|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Gebster
Utente Senior
Città: Induno Olona
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
529 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:43:10
|
Penso che possiamo stare tranquilli ! Le vipere parà non esistono..ricordo il titolo di un libro: "La famosa storia delle vipere volanti" contenente questa ed altre leggende metropolitanenessuno è mai riuscito a trovare una persona che possa dimostrare direttamente di aver lanciato vipere o di aver visto cadere vipere. Spesso queste leggende nascono por scoraggiare cercatori di funghi ad attraversare boschi o territori da parte degli abitanti locali. Gebster |
|
|
umbi
Utente nuovo
Città: Santa Severina
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
17 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 21:57:17
|
evidentemente i serpenti suscitano sentimenti o RIsentimenti tali da portare le persone a giurare di ever visto con i loro occhi cose incredibili. Anche su questo durante una discussione vi fu una persona che mi assicurò di aver visto cadere da un elicottero delle buste di plastica contenenti vipere. |
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 23:01:45
|
Citazione: Messaggio inserito da umbi
evidentemente i serpenti suscitano sentimenti o RIsentimenti tali da portare le persone a giurare di ever visto con i loro occhi cose incredibili. Anche su questo durante una discussione vi fu una persona che mi assicurò di aver visto cadere da un elicottero delle buste di plastica contenenti vipere.
Me le immagino le vipere, lanciate da diverse decine di metri di altezza, come arrivano a terra. Come quell'altro che sosteneva che portando 10m sottacqua le vipere, queste morivano per la troppa pressione. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
cinciarella
Utente V.I.P.
409 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 12:30:22
|
sentite un pò queste di leggende.... "L’aspisurdo sarebbe una vipera particolare anzi sarebbe il settimo figlio della vipera più pericolosa: l’aspide (o scorzone). Temibile e velenoso, giungerebbe ad uccidere la propria madre che per questo partorirebbe i suoi piccoli su un albero in modo che cadendo non possano perpetrare il matricidio" oppure questa... "Il basilisco sarebbe il re dei serpenti, apparirebbe come un serpente con la cresta di un gallo o come un gallo con la coda di serpente, nascerebbe dall’uovo deposto da un gallo di sette anni fecondato da un serpente e covato da un rospo." sul libro "serpenti d'italia e d'europa" di S. Bruno e S. Maugeri c'è un bel capitoletto riguardante miti folclore leggende e superstizioni.. a Palo accadeva puntualmente il visitatore che aveva "visto" il lancio delle vipere con tanto di giuramento mano sul cuore....quello che aveva visto la volpe volpina e la volpe canina..e quello che per poco non era stato centrato dal lancio dell'aculeo di un istrice..no..non il nostro aldo (anche se a volte con certi visitatori una punzecchiatina gliela avrebbe data molto volentieri)..ma quello vero!!!! un saluto
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 12:45:02
|
Sarebbe da ridere se non fosse per il fatto che queste leggende assurde spesso portano a stragi di bestioline innocenti . E' una delle ragioni perché credo così profondamente in questo forum come un mezzo potente per comunicare la verità in modo accessibile a tutti. Insomma, non solo un divertimento e un bel modo di stare in compagnia di amici, ma anche un impegno importante che nel suo piccolissimo può veramente aiutare la gente a vedere la natura "attraverso altri occhi".
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
hyles
Utente Senior
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 14:53:13
|
Purtroppo chi ha queste convinzioni spesso ha i paraocchi e nonostante gli sforzi di fargli vedere un po' più in la, continuano a rimanere ciechi. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
umbi
Utente nuovo
Città: Santa Severina
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
17 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 22:43:52
|
A parte il fatto che il Biacco, o Scurzuno, come lo chiamano da queste parti, ogni sette anni diventa velenoso, si racconta che a San Givanni in Fiore, decine di anni fa, morirono numerosi neonati perchè alcuni serpenti, che a quanto pare sarebbero dei Cervoni, durante la notte si sono intrufolati nelle culle e poi infilati nella bocca e giu-giu fino allo stomaco per bere il latte materno dell'ultima poppata, causandone la morte.
Daltronde mio suocero che fa l'agricoltore, giura di aver visto con i suoi occhi un "incatturavacche", (cervone o saettone???)arrampicarsi sulle zampe di una vacca per succhiare il latte dalle mammelle. |
|
|
Gebster
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 12:44:42
|
Ho trovato il libro che vi dicevo...posto la copertina, se qualcuno lo trova ancora su qualche bancarella è interessantissimo !
Immagine: 220,12 KB |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 12:49:59
|
Sono un inveterato frequentatore di bancarelle e remainder's.... speriamo di trovarlo...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Gebster
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 17:28:06
|
Se vuoi documentarti on line vai a questo indirizzo: Link e potrai passare i prossimi due giorni in allegria ! Gebster |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2014 : 23:53:59
|
Inserisco la presente discussione anche nella nostra nuova sezione "Le tradizioni nella natura", perché comunque contiene qualche informazione relativa alle tradizioni popolari sulla natura (anche se scarsa) ma, con l'occasione, volevo solo dire una cosa.
Senz'altro sono d'accordo a considerare una leggenda metropolitana quella delle vipere "lanciate dall'aereo".
