testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Chi è? Cos'è?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 16:01:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante una sessione di fototrappolaggio nell'Appennino Romagnolo, questo è l'unico risultato...
Subito ho pensato ad un rapace notturno in atterraggio...che sia un canide?



Impossibile dirlo, probabilmente...

Ciao,
Maurizio

"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)

Link

Modificato da - Flavior in Data 05 dicembre 2011 11:36:02

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2009 : 16:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me si tratta di un rapace notturno, visto l'ambiente allocco. Inoltre credo che la trappola sia stata attivata dalla sua preda, passata e non "presa" nel filmato. Oppure la preda potrebbe qualche insetto (ortottero), troppo piccolo per essere catturato dal filmato, che si trovava su quei fili d'erba mossi dal vento.

Chi è? Cos''è?



Chi è? Cos''è?
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2009 : 21:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un fantasma alato............!

ciao......


Carolan

Modificato da - carolan in data 05 agosto 2009 21:17:41
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 15:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quei fili d'erba mossi dal vento

Potrebbe essere questo che ha attivato la fototrap, anzi quasi al 100%

L'Allocco ci sta, siamo in un vecchio castagneto...

Ma non mi convince...sembra una figura troppo allungata...il mistero rimane...

Ciao,
Maurizio

"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2009 : 18:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...anche a me sembra un rapace anche se non me ne intendo per niente. Se no potremmo pensare "all'uomo falena"...

Ciao,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2009 : 20:44:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che l'Astore abbia ragione!
Osservando attentamente si nota un ciuffo d'erba in posizione diversa ... (subito dopo il passaggio del rapace) .. nel punto dove ha presumibilmente artigliato qualcosa fra l'erba (che forse è la stessa cosa che ha attivato la "trappola").
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2009 : 13:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Credo che l'Astore abbia ragione!


Sì, mi sa che l' Astore ha proprio ragione...
Grazie a tutti per il contributo

Ciao,
Maurizio

"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 agosto 2009 : 14:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La fototrap è stata senz'altro attivata da un'animale che è passato prima del "fantasma" che arriva poco dopo a razzo.

Osservate i fili d'erba....dopo il passaggio dell'animale ritornano (quasi) fermi...niente vento...

Il movimento di quei fili d'erba da solo non può aver attivato il sensore, pensate a quanti filmati a vuoto dovevano essere stati registrati altrimenti....
Se fossero stati oggetti più grossi, tipo rami o frasche mossi dal vento....allora poteva anche starci....

Ricordiamoci che il sensore PIR non rileva il movimento ma la variazione delle radiazioni infrarosso (in soldoni la variazione di temperatura dell'area coperta).

Detto questo, veniamo all'UFO....

La prima sensazione è quella che sia un uccello in volo, vista la rapidità di passaggio e visto che sembra a mezz'aria....

Guardando e riguardando però prevale la sensazione che sia un quadrupede in corsa....

Guardando al rallenty il video la sensazione (almeno per me) diventa quasi una certezza....si vedono appoggiare le zampe prima nel punto fatto notare da Luciano, successivamente vengono riappoggiate nei pressi del ciuffo d'erba...

In conlusione, io dico canide....per i motivi di cui sopra e per quella che parrebbe la sua lunga coda eretta.....

Forse nel filmato originale si riesce a vedere meglio.....
Maurizio, se hai tempo e modo, me lo potresti mandare?

Ciao.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

MariposaVenefica
Utente V.I.P.

Città: Roma Ravenna Torino Oslo Evora


263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2009 : 00:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A rischio di sorprendere tutti con il mio apporto importantissimo a questa discussione dico che... Non ne ho idea! Ho guardato e stoppato mille volte il video - all'inizio sembrava effettivamente un rapace notturno, poi dopo aver letto l'ultimo intervento effettivamente le zampe un po' si vedono.....per quanto riguarda la possibile preda direi che si, l'erba prima si muove, poi no.. Niente vento! ^__^

Chissà se si scoprirà mai cos'è stato...

Ma

There is a pleasure sure in being mad, that none but madmen know
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2009 : 09:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. A me sembra proprio un uccello...

Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2009 : 12:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non me ne intendo.. ma anche a me sembra pure un rapace.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2009 : 17:30:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho messo in sequenza tre spezzoni del filmato:
il primo a velocità normale, il secondo ed il terzo rallentati.
Sono partito dal file caricato su youtube, con l'originale forse si potrebbe fare meglio come qualità...

Si vedono abbastanza bene le 4 zampe che si incrociano in corsa, negli ultimi frame è "evidente" (si fa per dire) la coda e l'appoggio delle zampe nei pressi del cespuglietto d'erba.

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2009 : 20:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato che il filmato flash che ho postato in precedenza non funziona su alcuni pc/browser (probabile problema di versione plug-in flash).

Vi linko il file da YouTube, prego gli amministratori di eliminare il mio precedente post.



Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2009 : 22:12:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che ci troviamo di fronte a un classico esempio di come, in un filmato (o immagine) molto confuso, ... ognuno vede l'oggetto o l'essere che ha visto inizialmente .... o quello che desidera maggiormente vedere (spesso le due cose coincidono); ... insomma una sorta di "pareidolia" nella quale probabilmente ciascuno di noi continuerà a vedere ciò che la sua mente vuole (o crede) di vedere,... in barba a tutte le classificazioni .
Ho provato a osservare l'immagine cercando di convincermi che si trattase di un lupo ... e in effetti mi è parso di vedere le cose indicate da Federico (unico sbarramento imposto dalla ragione, .. l'eccessiva velocità per un "terricolo").
Ho fatto lo stesso immaginando si trattasse di un rapace notturno, ... e ho visto .. ali che sbattono (in modo più nitido grazie ai ralenty di Federico)... e artigli che ghermiscono.
Dal momento che la ragione non mi ha posto nessuno sbarramento alla seconda ipotesi, ... io opto per quella, ... fermo restando che
non ritengo "irraginevoli" anche le altre ipotesi.
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2009 : 00:14:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo di vedere quello che la mia mente vuole...

Pensate un attimo alle proporzioni dell'UFO....
Guardare dove appoggia la zampa (o dove artiglierebbe).
La distanza da quel punto a dove si trova il corpo mi sembra davvero eccessiva per un uccello, nel senso....che caspita di zampe lunghe avrebbe??

Pensate anche al perchè dovrebbe nuovamente artigliare poco più avanti.

Se ci fossero delle ali che sbattono si vedrebbero tutte e due e non una sola, vista l'angolazione.
Inoltre mi sembra impossibile che un uccello giunto a quell'altezza con tale velocità (arriva praticamente parallelo al terreno) tenga le ali aperte e perpendicolari al suolo, come si vede dagli ultimi frame.

Riguardo la velocità con cui passa, non è per niente fuoriluogo pensare sia un quandrupede in corsa, è normale che sembri sfrecciare come un missile data la vicinanza allo strumento.

Guardate ad esempio questo filmato, se i cervi fossero stati più vicini sarebbero apparsi come razzi informi, proprio come il nostro UFO.

Ah...naturalmente tutto IMHO, ci mancherebbe.



Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2009 : 07:00:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Moroboshi:

Non credo di vedere quello che la mia mente vuole...


Non era un riferimento personale ... ma una considerazione generale sulle impressioni di tutti ... e un invito a provare a guardare le immagini "sotto prospettive diverse".
Come detto ho fatto le due valutazioni proprio grazie al tuo filmato rallentato ... e facendo questo esercizio mi sono convinto delle cose che ora ti dico:

Devi innanzitutto considerare che il movimento di mister x non è parallelo all'obiettivo, .... ma si muove da circa metà inquadratura (a dx) verso l'angolo basso (a sx) ... viene parzialmente incontro alla foto trap; per questo motivo l'ala che è più vicina all'obiettivo rimane più a destra rispetto all'altra (che si vede molto meno) .... ed è quella che, chi ci vede un canide, individua come coda.

... Guardare dove appoggia la zampa (o dove artiglierebbe). La distanza da quel punto a dove si trova il corpo mi sembra davvero eccessiva per un uccello, nel senso....che caspita di zampe lunghe avrebbe??


