|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2006 : 10:54:57
|
SI. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 febbraio 2006 : 11:12:10
|
Managg managg, scusatemi, ma non mi so svegliato! Comunque eccovi il testo (tagliato nelle regole e nelle parole, dato che ha già postato Peter) Ecco che, quindi, l'arrivo tempestivo di Argonauta ha scongiurato la buona riuscita del tranello teso da Silvio al nostro povero Aladino, che, sentendo i nomi delle due specie, subito ritrae le mani mandandogli un'occhiataccia fulminante. Stavolta a nulla può servirgli la sua fervida dialettica, oramai è allo scoperto, e non gli rimane altro che cambiare aria! Decide, così, di andare a trovare un caro amico romano, Germano. Sceso dall'aereo Germano subito decide di mostrare la sua sconfinata collezione a Silvio, il quale rimane davvero estasiato, e decide di chiedere 2 specie per la sua collezione al suo amico. Ma sì sa, Germano è sì una persona di cuore, ma anche un gran giocherellone! E così, fatto accomodare Silvio fuori dalla camera, mischia 1 esemplare delle due specie assieme a tanti altri di specie simili, dicendogli chiaramente che lo avrebbe lasciato lì per circa mezz'ora da solo a riflettere sui due agglomerati, e che sarebbe tornato in seguito per vedere se le sue risposte erano esatte! Silvio è nel panico più totale, non riesce assolutamente a venirne a capo e rischia di andare via anche da Roma a mani vuote! Così, decide di scattare delle foto con il suo cellulare extrafigo ricevuto in dotazion...ehm, comprato a care spese e col sudore della fronte, ed invia le foto a diversi amici, attendendo una loro risposta...ecco che dopo 5 minuti...tlin tlin...messaggio! Chi avrà colto mai la richiesta di aiuto del nostro caro ed amato Silvio? Lo saprete alle ore 16! Ciao Fabiolino col capo cosparso di cenere Grazie infine a Peter, mea culpa, mea culpa, mea massima culpa. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2006 : 11:38:33
|
Ciao Fabiolino, nessun problema ovviamente, ora che ti ho sentito, sono più tranquillo. |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2006 : 13:29:53
|
Ciao Fabio. Vedo che possiedi doti da romanziere. pensa quante carriere si aprono davanti a te! Con simpatia Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2006 : 17:49:58
|
Ciao a tutti, eccomi qui con i risultati. Dunque, dunque, mi sa mi sa che il nostro caro Silvio non deve stare simpatico a molti di voi, infatti le risposte date si contano quasi sulle dita di una mano, e per quelle complete...le mani non servono! Le specie erano: Psammobia depressa con 1 Psammobia intermedia in alto al centro Gastrana fragilis con 1 Tellina serrata in basso a sinistra Sì, lo so, non erano facili, ma si vede che il nostro caro Germano è una persona esigente, mica le voleva regalare a gratis al nostro povero Silvio quelle belle specie? Inoltre ahi ahi ahi (no Alpitour?), solo pochi di voi hanno letto bene il quesito, e così alcuni non hanno scritto la posizione degli esemplari "alieni"... come facciamo a capire se avete ingarrato l'esemplare giusto o no? I punteggi realizzati, quindi, sono i seguenti:
Italo 3,5 punti Marcorossi 3,5 punti Siciliaria 2 punti (l'unico ad aver indovinato le 4 specie con precisione, ma ha dimenticato di dire dove erano situate!) Spanter 1 punto Giubit 1 punto Argonauta 0,5 punti Danishell 0,5 punti
La classifica parziale alla fine della terza manche del quizzone malacologico è dunque la seguente:
Italo 7,3 Marcorossi 6 Spanter 5 Giubit 4,5 Argonauta 4 Ale.V 3 Siciliaria 2,5 Danishell 1 Angela P. 0,5
Il nostro caro Italo, dunque, salta in testa alla classifica, seguito a ruota da uno stupefacente Marcorossi! Perde per ora il primo posto Spanter, ma ricordatevi che è ancora tutto da decidere! Vi ricordo l'appuntamento per lunedì con la prossima manche del quizzone, stavolta posterà di certo Peter così tagliamo la testa al toro (e non a me che poltrivo)! Ciao Il duumvirato
|
|
|
ale.v
Utente nuovo
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
17 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2006 : 18:31:29
|
Oggi non ho fatto in tempo a partecipare, ma anche vedendo la risposta ho qualche difficolta' a trovare la Tellina serrata...complimenti a chi l'ha riconosciuta!
ale.v |
|
|
marcorossi
Utente V.I.P.
Città: Caorle
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
400 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 febbraio 2006 : 19:27:17
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
....La classifica parziale alla fine della terza manche del quizzone malacologico è dunque la seguente:
Italo 7,3 Marcorossi 6 Spanter 5 Giubit 4,5 Argonauta 4 Ale.V 3 Siciliaria 2,5 Danishell 1 Angela P. 0,5
Il nostro caro Italo, dunque, salta in testa alla classifica, seguito a ruota da uno stupefacente Marcorossi! ...
|
!!!!! è un'abbaglio, prometto che torno subito al mio posto (verso fondo classifica...) con la prossima manche ciao marco |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2006 : 19:36:59
|
Scusate amici ma anche questa che posto è una Psammobia depressa'
Immagine: 10,23 KB
Sicuramente mi sbaglio ma mi sembra un po' diversa. Grazie Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2006 : 19:46:34
|
Sì cara Spanter, è proprio lei, solo con una colorazione non molto comune, ma se vedi il periostavo, la morfologia ed altro sono identici! Ciao Fabiolino |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 17 febbraio 2006 : 19:57:51
|
| Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:
Sì cara Spanter, è proprio lei, solo con una colorazione non molto comune, ma se vedi il periostavo, la morfologia ed altro sono identici! Ciao Fabiolino
|
Embè ,Fabiolì di così non ne avevo mai visto!
Questa invece è la Tellina serrata. Vero?
Immagine: 43,55 KB
L'ho isolata perchè ho faticato a trovarla anche dopo che avete detto la posizione.Spero di aver indovinato Spanter
|
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2006 : 20:00:22
|
Sì, sì, è lei...come vedi la forma è diversa, molto meno allungata! Ciao Fabiolino |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 00:05:59
|
oh oh.....certo c'è stato un equivoco.....nella mia lettura premurosa ho capito che per posizione sìinterndeva .....a livello sistematico......certo che individuandole ho capito dov'erano..
Pazienza, lo so, il giudice è tiranno!!! |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 12:06:05
|
Se le ha individuate, sicuramente sapeva dove erano. Suggerisco un provvedimento di sanatoria, se lo merita. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 18 febbraio 2006 : 12:17:44
|
Anche io sono d'accordo con Italo. Spanter |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 27 febbraio 2006 : 08:35:47
|
Scusate il ritardo, ma per chiarezza ecco una foto con tre Psammobie (ora Gari), a partire da sinistra P. depressa, P. intermedia e P. fervensis.
Immagine: 117,78 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|