Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 18:25:42
|
Un paio di foto per mostrarvi cosa ho incontrato la settimana scorsa giungendo (come semplice turista....) al porto di Punta Ala: una "cignala", come le chiamano da queste parti, con i suoi cignalini. Lo sbalorditivo è che si trovavano in libertà assoluta nel bel mezzo della rotonda spartitraffico, di fronte ad un bar, a cento metri dal porto, dove credo il barista intenerito le dava tutti i giorni da mangiare (pasta corta secca). Non avevano assolutamente paura dell'uomo. Nemmeno un maiale si farebbe avvicinare fino a farsi accarezzare da uno sconosciuto, così come ho fatto io. Purtroppo, in zona, la caccia al "cignale" è una tradizione radicata nel corso dei secoli e con tutta probabilità queste bestiole finiranno prima o poi per riempire degli insaccati. Speriamo proprio di no e che riescano a farla franca nei boschi immediatamente adiacenti. Intanto godiamoceli nella loro tenerezza. Vi indico con una foto zoomabile di Google Maps, il punto esatto dove incredibilmente li ho trovati, cioè nel bel mezzo di questa rotonda stradale: una buona serata a tutti, Beppe Link
Immagine: 253,44 KB
Immagine: 237,13 KB
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
|
Modificato da - Flavior in Data 05 ottobre 2010 23:34:40
|
|
Dany59
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
457 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 18:32:26
|
Maremma cignala che spettacolo
Daniele |
|
|
lucio
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
1934 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 18:45:30
|
Davvero emozionante, un cinghiale in un'isola sprtitraffico. Ma anche um pò inquietante... Non sarà stata un incrocio con qualche maiale? O non è che abbiamo alterato così tanto gli equilibri naturali da alterare pure l'habitus degli animali?
L.C.
Quando Dio creò l'uomo, era già stanco. Ciò spiega molto. Mark Twain
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 02 giugno 2007 : 20:36:07
|
| Messaggio originario di lucio:
Davvero emozionante, un cinghiale in un'isola sprtitraffico. Ma anche um pò inquietante... Non sarà stata un incrocio con qualche maiale? O non è che abbiamo alterato così tanto gli equilibri naturali da alterare pure l'habitus degli animali?
L.C.
Quando Dio creò l'uomo, era già stanco. Ciò spiega molto. Mark Twain
|
No, tranquillo...è proprio un cinghiale D.O.C. Il fatto è che l'uomo è andato ad insediarsi in maniera repentina e profonda in un habitat assolutamente vergine (Punta Ala è stata pensata e realizzata in un baleno). Le case (...ehm..ville!!) sono immediatamente a ridosso della fitta boscaglia, se non addirittura totalmente immerse nel fitto della vegetazione. Puoi verificare zoomando sul segno meno del link che ho inserito sul post iniziale e spostando il settore inquadrato con il tasto sin del mouse. Potrai quindi comprendere come possa accadere una cosa del genere. Questi animali, presenti in zona in quantità impressionanti, tutte le notti andranno sicuramente a sgrufolare nei giardini delle ville, scavando sotto le reti di recinzione, per rubacchiare tra i rifiuti o nel verde fresco di coltura. Ci sarà chi li combatte ma ci sarà anche chi più umanamente ci fraternizza. Questo qui ne è l'esempio tangibile. Una buona serata, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
Modificato da - vespa90ss in data 02 giugno 2007 20:38:21 |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 giugno 2007 : 20:58:49
|
Sono arcifelice finalmente una ottima notizia. Speriamo che questi cinchiali vengano adottati in maniera definitiva non solo dal barista ma anche dagli altri abitanti. Grazie per la notizia e per le belle foto.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Canaj
Utente V.I.P.
Prov.: Grosseto
288 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 19:04:10
|
Li ho incontrati anch'io l'anno scorso proprio a Punta Ala diversi porchetti dietro alla scrofa e quella volta mi ricordo che un amico mio scese di macchina e li andò ad accarezzare. Io intanto avevo sgranato gli occhi per la paura che la mamma lo caricasse ma questa non ne aveva la minima intenzione per cui scesi anch'io a guardarli da vicino. bellini da morì! |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 20:04:13
|
Cinghiali sempre più domestici... Da una parte fa piacere vederli così mansueti e privi della paura dell'uomo, segno che se la passano bene senza grossi fastidi. Peccato che con la loro taglia e voracità sono un vero problema per diverse specie animali e vegetali.. |
|
|
cedrone
Utente Senior
Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2007 : 20:25:27
|
| Messaggio originario di Tartagnan:
Cinghiali sempre più domestici... Da una parte fa piacere vederli così mansueti e privi della paura dell'uomo, segno che se la passano bene senza grossi fastidi. Peccato che con la loro taglia e voracità sono un vero problema per diverse specie animali e vegetali..