Non è una questione di gambe lunghe perchè l'effetto corpo viene dato dalla somma del corpo e delle ali ... che in quel momento sono in alto.
Vediamola come coda di un lupo: .. quanto è lunga? ... e soprattutto quanto è larga? .... perchè viene tenuta così esageratamente alta ... e addirittura piegata verso la presumibile posizione della testa?

Pensate anche al perchè dovrebbe nuovamente artigliare poco più avanti ...


artiglia una volta sola, .... l'erba poi si muove per effetto dell'aria spostata dal passaggio veloce.

... Se ci fossero delle ali che sbattono si vedrebbero tutte e due e non una sola, vista l'angolazione ....


Si vedono entrambe ... bisogna individuartle proprio in funzione dell'angolazione; .... ferma il tuo filmato a 0:04 ... e poi a 0:08 - 0:09 ... le ali le vedrai entrambe la prima più a destra ... quasi verticale, bella larga ed evidente; .... la seconda più orizzontale e più a sinistra (per effetto del movimento in diagonale di mister x)

Alla fine ovviamente come ho detto ciascuno ci vede ... ciò che la sua mente vede ... o decide di vedere; ribadisco però che questa ultima frase è relativa ad una caratteristica della nostra mente ... non ha nessun riferimento personale ... e non intende essere offensiva. Spero che tu non abbia interpretato in tal senso il mio precedente post.
Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2009 : 09:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh ! Io continuo a vederci un allocco, anche al rallenty...
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Amtb82
Utente V.I.P.

Città: Lugano

Regione: Switzerland


180 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2009 : 09:38:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!

Anche io ci vedo un rapace notturno... che passa radente al terreno, forse proprio per prendere o cercare di prendere qualcosa.

Andrea


Modificato da - Amtb82 in data 11 agosto 2009 09:38:50
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio81
Utente V.I.P.


Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2009 : 09:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando l'originale, l' ipotesi di canide è la prima che mi è venuta, guardando il tutto a rallentatore il soggetto da l'impressione di "movimento a quattro zampe"
Appena Federico mi da una dritta lo invio anche a lui...

Le mie impressioni sono discordanti, come è emerso dai vari interventi:

- figura allungata per un rapace...

- figura estremamente veloce per un canide...( da cosa scappava? e se fosse stato un altro componente del presunto branco ad attivarla? I fili inizialmente ondeggiano più velocemente, pian piano tendono a fermarsi per poi ondeggiare più velocemente dopo il passaggio della Figura...)

Alla fine ovviamente come ho detto ciascuno ci vede ... ciò che la sua mente vede ... o decide di vedere


Alla fine credo che il saggio Luciano riassuma benissimo la soluzione al dilemma...

Ciao,
Maurizio

"...per dieci anni ho seguito il pellegrino. Ne ero posseduto. Per me era un Graal...( J.A. Baker)

Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2009 : 18:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:
Non era un riferimento personale ... ma una considerazione generale sulle impressioni di tutti ... e un invito a provare a guardare le immagini "sotto prospettive diverse".

... non ha nessun riferimento personale ... e non intende essere offensiva. Spero che tu non abbia interpretato in tal senso il mio precedente post.


Assolutamente! Non ho mal interpretato, so che non era un riferimento personale.
Sono stato un pò criptico, quello che volevo dire è che non ho nessun motivo per doverci vedere una cosa piuttosto che un'altra e quindi non penso che la mia mente voglia ingannarmi...ho semplicemente analizzato con attenzione ogni singolo frame utile del video senza volerci vedere qualcosa in particolare.

Questi filmati mi intrigano parecchio e cerco sempre di venirne a capo!
Naturalmente poi uno ci vede quello che gli pare, a me non cambia nulla!

Messaggio originario di Luciano54:
Devi innanzitutto considerare che il movimento di mister x non è parallelo all'obiettivo, .... ma si muove da circa metà inquadratura (a dx) verso l'angolo basso (a sx) ... viene parzialmente incontro alla foto trap; per questo motivo l'ala che è più vicina all'obiettivo rimane più a destra rispetto all'altra (che si vede molto meno) .... ed è quella che, chi ci vede un canide, individua come coda.


