testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 delucidazioni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo007
Utente nuovo

Città: Budoia
Prov.: Pordenone

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2009 : 23:05:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao atutti ....bel sito! leggendo un po ho notato che ci sono diversi esperti in materia di "serpenti".
Io sto facendo della confusione e volevo sapere se qualcuno di voi poteva aiutarmi a capire meglio la diffetrenza tra:

Cervone
Biacco
Saettone

Sono tutte specie diverse ? oppure vi sono dei sinonimi ?
Dalle mie parti ( friuli Venezia Giulia) chiamiamo questi serpenti con termini dialettali.

Carbonas per il biacco...almeno credo, lo chiamiamo così per il colore nero e il ventre giallastro
"Alentis" per il Saettone o il Cervone ? Il Cervone vive in Nord Italia ?
Mi dareste qualche aiuto ?
Grazie 1000
Come avrete notato dalla domanda non sono un gran esperto...vorrei capirne di più. Se vi interessa pubblico delle foto di alcune vipere comuni. Immagino che ne avrete già molte...magari interessano !
ciao
Paolo

ive
Utente V.I.P.

Città: riva del garda
Prov.: Trento

Regione: Italy

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2009 : 23:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Zamenis longissimus è quello che in molte zone, anche qui in Trentino, chiamano "saettone" o "bis bastoner", è il serpente piu lungo e maestoso del nord Italia, raggiungendo (anche se raramente) i 190 cm.
Se inserisci il nome scientifico completo in google immagini ti escono un po di foto ;)
I giovani hanno un collarino giallo (o bianco)e nero e a prima vista possono sembrare piccole Natrix natrix.

Elaphe quatorlineata, è il cervone, il serpente in assoluto piu lungo in Italia, raggiunge i 2 metri, anch'esso arboricolo.
Il suo areale va dal sud Italia, salendo e fermandosi però alla pianura padana, piu a nord non si trova, quindi non dovrebbe trovarsi dalle tue parti.

Hierophis viridiflafus, è il biacco , da noi chiamato carbonazzo visto che è presente solo la varietà melanica (cioè completamente nera).

SOno tutti e tre serpenti , a mio avviso, molto diversi tra di loro, soprattutto gli unici due che ci sono da te (biacco e saettone): uno è nero , l'altro è marrone chiaro.

Spero di esserti stato d'aiuto
Torna all'inizio della Pagina

neno
Utente V.I.P.

Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 07:48:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saettone e Biacco li avete dappertutto nelle campagne fino a circa 1000metri
poi avete molte altre specie, dipende dall'area in cui ti trovi
coronella austriaca, poche girondiche, lacertino, serpente gatto, vipera dal corno, marasso, vipera aspis

Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale
Link

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 08:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, ti è stato già spiegato tutto...una sola cosa aggiungerei:certo che ci interessano le foto

Paolo007
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 17:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ! Ringrazio tutti della veloce risposta ! Ora mi è più chiaro! grazie ancora.
Per le foto ....le pubblicherò o magari vi mando un link da dove potete "scaricarle". Non sono bravo con i "forum" e non ho ADSL.
Saluto tutti e continuo a leggervi. ciao ! Alla prossima

Paolo007
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 18:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
provo ad inviare questa foto. ciao

Paolo007
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2009 : 18:08:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è passata....le dimensioni sono troppo grandi .

chi la vuole se preferisce mi mandi l'indirizzo di posta che la mando a ciascuno, oppure le pubblico e poi come detto prima vi invio un link.
ciao

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2009 : 18:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scaricati un programmino piccolissimo e comodissimo
Fast Image Resizer

imposti la grandezzA (meglio 800x600) e ci trascini dentro le foto, lui ti crea una cartella dove ti mette dentro le foto ridimensionate in 2 secondi

ktf
Utente Junior

Città: Trento

87 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2009 : 23:07:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Paolo007:

non è passata....le dimensioni sono troppo grandi .

chi la vuole se preferisce mi mandi l'indirizzo di posta che la mando a ciascuno, oppure le pubblico e poi come detto prima vi invio un link.
ciao

http:// .us/

Se hai problemi, scrivi.
Ciao.

KTF
(al tempo Alpinus)

Paolo007
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 22:43:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riprovo a inserire una foto di qualche anno fa ! Vipera.
ciao a tutti.
Se avete piacere di visitare il mio sito.....è sempre rivolto verso la natura, paesaggi ecc, tuttavia non parla nello specifico di rettili o altri animali.
Molta montagna !!
ciao

Immagine:
delucidazioni
129,55 KB

ive
Utente V.I.P.

374 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2009 : 22:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che si tratta di una bella Vipera berus

Paolo007
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 23:31:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
affianco a questa, vi era anche questa !
A non più di tre metri l'una dall'altra.
Purtroppo non sono delle foto eccezionali !
ciao
Immagine:
delucidazioni
113,06 KB

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 01:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche quest'altra è una Vipera berus.

Melo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 08:20:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide berus!!!
A colpo d'occhio ti dirò che la prima mi sembra un maschio, mentre la seconda una femmina!

Greg Meier

Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 12:05:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

A colpo d'occhio ti dirò che la prima mi sembra un maschio, mentre la seconda una femmina!

L'ho pensato anche io, però se non altro per la differenza di contrasto tra le due colorazioni. Anche secondo te? O hai notato altri particolari?

P.S. Nella prima foto, il presunto maschio, pare sia visibile l'inizio della coda, e visto che è spessa quanto la parte terminale del tronco direi che "maschio" ci azzecca ancor più.

Melo

Paolo007
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 12:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao !
io non so riconoscere il sesso di questi animali, tuttavia vi ringrazio dei commenti così ne capisco qualcosa in più anch'io.
Spesso mi capita di vedere delle vipere dalle mie parti, purtroppo non sempre riesco a fotografarle
La scorsa estate ho incontato una giovane "cornuta" dentro un greto di un impetuoso torrente ma la macchina fotogr. era in auto a troppa distanza.
I due esemplari delle foto hanno delle livree meno comuni ( specie quella nera)...di "rosse" invece ne ho viste molte. Qui comunque le più frequenti hanno colorazione grigio chiaro con rombi scuri.
Non ho capito invece quale sia il Marasso !
Sapete darmi qualche informazione in più ?
ciao Paolo

Paolo007
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 12:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi aggiungo una foto completa della seconda vipera. così avete modo di valutare se maschio o femmina. ciao Paolo
Immagine:
delucidazioni
156 KB

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 12:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto Melo,
il contrasto di colore è abbastanza indicativo, anche se non sempre corretto come abbiamo visto in altre discussioni.
Poi come dici, nel primo esemplare si nota che la coda é relativamente spessa.

Greg Meier

Link

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 12:51:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'ultima foto si vede bene che é femmina, coda corta e magra!
Tutte le vipere che hai postato sono marassi, cioé Vipera berus!

Peccato che non ai la foto della "cornuta"!

Greg Meier

Link

Modificato da - aspisatra in data 29 luglio 2009 13:15:45

Paolo007
Utente nuovo

10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2009 : 15:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehh dispiace anche a me per la mancanza della foto ( viperino della cornuta).
Era di circa 15 cm e per sfuggire alla mia curiosità non esitò nemmeno un attimo nell'infilarsi sotto ad un sasso a ridosso dell'acqua gelida.
Ti assicuro che personalemnte non sto più di un minuto con i piedi a bagno.
Sono acque molto fredde anche d'estate. Non immaginavo avesse così confidenza con l'acqua. Spero d'avere modo di vedere altre di "cornute" ma non è facile vederne molte !
ciao !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net