|
Su quello che dici della voracità dei cinghiali sono pienamente d'accordo si mangiano covate di lepri nidiate di tutti i tipi piccoli di capriolo e daino e adirittura i loro simili quando hanno fame sono bestiacce
cedrone |
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Città: Cascina
Prov.: Pisa
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2007 : 11:18:48
|
Ciao, concordo con tutti voi: è bello vederli da vicino e se piccoli fanno anche tenerezza; sono anche "bestiacce" quando hanno fame non guardano in faccia nessuno; sono anche pericolosi se li incontriamo per la strada mentre viaggiamo in auto.......però in loro difesa va detto che l'uomo "prende i loro spazi", e non per ultimo che la maggior parte di queste bestie sono state importate dai paesi dell'est, perchè più prolifici di quelli autoctoni, per aumentare il numero di capi da cacciare.......... Comunque belle foto specialmente quella dei piccoli "strabbaccati" nella polvere. Ciao Maurizio
Maurizio Forti |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2007 : 13:36:36
|
| Messaggio originario di maurizioforti:
.......però in loro difesa va detto che l'uomo "prende i loro spazi Maurizio Forti
|
Punta Ala è stata costruita nel 1973. Prima si chiamava Punta ****. Un toponimo che fa riflettere. Quindi Maurizio hai perfettamente ragione. Se Google maps fosse esistito a quel tempo avresti potuto confrontare il mio link alla foto aerea attuale con quello originario di trent'anni fa ed avresti visto che quella punta era costituita da un unica distesa di fitto bosco mediterraneo. Non sono loro a costituire un pericolo per le nostre macchine ma noi un pericolo per i loro cuccioli. Una buona giornata, Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2007 : 13:38:23
|
Il programma eclissa le parolacce, ma in effetti si chiamava proprio Tro...., che è la femmina del maiale. Beppe
|
|
maurizioforti
Utente V.I.P.
Città: Cascina
Prov.: Pisa
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2007 : 12:04:56
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
Il programma eclissa le parolacce, ma in effetti si chiamava proprio Tro...., che è la femmina del maiale. Beppe
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
|
Questa non la sapevo!!!!!!!!!!!
Maurizio Forti |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:04:47
|
4 Luglio 2009
Stamattina, a distanza di due anni, sono tornato casualmente alla famosa rotonda di Punta Ala e scopro che all'aiuola è stata applicata una staccionata in pali di legno a tre livelli alta circa 80 cm. (in pratica un cane avrebbe qualche difficoltà ad infilarvisi nel mezzo). Domando incuriosito come mai e scopro che è stata messa per impedire ai cinghiali di venire a sostare per essere sfamati. Ma non è tutto...scopro che sia la mamma che i cinghialini sono stati attirati in una trappola dalle Guardie Forestali e da un gruppo di cacciatori della selezione venatoria per essere soppressi in una battuta di caccia. Scopro anche che il motivo è da attribuirsi al gesto generoso di una signora (proprietaria di un noto negozio nella zona) che facendo Jogging si è spaventata vedendosi attraversare la strada dalla cinghiala: si è arrampicata su un muretto e rimanendo lì sopra davanti agli occhi sbigottiti di tutti, ha chiamato al cellulare il marito e si è fatta venire a prendere in macchina. Ambedue personaggi potenti e ben introdotti che forse sono stati derisi dai presenti e che hanno saputo muovere le pedine giuste per porre fine a quella "incresciosa situazione". E pensare che Punta Ala, fino al 1974 era di proprietà dei cinghiali tanto da chiamarsi Punta T.R.O.I.A. per quanti ce n'erano allo stato brado. Non c'era assolutamente nulla, tranne il forte e la torre Hidalgo. Ora c'è stato un passaggio di consegne. Punta Ala è diventata così. Tutto appartiene all'uomo. Anzi...ad una certa tipologia di uomini, quelli potenti e con tantissimi, ma davvero tanti, soldi in tasca.
Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
Modificato da - vespa90ss in data 04 luglio 2009 16:09:24 |
|
|
mauretto
Moderatore
Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 luglio 2009 : 16:58:29
|
Punta Ala è una cosa vergognosa, ci sono passato anche io un paio d'anni fa e l'istinto venatorio mi è venuto... ma per i miei simili.
A me spiace molto per la Toscana, le Marche, il Lazio ecc ecc ma pare che non vi sia modo alcuno di limitare l'erosione dei litorali a scopo antropico. |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 04 luglio 2009 : 19:36:41
|
Beh...Mauretto, a Punta Ala tutto è Proprietà Privata. Tutto tabù. Tutto vietato. Puoi solo arrivare, posteggiare ma....molto ma molto lontano e farti un giretto a piedi dato che non è possibile accedere al porto in auto se non hai il pass che apre la sbarra d'ingresso. Il tutto può quindi limitarsi ad un breve giretto a "vedere le barche" o a visitare il Castello aperto recentemente alle visite al pubblico. Purtroppo Punta Ala non desidera i visitatori della domenica che comprano solo il gelatino e questa mossa di aprire il Castello ai visitatori non è stata certo gradita. Tutto è quindi proibito e ti senti in continuazione estraneo in casa d'altri. Ovunque tu tenti d'andare troverai un cancello chiuso, una sbarra, un cartello di divieto. Questa strada che costeggia il mare, eccola lunga circa due chilometri, è stata scavata ai lati da due fossetti profondi un buon mezzo metro e larghi uno in modo da impedire nel modo più assoluto la possibilità di sostare per accedere alla spiaggia oltre la pineta, se non passando attraverso gli unici due passaggi obbligati .....a pagamento molto ben salato. Uno in cima al rettilineo con prezzi diciamo "popolari" ed uno in fondo per chi desidera arrivare vicino a Punta Ala ed assaporarne soltanto il profumo. Lì però ogni cosa ha un prezzo ben diverso: dall'ombrellone al ristorante. Punta Ala non vuole i visitatori. Meglio lasciarli stare felici e contenti nel loro brodo di giuggiole. Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
|
Discussione |
|