una specie di sabbia mobile mezza allagata, e tra un pò ci finivo dentro! Apparentemente non c'era traccia di anfibi nelle mini pozze e tra il fango, ma alzando un pezzo di cemento, trovo di sotto un'enorme rana verde, di dimensioni mai viste prima!!Sono rimasto sconvolto, ma purtroppo non sono riuscito a fotografarla! In questi giorni comunque faccio un altro saltino da quelle parti, così vi faccio vedere qualche fotografia dell'ambiente, per la verità molto particolare...

Link

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2010 : 21:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente dopo aver terminato gli esami di maturità, ho un pò più di tempo libero per giracchiare un pò!!

Ieri sera in un fiumicello vicino Soverato, ho fatto un'insolita scoperta!Sono andato ad assistere ad una rappresentazione teatrale all'aperto nelle vicinanze, ed ho approfittato di fare qualche giretto nei dintorni...allora guardando tra le rive del torrente(lo stesso che "provocò" l'alluvione nel 2000...), noto saltellare un giovanissimo amico...

Immagine:
298,53 KB

Felice di aver trovato un luogo di riproduzione dei rospi comuni, proseguo....e camminando mi imbatto in una sorta di pallina...a pochi metri dal rospetto comune di prima!!!!!
Immagine:
283,26 KB

Ho trovato un luogo di riproduzione in comune...tra comuni(scusate la ripetizione...) e smeraldini!!!

Più tardi posterò le foto di qualche onnipresente Rana Verde!!

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2010 : 09:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesso luogo inteso come stessa zona ho stesso stagno o torrente?
In tal caso sarebbe una cosa davvero insolita.

Ric

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2010 : 19:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
diciamo che si tratta di un torrente, in alcuni punti anche relativamente "impetuoso", che spesso forma stagni o piccoli laghetti...le due specie di rospo condividono lo stesso torrente, poi non so, magari gli smeraldini frequentano solo alcune aree, ed i comuni altre, ed una volta metamorfosati se ne vanno in giro...certo però si può dire che l'ambiente principale sia praticamente lo stesso...
da quanto sono riuscito a vedere, ci sono smeraldini, comuni, rane verdi ed anche dei piccolissimi pesciolini, probabilmente nati da poco...inutile dire che non sono riuscito a fotografarli decentemente...potrebbero essere piccole carpe?
Non escludo però la presenza di raganelle e tritoni...per le raganelle in particolare penso possano esserci, vista la folta vegetazione acquatica, sulle rive del torrente e nelle zone vicine...

Link

Modificato da - exp826 in data 19 luglio 2010 20:01:52

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2010 : 15:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunico che il mio stagno finalmente è PRONTO!!!
Non è niente di che, come dicevo tempo fa, l'ho costruito sull'orto dei miei nonni a Brancaleone(RC)...come dimensioni siamo su 1,5m x 1,5m circa, è minuscolo, ma purtroppo lo spazio non permette di meglio, anche perchè l'orto è ovviamente coltivato!
Come profondità siamo sui circa 50-60 cm nella parte più profonda.
Ho iniziato creando lo scavo a mano(zappa e vanga, w la terra e la natura!!!!!!!), e poi ho posato ben 4 strati di teli in plastica(coprivano i materassi nuovi), e poi riempiendo il tutto, i teli hanno preso la forma dello scavo...i bordi li ho nascosti con del terriccio e dei sassi, ed ho piazzato 3 tegole sui bordi, per dare rifugio ad eventuali ospiti. Le parti dove la plastica era in vista, le ho ricoperte con uno strato di fango, che poi asciugandosi ha fatto presa perfettamente. Purtroppo per ora foto niente, visto che l'idiota di me ha lasciato la macchina fotografica scarica.......
Concludo dicendo che attualmente a vedersi è un orrore totalmente asettico, ma ho versato dentro il contenuto di un secchio d'acqua che si era riempito di alghe, qualche dafnia e le solite catastrofiche larve di zanzara...la natura dovrebbe fare il suo corso!!!
Spero si facciano vedere le rane verdi ed i rospi smeraldini, che per altro spesso mio nonno li avvista in giro per l'orto, nonostante non ci sia stato alcun laghetto fino ad ora!!E vi dico che più di una volta ha visto pure qualche raganella....speriamo bene!!!
Speriamo soprattutto che duri nel tempo, e che non accadano disastri con i teli di plastica...i raggi UVA sono delle brutte bestie...spero si formi in fretta uno strato algale sul primo telo, in modo che possa in qualche modo proteggere meglio la plastica...
Ciao a tutti, a presto le foto!!!!!