Si, la direzione di movimento è da dx verso sx in basso perchè c'è (almeno mi pare) una certa pendenza.....la distanza del corpo da terra rimane pressochè costante, un uccello in atterraggio non può rimanere così con le ali alzate (quella che io identifico come coda) ma deve quantomeno planare.

Messaggio originario di Luciano54:
Non è una questione di gambe lunghe perchè l'effetto corpo viene dato dalla somma del corpo e delle ali ... che in quel momento sono in alto.


La distanza del punto di appoggio sul terreno rispetto al corpo è eccessiva per un uccello, soprattutto per un'Allocco (come citato da alcuni).
Ma sarebbero eccessive comunque le misure generali di tutto l'animale, l'ho confrontato con dei miei video in cui il soggetto (un capriolo) è più o meno alla solita distanza dallo strumento (che è il solito di maurizio quindi solito angolo di campo), ebbene il capriolo risulta più piccolo dell'UFO.

Chi è? Cos''è?

Chi è? Cos''è?

PS: quelle che appoggiano sono le zampe anteriori.

Messaggio originario di Luciano54:
Vediamola come coda di un lupo: .. quanto è lunga? ... e soprattutto quanto è larga? .... perchè viene tenuta così esageratamente alta ... e addirittura piegata verso la presumibile posizione della testa?


Non ho parlato di lupo ma di canide, comunque: non è larga, quello che si vede è l'effetto scia dovuto alla velocità del soggetto.
E' piegata solo nei primi frame, poi ritorna eretta, comunque non ci vedo nulla di strano dato che la coda è uno "strumento" che viene utilizzato per mantenere l'equilibrio, soprattutto in corsa, è normale che la posizione sia variabile specialmente nei cambi di direzione/pendenza (mi sembra questo il caso).

Messaggio originario di Luciano54:
artiglia una volta sola, .... l'erba poi si muove per effetto dell'aria spostata dal passaggio veloce.


No, l'erba viene calpestata.

Chi è? Cos''è?

PS: zampe posteriori

Messaggio originario di Luciano54:
Si vedono entrambe ... bisogna individuartle proprio in funzione dell'angolazione; .... ferma il tuo filmato a 0:04 ... e poi a 0:08 - 0:09 ... le ali le vedrai entrambe la prima più a destra ... quasi verticale, bella larga ed evidente; .... la seconda più orizzontale e più a sinistra (per effetto del movimento in diagonale di mister x)


Purtroppo non le vedo!
Comunque, quella che secondo me è una coda è nella parte terminale posteriore del soggetto, non può quindi essere un'ala vista la direzione di movimento, a meno che questo uccello non abbia imparato a volare allo stesso modo di come camminano i granchi!

Chi è? Cos''è?

Qui tutta la sequenza:
Chi è? Cos''è?

Come vedo io l'animale :
Chi è? Cos''è?

Saluti,
Federico.
_________________
Link
Torna all'inizio della Pagina

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana


336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2009 : 18:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio81:
- figura estremamente veloce per un canide...


Non direi, avete presente un cane che corre a tutta velocità?
Considera che è passato ad uno sputo dallo strumento attraversando l'inquadratura da dx verso sx, è palese che si veda solo "apparire".

Domandina: a sx poi il terreno è in pendenza? a me pare di si.

Messaggio originario di Maurizio81:
( da cosa scappava? e se fosse stato un altro componente del presunto branco ad attivarla? I fili inizialmente ondeggiano più velocemente, pian piano tendono a fermarsi per poi ondeggiare più velocemente dopo il passaggio della Figura...)


Non è detto che scappasse!
Con tutta probabilità correva dietro ad una preda, ma poteva benissimo essere un'altro esemplare in sua compagnia.

Ed è proprio questo soggetto che ha attivato lo strumento.
I fili d'erba dopo il rapido movimento iniziale si arrestano (non c'è vento).
Lo stesso movimento pari pari lo fanno dopo che è passato il secondo soggetto.
No possono esserci dubbi a riguardo.

Ripeto anche che il PIR non rileva il movimento ma (in parole povere) la temperatura, quindi l'eventuale movimento di quel ciuffo d'erba non è in grado di attivarlo.


Saluti,
Federico.
_________________
Link

Modificato da - Moroboshi in data 11 agosto 2009 18:32:11
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net