La discussione, però, cita brevemente molte altre leggende del tutto diverse e non collegate con l'argomento iniziale, né tra loro (vipere che partorirebbero sugli alberi, serpenti che berrebbero il latte – questa è ben nota – , un serpente dotato di cresta pelosa e puzzolente, poi quelle che secondo me sono più interessanti: l'aspisurdo e soprattutto il basilisco, leggenda molto antica). Ognuna potrebbe essere studiata e discussa separatamente…
Ecco: naturalmente sappiamo tutti che queste cose non esistono, ma, quando Calvino diceva che "le fiabe sono vere", intendeva non dire che sono accadute realmente per forza, ma che ci parlano di come gli esseri umani sono fatti dentro, almeno in parte; io penso che ciascuna di queste leggende non sia una ridicola superstizione da sradicare che porta solo guai, e penso che l'atteggiamento giusto non sia quello di deriderle o disprezzarle, ma al contrario penso che ognuna di loro sia un interessante documento legato a complessi di significati, simboli e credenze che va salvato, tramandato (nel modo corretto) e studiato anche scientificamente, con metodo. Così, dopotutto, anche per questo esiste la nuova sezione… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2014 : 16:22:16
|
Quella della vipera lasciata dal elicottero esiste anche qui, anche una personne ha scritto un avviso sul luogo presunto, ed è rimasto scritto anche oggi... |
Link L’école buissonnière |
|
|
milvus1
Utente V.I.P.
Città: roma
148 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2014 : 13:34:18
|
Di esempi di leggende sulle vipere e su altri animali è pieno il mondo, e la loro diffusione è virale perchè piacciono tanto. In tanti anni di visite guidate ho incontrato molte persone che giuravano su vipere e lupi paracadutati, ragni velenosi nei vasi di fiori ecc.
Quella delle vipere lanciate da elicotteri, a voler dare a tutti i costi una spiegazione, potrebbe essere frutto della cattura casuale e successivo lancio da parte di un elicotteo antincendio di una Natrix che attraverava un bacino lacustre. La più bella mai capitatami però è stata quella dei lupi australiani, i coiatti, paracadutati ad Amatrice, raccontata da una persona dotata anche di una certa cultura. |
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2014 : 22:37:00
|
La materia si presta a dar sfoggio alla più crassa ignoranza..
Esilarante è sempre stato quando, a questi presupponenti contadini espertissimi di Iscultoni, Aspisurdo, Settepassi, Pasturavacche (Incatturavacche è spettacolare!) ho mostrato una vera vipera ed immancabilmente hanno esclamato: MA QUESTO E' UN SERPENTE ESOTICO, MICA E' UNA VIPERA!
Tra l'altro, tutto il mondo è paese: quando ho mostrato al pastore greco un piccolo Malpolon che mi mordeva è scappato a gambe levate gridando che era una vipera....
Mentre il coltivatore montenegrino che mi ritrovò mentre fotografavo una foltissima, ma ben celata popolazione di Vipere ammodytes sui bordi del suo campicello (una ogni metro circa), mi giurò e spergiurò che mai, da quelle parti, si era vista una vipera!
|
|
|
|
Fabio Ballanti
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
544 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 novembre 2014 : 23:36:45
|
purtroppo è molto facile pilotare la mancanza di cognizione scientifica verso utilizzi strumentali. Sono le stesse situazioni che si ripetono ciclicamente, e francamente dopo quarant'anni sono un po' stanco di argomentare. E' sempre la stessa storia: volpi e vipere rilasciate dai "verdi" con azioni spettacolari; taccole e pellegrini "messi in città" per mangiare i piccioni. Se non fosse perchè è lampante che siluri, nutrie e cinghiali centro europei di 130 kg sono il frutto della scelleratezza di cacciatori, pescatori e allevatori di animali da pelliccia, sarebbe anche lì colpa dei naturalisti. Una volta, accompagnando un gruppo di persone in alta quota, incontrammo un branchetto di Pivieri tortolini e un escursionista mi chiese: "Ma chi li ha portati fin quassù?". Insomma, proprio non si riesce ad accettare che le dinamiche delle popolazioni animali siano spesso indipendenti dal volere dell'uomo. Non si riesce a pensare che magari certe esplosioni demografiche o la semplice comparsa di una specie dove un tempo non c'era possano essere spontanee, o magari influenzate indirettamente dalle modificazioni territoriali, climatiche, idrogeologiche dell'uomo. No, devono essere state portate lì apposta. Sono sfinito. Si vede che deve andare così. Saluti |
Fabio Ballanti |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2014 : 18:48:57
|
| Messaggio originario di Fabio Ballanti:
purtroppo è molto facile pilotare la mancanza di cognizione scientifica verso utilizzi strumentali. Sono le stesse situazioni che si ripetono ciclicamente, e francamente dopo quarant'anni sono un po' stanco di argomentare. E' sempre la stessa storia: volpi e vipere rilasciate dai "verdi" con azioni spettacolari; taccole e pellegrini "messi in città" per mangiare i piccioni. Se non fosse perchè è lampante che siluri, nutrie e cinghiali centro europei di 130 kg sono il frutto della scelleratezza di cacciatori, pescatori e allevatori di animali da pelliccia, sarebbe anche lì colpa dei naturalisti. Una volta, accompagnando un gruppo di persone in alta quota, incontrammo un branchetto di Pivieri tortolini e un escursionista mi chiese: "Ma chi li ha portati fin quassù?". Insomma, proprio non si riesce ad accettare che le dinamiche delle popolazioni animali siano spesso indipendenti dal volere dell'uomo. Non si riesce a pensare che magari certe esplosioni demografiche o la semplice comparsa di una specie dove un tempo non c'era possano essere spontanee, o magari influenzate indirettamente dalle modificazioni territoriali, climatiche, idrogeologiche dell'uomo. No, devono essere state portate lì apposta. Sono sfinito. Si vede che deve andare così. Saluti
|
Parole sante, Fabio, ma non ti avvilire, non sei da solo ci siamo anche noi con te! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net