|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2009 : 14:58:28
|
Immagine: 288,07 KB
Giuse
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2009 : 15:05:35
|
Immagine: 218,87 KB
Io penso che o sono delle lucertole campestri o magari ibridi. La raffonei ha il sottogola punteggiato anche se delle volte non si nota e poi è spesso più melanica della sicula condizione che si nota di più a Strombolicchio però. Queste tre sono le adulte che sono riuscito a fotografare poi ho visto tantissime baby lucertoline e 2 esemplari più scuri, un giovane ed un adulto, quest'ultimo penso proprio fosse una Podarcis raffonei. Peccato non essere riuscito a fotografarla, scappavano proprio a razzo ho avuto l'impressione fossero molto più timide di quelle in Sicilia.
Giuse
|
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2009 : 16:56:47
|
bah, credo che le possibilità di beccare la Lucertola delle Eolie a Vulcano siano assai poche, visto che da quel che mi risulta è presente in appena 2 stazioni prossime all'estinzione e con densità bassissime...
In ogni caso quelle delle foto sono Lucertole campestri!
ciao
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2009 : 17:37:17
|
eh purtroppo la competizione Podarcis sicula-Podarcis raffonei protende a favore della prima. Avevo letto degli articoli risalenti ad un bel pò di anni fa 1995-2000 e la davano presente a Vulcanello e in un'alta stazione. Dalla descrizione sembrava ci fosse una bella popolazione, ma sicuramente l'eccessiva antropizzazine a cui quest'esemplare non si adatta bene come la sicula, l'avrà sicuramente decimata.
Giuse
|
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2009 : 17:42:43
|
| Messaggio originario di Hippolais: è presente in appena 2 stazioni prossime all'estinzione e con densità bassissime...
ciao
Luca Boscain Villorba (TV)
|
Ciao Luca, io avevo letto di una stazione a Vulcanello tu sai qualcosa più nello specfico? Te lo chiedo perchè ho in programma un nuovo giro sull'isola.
Giuse
|
Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 28 luglio 2009 17:43:05 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |