|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:05:55
|
Ho aspettato che chi doveva, leggesse, ed ho eliminato tutta la discussione. Grazie anche a te Siciliaria, sei stato molto preciso ed efficace. Quello che tu scrivi lo condivido pienamente. Raccomando a tutti di stare dentro le regole (leggi). Si possono non condividere, criticare, ma vanno rispettate.
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:17:54
|
Siciliaria, Palinopinco, poichè non tutti sono a conoscenza , perchè non inserite tutti i nomi delle specie protette? Spanter |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 20:42:29
|
consultate:
Link |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 22:47:40
|
In effetti anch'io vorrei capire quando si è fuori legge e quando pur possedendo qualche specie protette si è nella legge. Non potremo dunque mai fare una scheda sulle Cypraeidae perchè tutte protette? Sino ad oggi avevo inteso la protezione nel senso che bisogna assolutamente evitare la raccolta di esemplari vivi. Ma se ho la fortuna di trovarne qualcuno spiaggiato , che faccio? Lo devo lasciare li dove si trova? Grazie spanter
|
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 23:28:09
|
Domani ti rispondo, ora è tardi ed il discorso è lungo. Grazie del tuo intervento
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 23:39:37
|
| Messaggio originario di siciliaria:
consultate:
Link
|
Ho visto che le specie sono tante! come facciamo a d individuarle se non vediamo le foto?
Mi chiedo?? Si possono raccogliere quelle trovate morte arrenate sulle spiaggie...parlo di conchiglie!
FOX
La cosa più triste nella vita è il talento sprecato..... |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 03:31:02
|
Praticamente i grandi malacologi andrebbero tutti arrestati o sbaglio? Il tutto, poi, non mi è ben chiaro, neanche gli studiosi possono detenere tali specie? E soprattutto mi chiedo: come mai la Bursa scrobilator non è compresa negli elenchi? Forse chi ha stilato la lista non era un gran conoscitore di molluschi...anche perchè noto sono presenti solo macroesemplari, talvolta endemismi (vedi Gibbula nivosa o Patella ferruginea). Ma chi ha fatto la lista forse non sapeva che tra le micro ci sono molti più endemismi e che un grattaggio di parete o un lavaggio d'alghe in una particolare zona può essere ben più dannoso del prelievo di una singola ciprea? |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 03:38:18
|
E poi come funziona, i pescatori di professione neanche possono prelevare questi organismi? Vedo tra le specie protette anche tutti gli Scillaridi (Magnosa, Magnosella e così via), che da me si trovano comunemente sui banchi di pesca, spesso anche assieme ad aragoste ed astici, talvolta ho visto proprio pescatori scendere dalla loro barca astici per venderli subito a chi li aspettava...anche questo è illegale? Ed infine...chi è quello che ha scritto i nomi italiani vicino alle specie e chiama la Tonna galea con il nome italiano Elmo, mentre invece il nome corretto è Doglio ed Elmo è il nome con cui andrebbe chiamata la Galeoidea echinophora? |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 08:33:20
|
Si, credo che dobbiamo tutti insieme sviscerare l'argomento tenendo presente che noi siamo i primi sostenitori del rispetto dell'ambiente e lo siamo non solo a parole ma anche con il nostro comportamneto e che se qualche volta abbiamo involontariamente sbagliato non desideriamo ripetere lo sbaglio. Però è anche giusto e democratico esprimere le proprie opinioni anche sulle leggi, che vanno rispettate in quanto tali, ma anche eventualmente modificate quando la popolazione non le ritiene giuste o adeguate. Spanter
|
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 08:51:01
|
Lo sappiamo tutti che i fossili possono essere distrutti nelle cave, che i reperti archeologici possono finire in frantumi per la costruzione di una strada, che le grotte possono essere smantellate o utilizzate come fognature, se l'interesse collettivo lo richieda, che il ponte di Messina sarà fatto malgrado le verità sul non farlo, che i datteri di mare non si possono raccogliere e poi li vendono, che non si pesca durante immersioni in ARA e poi i ristoranti sono pieni di pesce sparato........potrei continuare all'infinito!!!!
