testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 quizzone malacologico n° 7 ultima manche!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 febbraio 2006 : 09:04:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ebbene sì cari amici, anche stavolta il nostro amato Silvio l'ha spuntata! Ma...tutta questa buona volontà nell'aiutarlo...mi rende pensieroso, ma...ma...vabbè, non indaghiamo e torniamo al buon Crescenzo, che è ben stupito di tali risposte ma si sa, lui è come i confetti Crispi, cerca cerca il cuore d'oro, e così prende una bella Pyrula e gliela regala. Silvio ringrazia e saluta...è infatti già pronto per recarsi nell'ultima città che vuole visitare, e cioè un paesino in provincia di Vicenza, dove un suo amico possiede una bibliografia malacologica da far paura ad una biblioteca! Lì troverà Armando, un suo amico che già diverse volte si è dimostrato disponibile con lui. Scende dal treno e zac, lo è pure andato a prendere alla stazione! I due parlano del più e del meno e di cosa ha raccolto in questi giorni in giro per l'Italia, al che Silvio mostra anche un paio di Conus rinvenuti nelle nostre zone, chiamandoli con tanti nomi diversi, e dice di avere le idee un po' confuse...Armando ride, e gli promette che arrivato a casa pescherà da un po' di libri i vecchi nomi con cui era stato descritto il Conus mediterraneus, oramai caduti in disuso e considerati sinonimi, e magari gli farà vedere anche perchè erano state descritte tante specie. Giunti a casa ed alla libreria cominciano a guardare un po', ma Armando ha un vuoto di memoria e non riesce proprio a trovare sinonimi! Toccherà quindi a Silvio aiutarlo, magari anche con i vostri suggerimenti! Elencate quindi quanti più sinonimi conoscete e ritrovate su libri e web della specie Conus mediterraneus, ogni sinonimo vale 0,3 punti! Il tempo massimo è per le 16 e le risposte vanno date a free50blu@libero.it .
Ciao
Il duumvirato

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 03:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh my God, avete postato delle risposte che non ho mai sentito, ma dove le avete prese?????? Comunque la corte si ritira per deliberare, a domani e vi assicuro che ce ne sarà di lavoro da fare!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 08:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah,Ah,AhTe la sei voluta!!!
myzar

giubit
Utente Senior

Città: Verona

Regione: Veneto

831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 08:46:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' giusto concludere in bellezza...
Mamma mia!
Quanto lavoro da sbrigare!
Avrete la nostra riconoscenza!
Fate con calma, non abbiamo fretta.

danishell
Utente V.I.P.

Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria

394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 18:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon lavoro
ciao, Dani

Danishell

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 19:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sapete che vi dico? Ho come l'impressione che Fabiolino sia un po'in difficoltà. Coraggio Fabio ,vedrai che troverai la soluzione . Spanter

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 febbraio 2006 : 20:00:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A Fabiolì, che succede?
myzar

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 marzo 2006 : 00:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm, direi che avrei circa una cinquantina di sinonimi, tra Giubit, Marcorossi ed Ale.V non so ancora che pesci pigliare, e molte da alcune parti le trovo come varietà e da altre come sinonimi. Domani mattina ci lavoro a tempo pieno da quando mi sveglio e vediamo di cominciare a ricavarne qualcosa di sensato!
Ciao
Fabiolino

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2006 : 00:10:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque eccomi finalmente qui con i risultati! Va detto che un grazie particolare va ad Armando...grazie ai suoi suggerimenti risolutori ho sbrogliato un paio di matasse.
I risultati e le risposte accettate le troverete elencate qui:

Allegato: quizzone malacologico n° 7 ultima manche! Conus mediterraneus.doc
101,36 KB

I punti realizzati in questa ultima manche sono i seguenti:
Giubit 7,5
Marcorossi 7,2
Ale.V 5,1
Angela.P 4,5
Ermanno 3
Spanter 2,7
Danishell 2,1
Beecharmer 0,9