Link

blublu
Utente Senior

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2010 : 15:57:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Condividi: Link

"Salamandra
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2010 : 19:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta con ottimismo!
E noi aspettiamo le foto...

Ric

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2010 : 00:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonatemi per il ritardo, ma a causa di impegni vari non ho potuto inserire le foto del mio nuovo stagno!!!
Eccole qua finalmente!!
Noterete che attualmente è un orrore vivente alla vista, però incredibilmente dopo soli 3 giorni è iniziato a formarsi il famoso strato algale verde/giallino(sarà anche il caldo!)...esteticamente non è il massimo la vista di tutta l'alga che intorbidisce l'acqua, però spero possa proteggere dai raggi UV almeno parzialmente il telo in plastica che ho usato!! Tra l'altro mi sto mangiando le mani perchè ho trovato in mansarda un telo più o meno delle stesse dimensioni, molto più robusto....odio me stesso con tutto il cuore Speriamo possa reggere quello che ho utilizzato...come ho detto nel post precedente, si tratta di una semplice plastica per la copertura dei materassi, piegata in due perchè troppo grande...la protezione dal terreno c'è, perchè sotto ho messo altri due strati di teli simili(dall'ultima superficie abbiamo 4 strati), quindi roba appuntita e similari non dovrebbero essere un problema...quello che mi terrorizza è il caldo ed i tremendi raggi solari...ma comunque, speriamo bene!!!
Da un ruscelletto vicino ho portato, quando si è iniziata a formare l'alga, qualche lumachetta d'acqua dolce(perdonate l'ignoranza nel campo, ma non so precisamente il loro nome) ed una pianticella gallegiante...

Immagine:
253,99 KB

Ancora di anfibi non c'è traccia(anche se per quest'anno non credo arrivi nessuno...vedremo la prossima primavera!), però sono già arrivate le mitiche libellule...bastano già loro per dare quella bella sensazione di zona umida!!!!!!!

Immagine:
244,56 KB

Immagine:
235,23 KB

Nei prossimi giorni scatterò qualche foto aggiornata, visto che sulle sponde ho fatto qualche lavoretto, aggiungendo qualche tegola in più, nascondendo meglio la plastica e sistemando in modo più armonioso i vari sassi&tegole già presenti!!!
Perdonate per il posto orribile...mi vergogno un pò a postare delle fotografie del genere quando negli altri topic ci sono luoghi da fiaba...
Ciaoooo, a presto!!!!!!!

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2010 : 10:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, non è colpa tua se intorno c'è degrado urbano (costruzioni non finite, ecc.); è già positivo il fatto che tu te ne renda conto. Il primo passo è la consapevolezza!
Riguardo allo stagnetto, è importante che cresca un po' di vegetazione riprariale intorno. Ma in ogni caso, trattandosi di animali del luogo, saranno quelli che già vivono in ambienti circostanti, pertanto con buone capacità di adattamento. Cerca di metter un po' di cortecce e simili, in modo che si creino nascondigli freschi e quindi adatti per gli anfibi. Per il telo non mi preoccuperei.

Ric

exp826
Utente V.I.P.

171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2010 : 13:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sìsì!!!!Nel terreno circostante che per capillarità è diventato umido stanno già spuntando decine e decine di piantine di ogni genere!!!!Ho aggiunto delle altre tegole come rifugio per gli anfibi(o di chi ne vorrà usufruire!), dici che le cortecce sono migliori?Magari perchè si riscaldano di meno al sole?
Grazie dei consigli Riccardo!!!

Link

Riccardo Banchi
Utente Super

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2010 : 14:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le cortecce sono decisamente migliori; isolano di più dal caldo e mantengono di più l'umido. Comunque lascia anche le tegole, sebbene siano di origine umana. Più rifugi ci sono, meglio è.

Ric
Pag.di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net