Purtroppo non possiamo innescare su questo forum una discussione del genere; è vero nessuno ha la coscienza pulita, nemmeno io, ma paradossalmente e dogmaticamente dobbiamo accettare questo scandalo. Dopo tutto credo che pochi abbiano avuto il coraggio di denunciare. Io l'ho fatto....e ci sono rimasto fregato. E poi....chi non è mai stato a mangiare pesce al ristorante.........
Insomma, sono deluso come voi, ma la legge non ammette ignoranza, soprattutto quando viene promulgata con ignoranza. |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 10:20:16
|
Bene la legge non ammette ignoranza ma ciò non deve portarci a chiudere gli occhi anche sulle leggi vigenti e sui nostri comportamenti.In questo forum personalmente penso che dobbiamo restringere il campo alle conchiglie,perchè di queste noi trattiamo e la maggior parte di noi conosce . Propongo quindi che ognuno secondo la propria esperienza esprima la propria opinione sulle specie che dovrebbero essere veramente protette. Comincio io Pinna nobilis, dalle nostre parti corre sicuramente il pericolo di estinguersi. Dal punto di vista alimentare si uccide un mollusco solo per utilizzare i muscoli e tutto ciò e veramente uno spreco assurdo. Dal punto di vista collezionistico il problema non esiste, perchè per fortuna poco diffuso. Charonia nodifera, si sta sempre più rarefacendo, ma se capita nella rete il pescatore in genere continua a portarsela a casa per trofeo e a scopi alimentari. Patella ferruginea nelle coste algheresi è pressochè scomparsa . So che soppravvive a La Maddalena, ma non c'è un buon controllo da parte delle autorità competenti,per cui continua ad essere raccolta dai locali e dai turisti. Lhithophaga lithophafaga, raccoglierla lo sappiamo tutti significa distruggere l'ambiente della scogliera sommersa.
Pholas dactylus, pur essendo presente qualche colonia da noi non viene assolutamente presa in considerazione ne dal punto di vista alimentare ne tantomeno collezionistico perchè come già vi ho detto per fortuna il collezionismo è contenutissimo. Spanter
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 11:03:42
|
Pinna nobilis. Per fortuna dalle mie parti non viene pescata per fini alimentari e raramente si trova sui pescherecci. Ai fini collezionistici nessun problema. Il problema credo che sia la rarefazione della Posidonia oceanica e della Zoostera, habitat della Pinna. Per ora la nobilis, almeno dalle mie parti, è ancora abbastanza frequente.
Lithophaga lithophaga, oltre che in Italia la specie è protetta anche in Croazia e penso anche in Slovenia, però nonostante ciò si trova spesso nei piatti dei ristoranti di oltre confine. Vi siete mai immersi in una zona dopo la raccolta del Lithophaga l.? Lo spettacolo è a dir poco desolante sia dal punto di vista visivo che biologico, praticamente è l’equivalente che buttare una bomba.
Pholas dactylus. Non troppo frequente nella mia zona, però non viene pescato ne ai fini alimentari e nemmeno per il collezionismo.
Per le altre specie, come potete immaginare, dalle mie parti non ci sono.
|
Modificato da - PS in data 27 gennaio 2006 11:05:40 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 11:15:28
|
Personalmente vi dico che da me la Pinna è comune e spessissimo rimane incastrata nei tramagli e la portano sù. Pinna rudis meno comune ma comunque presente, mai vista però in immersione. Charonie (solo lampas), Mitre e Tonne ce ne sono ed i pescatori se le portano sempre a casa con loro, in fondo anche loro sono amanti "estetici" della natura! Per quanto riguarda la Lithophaga...basta farsi un giro al mercato di Porta Nolana a Napoli o a Brindisi ed in altre zone della Puglia....ne trovate alcuni grossi 1 dito e mezzo esposti in bella vista...il prezzo? Da mani nei capelli, una sola volta ho chiesto di regalarmene uno che aveva dimensioni eccezionali e la risposta è stata: Guagliò vattenn! Non l'ho comprato perchè contrario, ma vi dico che era così bello che dopo mi sono pentito...comunque in diverse Grotte nella zona se ne trovano tappeti interi di valve di esemplari morti...Dendropoma petraeum...in Penisola Sorrentina ve ne sono tappeti interi...non capisco, poi, la protezione di Luria lurida e di Erosaria spurca...entrambe molto comuni, la Luria più a nord (specie qui nel Golfo), mentre la E.spurca a Maratea, Cirella e così via è comunissima da -10 cm di profondità. In Grotta Azzurra a Capri, poi, entrambe le specie sono comunissime, se ne trovano a bizzeffe morte. |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 13:14:38
|
Per Luria Lurida ed Erosaria spurca ho sentito la stessa cosa per quanto riguarda la Sicilia . Devo dire che da noi L.lithophaga,mai vista su un banco di mercato. Ad esempio ne possido solamente una trovata spiaggiata. Mitre e Tonne non si trovano proprio Di Spondylus gaederopus cosa mi sapete dire? Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 13:21:48
|
Le Tonne da te ci sono Maria, qualcuna se ne trova, almeno in Sardegna intendo. Le Charonie, poi, non ne parliamo proprio, nel Sud sono molto comuni! Per quanto riguarda lo Spondylus è un'altra prova delle mancanze delle leggi vigenti...è una specie che oramai è quasi dappertutto rara, specie perchè non si è mai capito bene come ma per un problema le popolazioni Tirrene ultimamente sono state decimate! Eppure...mica è una specie protetta?? In immersione qui da me sono oramai rarissimi! |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 13:39:51
|
Non mi ero accorta che Spondylus gaederopus non fosse fra le specie protette. In passato avevo letto su di unl ibro il contrario. Insommail povero Spondylua è stato abbandonato a se stesso . Forse perchè la sua rarefazione deriva da un amalattia incurabile ed è allo stadio terminale? |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 13:51:11
|
Se l'avessero fatto per questo motivo sarebbero da schiaffi... |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 13:54:25
|
Tonna galea qui si ritrova comunemente e quasi quotidianamente al mercato, nonchè talvolta spiaggiata alla playa di Catania. Spondylus ce ne sono a quintali, mitra...gliatrici pure tante, ma questa è un'altra storia. Beh, bisognerebbe capire quali parametri siano stati utilizzati per compilare questo elenco, e soprattutto dovremmo capire dove far cominciare "l'etica", laddove arrivano i confini della legge. Sappiamo tutti che la Bursa scrobilator è una specie rara, o che un grattaggio può risolversi in un nocumento irreparabile. Ma se al museo "fantasylandia" esponessimo interamente le collezioni dei dobloni e dei marenghi d'oro, o le corone tempestate di pietre preziose, appartenute al re Mida, magari corredando i cartellini di località, equivarrebbe ad invitare la gente a cercarle sperando nel colpaccio. Mitra zonata pare che nel coralligeno di Porto Cesareo sia abbastanza comune, come Tonna galea e Spondylus dalle mie parti sono comunissime. Volendo considerare alcune vengono raccolte per scopi alimentari, altre per pura estetica o per "collezionismo". Certo, non credo di fare "danno" nel raccogliere dalle mie parti gli esemplari più grossi di Tonna galea, dopo ovviamente la