Autore |
Discussione |
umbi
Utente nuovo
Città: Santa Severina
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
17 Messaggi Tutti i Forum |
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 01 gennaio 2006 : 19:52:25
|
Ciao UMBI ben aggregato al gruppo, sempre più numeroso, di Natura Mediterraneo
Gianfranco |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2006 : 20:06:13
|
Ciao Umberto, non sono un'esperta di vipere, anche in Toscana si dicono tante cose a riguardo.....
Non credo che le nostre istituzioni abbiano abbastanza finanziamenti per gettare vipere dagli elicotteri... poi a quale scopo?
Molte sono dicerie messe in circolazione da proprietari di terreni e boschi, inoltre, per dissuadere i cercatori di funghi!
Soprattutto credo che ci sia poca informazione in merito!
Quella che alcuni rettili bevono il latte credo sia vero...attratti soprattutto dal'odore di questo.
Sentiamo cosa dicono i nostri esperti...
FOX
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2006 : 20:15:06
|
No sono tutte leggende anche quella del latte..Questa credo si sia sviluppata perchè magari qualche topo andava a bere il latte rimasto all'interno dei secchi e le vipere, mangiato il topo, venivano ritrovate in essi.. Ci sono un sacco di dicerie su questi affascinanti rettili: ad esempio quella che le vipere partoriscono sugli alberi e fanno cadere i piccoli che altrimenti la ucciderebbero..La vipera non è in grado di arrampicarsi e addiritture protegge i suoi piccoli per un pò..
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2006 : 20:17:20
|
E, solo in termini puramente economici, avete presente quanto costa un minuto di elicottero?
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 gennaio 2006 : 21:52:46
|
Al centro studi ecologici appenninici del parco d'abruzzo, a Pescasseroli, c'era un dossier pieno di articoli farciti di stupidaggini che riguardavano le vipere, tra cui i più comuni erano proprio latte ed elicotteri ...
L'origine della "leggenda" del latte sembra sia dovuta semplicemente al fatto che, a volte, le vipere usano le stalle come ricoveri invernali, e da lì a credere che si attacchino alle mammelle delle mucche con cui coabitano il passo è breve...
Quella degli elicotteri e del WWF è semplicemente una panzana stupida, mesa in giro da idioti.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
umbi
Utente nuovo
Città: Santa Severina
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
17 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 19:47:57
|
Non avevo dubbi. Però alla faccia della panzana, questa ha fatto il giro d'Italia. Mi consigliate qualche libro di erpetologia. Più che la classificazione e determinazione mi interessa l'etologia di anfibi e rettili.
Ho una piccola Natrix natrix (15cm) in terrario. Cosa le do da mangiare? P.S. giuro che in primavera la libero |
Modificato da - umbi in data 02 gennaio 2006 19:55:17 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 20:04:21
|
Di libri etologici su rettili e anfibi non ne conosco spesso le guide trattano anche l'ecologia delle specie per cominciare consulta questa discussione: Link
Riguardo alle leggende su questi animali purtroppo sono diffusissime e generalmente affascinano molto di più della realtà scientifica.
Sulla natrix so che i giovani si nutrono di invertebrati (molluschi e insetti) e larve di anfibi, ma non ho idea di come e se siano allevabili in cattività. Carlo |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 20:05:17
|
ciao e benvenuto sul forum un saluto strisciante anche a te!
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 20:06:38
|
Natrix natrix si nutre essenzialmente di pesciolini o di rane, proporzionati alla sua taglia... vista la stagione opterei per i pesci... prova in qualche negozio di pesca ben fornito se hanno pesciolini vivi di piccola taglia...
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 20:09:55
|
Mosche...non ci sono ora....
Il mio amico che aveva le vipere.... di tanto in tanto gli dava un topolino da cavia...poverino!
Fox
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 20:26:08
|
Ne ho tenuta una pure io..le davo girini di anuri e pesciolini di fiume poi quando è un pò cresciuta ho cominciato con qualche ranocchietta..adesso trovi solo i pesci da darle..
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Città: Chieti
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 20:34:21
|
beh sinceramente anche per me la storia è vera....6 anni fa trovammo in un solo anno ben 4 vipere aspis...tra queste una in pieno inverno...le liberammo moooolto lontano dal nostro recinto.Fatto stà che non vediamo più vipere da 6 anni a questa parte...se non le buttano dagli elicotteri le possono portare anche a mano...
