|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:55:51
|
Immagine: 78,37 KB
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:58:47
|
ed il branco di daini con qualche assente.. sempre scattato sotto casa:
Immagine: 78,68 KB
è incredibile la fiducia che hanno acquisito..fino a che non mi avvicino a 20 metri non scappano!!
"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 12:07:01
|
Andrea ti vengo a trovare sotto casa :)) mi basta una sedia..il binocolo e la macchina fotografica gia c'e' l'ho....
|
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 17:38:18
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
Ecco le foto scattate nel campo sotto casa mia di maschi di cervo con palco in sviluppo...
|
Non volermene Andrea ,ma mi paiono fusoni prossimi al secondo anno e quello è il primo loro "palco",l'avranno poi perso entro Maggio!
L'altra foto invece mostra anche qualche bell'adulto appena "scornato"! |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:09:02
|
si si infatti....sono foto fatte a maschi adulti..forse ho frainteso il nome del topic,intendevo dire con palco in crescita....ma per fusoni cosa intendi??
Modificato da - Andrea Boscherini in data 03 luglio 2009 19:16:36 |
|
|
Tetrao
Utente Senior
Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 luglio 2009 : 21:04:13
|
Ma allora cosa intendi con "in crescita" ... le stanghe o i Cervi!?!?!?!
Sto scherzando ovviamente!
Allora i Cervi sono sicuramente in crescita perchè 2 giovincelli,i palchi no quelli semmai son prossimi alla caduta! Sono puliti e privi di veluto! |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 00:05:42
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini: ....ma per fusoni cosa intendi?? |
Provo a darti una breve descrizione ... su cosa si indica con "cervo fusone": A partire da 9-10 mesi di età (Marzo-Aprile dell’anno successivo alla nascita) i maschi di cervo iniziano la costruzione dei primi palchi; come per tutti i cervidi i primi palchi sono stanghe piuttosto corte e non ramificate, prive di rose e a forma di fuso (da cui il nome "fusoni"), che verrà pulito indicativamente ad Agosto e "gettato" (sempre indicativamente) ad Aprile dell’anno successivo. I fusoni hanno una struttura corporea più esile di quella dei maschi di classe superiore, ... le differenze più marcate si riscontrano nelle dimensioni, nel portamento del collo (nonostante la comparsa di una leggera giogaia) e nella struttura dei quarti anteriori, ancora piuttosto esili e simili a quelli di una femmina adulta. Il comportamento è solitamente più "curioso" di quello degli adulti; di norma i palchi sono costituiti da una unica punta, mai (o solo eccezionalmente) ramificata. La stazza e la struttura corporea sono poco dissimili da quelle di una femmina adulta; in assenza dei palchi (limitatamente a meno di un mese alla fine del primo anno di vita) si differenziano da queste soprattutto per le maggiori dimensioni del collo e per la presenza della giogaia e del “pennello”. Nel mantello invernale oltre alla presenza dei fusi è evidente la colorazione tipicamente maschile. Ciaooo.
Link |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:51:26
|
beh direi grazie mille..infatti erano curiosi...nonostante il rumore della macchina foto si limitavano a guardarmi per poi tornare a brucare...scusate se ho postato foto di 3 mesi fa,ma sono neo-iscritto e volevo mettere un pò di carne sul fuoco..così ho imparato il termine fusone..grazie mille a tutti
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net