deposizione delle uova, ma altrove creerebbe problemi, e viceversa. Il grattaggio della parete si fa per scopi scientifici, per cui si presume che la persona che lo esegua abbia idea di quello che sta facendo. E comunque il discorso è lungo, ed io non credo in una salvezza del mondo oppure in una redenzione dell'uomo, ne che quest'ultimo possa essere illuminato. La verità è che ognuno di noi dovrebbe mettersi in testa di fare rinunce (lasciare la Bursa, non mangiare pesce sparato al ristorante, non comprare datteri di mare, denunciare la pesca abusiva, denunciare gli scempi architettonici, .......vabbè, ma quanto tempo ci resterebbe per vivere???? |
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 14:16:57
|
Le leggi sono fatte per essere rispettate. Questo è il fondamento di ogni democrazia. Però le leggi possono essere anche modificate o annullate con altri strumenti che la democrazia offre. Il vero problema è: "chi deve farsi carico di cambiare una legge (ingiusta, sbagliata, partigiana, repressiva, invasiva, accomodante, eccetera) ? Certamente le persone che riscontrano la non corrispondenza fra quanto proposto e quanto osservato. E chi sono queste persone? Semplice! Siamo noi! (o meglio siete voi esperti, voi ricercatori, insomma tutti quelli che hanno la "vera" e corretta percezione dei fenomeni). Presumo che l'estensore materiale della legge (quello cioè che determina quali debbono essere le specie da inserire nella legge) sia un tecnico o un pool di studiosi o un Istituto competente. Sono loro che debbono rispondere alle varie domande che ognuno di noi si pone quando ci si accorge delle numerose obiezioni che spontaneamente sorgono per la non corretta od esaustiva elencazione. E' a loro che bisogna indirizzare le nostre perplessità, i nostri dubbi, le nostre certezze. Io però questi signori, questi Enti non li conosco. E voi? Solo dopo la loro corretta opera di risistemazione, aggiornamento, ri-verifica o ri-controllo delle fonti e dei dati, sarà necessario l'intervento dei politici per la democratica gestazione della legge. Ciao a tutti. |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Inserito il - 27 gennaio 2006 : 14:46:16
|
Beh, hai ragione, ma ti faccio un esempio:
fino a due anni or sono, sull'ex casa del fascio di Bronte (CT), alla base di una interessante iscrizione del ventennio, racchiusa tra due fasci littori, vi era apposta la firma di Mussolini. Bene, hanno restaurato tutto, ma hanno tolto la firma. Che senso ha dopo sessantuno anni dalla fine delle guerra? Chi potrà dire che è stato giusto toglierla? oppure che era giusto lasciarla?
Pochissimo tempo fa a Catania hanno realizzato delle finestre, con tanto di infissi in alluminio, modificando una struttura muraria del XVI sec. Come si fa a tornare indietro? Quali sono gli strumenti per farlo?
Il ponte di Messina verrà realizzato. Come si farà a tornare indietro? Con quali strumenti?
State tranquilli che viviamo in un paese dove la Democrazia è solo un termine da vocabolario, sia con la destra che con la sinistra. La democrazia non esiste. Ne può esistere una legge che non trova applicazione su interessi più alti di quelli che immaginiamo. Si, magari negheranno che Errina aspera e Pedicularia sicula soffriranno la presenza del ponte, o che i rapaci ed i vari volatili vhe passano da li non verranno disorientati! Ma quando ciò avverrà come si farà a tornare indietro? Quali saranno gli strumenti?
Come si fa a convincere tutta quella gente che dall'ingiustizia, dall'illegalità,.....ne trae spunto per vivere e per lavorare? E' qui il nocciolo della questione, la politica.
Si combinano porcate e scempi ambientali, architettonici, ecc..... utilizzando questa leva.
In 1000, 2000, 3000 potremmo andare a manifestare contro la creazione di non so cosa, all'interno di un parco o di aree di particolare interesse, ma interi paesi, composti da decine di migliaia di anime, hanno interesse per i soliti problemi di lavoro.
|
Modificato da - siciliaria in data 27 gennaio 2006 14:48:44 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|