Diciamoci la verità, avrei da dire 2 paroline in privato a tutti quelli che hanno fatto da 4 punti in sù perchè oltre a mettere molti sinonimi hanno messo anche decine di forme e varietà, che, naturalmente, non sono state accettate, ma che mi sono costate taaante ore di piacevole lavoro! Ma, come dice il caro Myzar, sono stato io stesso a cercarmela, ed allora ci metteremo tutti una pietra sopra! Comunque non parlatemi più di Conus per almeno un anno. Altrimenti......faccio una strage!!!!
Alla fine dell'ultima manche, dunque, il vincitore con 21,6 punti è...rullo di tamburi...MARCOROSSI!!!! Complimenti a lui, si è aggiudicato il primo premio che consisterà in...una stretta di mano da Silvio! Bravo!!!!
Ciao a tutti!
Il duumvirato

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2006 : 08:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Heila!!! Ma allora ci sei arrivato alla soluzione!!! Bene Bene ... certo che con il Conus hai avuto il tuo bel da fare ... mai più queste leggerezze Senti, per la prossima volta ti consiglierei qualcosa di più semplice e meno ricco di sinonimi ... come il Cerithium vulgatum , mi raccomando ricordatene.

Ermanno

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2006 : 08:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hei, ma a me il gioco era così piaciuto che con il vulgatum volevo farci il 7 bis...e poi non sapete quante cose mi avete fatto imparare sui Conus, adesso grazie a voi sono preparatissimo!...non sono stato credibile, eh?......vabbè, magari ci riprovo dopo...uff!

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2006 : 08:42:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh sono tutto un fremito all'idea di conoscere SILVIO!
ciao. marco

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2006 : 09:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcorossi:

Beh sono tutto un fremito all'idea di conoscere SILVIO!
ciao. marco

Non vorrei smontarti, ma hai cominciato a pensare ai nuovi quiz?

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2006 : 09:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Fabiolino!!!!

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2006 : 11:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Marcorossi!

Fabiolino, visto il tuo interesse per il Conus mediterraneus, ti comunico l'esistenza di una forma inspiegabilmente trascurata dai nostri amici: C. mediterraneus forma gaudiosa, descritta da Katy Nicolay su forme allungate (mitriformi) raccolte in Grecia.
Solo per completezza...
Ciao

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2006 : 11:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Managg...non trovo la faccina del vomito!!!

danishell
Utente V.I.P.

Città: Albissola Marina
Prov.: Savona

Regione: Liguria

394 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2006 : 11:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravisssssssimo Marcorossi!!! e bravo Fabiolino che ha svolto un sacco di lavoro.

spero però che non ci si riferisca al "Silvio nazionale"........altrimenti non partecipo più!!

Ciao, Dani

Danishell

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2006 : 12:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peter:
Non vorrei smontarti, ma hai cominciato a pensare ai nuovi quiz?

Prima di tutto complimeti e grazie Fabiolino e Peter, pensavo di regalare un conus mediterraneus A Fabiolino...ma poi, detto fra noi, siete sicuri di aver fatto bene i conti??????

FAre io il prossimo quiz!!?? AIUUUUUUUUUUUUUTO sono nel panico!mi date circa due tre...MESI per pensarci?...adesso sono di fretta ma mi rifaccio vivo magari in serata...ciao marco

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2006 : 12:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Due o tre mesi??? Ma non si riparte con i nuovi quiz lunedì prossimo?

ale.v
Utente nuovo

17 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2006 : 12:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti al vincitore ed una sincera scusa ai duumviri per la fatica che hanno dovuto fare per i cinquanta e passa nomi che ho messo nella risposta!

Ale.V

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 marzo 2006 : 12:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E certo Peter che si riparte lunedì prossimo, che c'era pure bisogno di scriverlo? Seeee, scuse...qui per lavare l'onta ci vogliono fior di donazioni, tutte a me e poi ci penso io a smistare qualcosa pure a Peter (se se)....
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net