Autore |
Discussione |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 15:40:42
|
Cari amici, ho avuto qualche problema con la gestione delle e-mail: inspiegabilmente me ne sono persa una (Istrice, come è possibile?), comunque me la ricordo. Gli intrusi erano una Lima lima, in alto a sinistra, che evidentemente stonava in un gruppo di Pectinidae e un Pecten (s. l.) corallinoides, in basso a destra, quello con coste nodulose e un profilo quasi circolare, che è una specie non mediterranea, essendo proprio delle Isole Canarie. Il primo a rispondere correttamente è stato, ancora una volta Ermanno, ma lui si è giustificato col fatto che deve andare al lavoro e quindi quello è l'unico orario possibile... Poi hanno dato entrambe le risposte corrette e quindi ricevono 2 punti: Ale V., Spanter, Danishell, Peter, Siciliaria, Salvatore Sini (alle ore 3.00!!!). Hanno dato 1 risposta corretta: Nino, Argonauta e Giubit. Un caso a parte merita Fabiolino che, da vera pecora nera, ha visto la Lima e ha anche visto una incrostazione su un A. commutatum che probabilmente è un residuo di una piccola Ostrica (o qualcosa di simile); io non mi ero assolutamente accorto di questo terzo intruso e quindi gli attribuisco ugualmente i 2 punti. Nessuno ha sbagliato al 100%. La graduatoria è immediata e non sto a riproporla; il primo è Ermanno con 3.2 punti. Nel complesso non male e poi l'importante è giocare. Ciao, Italo |
|
|
Admin
Forum Admin
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 15:45:06
|
Complimenti per la splendida iniziativa! Questo gioco dimostra come, se si vuole, si può insegnare devertendoci tutti insieme!!
Grazie. |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 15:45:42
|
Questa volta era molto più facile. |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 16:06:25
|
Avevo fatto io un po' di confusione con le e-mail anche perché a volte il mittente non si identifica con il nome usato nel forum. Quindi:
Escludete il nome di Salvatore Sini, non c'entra nulla con noi.
Colui che ha risposto alle ore 3.00 precise è il nostro amico Ale V.; tra l'altro benvenuto nel Forum e grazie per la tua partecipazione immediata. Ciao, Italo |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 16:10:22
|
Non so per quale motivo ho indovinato tutti e due i due quiz, ma ho taciuto per non fare brutta figura....... Nella vita bisogna rischiare Ciao cari
|
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 16:13:57
|
...anche se sbagliavi, non facevi nessuna brutta figura. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 16:15:56
|
Grazie, grazie, Italo, sei stato magnanimo ad accettarla lo stesso! In realtà non ci credo che non l'avei proprio vista, ma va bene così! Ciao! Pecora nera |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 16:27:29
|
Per Angela: forse hai risposto bene perché sei una malacologa in incognito... chissà? Comunque sono sicuro che indovinerai anche quello di venerdì... non posso dirti il perché, ma vedrai.
Per Fabiolino: me ne sono accorto soltanto dopo che avevo postato l'immagine ed ho sperato che non costituisse un elemento di confusione; in effetti per te lo è stato. Ciao, Italo |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 17:29:39
|
Propongo di chiamare Fabiolino, non pecora nera ,ma "Occhio di Lince". Per vedere l'incrostazione ho dovuto faticare più di 5 minuti, sapendo anche dove dovevo guardare. Devi però considerare Fabiolino non ho la vista acuta dal momento che sono abbastanza miope. Ciao Spanter |
|
|
ale.v
Utente nuovo
17 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 20:35:35
|
Un saluto a tutti. Al primo quiz non ho fatto in tempo a rispondere, a questo secondo sono riuscito a rispondere alle 15 in punto...non si puo' dare un premio anche agli ultimi?
Ciao Ale.v |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 21:25:01
|
Hahahaha...Fabiolino occhi di lince?? Ma non mi caratterizza mica! Mi ci sento più a mio agio dentro il pecora nera , se non altro dichiaro subito il mio status, no??? E poi...tu sei miope...io so una talpa, se non avessi le fide lentine sempre con me...camminerei e prenderei i lampioni in pieno! Pecora nera! |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 08:00:00
|
Pure io sono una talpa. |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 08:52:19
|
Io pure... ma che sia un deficit che accomuna tutti i malacologi? Comunque la miopia per lo studio delle micro costituisce un bel vantaggio... Ciao |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 08:55:13
|
Caro Italo, sembra proprio che tu abbia ragione; io non sono un miope, io sono IL MIOPE, purtroppo. myzar |
|
|
|
Discussione |
|