testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Quiz n° 2 Identikit
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2006 : 08:54:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz n° 2: Identikit.

Buongiorno !!! Seconda manche del quiz!
Riconoscete le seguenti specie di cui viene fornita solo la descrizione, scegliendo fra 5 "sospetti" indicati sotto ciascun identikit.

Specie 1:
Conchiglia molto grande, mediamente 100-150mm, con valve completamente diseguali. Valva destra molto convessa di colore bianco, valva sinistra piatta marrone scuro. Presenti "orecchie" uguali. Con 14-16 costole radiali ampie, sottilmente intaccate sulla valva convessa. Muscolo adduttore anteriore assente. Diffusa e comune su tutti i fondi molli. Si trova sui mercati ittici.
Sospetti: Glycimeris glycimeris (L), Chlamys glabra (L), Pecten jacobaeus (L), Spondylus gaederopus (L), Acanthocardia echinata (L).

Specie 2:
medie dimensione, circa 40mm, con protuberanze radiali laminari delle quali 3-4 per giro più pronunciate, sormontati da robusti anelli spirali. Grossa protuberanza sifonale. Sifone chiuso. Giri disposti a rampe orizzontali (gradini). Colore tra il bianco e il marrone scuro. Animale biancastro. Non comune sui fondi duri, a piccola profondità.
Sospetti:Aporrhais pes-pelecani (L), Galeodea echinophora (L), Hexaplex trunculus (L), Ocenebra erinaceus (L), Coralliphila meyendorffi (Calcara).

Specie 3:
Conchiglia di medio - piccole dimensioni, intorno ai 15mm. Ovale e convessa, leggermente più lunga nella parte anteriore. Margine della cerniera provvisto a destra di 2 denti cardinali, dietro i quali vi è una fossetta (condroforo) che ospita la parte interna del legamento. Valva sinistra con un dente cardinale e uno secondario. Colore bianco leggermente iridescente. Diffusa sui fondi sedimentari e particolarmente nel fango.
Sospetti: Paphia aurea (Gmelin), Abra alba (Wood), Scrobicularia plana (Da costa), Tellina tenuis (da Costa), Hiatella arctica (L).

Un punto per ogni specie individuata. Più un bonus di un punto al primo e mezzo al secondo che risponderanno correttamente a tutte le domande.

Termine ore 20:00
rispondere a rossi7871@libero.it
ciao marco

marcorossi
Utente V.I.P.

Città: Caorle
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

400 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2006 : 21:05:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera....Ecco i rusultati del 2° quiz.
Innanzi tutto stamattina mi sono scordato di fare gi auguri alle donne che frequentano il forum, lo faccio adesso AUGURI. Detto questo mi spiace che solo l'ottima Spanter partecipi al quiz e spero che così dicendo fischino le orecchie a qualcuna...
Hanno partecipato 8 concorrenti, tutti quelli della volta scorsa meno S_ Soccio, sperò che la prossima volta ci sarai anche tu.

Veniamo al sodo. Le risposte erano PEcten jacobaeus, Ocenebra erinacea e Abra alba. La manche se l'aggiudica lesto lesto Fabiolino: ecco i punti...

FAbiolino 4 (3 + 1 di bonus)
Ermanno 3,5 (3+0,5 bonus)
Spanter 3
Ale.V 3
Beecharmer 3
Italo 3
Peter 2
Argonauta 2

Perciò la nuova classifica è:

Ermanno 9,5
Fabiolino 9,5
Ale.V 8
Beecharmer 8
Spanter 8
Italo 7
Peter 6
S_Soccio 5
Argonauta 3

quindi c'è un vero e prorpio testa a testa. Probabilmente Ale.V si accorgerà che ha mezzo punto in più di quello che pensava. Questo perché ho controllato tutte le mie Petricola (beh non sono più di sette o otto esemplari) e ho potuto constatare che,se adulta, le valve non combaciano perfettamente. Quindi mi rimangio quello che ho detto la volta scorsa e considero buona la sua risposta. Sempre se nessuno ha nulla in contrario.

Non ho altro da dire, mi pare..., quindi il quiz malacologico torna venerdì prossimo 10 marzo alle 9:00 circa come al solito ciao marco.

Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 marzo 2006 : 21:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Marco e grazie per gli auguri.Per i quiz niente da dire perchè stai andando benissimo.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net