testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Cervi maschi in "crescita"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:55:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco le foto scattate nel campo sotto casa mia di maschi di cervo con palco in sviluppo....secondo il censimento fatto da una guardia forestale,i cervi che si aggirano per i miei campi sono oltre una 60,perlopù femmine..tutti a meno di 1 km dal paese...si sono sviluppati tanto da superare i daini ( di cui ne ho un branco di 25 esemplari sempre sotto casa ) ed i caprioli,ormai ridotti a qualche decina..

Immagine:
Cervi maschi in
148,78 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini

Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2010 23:34:59

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cervi maschi in
78,37 KB

"La Natura non dipende dall'uomo,è l'uomo che dipende dalla Natura. Senza la Natura l'uomo smetterebbe di esistere,senza l'uomo la Natura continurebbe a crescere e vivere come ha sempre fatto". Andrea Boscherini
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 11:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed il branco di daini con qualche assente..
sempre scattato sotto casa:

Immagine:
Cervi maschi in
78,68 KB

è incredibile la fiducia che hanno acquisito..fino a che non mi avvicino a 20 metri non scappano!!

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 12:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea
ti vengo a trovare sotto casa :)) mi basta una sedia..il binocolo e la macchina fotografica gia c'e' l'ho....

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 17:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Ecco le foto scattate nel campo sotto casa mia di maschi di cervo con palco in sviluppo...
Non volermene Andrea ,ma mi paiono fusoni prossimi al secondo anno e quello è il primo loro "palco",l'avranno poi perso entro Maggio!

L'altra foto invece mostra anche qualche bell'adulto appena "scornato"!

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2009 : 19:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si infatti....sono foto fatte a maschi adulti..forse ho frainteso il nome del topic,intendevo dire con palco in crescita....ma per fusoni cosa intendi??

Modificato da - Andrea Boscherini in data 03 luglio 2009 19:16:36

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 luglio 2009 : 21:04:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma allora cosa intendi con "in crescita" ... le stanghe o i Cervi!?!?!?!

Sto scherzando ovviamente!

Allora i Cervi sono sicuramente in crescita perchè 2 giovincelli,i palchi no quelli semmai son prossimi alla caduta!
Sono puliti e privi di veluto!

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 00:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:
....ma per fusoni cosa intendi??

Provo a darti una breve descrizione ... su cosa si indica con "cervo fusone":
A partire da 9-10 mesi di età (Marzo-Aprile dell’anno successivo alla nascita) i maschi di cervo iniziano la costruzione dei primi palchi; come per tutti i cervidi i primi palchi sono stanghe piuttosto corte e non ramificate, prive di rose e a forma di fuso (da cui il nome "fusoni"), che verrà pulito indicativamente ad Agosto e "gettato" (sempre indicativamente) ad Aprile dell’anno successivo.
I fusoni hanno una struttura corporea più esile di quella dei maschi di classe superiore, ... le differenze più marcate si riscontrano nelle dimensioni, nel portamento del collo (nonostante la comparsa di una leggera giogaia) e nella struttura dei quarti anteriori, ancora piuttosto esili e simili a quelli di una femmina adulta. Il comportamento è solitamente più "curioso" di quello degli adulti; di norma i palchi sono costituiti da una unica punta, mai (o solo eccezionalmente) ramificata. La stazza e la struttura corporea sono poco dissimili da quelle di una femmina adulta; in assenza dei palchi (limitatamente a meno di un mese alla fine del primo anno di vita) si differenziano da queste soprattutto per le maggiori dimensioni del collo e per la presenza della giogaia e del “pennello”. Nel mantello invernale oltre alla presenza dei fusi è evidente la colorazione tipicamente maschile.
Ciaooo.

Link

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:51:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh direi grazie mille..infatti erano curiosi...nonostante il rumore della macchina foto si limitavano a guardarmi per poi tornare a brucare...scusate se ho postato foto di 3 mesi fa,ma sono neo-iscritto e volevo mettere un pò di carne sul fuoco..così ho imparato il termine fusone..grazie mille a tutti

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net