Ciao,Matteo
Andate a vedere il mio sito internet!!
Link |
Modificato da - scolopendro in data 02 gennaio 2006 20:34:52 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 20:39:48
|
... e la generazione spontanea la vogliamo escludere a priori? Carlo |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 21:30:55
|
Nessuno porta le vipere a mano nei giardini...spesso si avvicina alle case in cerca di cibo, queste vengono trasportate in vari modi, quanto meno si possa pensare.... trasportando legna, fieno, paglia e altro che dalla montagna viene trasportato verso la città....
Alcuni anni fa un vipera ha morso il mio cane alle porte della città, in un luogo dove persone e bambini passeggiano ogni giorno, inoltre nei pressi c'è anche un'ospedale, in pochi minuti il cane è morto per shock anafilattico...di tutto pensavamo, che fosse stato una vipera mai, poi il morso nella zampa davanti ha rivelato le cause della morte....
Qui in Toscana si trovano ovunque, con più frequenza in varie zone....sono stati fatti ritrovamenti più volte anche in gennaio litorale livornese.
Fox
|
|
scolopendro
Utente V.I.P.
Città: Chieti
169 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 21:47:07
|
si ma io non dico in città...ma in pieno parco nazionale della Majella...possibile che all'interno del mio recinto di 2 ettari abbiamo trovato lo stesso anno ben 4 vipere?A me comunque pare strano averla trovata d'inverno...
Ciao,Matteo
Andate a vedere il mio sito internet!!
Link |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 21:59:52
|
Basta che una abbia partorito...puoi trovarne anche 9!
Poi sulla Majella è del tutto normale...
Simo
|
|
hyles
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 22:26:36
|
Credo che comunque la popolazione di vipere sia in aumento. Quest'anno allo zoo di roma ne hanno portate almeno 4(2 ancora vive) prese in città. Ed abbiamo avuto anche altre segnalazioni piuttosto attendibili. Per quanto riguarda l'avvistarle... dipende dal posto e dal quando si cerca. comuqnue è un animale molto schivo che da noi viene visto solo saltuariamente. E' perfettamente possibile vederne un anno 4 e poi niente per molto tempo. Per il resto, lanci e latte, solo dicerie. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 22:48:37
|
Però al Porcospino piaceva tanto il latte!!!
Dimenticavo...grande nemico delle vipere!
FOX
Modificato da - FOX in data 02 gennaio 2006 22:50:07 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 23:15:49
|
Quando iniziai ad andare in vacanza sul Lago Maggiore (sponda piemontese, tra Intra e la Svizzera), nel 1972, i locali mi fecero una testa così sulla numerosità delle vipere ivi reperibili e sulle cautele da adottare al riguardo... Ora, in più di trent'anni, ne ho trovate in tutto una decina scarsa, alcune delle quali già cadaveri per l'incontro con umani. Tenete presente che, quando ero sul lago, io trascorrevo praticamente tutto il mio tempo in giro per boschi, torrenti, campi, etc.... Per un certo periodo ho addirittura cercato le vipere, per avere finalmente l'occasione di vederne una dal vivo.... In realtà mi è poi capitato di incontrarle per puro caso, quasi sempre al bordo di un sentiero o lungo la statale che porta, tra boschi e campi, al comune limitrofo... E le uniche che mi hanno attaccato, lo hanno fatto in risposta alla mia azione di cattura (per trasferimento in luogo meno frequentato...), le altre si sono sempre allontanate con classe e celerità...
La criptozoologia locale prevede l'esistenza di una specie particolarmente letale di vipera detta "aspide" (non molto originale, eh?), caratterizzata dalla presenza di una cresta pelosa sul capo e sul dorso, la quale stordisce le sue vittime o gli eventuali aggressori emettendo un odore fortissimo e nauseabondo. I "vécc" del paese mi hanno raccontato, con gran dovizia di particolari (variabile peraltro in funzione della gradazione alcoolica dei "vécc" medesimi) di assai spaventevoli incontri personali con l'orrida bestia, e delle peripezie affrontate per evitarne il morso esiziale...
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2006 : 06:13:22
|
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Discussione |
|